GENETICA MEDICA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali del corso Conoscere le basi eziologiche e i meccanismi patogenetici delle principali patologie nell’uomo. Comprendere quanto le basi molecolari e cellulari dei processi patologici siano utili allo sviluppo di strategie innovative diagnostiche e terapeutiche in medicina personalizzata. Conoscere i meccanismi fisiopatologici fondamentali dei principali apparati e sistemi. Obiettivi specifici del corso Conoscenza e comprensione: superare l’esame garantisce la conoscenza delle basi eziologiche e dei meccanismi patogenetici delle principali patologie nell’uomo, la conoscenza dei meccanismi fisiopatologici fondamentali dei principali apparati e sistemi. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: superare l’esame garantisce capacità di comprendere quanto le basi molecolari e cellulari dei processi patologici siano utili allo sviluppo di strategie innovative diagnostiche e terapeutiche in medicina personalizzata. Autonomia di giudizio: superare l’esame implica la capacità di giudicare criticamente le basi eziologiche e i meccanismi patogenetici delle principali patologie nell’uomo e i meccanismi fisiopatologici fondamentali dei principali apparati e sistemi. Abilità comunicative: superare l’esame implica la capacità di utilizzare efficacemente gli strumenti comunicativi propri delle pubblicazioni e comunicazioni scientifiche. Tali capacità sono acquisite tramite l’enfasi posta sulla terminologia scientifica e la retorica tecnica. Capacità di apprendimento: superare l’esame implica la capacità di apprendimento trasversali comuni alla logica dell’indagine scientifica in ambito biomedico.

Canale 1
ANTONIO PIZZUTI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Basi genetiche delle piu frequenti patologie mendeliane
Prerequisiti
Conoscenza di base in biologia ed embriologia
Testi di riferimento
Thompson and Thompson Genetica in medicina
Frequenza
in presenza
Modalità di esame
Quiz multiple choise
Modalità di erogazione
Lo studente acquisirà conoscenze di base nel campo della genetica medica con particolare attenzione ai meccanismi patogenetici alla base delle diverse malattie genetiche (ereditarie ed acquisite) e alla loro trasmissione alla progenie secondo le leggi di Mendel.
MARIA PIANE Scheda docente
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoMedicina e chirurgia (abilitante all'esercizio della professione di Medico Chirurgo) - Roma Azienda Ospedaliera Sant'Andrea
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDMED/03
  • CFU3