MALATTIE DELL'APPARATO CARDIOVASCOLARE

Obiettivi formativi

Obiettivi Generali del Corso Integrato Fornire agli studenti le competenze teoriche e pratiche per il corretto inquadramento dei principali quadri clinici nell’ambito della patologia cardiovascolare e l’utilizzo razionale degli schemi terapeutici. Risultati di apprendimento attesi: proficuo utilizzo della semeiotica clinica e strumentale nell’inquadramento delle malattie cardiovascolari e pianificazione basata sulle evidenze delle relative terapie farmacologiche e non farmacologiche. Le lezioni frontali forniscono agli studenti le basi teoriche per il corretto inquadramento dei principali quadri di patologia cardiovascolare. Le esercitazioni pratiche offrono agli studenti la possibilità di familiarizzare con la semeiotica clinica e strumentale. Obiettivi Specifici del Corso Integrato Conoscenza e comprensione: superare l’esame garantisce la conoscenza della nosografia, dell’eziopatogenesi, delle basi genetiche e dell’inquadramento clinico delle principali malattie cardiovascolari, comprese le differenze di genere. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: superare l’esame significa comprendere il corretto inquadramento dei segni e dei sintomi nel contesto della fisiopatologia delle malattie cardiovascolari, formulare con appropriatezza l’iter diagnostico e la stratificazione prognostica, interpretare i referti di ECG, ergometria, biochimica clinica e imaging cardiovascolare, interpretare i referti di anatomia patologica cardiovascolare, conoscere gli schemi di terapia cardiovascolare delle principali patologie in accordo con le linee guida europee, conoscere le indicazioni alle procedure non farmacologiche e chirurgiche delle malattie del cuore e dei vasi. Autonomia di giudizio: superare l’esame implica la capacità di valutare in autonomia e con appropriatezza i dati anamnestici e strumentali e porli in relazione per formulare un corretto iter diagnostico e terapeutico. Abilità comunicative: superare l’esame implica la capacità di esporre in modo efficace il ragionamento clinico che dalla collezione dei rilievi anamnestici e strumentali conduce alla diagnosi corretta e alla terapia più appropriata. Capacità di apprendimento: superare l’esame implica la capacità di apprendere la logica delle ipotesi diagnostiche alternative e complementari che governano il processo della diagnosi differenziale.

Canale 1
DAMIANO MAGRI' Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Riportato nel Syllabus del titolare dell'insegnamento (Prof. Emanuele Barbato)
Prerequisiti
Riportato nel Syllabus del titolare dell'insegnamento (Prof. Emanuele Barbato)
Testi di riferimento
Riportato nel Syllabus del titolare dell'insegnamento (Prof. Emanuele Barbato)
Modalità di esame
N/A
Bibliografia
Riportato nel Syllabus del titolare dell'insegnamento (Prof. Emanuele Barbato)
SPERANZA DONATELLA RUBATTU Scheda docente
ANDREA BERNI Scheda docente
GIULIANO TOCCI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
• Anatomia e fisiologia dell’apparato cardiovascolare • Ipertensione arteriosa: fisiopatologia e cenni di terapia • Inquadramento e classificazione del dolore toracico • Cardiopatia ischemica: definizione, classificazione, fisiopatologia e cenni di terapia • Inquadramento e classificazione della dispnea • Scompenso Cardiaco: definizione, classificazione, fisiopatologia e cenni di terapia • Principi ed interpretazione dell’elettrocardiografia di base • Principali alterazioni del ritmo cardiaco: bradicardie e tachicardie
Prerequisiti
Il corso fornisce agli studenti conoscenze teoriche e pratiche sull’anatomia, la fisiologia, la diagnosi e la terapia delle principali patologie cardiovascolari. Attraverso lezioni frontali e l’analisi di casi clinici, gli studenti approfondiranno la fisiopatologia, la diagnosi e le strategie terapeutiche delle principali malattie cardiovascolari, come l’ipertensione arteriosa, la cardiopatia ischemica e lo scompenso cardiaco. Il corso promuove inoltre lo sviluppo di competenze specifiche per l’assistenza ai pazienti affetti da patologie cardiovascolari, con particolare attenzione all’interpretazione dell’elettrocardiogramma e alla gestione clinica delle alterazioni del ritmo cardiaco. Finalità formativa: Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze e le abilità necessarie per riconoscere, valutare e assistere in modo appropriato i pazienti con patologie cardiovascolari, favorendo un approccio integrato e critico ai processi diagnostici, terapeutici e assistenziali. Prerequisiti: Per una piena comprensione degli argomenti trattati, è richiesta una conoscenza di base dell’anatomia e della fisiologia umana, con particolare riferimento all’apparato cardiovascolare. Sono inoltre consigliate nozioni fondamentali di patologia generale e farmacologia di base, utili per l’inquadramento fisiopatologico e terapeutico delle principali malattie cardiovascolari.
Testi di riferimento
Volpe M. Manuale di Cardiologia. Edizioni SEU.
Modalità insegnamento
Le lezioni frontali saranno erogate in presenza con accesso riservato agli utenti riconosciuti da Sapienza Università di Roma. Tutto il materiale didattico sarà reso disponibile agli studenti attraverso la condivisione di una cartella dedicata mediante la piattaforma Google Drive con accesso riservato agli utenti riconosciuti da Sapienza Università di Roma. All’interno di questa cartella saranno rese disponibili tutte le presentazioni, alcune presentazioni con commento audio del docente ed eventuale materiale didattico (articoli scientifici originali, revisioni sistematiche della letteratura, casi clinici, etc) a supporto dello studio degli argomenti affrontati durante la didattica frontale.
Frequenza
Le lezioni frontali saranno erogate in presenza con accesso riservato agli utenti riconosciuti da Sapienza Università di Roma. Tutto il materiale didattico sarà reso disponibile agli studenti attraverso la condivisione di una cartella dedicata mediante la piattaforma Google Drive con accesso riservato agli utenti riconosciuti da Sapienza Università di Roma. All’interno di questa cartella saranno rese disponibili tutte le presentazioni, alcune presentazioni con commento audio del docente ed eventuale materiale didattico (articoli scientifici originali, revisioni sistematiche della letteratura, casi clinici, etc) a supporto dello studio degli argomenti affrontati durante la didattica frontale.
Modalità di esame
Prova scritta per valutazione idoneità alla prova orale. Esame orale con discussione interattiva ed analisi critica di casi clinici esemplificativi. La valutazione dello studente sarà definita con votazione in 30/30.
Bibliografia
Linee guida e raccomandazioni 1. Mancia Chairperson G, Kreutz Co-Chair R, Brunström M, Burnier M, Grassi G, Januszewicz A, et al. 2023 ESH Guidelines for the management of arterial hypertension The Task Force for the management of arterial hypertension of the European Society of Hypertension Endorsed by the European Renal Association (ERA) and the International Society of Hypertension (ISH). J Hypertens. 2023 2. McEvoy JW, McCarthy CP, Bruno RM, Brouwers S, Canavan MD, Ceconi C, et al. 2024 ESC Guidelines for the management of elevated blood pressure and hypertension. Eur Heart J. 2024;45(38):3912-4018 3. Whelton PK, Carey RM, Aronow WS, Casey DE, Collins KJ, Dennison Himmelfarb C, et al. 2017 ACC/AHA/AAPA/ABC/ACPM/AGS/APhA/ASH/ASPC/NMA/PCNA guideline for the prevention, detection, evaluation, and management of high blood pressure in adults: a report of the American College of Cardiology/American Heart Association Task Force on Clinical Practice Guidelines. Hypertension. 2018;71(6):e13–115. 4. Volpe M, Rosei EA, Ambrosioni E, Cottone S, Cuspidi C, Borghi C, et al. 2012 consensus document of the Italian Society of Hypertension (SIIA): strategies to improve blood pressure control in Italy: from global cardiovascular risk stratification to combination therapy. High Blood Press Cardiovasc Prev. 2013;20(1):45–52. 5. François Mach, Colin Baigent, Alberico L Catapano, Konstantinos C Koskinas, Manuela Casula, Lina Badimon, M John Chapman, Guy G De Backer, Victoria Delgado, Brian A Ference, Ian M Graham, Alison Halliday, Ulf Landmesser, Borislava Mihaylova, Terje R Pedersen, Gabriele Riccardi, Dimitrios J Richter, Marc S Sabatine, Marja-Riitta Taskinen, Lale Tokgozoglu, Olov Wiklund, ESC Scientific Document Group. 2019 ESC/EAS Guidelines for the management of dyslipidaemias: lipid modification to reduce cardiovascular risk. Eur Heart J 2020 Jan 1;41(1):111-188. doi: 10.1093/eurheartj/ehz455. 6. Authors/Task Force Members; ESC Committee for Practice Guidelines (CPG); ESC National Cardiac Societies. 2019 ESC/EAS guidelines for the management of dyslipidaemias: Lipid modification to reduce cardiovascular risk. Atherosclerosis. 2019 Nov;290:140-205. doi: 10.1016/j.atherosclerosis.2019.08.014.Epub 2019 Aug 31. 7. Alberico L Catapano, Ian Graham, Guy De Backer, Olov Wiklund, M John Chapman, Heinz Drexel, Arno W Hoes, Catriona S Jennings, Ulf Landmesser, Terje R Pedersen, Željko Reiner, Gabriele Riccardi, Marja-Riita Taskinen, Lale Tokgozoglu, W M Monique Verschuren, Charalambos Vlachopoulos, David A Wood, Jose Luis Zamorano. 2016 ESC/EAS Guidelines for the Management of Dyslipidaemias: The Task Force for the Management of Dyslipidaemias of the European Society of Cardiology (ESC) and European Atherosclerosis Society (EAS) Developed with the special contribution of the European Assocciation for Cardiovascular Prevention & Rehabilitation (EACPR). Atherosclerosis. 2016 Oct;253:281-344.doi: 10.1016/j.atherosclerosis.2016.08.018. Epub 2016 Sep 1.
MARIA BEATRICE MUSUMECI Scheda docente
PIETRO FRANCIA Scheda docente
EMANUELE BARBATO Scheda docente
LEONARDA GALIUTO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Cardiopatia Ischemica Acuta Cardiopatia Ischemica Aronica ANOCA/INOCA/MINOCA Sindrome di Takotsubo Disfunzione Microvascolare Cardiologia di Genere Prevenzione Cardiovascolare Riabilitazione Cardiovascolare Cardiologia dello Sport Malattie Cardiovascolari e Salute Mentale Diagnostica per Immagini in Cardiologia
Testi di riferimento
Titolo:Malattie del sistema circolatorio - Rugarli Medicina interna sistematica EstrattoAutori: Rugarli - Crea Editore:Edra Volume:UnicoEdizione:VII 2021 Lingua:Italiano Finitura:Copertina flessibileMisure:21x28 cm Pagine:352 Manuale di Cardiologia Autori:Iliceto - Razzolini Editore:PiccinVolume:UnicoEdizione:2019 Lingua:Italiano Finitura:Copertina flessibileMisure:20x27 cm Pagine:600
Modalità di esame
Al candidato sarà richiesto di esporre un caso clinico di paziente degente in reparto di cardiologia, fornendo dati e immagini dei suoi esami strumentali e di laboratorio, dimostrando che è in grado di comprenderli e interpretarli. Partendo dal caso clinico, si approfondiranno le basi teoriche della patologia di cui è affetto il paziente del caso clinico. Sarà poi formulata una domanda su uno degli argomenti svolti a lezione.
Bibliografia
Linee guida internazionali
ALLEGRA BATTISTONI Scheda docente
PASQUALE PAOLISSO Scheda docente
MARTA BELMONTE Scheda docente
EMANUELE GALLINORO Scheda docente
GIACOMO TINI MELATO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Introduzione alla valutazione cardiovascolare e al metodo clinico Endocarditi
Prerequisiti
Fisiologia cardiovascolare
Testi di riferimento
Dispense delle lezioni Manuale di Cardiologia di M. Volpe
Frequenza
Lezioni frontali partecipate in presenza
Modalità di esame
Domande su aspetti teorici e sulla gestione di casi clinici esemplificativi
Modalità di erogazione
Lezioni frontali interattive
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoMedicina e chirurgia (abilitante all'esercizio della professione di Medico Chirurgo) - Roma Azienda Ospedaliera Sant'Andrea
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno4º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDMED/11
  • CFU5