PSICOLOGIA CLINICA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali del Corso Integrato
 Nel modulo di Psicologia Clinica gli studenti dovrebbero acquisire conoscenze scientifiche sui principali processi psicologici e psico-sociali rilevanti per la salute, per sviluppare relazioni positive coi pazienti, per gestire cure e trattamenti in ambito sanitario attraverso un approccio biopsicosociale centrato sul paziente e caratterizzato dall’interprofessionalità. Obiettivi specifici del Corso Integrato Modulo di Psicologia Clinica Per promuovere le collaborazioni interdisciplinari e interprofessionali il modulo si propone di fornire agli studenti conoscenze basilari correnti sulle funzioni della mente, sulle principali caratteristiche individuali e di personalità e sui processi psico-sociali più rilevanti per la promozione e la tutela della salute in contesti medico clinici. Al termine del corso lo studente dovrà: a) conoscere i principali processi psicologici (percezione, emozioni, attenzione, apprendimento, memoria, linguaggio, coscienza, ragionamento) rilevanti per l’attività dei medici e di altri professionisti della salute; b) comprendere il ruolo dei fattori soggettivi nella valutazione dei casi e negli effetti delle cure; c) riconoscere la rilevanza del benessere soggettivo e dei comportamenti per la salute; d) conoscere alcune teorie e costrutti psicologici rilevanti per l’implementazione delle intenzioni di cambiamento dei comportamenti e per l’autoregolazione; e) possedere conoscenze psicologiche e psicosociali e competenze utilizzabili nella comunicazione con i pazienti e con i loro familiari, con particolare riferimento alla situazione clinica e alla promozione delle cure e dei comportamenti di salute; f) conoscere lo stress e i suoi nessi con le malattie, il burn out e dei principi per lo stress management; g) conoscere i principali orientamenti di interventi psicoeducativi, counselling e psicoterapie.

Canale 1
ALESSANDRO COUYOUMDJIAN Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
La prima parte del corso sarà dedicata a introdurre la Psicologia come scienza della mente e del comportamento, nonché l'ambito specifico della Psicologia Clinica. Sarà inoltre descritta la figura dello psicologo e dello psicologo clinico, e ne saranno evidenziate le peculiarità rispetto ad altri professionisti che operano nell’ambito della salute mentale (es. counselor, psichiatri, psicoterapeuti). In questa parte saranno anche trattati i metodi di ricerca e sarà introdotta la prospettiva della evidence-based practice in psicologia. Nella seconda parte del corso si tratteranno le funzioni con cui la mente rappresenta il sé, gli altri e il mondo. Nelle lezioni si presenteranno studi e teorie sui principali processi cognitivi (es. attenzione e memoria), emotivi (es. emozioni, regolazione emotiva, umore) e motivazionali (es. bisogni, scopi, valori). La terza parte del corso sarà dedicata all'introduzione della valutazione psicologica (psicodiagnostica) con particolare riferimento al contesto della psicopatologia. La quarta parte del corso saranno presentate le principali teorie psicologiche sui disturbi mentali e gli approcci psicoterapici, con particolare attenzione agli approcci evidence-based. La parte finale del corso tratterà delle teorie del benessere psicologico.
Prerequisiti
Conoscenze di base della psicologia.
Testi di riferimento
All’inizio del corso, il docente fornirà tutto il materiale di studio e approfondimento utile per seguire le lezioni e svolgere l'esame. Il materiale consiste in slides delle lezioni, articoli scientifici, report di esempio, linee guida, documenti normativi, ecc. Inoltre, l'elenco degli articoli scientifici e capitoli singoli è disponibile sul sito del corso su elearning https://elearning.uniroma1.it.
Modalità insegnamento
Lezioni teoriche frontali con presentazioni e analisi critica di testi scientifici.
Frequenza
La frequenza è obbligatoria. Il corso si intende frequentato quando lo studente ha seguito almeno il 70% delle ore.
Modalità di esame
La valutazione consiste in una prova orale e/o scritta sugli argomenti di esame.
Modalità di erogazione
Lezioni teoriche frontali con presentazioni e analisi critica di testi scientifici.
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoMedicina e chirurgia (abilitante all'esercizio della professione di Medico Chirurgo) - Roma Azienda Ospedaliera Sant'Andrea
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno5º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDM-PSI/08
  • CFU2