MEDICINA INTERNA E NUTRIZIONE CLINICA

Obiettivi formativi

Obiettivi Generali del Corso Integrato Acquisire la capacità di analizzare e risolvere i problemi clinici di ordine internistico, chirurgico, geriatrico, valutando i rapporti tra benefici, rischi e costi, anche alla luce dei principi della medicina basata sulla evidenza; Sviluppare la capacità di ragionamento clinico adeguata ad analizzare e risolvere i più comuni e rilevanti problemi clinici, sia di interesse medico che chirurgico, geriatrico e della nutrizione clinica, e la capacità di valutare i dati epidemiologici e conoscerne l'impiego ai fini della promozione della salute e della prevenzione delle malattie nei singoli e nelle comunità; Acquisire la capacità e la sensibilità per inserire le problematiche specialistiche in una visione più ampia dello stato di salute generale della persona e delle sue esigenze generali di benessere, e la capacità di integrare, in una valutazione globale ed unitaria dello stato complessivo di salute del singolo individuo adulto ed anziano, i sintomi, i segni e le alterazioni strutturali e funzionali dei singoli organi ed apparati, aggregandoli sotto il profilo preventivo, diagnostico, terapeutico e riabilitativo, i problemi di genere. Obiettivi Specifici del Corso Integrato Conoscenza e comprensione: superare l’esame garantisce la capacità di analizzare e risolvere i problemi clinici di ordine internistico, chirurgico, geriatrico, valutando i rapporti tra benefici, rischi e costi, anche alla luce dei principi della medicina basata sulla evidenza. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: superare l’esame implica lo sviluppo della capacità di ragionamento clinico adeguata ad analizzare e risolvere i più comuni e rilevanti problemi clinici, sia di interesse medico che chirurgico, geriatrico e della nutrizione clinica, e la capacità di valutare i dati epidemiologici e conoscerne l'impiego ai fini della promozione della salute e della prevenzione delle malattie nei singoli e nelle comunità, in accordo con le linee guida europee. Autonomia di giudizio: superare l’esame implica la capacità e la sensibilità per inserire le problematiche specialistiche in una visione più ampia dello stato di salute generale della persona e delle sue esigenze generali di benessere, e la capacità di integrare, in una valutazione globale ed unitaria dello stato complessivo di salute del singolo individuo adulto ed anziano, i sintomi, i segni e le alterazioni strutturali e funzionali dei singoli organi ed apparati, aggregandoli sotto il profilo preventivo, diagnostico, terapeutico e riabilitativo, i problemi di genere. Abilità comunicative: superare l’esame implica la capacità di esporre in modo efficace il ragionamento clinico che dalla collezione dei rilievi anamnestici e strumentali conduce alla diagnosi corretta e alla terapia più appropriata; le conoscenze basilari della comunicazione Medico- Paziente –Familiari.. Capacità di apprendimento: superare l’esame implica la capacità di apprendere la logica delle ipotesi diagnostiche alternative e complementari che governano il processo della diagnosi differenziale.

Canale 1
CARMINE SAVOIA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Fattori di rischio cardiovascolare: ipertensione arteriosa, dislipidemie Diabete mellito e complicanze cardiovascolari del diabete Sincope Clinica e terapia dello scompenso cardiaco Clinica e terapia delle sindromi coronariche acute Clinica e terapia della trombo-embolia polmonare e cuore polmonare acuto Cuore polmonare cronico Malattie cronico-ostruttive polmonari e riacutizzazioni Clinica e terapia delle polmoniti e broncopolmoniti Insufficienza renale Alterazioni dell’equilibrio acido-base e degli elettroliti Malattie infiammatorie croniche intestinali MAFLD/MASH Epatiti e Cirrosi epatica Insufficienza epatica Pancreatite acuta e cronica Principi di nutrizione clinica generale e del paziente ospedalizzato
Testi di riferimento
Rugarli medicina interna sistematica - EdizioniEdra Joseph Loscalzo, J. Larry Jameson, Anthony Fauci, Dennis Kasper, Stephen Hauser, Dan Longo. Harrison's Principles of Internal Medicine (Vol. 1-2), 22nd Edition. McGraw-Hill Education 2025 Articoli scientifici relativi ad argomenti previsti nel programma saranno consigliati come strumento di studio con finalità integrative alle lezioni frontali ed al testo adottato.
FLAVIA DEL PORTO Scheda docente
ALESSANDRO LAVIANO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Malnutrizione (per difetto e per eccesso) Patogenesi dela malnutrizione Impatto clinico della malnutrizione Screening e diagnosi Prevenzione e terapia
Prerequisiti
Superamento esami propedeutici come da delibera della Facoltà
Testi di riferimento
Amoroso & Rossi Fanelli. Medicina Interna, l'esenziale. Antonio Delfino Editore Fradà & Fradà. Semeiotica Medica. Piccin Editore Harrison's Principles of Internal Medicine 21th edition. McGraw Hill publisher
Frequenza
Presenza verificata ad almeno 65% delle lezioni programmate
Modalità di esame
Domande sugli argomenti delle lezioni. Le domande possono riguardare argomenti inclusi in programma ma non discussi a lezione.
Modalità di erogazione
Lezioni frontali basate su casi clinici
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoMedicina e chirurgia (abilitante all'esercizio della professione di Medico Chirurgo) - Roma Azienda Ospedaliera Sant'Andrea
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno6º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDMED/09
  • CFU2