CHIRURGIA PEDIATRICA

Obiettivi formativi

Obiettivi Generali del Corso Integrato La conoscenza, sotto l'aspetto preventivo, diagnostico e riabilitativo, delle problematiche relative allo stato di salute e di malattia nell'età neonatale, nell'infanzia e nell'adolescenza, per quanto di competenza del medico non specialista; la capacità di individuare le condizioni che necessitano dell'apporto professionale dello specialista e di pianificare gli interventi medici essenziali nei confronti dei principali problemi sanitari, per frequenza e per rischio, inerenti la patologia specialistica pediatrica. Obiettivi Specifici del Corso Integrato Conoscenza e comprensione: superare l’esame garantisce la conoscenza, sotto l'aspetto preventivo, diagnostico e riabilitativo, delle problematiche relative allo stato di salute e di malattia nell'età neonatale, nell'infanzia e nell'adolescenza, per quanto di competenza del medico non specialista. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: superare l’esame significa comprendere il corretto inquadramento dei segni e dei sintomi, formulare con appropriatezza l’iter diagnostico e la stratificazione prognostica, pianificare gli interventi medici essenziali nei confronti dei principali problemi sanitari, per frequenza e per rischio, inerenti la patologia specialistica pediatrica in accordo con le linee guida europee, conoscere le indicazioni alle procedure non farmacologiche e chirurgiche delle malattie pediatriche. Autonomia di giudizio: superare l’esame implica la capacità di valutare in autonomia e con appropriatezza i dati anamnestici e strumentali e porli in relazione per formulare un corretto iter diagnostico e terapeutico e la capacità di individuare le condizioni che necessitano dell'apporto professionale dello specialista. Abilità comunicative: superare l’esame implica la capacità di esporre in modo efficace il ragionamento clinico che dalla collezione dei rilievi anamnestici e strumentali conduce alla diagnosi corretta e alla terapia più appropriata. Capacità di apprendimento: superare l’esame implica la capacità di apprendere la logica delle ipotesi diagnostiche alternative e complementari che governano il processo della diagnosi differenziale.

Canale 1
DENIS COZZI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Patologia del canale inguinale. Stenosi ipertrofica del piloro. Malformazioni del tubo gastroenterico. Invaginazioni intestinali. Appendicite acuta.
Prerequisiti
I prerequisiti, intesi come conoscenze necessarie per affrontare lo studio dell’insegnamento integrato di Pediatria, sono quelli declinati dalle propedeuticità in vigore nel CdS.
Testi di riferimento
Titolo: Manuale di Pediatria Generale e Specialistica Autori: Bonamico Editore: Esculapio ISBN: 9788893850445
Frequenza
Per il conseguimento della prova orale è obbligatoria la frequenza superiore all’80% delle ore di lezione previste dal modulo di chirurgia pediatrica.
Modalità di esame
La verifica di accertamento dell’effettivo conseguimento da parte dello studente dei risultati attesi verrà condotta attraverso l’esame orale dell’insegnamento integrato di pediatria. Ai fini della valutazione, si terrà conto della frequenza dello studente al ciclo delle lezioni del modulo di chirurgia pediatrica.
Modalità di erogazione
Le lezioni frontali di chirurgia di chirurgia pediatrica verranno articolate nel calendario previsto dal corso integrato di Pediatria.
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoMedicina e chirurgia (abilitante all'esercizio della professione di Medico Chirurgo) - Roma Azienda Ospedaliera Sant'Andrea
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno6º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDMED/20
  • CFU1