Obiettivi formativi
Il corso di laurea in Psicologia e Salute fornisce una solida ed aggiornata formazione di base nei diversi settori delle discipline psicologiche, con particolare riguardo alle metodologie che ne caratterizzano lo studio scientifico.
Dal punto di vista culturale, la laurea costituisce un adeguato fondamento alle lauree Magistrali in ambito psicologico, e in particolare a quelle offerte dalla Facoltà di Medicina e Psicologia dell'Università degli Studi “La Sapienza”, di Roma; dal punto di vista professionale, prepara i laureati a svolgere attività psicologiche sotto la supervisione di uno psicologo iscritto alla sezione A dell'Albo, anche interagendo, se richiesto, con altre figure professionali operanti nel medesimo campo (quali pedagogisti e medici).
Il Corso di laurea Psicologia e Salute intende fornire le basi scientifiche e culturali della psicologia permettendo allo studente di acquisire una conoscenza approfondita, sistematica e aggiornata dei diversi settori di base concernenti le conoscenze dei processi psicologici, biopsicologici, cognitivi, emozionali, sociali; tende altresì a fornire la conoscenza dei metodi e delle procedure dell'indagine scientifica psicologica ed alla preparazione delle competenze teorico-operative e applicative nell'ambito dello studio del comportamento umano.
Gli obiettivi formativi sono dunque l'acquisizione:
- della capacità di inquadrare la psicologia nel contesto delle scienze naturali, di quelle umane e sociali;
- dei fondamenti teorici della psicologia generale, dello sviluppo, sociale, e del lavoro;
- dei meccanismi psicofisiologici alla base del comportamento;
- dei metodi statistici e delle procedure informatiche per l'elaborazione dei dati;
- delle dinamiche delle relazioni umane, e di alcuni aspetti del disagio psicologico di rilievo clinico, mediante attività pratiche, degli elementi fondamentali delle principali metodologie di indagine e/o di intervento;
- della capacità di affrontare in modo critico le problematiche proposte e di comunicare efficacemente le proprie riflessioni al riguardo.
Ulteriore obiettivo formativo del corso è anche l'esercizio delle abilità di comprensione della lingua inglese nonché competenze etiche e deontologiche.
Descrizione del percorso formativo
Il percorso formativo include 19 moduli, di cui 2 forniscono una base interdisciplinare concepita per offrire allo studente due prospettive complementari: quella biologica e quella storica. Alla formazione in ambiti non psicologici concorrono anche le discipline affini ed integrative, nel cui ambito sono state inserite la Neuropsichiatria Infantile, e la Pedagogia Sperimentale, ancora una volta in modo da presentare prospettive complementari.
Oltre ai settori trattati, nei tre esami psicologici di base (M-PSI/01, M-PSI/02, M-PSI/03) il percorso dello studente include esami caratterizzanti in tutti gli altri settori della psicologia, in due casi duplicando le materie di base (M-PSI/01, M-PSI/03) per poter coprire a sufficienza gli aspetti teorici e metodologici trattati in questi ampi settori scientifico-disciplinari. Infine, 27 crediti sono riservati ad approfondimenti nell'ambito della Psicologia dello Sviluppo, della Psicologia Fisiologica e della Psicologia Clinica, che rappresentano le aree formative maggiormente caratterizzanti di questa laurea.
Con il riordino delle lauree di psicologia abilitanti (secondo la legge istitutiva n. 163/2021 e il DI n.654/2022, pubblicato nella GU n. 303 del 29-12-2022) per il presente CdS sono previsti 10 cfu relativi ad Ulteriori Attività Formative Professionalizzanti (UAFP) che consistono nello svolgimento di attività supervisionate che coinvolgono piccoli gruppi e attività individuali finalizzate a: 1) un apprendimento mirato allo sviluppo di competenze professionali di base, relative ai metodi empirici che caratterizzano tutti gli ambiti della psicologia e alle tecniche di valutazione dei processi del funzionamento della mente e del comportamento, inclusi i correlati psicobiologici, in relazione alle diverse fasce di età e ai diversi contesti sociali e di vita; 2) l'acquisizione delle competenze professionali di base relative alla valutazione psicologica e alle principali forme di intervento sul piano delle relazioni interpersonali, intragruppali ed intergruppali, nei diversi contesti sociali, a livello di diade, famiglia, piccoli gruppi e organizzazioni; c) l'analisi delle principali forme di alterazione dei processi psichici e del comportamento umano, in relazione alle diverse fasce di età e ai diversi contesti sociali e di vita. Tali attività fanno riferimento a vari settori scientifico-disciplinari di pertinenza psicologica.
In definitiva questo Corso di Laurea si propone come scopo principale quello di fornire conoscenze e capacità di base e indispensabili per l'accesso a livelli superiori di formazione specialistica, offrendo tuttavia le conoscenze e competenze necessarie per accedere a quelle attività professionali che possono essere svolte in autonomia dal dottore in Psicologia e Salute.