TEST E STRUMENTI DI MISURA IN PSICOLOGIA

Obiettivi formativi

2 Obiettivi formativi 2.1 Obiettivi generali Lo studente dovrebbe aver acquisito una conoscenza di alcuni strumenti di misura di intelligenza e di personalità, ed una conoscenza di teorie e tecniche di misurazioni e di analisi dei dati per la costruzione e la validazione dei test psicologici e di strumenti di misura di caratteristiche psicologiche. 2.2 Obiettivi specifici 2.2.1 Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Capacità di comprensione e conoscenza dei principali modelli psicometrici e dei principali test per la misura della personalità e delle abilità mentali. Conoscenza della metodologia per la costruzione di item di strumenti di misura. 2.2.2 Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding). Capacità di somministrare ed interpretare (sotto supervisione) alcuni test di abilità mentale e alcuni questionari di personalità. Capacità di acquisire digitalmente dati, e di effettuare (sotto supervisione) analisi dei dati e di interpretare correttamente output (listati) del programma SPSS e del programma IRTPRO. Capacità (sotto supervisione) di costruire item per strumenti di misura. 2.2.3 Autonomia di giudizio (making judgements). Capacità di valutare criticamente le proprietà psicometriche di un test psicologico. Capacità di scegliere le analisi statistiche opportune per analizzare le proprietà psicometriche dei test psicologici e degli strumenti di misura. 2.2.4 Abilità comunicative (communication skills). Capacità di comunicare i risultati della somministrazione di un test psicologico, attraverso l'elaborazione di un profilo grafico (nel caso di somministrazioni a singoli individui, sotto supervisione) oppure tramite tabelle, grafici e brevi resoconti riassuntivi (nel caso di somministrazione collettive). 2.2.5 5) Capacità di apprendimento (learning skills). Acquisire le basi quantitative per poter seguire con efficacia corsi di analisi dei dati e psicometria a livello avanzato (master di primo livello, corsi di alta formazione, lauree magistrali) … … … 2.3 Prerequisiti Per seguire il corso è indispensabile una buona padronanza dei fondamenti di psicometria (statistica descrittiva, statistica inferenziale).

Canale 1
CLAUDIO BARBARANELLI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Contenuto dell’insegnamento Descrizione generale del corso: a) gli elementi concettuali relativi alla misurazione di caratteristiche psicologiche, con riferimento ai fon-damenti statistici del testing psicologico e della costruzione di strumenti di misura di variabili psicologiche. Le tematiche approfondite riguarderanno in particolare: - I modelli di costruzione dei test psicologici: la teoria classica dei test e la teoria della risposta all'item; - L'analisi degli item e la validità e l'attendibilità dei test psicologici; - La costruzione degli strumenti di misura b) I test psicologici: questionari di personalità, test di intelligenza, test psico-attitudinali, test proiettivi, strumenti specifici per i contesti organizzativo, clinico, educativo. Aspetti deontologici nell'uso dei test - Altri strumenti di misura in psicologia: questionari, scale, survey c) Le principali tecniche di analisi dei dati utilizzate nella ricerca psicologica, con particolare enfasi su quelle più utilizzate per la costruzione e la validazione di test e di strumenti di misura, come l'analisi della regressione lineare semplice e multipla, e l'analisi fattoriale esplorativa. Verrà dato spazio all'analisi dei dati effettuata tramite programmi per calcolatore, con particolare riferimento al software SPSS. Il programma SPSS può essere scaricato dalla pagina web http://www.campus.uniroma1.it/ collegandosi da un ip-address della Sapienza o seguendo le istruzioni fornite dal docente sul sito elearning. Gli esempi applicativi relativi alla Teoria Classica dei Test, alla Teoria della Risposta all'Item e alle analisi dei dati verranno effettuati tramite il programma IRTPRO - Student. Gli studenti possono scaricare tale programma sul sito web http://www.ssicentral.com/irt/downloads.html Descrizione articolata del corso in termini delle video-lezioni previste: Parte 1: Cosa sono i test e gli strumenti di misura 1. La Psicometria e la misurazione in psicologia 1.1. Introduzione al corso 1.2. Misurare in psicologia: scale di misura e analisi dei dati 1.3. Le misure di caratteristiche psicologiche: item, scale, test 2. Il processo di costruzione dei test psicologici 2.1. Le fasi di della costruzione del test: dalla scelta del costrutto alla taratura del test 2.2. Le fasi di della costruzione del test: la definizione del costrutto 2.3. Un esempio di costruzione di una scala nel dominio della personalità 3. Tipologie di test, tipologie di item 3.1. Le diverse tipologie di test 3.2. Gli item dei test di massima performance 3.3. Gli item dei test di tipica performance Parte 2. La teorica Classica dei test 4. La teoria classica dei test 1 - Modelli teorici e condizioni di applicazione 4.1. Il modello teorico e le sue assunzioni della teoria classica dei test (TCT) 4.2. Le condizioni di applicazione reali della TCT 4.3. L’attendibilità: una definizione teorica 5. La teoria classica dei test 2 - Stime dell'attendibilità 5.1. Modelli psicometrici: Test paralleli, tau equivalenti, congenerici 5.2. Stime empiriche dell'attendibilità 5.3. Fattori che influenzano l'attendibilità 6. La teoria classica dei test 3 - Formula profetica di Spearman-Brown 6.1. Lunghezza del test e attendibilità: la Formula profetica di Spearman-Brown 6.2. Esercitazione sulla formula profetica 6.3. Correzione per l’attenuazione 7. La teoria classica dei test 4 - Errore standard 7.1. L'errore standard di misurazione 7.2. Stima intervallare e stima puntuale del punteggio vero 7.3. Errore standard della differenza 8. La teoria classica dei test 5 - Analisi degli item 8.1. Le proprietà degli item dicotomici: difficoltà 8.2. Le proprietà degli item dicotomici: discriminatività 8.3. Le proprietà degli item politomici 9. Utilizzare il software IBM-SPSS per calcolare gli indici della TCT 9.1. Preparazione e gestione del file dei dati 9.2. Indici di attendibilità e di coerenza interna nella procedura "Analisi di Affidabilità" 9.3. Il calcolo dell'indice D per dati dicotomici Parte 3. L'analisi fattoriale esplorativa 10. Lo studio della dimensionalità degli item: l'analisi fattoriale esplorativa 10.1. Scopi dell’analisi fattoriale esplorativa (AFE) 10.2. L’estrazione dei fattori (metodi di stima dei fattori) 10.3. La rotazione dei fattori 11. Analisi fattoriale e modelli psicometrici: L’analisi degli item nella costruzione dei test psicologici 11.1. Dimensionalità e analisi degli item: indicazioni strategiche e procedurali 11.2. Dimensionalità, coerenza interna, coerenza esterna 11.3. Dimensionalità, analisi degli item e costruzione di test psicologici 12. Utilizzare il software IBM-SPSS per effettuare l'analisi fattoriale esplorativa 12.1. La procedura "Analisi Fattoriale" : condizioni di applicabilità 12.2. Passi per l’analisi fattoriale con SPSS 12.3. Interpretazione dell’output Parte 4. La teoria della risposta all'item (TRI - IRT) 13. La teoria della risposta all'item (TRI - IRT) 1: caratteristiche fondamentali 13.1. Dai limiti della TCT ai concetti fondamentali della TRI 13.2. I parametri dei modelli TRI e la curva caratteristica dell'item 13.3. I modelli logistici per dati dicotomici 14. La teoria della risposta all'item (TRI - IRT) 2: modelli e assunzioni 14.1. Ricapitolazione sui modelli logistici a 1, 2 e 3 parametri 14.2. Esercizi sull'interpretazione dei parametri e delle curve caratteristiche 14.3. Assunzioni e proprietà dei modelli IRT 15. La teoria della risposta all'item (TRI - IRT) 3: stima, valutazione del fit, funzioni di informazione 15.1. Stima congiunte della massima verosimiglianza 15.2. Bontà dell'adattamento (fit) 15.3. Funzioni di informazione ed errori standard 16. La teoria della risposta all'item (TRI - IRT) 4: la costruzione dei test nella TRI 16.1. Costruzione dei test secondo la TRI 16.2. Interpretazione dei punteggi 16.3. L'item bias e il DIF (funzionamento differenziale degli item) 17. Utilizzare il software IRTPRO (Student) per esaminare empiricamente i modelli TRI 17.1. L’ambiente IRTpro, la preparazione e la gestione del file dei dati 17.2. Implementare l'analisi dei modelli logistici TRI a 1, 2, e 3 parametri e interpretare l’output, #1 17.3. Implementare l'analisi dei modelli logistici TRI a 1, 2, e 3 parametri e interpretare l’output, #2 Parte 5. La validità dei test psicologici 18. La validità dei test: definizioni e tipi 18.1. La validità come concetto multidimensionale 18.2. La validità rispetto al criterio 18.3. Validità di costrutto e validità nomologica 19. Lo studio empirico della validità tramite l'analisi della regressione multipla 19.1. La regressione semplice 19.2. Stima dei parametri e verifica delle ipotesi 19.3. La regressione multipla 20. Utilizzare il software IBM-SPSS per effettuare l'analisi di regressione 20.1. La procedura "Analisi di regressione lineare" 1: regressione standard 20.2. La procedura "Analisi di regressione lineare" 2: regressione gerarchica 20.3. La procedura "Analisi di regressione lineare" 3: regressione stepwise Parte 6. Le tecniche psicometriche: test e altri strumenti di misura 21. L'interpretazione dei testi psicologici 21.1. Le norme e la standardizzazione dei test psicologici 21.2. La taratura dei test psicologici 21.3. La rappresentazione grafica dei risultati del test 22. La misura dell'Intelligenza 22.1. Cosa misurano i test di intelligenza: 22.2. Le scale Wechsler 22.3. Le matrici progressive di Raven 23. La misura delle attitudini 23.1. Attitudini e abilità mentali multiple 23.2. Le batterie psicoattitudinali 23.3. La misura delle abilità mentali nel contesto organizzativo 24. La misura della personalità 24.1. Le teorie fattoriali della personalità e il modello di Big Five 24.2. Il BFQ-2 24.3. Misurare la personalità nel contesto clinico: l’MMPI2 25. I reattivi psicodiagnostici proiettivi 25.1. Breve storia, categorie e uso dei test proiettivi 25.2. Il test di Rorschach 25.3. I test tematici 26. Elementi deontologici e ambiti di applicazione dei test psicologici 26.1. Il codice deontologico dell'Ordine degli psicologici in relazione all'uso dei test psicologici 26.2. I test in pratica: linee guida per una corretta applicazione dei test 26.3. Uso e ambiti applicativi dei test psicologici
Prerequisiti
Il corso presuppone una buona padronanza dei fondamenti di psicometria (statistica descrittiva, probabilità, verifica delle ipotesi statistiche). Si consiglia vivamente di sostenere l’esame di Psicometria (prof. Vecchione) prima di cimentarsi con l’esame di Test Psicologici. Anche se non esiste una propedeuticità «formale», la propedeuticità è sostanziale.
Testi di riferimento
1. Barbaranelli C. e Natali E. (2005). I test psicologici: Teorie e Modelli Psicometrici. Carocci, Roma. (NON vanno studiati i paragrafi: 2.12.4, 3.2.2, 3.9.2, 4.1.7., 4.2, 4.3.1, 6.2.2, né le pagine 117, 118 e 119); 2. Picone L., Pezzuti L., Ribaudo F. (2017). Teorie e tecniche dei test. Uso e interpretazione. Nuova edizione. Carocci Editore, Roma. (NON vanno studiati i paragrafi 5.2-5.5 e 12.10; Il capitolo 9; il capitolo 11); 3. Chiorri C. (2011). Teoria e tecnica psicometrica. McGraw Hill, Milano (NON vanno studiati i paragrafi: 1.4, 2.2, 5.1) 4. Materiali didattici integrativi (slide, esercizi, ecc.) che sono scaricabili dal sito elearning
Modalità insegnamento
Sono previste 26 video-lezioni (Didattica Erogativa; ogni lezione corrisponde ad uno degli argomenti riportati nel programma di insegnamento). Le lezioni sono affiancate da attività interattive che prevedono: quiz di autoverifica e feedback, attività i individuali, webinars, ed esercitazioni guidate videoregistrate per la preparazione all’esame. Percorso esperienziale (facoltativo) Prevede lo svolgimento di prove on-line divise in 2 parti. Il completamento di tutte le prove, nei tempi e nei modi previsti dal percorso, dà diritto allo studente di poter non effettuare una parte del compito di esame, e a 1 punto di bonus, secondo le indicazioni che verranno fornite nella pagina elearning del docente, integrando quindi il voto finale con i punti ottenuti con la partecipazione al percorso esperienziale. Gli studenti che scelgono di intraprendere tale percorso sono tenuti a partecipare alle esperienze online proposte dal docente.
Frequenza
Per sostenere l'esame si consiglia vivamente di prendere visione delle video-lezioni presentate durante il corso.
Modalità di esame
L'esame finale è scritto e comprende: - domande a scelta multipla sui testi 1, 2 e 3 - esercizi di calcolo sull'applicazione della teoria classica dei test - domande aperte sull'applicazione della teoria della risposta all'item - Un esercizio relativo al calcolo dei punteggi standardizzati (T) e alla costruzione del profilo grafico sulla base dei risultati di un test psicologico - Quesiti con risposta aperta relativi all'interpretazione di risultati di analisi statistiche effettuate con SPSS e IRTPRO La prova ha la durata di 60 minuti. Il voto finale è espresso in trentesimi. Il testo del compito di esame ri-porta il valore assegnato ad ogni quesito. E’ prevista una integrazione orale su richiesta del docente o dello studente. Il voto può essere incrementato o ridotto di massimo 2 punti
Bibliografia
Theresa J.B. Kline (2005). Psychological Testing A Practical Approach to Design and Evaluation Deborah L. Bandalos (2018). Measurement Theory and Applications for the Social Sciences
Modalità di erogazione
Vedi elearning.uniroma1.it
  • Codice insegnamento1055554
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoScienze e tecniche psicologiche – erogato in modalità prevalentemente a distanza
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDM-PSI/03
  • CFU12
  • Ambito disciplinareAttività formative affini o integrative