PSICOLOGIA SOCIALE
Obiettivi formativi
2.1 Obiettivi generali Il corso è diviso in tre moduli: due teorici e un terzo di esperienza sul campo. Per i primi due il corso si propone di presentare temi e costrutti di base delle diverse teorie in psicologia sociale promuovendo un confronto critico fra di esse. Lo/la student* si misurerà direttamente su tali confronti attraverso l’esperienza di una presentazione in aula di un tema specifico scelto in base a quelli presenti nel testo di Palmonari, Cavazza e Rubini (2012). Il corso privilegerà la letteratura internazionale più recente, centrando l'attenzione sia sulla tradizione mainstream che sulla tradizione critica. In questo modo si illustreranno, da una parte, i concetti trattati dalla cosiddetta «scuola americana» (come la cognizione sociale), dall'altra quelli privilegiati dalla «scuola europea» (come le rappresentazioni sociali). Il secondo modulo è dedicato alla storia della psicologia sociale italiana in grado di evidenziare le sue radici culturali, rispetto al contesto storico nazionale e internazionale Il terzo modulo riguarda un’attività esperienziale di formazione di gruppo legata all’ippoterapia (terapia con i cavalli) presso una fattoria sociale, che eroga servizi assistenziali alla comunità, di preformazione lavorativa, reinserimento sociale, prevenzione del disagio sociale e scolastico, e attività assistite con animali outdoor per persone con disabilità. All’interno delle attività della fattoria gli/le student* potranno osservare dal vivo come si interviene nelle attività outdoor o di agricoltura sociale, nella prevenzione del disagio e partecipare a delle riunioni di equipe su dei casi reali e simulati attraverso delle attività di role-playing. 2.2 Obiettivi specifici 2.2.1 Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Gli/Le student* saranno in grado di padroneggiare i contenuti delle diverse prospettive e tradizioni di ricerca operanti nell’ambito della psicologia sociale. Relativamente alla parte dedicata alla storia della psicologia sociale si farà riferimento a testi di fine Ottocento/inizio Novecento, letti e commentati in aula. Alla fine del percorso esperienziale-formativo presso la fattoria sociale ogni student* redigerà un piccolo diario delle competenze dell’esperienza, con l’obiettivo di riflettere su cosa è stato compreso e come si possa trasformare la comprensione in operatività. 2.2.2 Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding). Gli/Le student* dovranno essere in grado di leggere e interpretare i risultati di ricerche empiriche riconducendole agli ambiti teorici, disciplinari e applicativi di pertinenza. Inoltre acquisiranno una competenza specifica rispetto alle modalità di presentazione di una relazione scritta e orale relativa a una parte dei capitoli del testo di Palmonari, Cavazza e Rubini (2012). All’interno del terzo modulo, gli/le student* acquisiranno competenze nella conoscenza e comprensione dell’altro attraverso dei giochi di ruolo di gruppo che lavorino non sulla competizione ma sull’osservazione attiva del lavoro dell’altro gruppo. Tale osservazione sarà poi discussa in plenaria, attraverso un debriefing guidato, sul senso e la comprensione dell’esperienza. 2.2.3 Autonomia di giudizio (making judgements). Gli/Le student* utilizzeranno quanto presentato nelle lezioni frontali e nelle presentazioni de* loro collegh* per argomentare autonomamente su temi sociali di una certa rilevanza. 2.2.4 Abilità comunicative (communication skills). La presentazione della sintesi di un argomento presente nel manuale di Palmonari, Cavazza e Rubini (2012) consentirà a* student* di familiarizzarsi con le modalità di trasmissione delle conoscenze, anche attraverso degli approfondimenti su un articolo scientifico centrato sull’argomento da loro scelto. L’osservazione del sistema comunicativo fra gli animali (cavalli) permetterà agli/le student* di osservare come biologicamente si scelga sempre una comunicazione funzionale anziché disfunzionale, promuovendo in questo modo una capacità autoriflessiva sulla comunicazione umana. 2.2.5 5) Capacità di apprendimento (learning skills). La presentazione di una sintesi di uno specifico argomento e il suo approfondimento con letture individuali consentiranno all* student* di acquisire competenze per uno studio in autonomia. Inoltre, all’interno delle attività previste presso la fattoria sociale ogni student* intervisterà un altro/a su cosa ha appreso dall’esperienza, dagli esercizi svolti e dalle proposte formative effettuate.
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Prerequisiti
Testi di riferimento
Modalità insegnamento
Frequenza
Modalità di esame
Modalità di erogazione
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Prerequisiti
Testi di riferimento
Modalità di esame
- Codice insegnamento1010544
- Anno accademico2024/2025
- CorsoServizio Sociale
- CurriculumCurriculum unico
- Anno2º anno
- Semestre1º semestre
- SSDM-PSI/05
- CFU9
- Ambito disciplinareDiscipline psicologiche