PSICOLOGIA SOCIALE

Obiettivi formativi

2.1 Obiettivi generali Il corso è diviso in tre moduli: due teorici e un terzo di esperienza sul campo. Per i primi due il corso si propone di presentare temi e costrutti di base delle diverse teorie in psicologia sociale promuovendo un confronto critico fra di esse. Lo/la student* si misurerà direttamente su tali confronti attraverso l’esperienza di una presentazione in aula di un tema specifico scelto in base a quelli presenti nel testo di Palmonari, Cavazza e Rubini (2012). Il corso privilegerà la letteratura internazionale più recente, centrando l'attenzione sia sulla tradizione mainstream che sulla tradizione critica. In questo modo si illustreranno, da una parte, i concetti trattati dalla cosiddetta «scuola americana» (come la cognizione sociale), dall'altra quelli privilegiati dalla «scuola europea» (come le rappresentazioni sociali). Il secondo modulo è dedicato alla storia della psicologia sociale italiana in grado di evidenziare le sue radici culturali, rispetto al contesto storico nazionale e internazionale Il terzo modulo riguarda un’attività esperienziale di formazione di gruppo legata all’ippoterapia (terapia con i cavalli) presso una fattoria sociale, che eroga servizi assistenziali alla comunità, di preformazione lavorativa, reinserimento sociale, prevenzione del disagio sociale e scolastico, e attività assistite con animali outdoor per persone con disabilità. All’interno delle attività della fattoria gli/le student* potranno osservare dal vivo come si interviene nelle attività outdoor o di agricoltura sociale, nella prevenzione del disagio e partecipare a delle riunioni di equipe su dei casi reali e simulati attraverso delle attività di role-playing. 2.2 Obiettivi specifici 2.2.1 Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Gli/Le student* saranno in grado di padroneggiare i contenuti delle diverse prospettive e tradizioni di ricerca operanti nell’ambito della psicologia sociale. Relativamente alla parte dedicata alla storia della psicologia sociale si farà riferimento a testi di fine Ottocento/inizio Novecento, letti e commentati in aula. Alla fine del percorso esperienziale-formativo presso la fattoria sociale ogni student* redigerà un piccolo diario delle competenze dell’esperienza, con l’obiettivo di riflettere su cosa è stato compreso e come si possa trasformare la comprensione in operatività. 2.2.2 Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding). Gli/Le student* dovranno essere in grado di leggere e interpretare i risultati di ricerche empiriche riconducendole agli ambiti teorici, disciplinari e applicativi di pertinenza. Inoltre acquisiranno una competenza specifica rispetto alle modalità di presentazione di una relazione scritta e orale relativa a una parte dei capitoli del testo di Palmonari, Cavazza e Rubini (2012). All’interno del terzo modulo, gli/le student* acquisiranno competenze nella conoscenza e comprensione dell’altro attraverso dei giochi di ruolo di gruppo che lavorino non sulla competizione ma sull’osservazione attiva del lavoro dell’altro gruppo. Tale osservazione sarà poi discussa in plenaria, attraverso un debriefing guidato, sul senso e la comprensione dell’esperienza. 2.2.3 Autonomia di giudizio (making judgements). Gli/Le student* utilizzeranno quanto presentato nelle lezioni frontali e nelle presentazioni de* loro collegh* per argomentare autonomamente su temi sociali di una certa rilevanza. 2.2.4 Abilità comunicative (communication skills). La presentazione della sintesi di un argomento presente nel manuale di Palmonari, Cavazza e Rubini (2012) consentirà a* student* di familiarizzarsi con le modalità di trasmissione delle conoscenze, anche attraverso degli approfondimenti su un articolo scientifico centrato sull’argomento da loro scelto. L’osservazione del sistema comunicativo fra gli animali (cavalli) permetterà agli/le student* di osservare come biologicamente si scelga sempre una comunicazione funzionale anziché disfunzionale, promuovendo in questo modo una capacità autoriflessiva sulla comunicazione umana. 2.2.5 5) Capacità di apprendimento (learning skills). La presentazione di una sintesi di uno specifico argomento e il suo approfondimento con letture individuali consentiranno all* student* di acquisire competenze per uno studio in autonomia. Inoltre, all’interno delle attività previste presso la fattoria sociale ogni student* intervisterà un altro/a su cosa ha appreso dall’esperienza, dagli esercizi svolti e dalle proposte formative effettuate.

Canale 1
GILDA SENSALES Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
L”insegnamento è diviso in tre moduli. Il primo modulo prevede lezioni frontali sui contenuti del manuale generale (Palmonari, Cavazza e Rubini, 2012) e presentazioni, in power point, di sintesi e approfondimenti da parte dell* student* relativamente a uno dei temi trattati dal manuale. In questo modulo sarà poi dedicato uno spazio specifico ad una indagine sul campo, illustrata nelle sue diverse fasi di implementazione. Infine una sezione sarà rivolta alla familiarizzazione dell* student* con le modalità di ricerca bibliografica su archivi elettronici. Il secondo modulo si svolgerà solo con lezioni frontali centrate sulla dispensa di Sensales (2020) con una particolare attenzione per i più generali problemi storiografici e per la storia della psicologia sociale italiana. Il terzo modulo avrà una parte di lezioni frontali in aula e l’altra di attività didattico-esperienziali e osservative in loco (presso la fattoria sociale). Le attività esperienziali, prevederanno giochi legati all’osservazione dei cavalli, all’osservazione delle attività della fattoria sociale, alla riflessione di come il sociale possa essere esperito all’interno di attività outdoor.
Prerequisiti
Non è previsto alcun prerequisito particolare, ma è auspicata una buona conoscenza dell'inglese scritto.
Testi di riferimento
Sono previsti due testi i cui contenuti saranno presentati in parallelo. Dopo i primi quattro incontri, volti a una presentazione generale dei principali temi da trattare, i due testi saranno affrontati dedicando la metà degli incontri a ciascuno di essi. La parte finale del corso sarà dedicata interamente all'attività pratica. 1) Palmonari A., Cavazza N., Rubini M. (2012). "Psicologia sociale". Bologna: Il Mulino. 2) Sensales G. (2020). "Discutere la storia. Il percorso della psicologia sociale italiana nei primi Cinquanta anni del Novecento". Milano: Franco Angeli. In attesa dell'uscita del volume è scaricabile una dispensa on line sulla pagina personale della Prof. Sensales, presente sul sito dei Corsi di Studi di Sapienza. 3) Materiale fornito dalla docente Ilaria Bufalari nel corso del terzo modulo.
Modalità insegnamento
Il corso si basa su lezioni frontali che approfondiranno i temi trattati nei testi di riferimento sotto citati. Sono inoltre previste presentazioni scritte e orali, preparate dagli/lle student* individualmente o in piccoli gruppi. Tali presentazioni, stimolando una partecipazione attiva al corso, permetteranno di trattare aspetti specifici del programma con la lettura di materiale fornito dal docente e/o individuato dall* student*, dopo opportune ricognizioni bibliografiche. Infine l’indagine sul campo e le ricognizioni bibliografiche coinvolgeranno l* student* in attività pratiche di tipo applicativo. Queste parti del corso potranno svolgersi sia in presenza che a distanza, attraverso collegamenti via meet. Il terzo modulo prevede un primo incontro in plenaria utile ad introdurre il tipo di attività che verranno svolte in gruppi presso la fattoria sociale, e un incontro finale a chiusura dell’esperienza per discutere collettivamente di quanto svolto dai vari gruppi. L’incontro finale prevede la partecipazione del macrogruppo come luogo significativo di acquisizione delle competenze.
Frequenza
Frequenza obbligatoria
Modalità di esame
La prova d’esame verificherà le capacità dell* student* di riflettere criticamente sul materiale didattico avuto a disposizione nel corso degli incontri. Gli/Le student* del Class avranno accesso alla prova solo con almeno i due terzi di frequenza delle lezioni. Sarà inoltre valutata la partecipazione attiva al corso attraverso una presentazione individuale o in piccoli gruppi di un tema scelto dall* student*. Tale presentazione sarà in power point secondo un’articolazione standard concordata con la docente all”inizio del corso. Particolare attenzione sarà prestata anche alla stesura della bibliografia. Infine, sarà valutata la partecipazione attiva ai lavori svolti in gruppo presso la fattoria sociale e alla discussione plenaria su tali attività prevista a fine corso. E' prevista un'unica prova finale scritta, della durata di trenta minuti, articolata in 20 domande con risposte aperte e con risposte preordinate (sia del tipo “vero”/”falso” sia a scelta multipla), divise a metà fra i due testi di studio. La valutazione finale è comprensiva del risultato relativo alla prova scritta, del punteggio conseguito alla relazione e relativa presentazione orale e del punteggio raggiunto con la partecipazione alle attività formative presso la fattoria sociale.
Modalità di erogazione
Il corso si basa su lezioni frontali che approfondiranno i temi trattati nei testi di riferimento sotto citati. Sono inoltre previste presentazioni scritte e orali, preparate dagli/lle student* individualmente o in piccoli gruppi relativamente ai temi trattati dal manuale. Tali presentazioni, stimolando una partecipazione attiva al corso, permetteranno di trattare aspetti specifici del programma con la lettura di materiale fornito dal docente e/o individuato dall* student*, dopo opportune ricognizioni bibliografiche. Il terzo modulo prevede un primo incontro in plenaria utile ad introdurre il tipo di attività che verranno svolte in gruppi presso la fattoria sociale, e un incontro finale a chiusura dell’esperienza per discutere collettivamente di quanto svolto dai vari gruppi. L’incontro finale prevede la partecipazione del macrogruppo come luogo significativo di acquisizione delle competenze.
ILARIA BUFALARI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Questo modulo prevederà una parte di lezioni frontali in aula e l’altra di attività didattico-esperienziali e osservative in loco (presso la fattoria sociale). Le attività esperienziali, prevedranno giochi legati all’osservazione dei cavalli, all’osservazione delle attività della fattoria sociale, alla riflessione di come il sociale possa essere esperito all’interno di attività outdoor. Il primo incontro in aula sarà utile ad introdurre il tipo di attività che verranno svolte in gruppi presso la fattoria sociale, e ci sarà poi un incontro finale a chiosa dell’esperienza per discutere collettivamente delle esperienze svolte dai vari gruppi. L’incontro finale prevede la partecipazione del macrogruppo come luogo significativo di acquisizione delle competenze.
Prerequisiti
Nessun prerequisito specifico.
Testi di riferimento
Materiale fornito dalla docente Ilaria Bufalari nel corso del terzo modulo
Modalità di esame
Sarà valutata la partecipazione alle attività svolte in gruppo presso la fattoria sociale.
  • Codice insegnamento1010544
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoServizio Sociale
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDM-PSI/05
  • CFU9
  • Ambito disciplinareDiscipline psicologiche