COMPUTATIONAL COGNITIVE SCIENCE

Obiettivi formativi

Obiettivi generali Il corso fornisce le basi teoriche per la comprensione dei processi cognitivi attraverso la lente pratica del-la modellazione computazionale. Le funzioni cognitive saranno interpretate come problemi computazionali e risolte da architetture di elaborazione dell'informazione, in particolare da modelli connessionisti (reti neurali). Gli studenti acquisiranno le competenze essenziali di programmazione R per implementare, simulare e analizzare questi modelli e progettare esperimenti per raccogliere dati empirici su domini cognitivi chiave come la memoria, la percezione e il linguaggio. Il corso fornirà agli studenti strumenti concreti di programmazione informatica per costruire, eseguire, analizzare e interpretare modelli computazionali e imparare a mettere in relazione il loro comportamento con i dati empirici. Alla fine del corso, gli studenti dovrebbero aver sviluppato le capacità critiche per progettare, valutare e confrontare modelli computazionali in grado di collegare in modo predittivo i principi teorici e le prove empiriche delle neuroscienze comportamentali e cognitive. Obiettivi specifici Conoscenza e comprensione Gli studenti acquisiranno i concetti fondamentali della scienza cognitiva computazionale, compresi i livelli di analisi di Marr e le motivazioni della modellazione computazionale. Acquisiranno una comprensione dei principi e degli impegni dei tre principali paradigmi di modellazione: Elaborazione simbolica (panoramica), connessionismo (reti neurali - approfondimento) e struttura bayesiana per l'inferenza e l'apprendimento (solo brevemente). Impareranno a conoscere gli algoritmi fondamentali relativi a questi approcci, come la base concettuale dell'addestramento delle reti neurali (Backpropagation) e acquisiranno la conoscenza delle architetture computazionali (ad esempio, reti associative o reti neurali convoluzionali; CNN) per affrontare problemi cognitivi nella percezione (ad esempio, categorizzazione) o nella memoria (ad esempio, associazione), nonché per simulare gli effetti di un'alterazione dell'elaborazione nelle reti neurali, che è rilevante per esaminare i disturbi neurodegenerativi. I partecipanti acquisiranno inoltre una conoscenza delle tecniche computazionali di elaborazione del linguaggio naturale, tra cui gli N-grammi, la semantica distribuzionale (Word Embeddings) e le reti neurali ricorrenti (RNN). Comprenderanno come questi diversi modelli cercano di catturare e prevedere i modelli di risposta umana. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Durante le sessioni di laboratorio, gli studenti acquisiranno competenze pratiche nella programmazione in R, che copriranno la sintassi, le strutture dei dati, il flusso di controllo, le funzioni, la gestione dei dati e la visualizzazione. Impareranno a implementare in R i principali modelli di reti neurali (ad esempio, perceptron, MLP, CNN) utilizzando librerie come “keras” e ad applicarli per simulare processi cognitivi (ad esempio, la memoria attraverso reti associative). Per quanto riguarda il linguaggio, gli studenti applicheranno le classiche tecniche di elaborazione computazionale del testo (N-grammi), esploreranno le in-corporazioni di parole e comprenderanno concetti fondamentali come la semantica distributiva. Acquisiranno inoltre competenze pratiche nell'uso di software per la creazione di esperimenti (ad esempio, OpenSesame) per eseguire semplici esperimenti cognitivi e ottenere dati rilevanti da modellare. Nel complesso, gli studenti impareranno a sviluppare modelli computazionali in linguaggio R e a capire come applicarli ai dati provenienti da esperimenti cognitivi. Capacità di giudizio Partecipando attivamente alle lezioni, leggendo i documenti assegnati e impegnandosi in attività pratiche di laboratorio, gli studenti svilupperanno capacità di pensiero critico applicate alla scienza cognitiva computazionale. Impareranno a valutare criticamente i presupposti teorici, i meccanismi computazionali, i punti di forza e i limiti dei diversi paradigmi di modellazione (ad esempio, connessionista o bayesiano) per spiegare specifici fenomeni cognitivi nei domini della percezione, della memoria e del linguaggio. Gli studenti impareranno a interpretare i risultati e il comportamento dei modelli computazionali e a valutare criticamente la loro capacità di rendere conto dei dati empirici provenienti da esperimenti comportamentali e dei risultati delle neuroscienze cognitive. Abilità comunicative Gli studenti svilupperanno abilità di comunicazione scientifica scritta e orale rilevanti per la ricerca in scienze cognitive computazionali durante il corso. Si eserciteranno a riassumere e discutere criticamente i documenti di ricerca che utilizzano tecniche di modellazione computazionale. Nelle discussioni in classe, gli studenti impareranno a presentare in modo chiaro ed efficace le motivazioni, i metodi computazionali, i risultati e la valutazione critica (comprese le implicazioni teoriche, i punti di forza, le debolezze e le questioni aperte) di studi che coinvolgono modelli computazionali (connessionisti, bayesiani, simbolici) applicati alla memoria, alla percezione e al linguaggio, e la loro rilevanza per le neuroscienze cognitive. Capacità di apprendimento Oltre al materiale di base del corso, gli studenti devono leggere, comprendere e confrontarsi criticamente con i principali articoli scientifici della letteratura sulle scienze cognitive computazionali. Questa esperienza favorirà le loro capacità di apprendimento autonomo e di analisi critica della ricerca primaria. Svilupperanno la capacità di estrarre le idee computazionali fondamentali da diversi paradigmi di model-lazione (connessionista, bayesiano, simbolico), di valutare i metodi e le conclusioni nel contesto dell'evidenza empirica della ricerca sulla memoria, sulla percezione e sul linguaggio e di identificare potenziali direzioni future per la ricerca sulla cognizione umana e sulle sue basi neurali utilizzando approcci computazionali.

Canale 1
MORENO IGNAZIO COCO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Lezioni: ·    Introduzione alla Scienza Cognitiva Computazionale: Obiettivi, framework (livelli di Marr) e principali paradigmi di modellazione (Connessionista, panoramica Bayesiana, panoramica Simbolica).  ·    Fondamenti computazionali: Algoritmi, probabilità e pensiero computazionale.  ·    Modellazione Connessionista: Principi, modelli fondamentali (Perceptron, MLPs, RNNs, CNNs) e algoritmi di apprendimento (Backpropagation).  ·    Modelli di Processo Decisionale: Random Walk/Drift Diffusion Models (DDM) e la loro applicazione ai dati comportamentali. ·    Visione Computazionale: Problemi e modelli per il Riconoscimento e la Categorizzazione di Oggetti, inclusi gli approcci basati su Reti Neurali.  ·    Linguaggio Computazionale: Problemi, modelli statistici (N-grammi) e approcci basati su spazio vettoriale/Reti Neurali (Embeddings, RNNs).  ·    Collegamento tra modelli computazionali e dati empirici e neuroscienze cognitive; frontiere attuali della ricerca. Laboratori: ·    Competenze Fondamentali in R: Configurazione dell'ambiente, costrutti di programmazione, gestione dei dati e visualizzazione.  ·    Simulazione e Analisi DDM in R: Simulazione del modello di deriva-diffusione e uso della Regressione Logistica per dati di categorizzazione. ·    Implementazione di Reti Neurali in R: Costruzione, addestramento e uso di modelli fondamentali (Perceptron, MLPs) con librerie come keras.  ·    Uso di Software di Costruzione di Esperimenti: Apprendimento e applicazione di strumenti (OpenSesame/PsychoPy) per progettare esperimenti cognitivi per la ricerca su Percezione e Linguaggio.  ·    Analisi e Modellazione Computazionale in R (Applicazioni): Applicazione di tecniche computazionali per analizzare dati ed esplorare modelli (categorizzazione, CNNs, N-grammi, Embeddings, RNNs) relativi a Percezione e Linguaggio.  ·    Integrazione delle tecniche apprese per progetti di analisi o modellazione.
Prerequisiti
Possono frequentare questo corso gli studenti con una laurea triennale in Psicologia o equivalente secondo la normativa internazionale. Una conoscenza di base della programmazione informatica, della psicologia generale, della statistica e della psicofisiologia è essenziale per seguire appieno le lezioni, anche se si cercherà di accogliere il più possibile le differenze nei livelli di partenza.
Testi di riferimento
Capitoli selezionati da: Chollet, F., & Allaire, J. J. (2018). Deep Learning with R. Manning Publications.  Grolemund, G., & Wickham, H. (2017). R for Data Science. O'Reilly Media.  Lewandowsky, S., & Farrell, S. (2018). Computational modeling in cognition: Principles and practice. Sage. Articoli scientifici aggiuntivi da leggere per il corso di Scienza Cognitiva Computazionale saranno caricati e disponibili per gli studenti sulla pagina e-learning del corso.
Frequenza
 La frequenza è fortemente consigliata per tutte le lezioni frontali, mentre la partecipazione alle attività di laboratorio è obbligatoria. 
Modalità di esame
Obiettivo della valutazione   Le valutazioni sommative valuteranno la conoscenza teorica e la competenza critica sugli argomenti trattati durante l'intero modulo. Tali valutazioni, dettagliate di seguito, saranno distribuite in tre tipi di prove: esame scritto e due assegnazioni di programmazione strutturate, con la seguente ponderazione.    Esame Scritto (50%)   Valuta: Comprensione teorica dei concetti fondamentali della CCS, principi dei principali paradigmi di modellazione (Connessionista, Bayesiano, Simbolico), comprensione concettuale di specifici tipi di modelli e algoritmi, capacità di confrontare e mettere in contrasto i modelli, comprensione del legame tra teoria, modelli e risultati empirici.   Assegnazione di Programmazione (50%):   Valuta: Competenze pratiche di programmazione in R, capacità di implementare/utilizzare specifiche tecniche di modellazione insegnate nei laboratori (Perceptrons, MLPs, analisi DDM, N-grammi, embeddings), gestione dei dati, visualizzazione, analisi di base degli output del modello. Questo 50% è distribuito su due valutazioni separate, obbligatorie, di codifica in laboratorio: Assegnazione Pratica Intermedia (25%): Copre i contenuti delle Settimane 1-5 (Fondamentali di R, DDM, Regressione Logistica). Assegnazione Pratica Finale (25%): Copre i contenuti delle Settimane 6-11 (Reti Neurali, CNNs/RNNs, Embeddings). Per gli studenti non frequentanti la sessione d'esame sarà inevitabilmente più lunga di quella di uno studente frequentante tipico per consentire un tempo sufficiente a coprire l'ampiezza e la profondità richieste. Saranno esaminati in un unico esame scritto che coprirà le seguenti sezioni: Gli studenti frequentanti che non hanno superato le assegnazioni intermedie saranno esaminati come gli studenti non frequentanti.     Teoria   Sezione 1: Concetti Fondamentali e Paradigmi (Circa 25% del punteggio totale)   Tipi di domande: Risposta breve, definizioni, confronto e messa in contrasto.   Sezione 2: Valutazione Critica e Sintesi (Circa 25% del punteggio totale)   Tipi di domande: Stile saggio, analisi critica, confronto di approcci.     Laboratori Pratici   Sezione 3: Principi e Meccanismi dei Modelli (Circa 50% del punteggio totale)   Tipi di domande: Esplicativo, interpretazione di diagrammi o pseudocodice, risoluzione di problemi (concettuale). Valutazione Finale    La valutazione finale è raggiunta su tutte le componenti di valutazione sopra descritte secondo lo schema di ponderazione dettagliato.   Voto 28-30: Gli studenti fanno un uso eccellente del materiale empirico e teorico offrendo argomentazioni strutturate nel loro lavoro. Gli studenti scrivono saggi/domande d'esame completi e il loro lavoro mostra una forte prova di pensiero critico e lettura approfondita.   Voto 24-27: Gli studenti mostrano una buona comprensione teorica e pratica del problema e offrono un livello sufficiente di analisi critica.   Voto 21-23: Gli studenti producono un lavoro accettabile, che dimostra una comprensione elementare dei concetti teorici e pratici discussi. Tuttavia, il lavoro è carente nella sua struttura (ad esempio, organizzazione dei risultati) e/o nella logica delle argomentazioni; pertanto, richiede miglioramenti.   Voto 18-20: Gli studenti superano a malapena poiché il lavoro copre i punti più elementari che sono stati toccati. Tuttavia, esistono preoccupazioni più serie sulla profondità con cui le questioni sono comprese, e quindi mostra un impegno superficiale nei confronti del contenuto del modulo.   Voto <18: Gli studenti hanno prodotto un lavoro insufficiente, che mostra chiaramente che il contenuto non è stato compreso. C'è poca o nessuna analisi critica, la struttura è molto scadente e la logica delle argomentazioni non scorre. La qualità del lavoro evidenzia uno scarso impegno nello studio delle teorie e nella loro applicazione alle pratiche insegnate.
Bibliografia
Sun, R. (Ed.). (2023). The Cambridge Handbook of Computational Cognitive Sciences. Cambridge University Press. Chollet, F., & Allaire, J. J. (2018). Deep Learning with R. Manning Publications. Grolemund, G., & Wickham, H. (2017). R for Data Science. O'Reilly Media.
Modalità di erogazione
Il corso combina lezioni frontali e sessioni pratiche di laboratorio. Nelle lezioni, gli studenti esploreranno i concetti fondamentali, i principali paradigmi di modellazione computazionale (Connessionista, Bayesiano) e la loro applicazione a domini cognitivi chiave (Processo Decisionale, Percezione e Linguaggio). Impareranno le basi teoriche dei diversi modelli e come si relazionano ai risultati empirici nelle neuroscienze cognitive. Nei laboratori, gli studenti acquisiranno esperienza pratica con il linguaggio di programmazione R e il software di costruzione di esperimenti (OpenSesame PsychoPy). Implementeranno, simuleranno, analizzeranno e applicheranno i modelli computazionali discussi nelle lezioni, lavorando collaborativamente in gruppi per sviluppare le loro competenze di programmazione e modellazione e progettare esperimenti cognitivi.
  • Codice insegnamento10621027
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoCognitive neuroscience - Neuroscienze cognitive
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDM-PSI/01
  • CFU6