NEUROPSYCHOPHYSIOLOGY OF SOCIAL PROCESSES

Obiettivi formativi

1. Obiettivi formativi 1.1 Obiettivi generali Il corso esplora le basi neuropsicofisiologiche dei principali processi sociali, integrando conoscenze provenienti dalle neuroscienze cognitive, dalle neuroscienze sociali e dalla psicofisiologia. L’obiettivo è comprendere le basi neurali e psicofisiologiche dei comportamenti sociali. Saranno approfonditi i meccanismi psicofisiologici che regolano fenomeni quali empatia, emozioni condivise, imitazione e coordinazione interpersonale, giudizi sociali e decisioni morali. Il corso fornisce inoltre competenze teoriche e pratiche relative alle principali tecniche di indagine neuroscientifica e psicofisiologica, con particolare attenzione alle loro applicazioni in contesti sociali. 1.2 Obiettivi specifici 1.2.1 Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) Le studentesse e gli studenti acquisiranno conoscenze sui fondamenti neurali e psicofisiologici dei processi sociali, comprendendo i contributi integrati delle neuroscienze cognitive, sociali e della psicofisiologia. Sapranno riconoscere le tecniche di indagine più utilizzate (fMRI, EEG, fNIRS, tES, TMS, EDA, ECG, eye-tracking, termografia) e comprenderne i principi e le potenzialità applicative nello studio delle interazioni sociali. 1.2.2 Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding) Le studentesse e gli studenti saranno in grado di applicare i concetti appresi all’analisi di situazioni sociali, sviluppando la capacità di interpretare dati neuroscientifici e psicofisiologici alla luce delle teorie psicologiche. Inoltre, sapranno trasferire le conoscenze acquisite a contesti multidisciplinari, inclusi quelli clinici e riabilitativi. 1.2.3 Autonomia di giudizio (making judgements) Il corso promuove lo sviluppo di una visione critica nei confronti delle teorie e dei dati scientifici presentati. Attraverso la discussione di articoli e casi di studio, le studentesse e gli studenti saranno incoraggiati/e a elaborare interpretazioni personali, valutare la validità delle evidenze empiriche e confrontare approcci diversi nello studio della cognizione sociale. 1.2.4 Abilità comunicative (communication skills) Le attività pratiche, le presentazioni orali e le discussioni collettive aiuteranno le studentesse e gli studenti a sviluppare competenze comunicative scientifiche, migliorando la capacità di presentare e argomentare risultati di ricerca, di confrontarsi con i pari e di interagire con docenti ed esperti/e. 1.2.5 Capacità di apprendimento (learning skills) Le studentesse e gli studenti svilupperanno la capacità di apprendere in modo autonomo e critico da articoli scientifici specialistici. Saranno in grado di integrare informazioni provenienti da diverse discipline e di aggiornarsi sui nuovi sviluppi metodologici e teorici nel campo delle neuroscienze sociali e applicate.

Canale 1
VANESSA ERA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso esplora i principali processi sociali attraverso un’integrazione tra neuroscienze cognitive, psicofisiologia e psicologia sociale. L’obiettivo è comprendere come il cervello e il corpo contribuiscano alla nostra capacità di entrare in relazione con gli altri, analizzando le basi neurali e psicofisiologiche di comportamenti e vissuti sociali fondamentali. Nel corso delle lezioni verranno approfonditi temi quali: • Il tocco sociale e la regolazione del legame interpersonale • Empatia e compassione, con i relativi circuiti neurali • Le emozioni condivise e il contagio emotivo • L’imitazione e la coordinazione motoria interpersonale • Le prime impressioni, la formazione dei giudizi sociali e i processi di stereotipizzazione • Le decisioni morali, il senso di agency e la responsabilità personale • L’importanza della regolazione psicofisiologica nei contesti sociali e relazionali • Il contributo della mindfulness e di pratiche corporee alla consapevolezza e alla regolazione delle interazioni sociali Durante il corso verranno presentate e discusse le principali tecniche di indagine neuroscientifica e psicofisiologica, tra cui la risonanza magnetica funzionale (fMRI), l’elettroencefalografia (EEG), la spettroscopia funzionale nel vicino infrarosso (fNIRS), la stimolazione cerebrale non invasiva (tES, TMS), così come le tecniche di rilevazione dell’attività del sistema nervoso autonomo (elettrodermografia – EDA, elettrocardiografia – ECG, termografia), e metodologie comportamentali come l’eye-tracking e l’analisi dei tempi di reazione. Ampio spazio sarà dedicato all’esame del biofeedback e delle tecniche di autoregolazione psicofisiologica applicate ai processi interpersonali. Verranno inoltre esaminate alcune condizioni cliniche caratterizzate da alterazioni della cognizione sociale, come l’autismo, la schizofrenia, i disturbi della personalità e alcune forme di neurodivergenza, con l’obiettivo di comprendere i meccanismi alla base delle difficoltà relazionali. Gli studenti saranno coinvolti attivamente in attività pratiche, presentazioni orali su articoli scientifici assegnati e discussioni metodologiche sui risultati della ricerca. Il corso prevede anche seminari con esperti di neuroscienze sociali, cliniche e applicate, e incontri con professionisti che utilizzano strumenti neuropsicofisiologici in ambito clinico o riabilitativo. La partecipazione attiva sarà incoraggiata lungo tutto il corso, con l’intento di sviluppare una comprensione integrata, critica e applicabile dei processi sociali.
Prerequisiti
Non è richiesta una conoscenza pregressa delle neuroscienze, in quanto durante il corso verranno fornite le basi teoriche e metodologiche necessarie.
Testi di riferimento
Articoli scientifici e altro materiale relativo alle lezioni saranno disponibili sul sito web del corso. Lo studio di questi articoli è necessario per il superamento dell'esame finale.
Frequenza
Fortemente raccomandata
Modalità di esame
L'esame è finalizzato a verificare le conoscenze riguardanti lo stato della disciplina e le sue possibili applicazioni alla pratica lavorativa. Trattasi di prova scritta con domande aperte da svolgersi negli appelli d'esame al termine del corso secondo quanto previsto dal calendario accademico. La valutazione terrà conto dell’effettivo contributo di ciascuno studente alla discussione scientifica che sarà parte integrante delle lezioni frontali
Modalità di erogazione
Le lezioni includeranno rassegne introduttive sui diversi temi del corso, discussioni di gruppo e attività pratiche. Allo studente sarà richiesta una partecipazione attiva alle lezioni attraverso una costante discussione che è parte integrante delle lezioni frontali.
  • Codice insegnamento10621364
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoCognitive neuroscience - Neuroscienze cognitive
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDM-PSI/02
  • CFU6