PSYCHOBIOLOGY OF TYPICAL AND ATYPICAL DEVELOPMENT

Obiettivi formativi

Obiettivi generali Il corso offre conoscenze delle basi neurali dello sviluppo cognitivo e affettivo, ai meccanismi e ai processi che sottendono la neuroplasticità tipica e atipica nelle fasi precoci dello sviluppo e nell’arco di vita, e del ruolo fondamentale che questi processi hanno nello sviluppo e nel mantenimento di stati psicopatologici, con particolare riferimento allo sviluppo di disturbi dello spettro autistico. Secondo obiettivo del corso è quello di favorire lo sviluppo di conoscenze necessarie ad interpretare i risultati ottenuti dalla ricerca psicobiologica in termini comparati e traslazionali. Gli eventi maturativi che coinvolgono il sistema nervoso centrale saranno presentati in relazione allo sviluppo cognitivo e affettivo nell’uomo e in altri mammiferi, all’organizzazione della circuitistica cerebrale, ai processi neurobiologici che caratterizzano i periodi critici del neurosviluppo e ai processi neuroplastici che caratterizzano l’adattamento disfunzionale ad esperienze avverse e a sostanze psicoattive. Obiettivi specifici In particolare, lo studente che supera con successo l’esame finale avrà acquisito: 1. Una conoscenza avanzata dei processi e dei meccanismi coinvolti nel neurosviluppo in relazione allo sviluppo cognitivo e affettivo[ Conoscenze e comprensione] 2. La capacità di raccogliere dati dalla letteratura scientifica che riporta i risultati della ricerca sperimentale nell’uomo e in atri mammiferi [Conoscenze e Comprensione]. 3. Le capacità analitiche, di problem-solving, e di sintesi che permettono di dedurre dai risultati scientifici i processi e i meccanismi attraverso i quali un’interazione costante tra neuro-maturazione ed esperienza determina lo sviluppo cognitivo e affettivo nei primi anni di vita, nell’adolescenza, e nella prima età adulta, e la capacità di applicare queste conoscenze a realtà e contesti nuovi o interdisciplinari [Saper applicare conoscenze e comprensione]; 4. L’abilità di sviluppare rapidamente e in modo autonomo conoscenze e competenze in campi di studio nuovi al livello necessario a valutare in modo competente e critico i risultati ottenuti dalla ricerca in questi campi [Autonomia di giudizio]; 5. Le abilità necessarie ad ampliare in modo autonomo le proprie conoscenze e competenze

Canale 1
CRISTINA ORSINI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Durante il corso saranno affrontati gli aspetti neurali e cognitivi dello sviluppo postnatale, dando particolare rilievo al ruolo che l'esperienza ricopre nello sviluppo tipico. Verrà descritto lo sviluppo delle principali caratteristiche delle funzioni senomotorie e cognitive (visione, acquisizione del linguaggio, memoria, comportamento sociale) attraverso la presentazione degli aspetti metodologici utilizzati per l'indagine sperimentale, in relazione ad alcune patologie evolutive come ad esempio l'autismo.
Prerequisiti
Prerequisiti importanti per questo corso sono: la conoscenza dei fondamenti di neurofisiologia e neurobiologia
Testi di riferimento
il materiale didattico sarà fornito dal docente durante il corso
Modalità insegnamento
L’insegnamento è costituito da due moduli didattici offerti in sequenza. Il primo modulo (48 ore: prof C.Orsini) sarà svolto attraverso lezioni frontali che offriranno allo studente conoscenze avanzate sul neurosviluppo tipico e atipico e sul rapporto tra neurosviluppo e sviluppo cognitivo e affettivo. Alla fine del ciclo di lezioni agli studenti sarà offerta la possibilità di una valutazione in itinere dei livelli di conoscenza e comprensione raggiunti. Il secondo modulo (36 ore: prof.S.Cabib) è un laboratorio didattico organizzato per riprodurre il ‘journal club’ un’attività svolta all’interno dei laboratori di ricerca che vede un ricercatore proporre la discussione di un articolo scientifico che potrebbe contribuire allo sviluppo di un nuovo tema di ricerca o di un nuovo metodo. Gli studenti saranno suddivisi in gruppi di 4-5 individui. Ogni gruppo sceglierà sotto la supervisione del docente 4-5 articoli da discutere nei successivi incontri. Tutti i membri di un gruppo, a turno, avranno il ruolo di presentatore dell’articolo, gli altri parteciperanno come ‘discussants’. La partecipazione al laboratorio è Obbligatoria
Frequenza
frequenza facoltativa ma fortemente consigliata ai fini della comprensione
Modalità di esame
La conoscenza e comprensione dei contenuti trattati nel corso delle lezioni frontali saranno oggetto di valutazione attraverso un esame orale.
Modalità di erogazione
L’insegnamento sarà svolto attraverso lezioni frontali che offriranno allo studente conoscenze avanzate sul neurosviluppo tipico e atipico e sul rapporto tra neurosviluppo e sviluppo cognitivo e affettivo.
  • Codice insegnamento10612081
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoCognitive neuroscience - Neuroscienze cognitive
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDM-PSI/02
  • CFU6
  • Ambito disciplinarePsicologia generale e fisiologica