CLINICAL PSYCHOPHYSIOLOGY

Obiettivi formativi

L'obiettivo generale del corso è quello di fornire gli strumenti teorici e metodologici che consentano di co-noscere i diversi approcci che caratterizzano la psicofisiologia clinica, nonché gli aspetti salienti che ri-guardano le conoscenze evidence-based in psicopatologia, favorendo lo sviluppo di competenze critiche. Al termine del corso, lo studente potrà conoscere a) come mente e corpo interagiscono nell’influenzare l’esperienza soggettiva, il comportamento e la salute psichica; b) i principali modelli eziologici e i paradig-mi neuroscientifici più recenti, utilizzati come riferimento nell’ambito della psicofisiologia clinica; c) le basi neurobiologiche dei principali disturbi mentali e della loro sintomatologia; d) i modelli terapeutici più inno-vativi nell’ambito della salute mentale; e) i principali biomarcatori e predittori di efficacia della psicoterapia. In linea con il Research Domain Criteria (RDoC), al termine del corso lo studente potrà essere in grado di utilizzare le conoscenze apprese nella comprensione della psicopatologia come aggregato di disfunzioni sul piano neuropsicofisiologico, affettivo, cognitivo e comportamentale e come tali disfunzioni siano pre-senti a vari livelli in tutti i disturbi piuttosto che essere disturbo-specifici. Autonomia di giudizio. Al termine del corso, lo studente potrà essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite sui pro e contro degli approcci categoriale versus dimensionale alla psicopatologia per leggere in modo critico gli esiti degli studi condotti nell’ambito della psicofisiologia clinica (es. pretese terapeutiche infondate). Abilità comunicative. Le capacità critiche e comunicative saranno sviluppate mediante esercitazioni pratiche quali la lettura ed analisi critica di articoli scientifici, la progettazione e partecipazione ad uno studio di psicofisiologia clinica ed il commento di video di casi clinici ed interventi mostrati durante le lezioni. Capacità di apprendimento. Durante il corso sono previste due prove intermedie di verifica, le quali hanno la finalità di valutare e miglio-rare la capacità dello studente di apprendere e comunicare quanto appreso.

Canale 1
CRISTINA OTTAVIANI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Le lezioni frontali saranno integrate da diverse attività pratiche alle quali gli studenti potranno partecipare con un lavoro individuale e/o in piccolo gruppo. Nella prima parte del corso (dalla prima alla terza settimana di lezione: circa 12 ore) si applicherà il paradigma delle neuroscienze alla psicologia clinica e alla psicopatologia, in particolare approfondendo il ruolo dell’interazione corpo-cervello nel determinare l’esperienza soggettiva, il comportamento e la salute. Nella seconda parte del corso (dalla quarta all'ottava settimana di lezione: circa 20 ore) si affronterà il tema del dibattito in corso sulla diagnosi in psichiatria, comprendendo il ruolo dell’assunto del continuum tra normalità e psicopatologia. Nella terza e ultima parte del corso (dalla nona alla dodicesima settimana di lezione: circa 16 ore) saranno esaminati i modelli terapeutici più innovativi nell’ambito della salute mentale, con particolare riferimento agli interventi evidence-based e ai principali predittori di efficacia.
Prerequisiti
I prerequisiti riguardano le nozioni di base sui più importanti disturbi psicopatologici sul loro funzionamento, capacità critiche di comprensione e un buon livello di motivazione ad apprendere e a lavorare in gruppo.
Testi di riferimento
Il materiale didattico di riferimento è costituito dalla raccolta delle slides, degli articoli e dei testi pubblicati in e-learning.
Modalità insegnamento
Il corso si avvale soprattutto di lezioni frontali, intervallate da una serie di esercitazioni pratiche previste, ad esempio, in corrispondenza delle lezioni sulla metodologia della ricerca (lettura ed analisi critica di un articolo scientifico) e delle lezioni sulla psicopatologia e i relativi trattamenti (lettura/osservazione di un caso clinico, role-playing, esercizi di assertività). Tali attività prevedranno un lavoro individuale oppure in piccoli gruppi.
Frequenza
Le lezioni e le altre attività formative sono rivolte a “studenti regolari”, non necessariamente sempre presenti in aula, ma che, seguendo le lezioni su e-learning e mantenendosi in contatto con un collega presente a lezione, sapranno organizzare il proprio apprendimento in modo attivo e regolare, Gli “studenti regolari”, seguono regolarmente le lezioni in aula e in e-learning, sempre con l’aiuto di un collega frequentante. Seguendo regolarmente le lezioni e non rinviando la studio del testo e delle slide al momento della preparazione dell’esame, gli studenti regolari dovrebbero: a) poter partecipare più attivamente alla discussione in aula alle attività che verranno proposte dal docente; b) superare l’esame nei primi appelli e comunque entro l’anno.
Modalità di esame
L’esame è orale con domande aperte riferite ai materiali didattici e alle presentazioni power-point rese disponibili mediante e-learning. La durata della prova sarà di circa 30 minuti. Il voto finale sarà stabilito sulla base delle capacità di ragionamento critico acquisite dallo/a studente/essa durante il corso e delle conoscenze relative ai principali modelli teorici e applicativi nell’ambito della psicologia clinica. La lode verrà assegnata agli studenti che mostreranno entrambe le competenze appena descritte.
Bibliografia
N/A
Modalità di erogazione
Il corso si avvale soprattutto di lezioni frontali, intervallate da una serie di esercitazioni pratiche previste, ad esempio, in corrispondenza delle lezioni sulla metodologia della ricerca (lettura ed analisi critica di un articolo scientifico) e delle lezioni sulla psicopatologia e i relativi trattamenti (lettura/osservazione di un caso clinico, role-playing, esercizi di assertività). Tali attività prevedranno un lavoro individuale oppure in piccoli gruppi.
  • Codice insegnamento10592954
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoCognitive neuroscience - Neuroscienze cognitive
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDM-PSI/08
  • CFU6
  • Ambito disciplinarePsicologia dinamica e clinica