Questa funzione ti consente di visualizzare il tuo percorso formativo, se la tua immatricolazione è avvenuta in anni precedenti

Curricula per l'anno 2024 - Neuroscienze Cognitive e Riabilitazione Psicologica (32374)

Gruppi opzionali

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
10611988 | PSICOFISIOLOGIA SPERIMENTALE6ITA

Obiettivi formativi

L'obiettivo generale del corso è lo sviluppo di conoscenze approfondite e specifiche nell’ambito dello studio sperimentale dei correlati fisiologici dei processi psicologici e del comportamento umano, con particolare riferimento alle tecniche di elettrofisiologia, conduttanza cutanea, variazione di attività cardiaca, pupillometria e metodiche di stimolazione cerebrale non invasiva. A tale scopo si farà riferimento ad un’analisi approfondita della letteratura scientifica inerenti tali tematiche e si acquisiranno competenze nell’elaborazione, pianificazione e conduzione di progetti sperimentali che utilizzino tali tecniche di ricerca.
Il corso è articolato in una parte teorica (3 crediti) ed una parte applicativa di laboratorio (3 crediti).
Al completamento del corso ci si attende che lo studente abbia raggiunto i seguenti obiettivi specifici di apprendimento (indicatori di Dublino):
I) Conoscenza e comprensione: attraverso l'analisi della letteratura scientifica e l’applicazione pratica nell’attività laboratoriale, gli studenti dovranno dimostrare approfondita conoscenza e comprensione delle basi teoriche della psicofisiologia e delle principali tecniche d’indagine utilizzate per studiare le relazioni tra processi fisiologici e stati psicologici.
II) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti dovranno essere in grado di contestualizzare le conoscenze acquisite e di valutarne l’applicazione in contesti sperimentali, clinici e riabilitativi. Inoltre, utilizzando approcci sperimentali e metodologie di ricerca appropriate, dovranno essere in grado di perseguire l’obiettivo di una maggiore comprensione di rilevanti problemi scientifici in campo psicofisiologico.
III) Autonomia di giudizio: attraverso l’analisi di articoli scientifici, la preparazione e la presentazione di progetti sperimentali, gli studenti dovranno essere in grado di analizzare criticamente e valutare in modo accurato l’adeguatezza di metodologia e risultati di studi scientifici riguardanti i diversi ambiti della psicofisiologia sperimentale.
IV) Abilità comunicative: attraverso la discussione e il confronto di gruppo, gli studenti dovranno essere in grado di comunicare in modo chiaro ed efficace i risultati della ricerca in psicofisiologia sperimentale, sia in forma scritta che orale, utilizzando un linguaggio appropriato.
V) Capacità di apprendimento: gli studenti dovranno essere in grado saper proseguire autonomamente l'attività di ricerca, sviluppando ed implementando soluzioni efficaci per problemi e sfide in psicofisiologia sperimentale, utilizzando un approccio rigoroso e basato sull'evidenza.

10611989 | NEUROPSICOLOGIA SPERIMENTALE6ITA

Obiettivi formativi

Il corso è indirizzato a fornire conoscenze avanzate circa i meccanismi neuropsicologici alla base delle funzioni cognitive superiori nell’Uomo, e in particolare su come l’architettura funzionale della corteccia cerebrale implementa funzioni complesse come la codifica, il riconoscimento e il richiamo di oggetti, volti, luoghi e concetti astratti, la rappresentazione del corpo, la memoria di lavoro, la presa di decisione, le funzioni esecutive e la coscienza, integrando le evidenze classiche della neuropsicologia clinica con il corpus di conoscenze derivanti dall’applicazione delle moderne tecniche di neuroimmagine, dalla connettomica e dai modelli computazionali, con l’obiettivo di mostrare come i risultati delle neuroscienze sperimentali possano informare l’interpretazione dei fenomeni neuropsicologici e la loro valutazione in contesti clinici.

Conoscenza e comprensione: gli studenti acquisiranno conoscenze avanzate sull’architettura funzionale della corteccia cerebrale umana, sui meccanismi neuropsicologici alla base delle funzioni cognitive superiori, e su metodi avanzati basati sulle neuroimmagini per studiare la struttura delle rappresentazioni mentali e la dinamica delle connessioni funzionali su larga scala.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione: gli studenti saranno in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per analizzare e interpretare fenomeni neuropsicologici, valutare criticamente la ricerca in neuropsicologia sperimentale, progettare studi che facciano uso di tecniche avanzate di indagine, progettare interventi neuropsicologici in contesti clinico-applicativi.

Autonomia di giudizio: gli studenti saranno in grado di acquisire e gestire in modo autonomo le conoscenze e le competenze necessarie per raggiungere gli obiettivi formativi, sia attraverso lo studio individuale che attraverso la partecipazione a lezioni e seminari.

Abilità di comunicazione: gli studenti svilupperanno la capacità di formulare dei progetti di ricerca e intervento e comunicarli in modo chiaro e persuasivo in un tempo limitato utilizzando i termini tecnici appropriati.

Capacità di apprendimento: gli studenti acquisiranno le competenze e le conoscenze necessarie per valutare e approfondire in modo autonomo la ricerca nel campo della neuropsicologia sperimentale.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
10616741 | NEUROSCIENZE E DISTURBI MENTALI6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi
Obiettivi generali. Obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze teorico-metodologiche necessarie per orientarsi criticamente nel campo delle neuroscienze in relazione ai disturbi mentali e al loro trattamento. Il principale obiettivo di apprendimento atteso è che lo studente impari a estrapolare dalla letteratura neuroscientifica i risultati rilevanti e utili per la pratica professionale dello psicologo.
Obiettivi specifici. Gli obiettivi specifici del corso saranno quelli di favorire lo sviluppo di competenze idonee a calare in specifici contesti applicativi le conoscenze apprese. Alcuni dei temi affrontati saranno: Il modello eziologico diatesi-stress; interazione tra fattori di rischio genetici, epigenetici, ambientali e di sviluppo; Il modello biopsicosociale; Il modello evoluzionistico delle neuroscienze affettive. Limiti della ricerca preclinica basata sulla nosografia categoriale: il modello Research Domain Criteria (RDoC). Epidemiologia, fattori di rischio, correlati psicobiologici dei disturbi mentali più comuni: Disturbi psicotici, Disturbo bipolare; Disturbi depressivi; Disturbi d’ansia; Disturbo ossessivo-compulsivo. Sistemi fronto-limbici, salienza incentivante e autoregolazione del comportamento. Basi neurali e ruolo eziologico dell’apprendimento pavloviano e operante: rinforzo, evitamento e comportamenti protettivi; paura condizionata e sua estinzione. Modificazione del comportamento e sue basi neurali: cenni di analisi funzionale; rinforzo differenziale; contro-condizionamento; esposizione e prevenzione della risposta.

10592825 | PSICOBIOLOGIA DELLO SVILUPPO6ITA

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo generale di promuovere approfondite conoscenze sulle basi neurofisiologiche dello sviluppo cognitivo e affettivo, sui meccanismi e sui processi che sottendono la neuroplasticità tipica e atipica nell’arco di vita, e sul ruolo fondamentale che questi processi hanno nello sviluppo e nel mantenimento di stati psicopatologici. Queste conoscenze saranno offerte in un ciclo di lezioni frontali (3 CFU, 24 ore) e di attività di laboratorio (3 CFU, 36 ore) che tratteranno gli eventi maturativi che coinvolgono il sistema nervoso centrale in relazione allo sviluppo delle funzioni mentali nell’uomo e in altri mammiferi, ai processi neurobiologici che caratterizzano i periodi critici nello sviluppo e al ruolo dell'ambiente e dell'esperienza su struttura e funzione cerebrale. Ulteriore obiettivo del corso è quello di favorire lo sviluppo di conoscenze necessarie ad interpretare i risultati ottenuti dalla ricerca psicobiologica in termini comparati. A tale scopo, nelle attività di laboratorio verrà dato spazio agli aspetti applicativi delle metodiche di ricerca psicobiologica relative ai processi cognitivi ed emozionali e allo studio dei meccanismi di plasticità neuronale (tra cui l’osservazione del comportamento, le tecniche istologiche e di neuro-stimolazione).

Al completamento dell’insegnamento ci si attende che lo studente abbia raggiunto i seguenti obiettivi specifici di apprendimento:
I) Conoscenza e comprensione: attraverso l'analisi della letteratura scientifica e l’applicazione pratica nell’attività laboratoriale, gli studenti dovranno dimostrare approfondita conoscenza e comprensione dei processi di sviluppo neurale coinvolti nelle funzioni cognitive e affettive e delle tecniche di ricerca in psicobiologia dello sviluppo.
II) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti dovranno essere in grado di raccogliere dati dalla letteratura scientifica, contestualizzare le conoscenze acquisite e di valutarne l’applicazione sia in contesti sperimentali nell’uomo e in altri mammiferi che in ambito clinico e riabilitativo. Inoltre, utilizzando approcci sperimentali e metodologie di ricerca appropriate, dovranno essere in grado di perseguire l’obiettivo di una maggiore comprensione di rilevanti problemi scientifici in campo psicobiologico.
III) Autonomia di giudizio: attraverso l’analisi della letteratura scientifica e di aspetti applicativi delle metodiche di ricerca psicobiologica, gli studenti dovranno essere in grado di sviluppare capacità di valutazione dell’adeguatezza della metodologia e dell’accuratezza dei risultati di studi scientifici riguardanti i diversi ambiti della psicobiologia dello sviluppo. In particolare, gli studenti dovranno mostrare capacità di analisi critica e sintesi in merito ai processi attraverso i quali un’interazione costante tra maturazione neurale ed esperienza determina lo sviluppo cognitivo e affettivo nell’arco di vita, ed essere in grado di applicare queste conoscenze a contesti nuovi o interdisciplinari.
IV) Abilità comunicative: attraverso la discussione e il confronto di gruppo, gli studenti dovranno essere in grado di valutare con competenza e in maniera critica i risultati ottenuti dalla ricerca in psicobiologia dello sviluppo e di comunicarli in modo chiaro ed efficace, sia in forma scritta che orale, utilizzando un linguaggio appropriato.
V) Capacità di apprendimento: gli studenti dovranno essere in grado saper ampliare in modo autonomo le proprie conoscenze e competenze in psicobiologia dello sviluppo, per poter implementare soluzioni efficaci e promuovere avanzamenti in tale ambito di ricerca, utilizzando un approccio rigoroso e basato sull'evidenza.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
10612020 | METODI DI ANALISI DEI DATI IN NEUROSCIENZE COGNITIVE6ITA

Obiettivi formativi

OBIETTIVI GENERALI: Il corso ha l’obiettivo primario di fornire conoscenze di base sulle tecniche di indagine e sulle analisi statistiche usate negli studi di neuroscienze affettive. L’obiettivo generale è di fornire agli studenti la possibilità di studiare i complessi processi sperimentali che caratterizzano gli studi sulle neuroscienze affettive.

OBIETTIVI SPECIFICI: Le diverse tecniche utilizzate in questo ambito (comportamentali, psicofisiche, elettrofisiologiche e di imaging) richiedono la formulazione di disegni sperimentali ad hoc per ogni ipotesi. A tal fine saranno presentati studi esemplificativi sui quali saranno approfondite le tematiche legate a: campionamento, validità, disegno sperimentale, formulazione ipotesi, analisi e stesura dei risultati. Sarà posta particolare attenzione al concetto di operazionalizzazione e misurazione delle variabili d’interesse.

CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: lo studente dovrà mostrare di conoscere e saper comprendere analizzare e risolvere le dimensioni relative alla formulazione di un corretto disegno sperimentale nell’ambito delle neuroscienze affettive. Questo obiettivo sarà realizzato attraverso lezioni frontali, attività di laboratorio ed esercitazioni nelle quali sono previste simulazioni o discussione con partecipazione diretta degli studenti relativamente a problemi e all’analisi di disegni sperimentali.
Saranno quindi poste le basi per l’acquisizione di abilità
- nella comprensione e programmazione di un disegno sperimentale
- nella scelta della tecnica adeguata all’ipotesi
- nel definire le strategie psicometriche ad hoc
- nell’interpretazione dei risultati
- nella stesura critica della letteratura (ad esempio: introduzione e discussione di paper)

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente deve essere in grado di sapere valutare in maniera autonoma le possibili metodologie e/o tecniche da utilizzare per la soluzione delle problematiche con cui è chiamato a confrontarsi.

ABILITA COMUNICATIVE & CAPACITA DI APPRENDIMENTO: Lo studente deve dimostrare lo sviluppo delle proprie abilità comunicative sia mediante il confronto con il docente durante lo sviluppo di lavori progettuali, sia nella redazione di documenti da presentare durante il corso tramite slide. Deve dimostrare inoltre di saper impostare una relazione scientifica utilizzando terminologia e linguaggio appropriato

PREREQUISITI: Come per la maggior parte degli insegnamenti dei corsi magistrali, anche questo corso prevede il possesso delle competenze acquisite durante il corso di laurea triennale. Il concetto di “valutazione” presuppone la conoscenza dell’approccio allo studio dei test psicologici e le relative conoscenze di base proprie della psicometria.

10612021 | PSICOBIOLOGIA DELLO STRESS6ITA

Obiettivi formativi

1. Conoscenza e capacità di comprensione. Gli studenti dovranno raggiungere una buona conoscenza del concetto di stress, delle principali strategie di coping che l’individuo mette in atto per far fronte alle situazioni di stress e dei suoi substrati neurobiologici, endocrini e fisiologici, del suo significato adattativo e maladattativo all’ambiente e delle possibili implicazioni fisiopatologiche in campo psichiatrico.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti dovranno essere in grado di utilizzare i concetti appresi per: (i) disegnare i paradigmi sperimentali adeguati e appropriati per l’indagine della risposta da stress sia nel modello animale che nell’uomo (ii) individuare le strategie comportamentali e farmacologiche per la risoluzione e gestione dello stress.
3. Autonomia di giudizio. Gli studenti dovranno sviluppare capacità critica e autonomia di giudizio rispetto al concetto di stress, alla conoscenza dei marcatori (biologici e comportamentali) di vulnerabilità e suscettibilità individuale allo stress sia durante lo sviluppo che in età adulta.
4. Abilità comunicative. Gli studenti dovranno essere in grado di comunicare i concetti e i presupposti teorici così come i substrati neurobiologici, fisiologici e fisiopatologici che
caratterizzano lo stress e le patologie ad esso collegate.
5. Capacità di apprendimento. Gli studenti dovranno essere in grado di apprendere le principali teorie, approcci e procedure sperimentali per lo studio della risposta di stress e delle sue implicazioni come fattore di rischio per lo sviluppo di patologie in campo psichiatrico.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1000433 | NEUROPSICHIATRIA INFANTILE6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali
L’obiettivo generale del corso è quello di dotare gli studenti della capacità di inquadrare correttamente e comprendere la funzione del Neuropsichiatra Infantile, le principali sindromi del Neurosviluppo, i più importanti criteri diagnostici e le funzioni terapeutiche.
Obiettivi specifici
Lo studente dovrà essere in grado di:
1) La Diagnosi psicologico-clinica in età evolutiva
2) L’Uso degli strumenti di diagnosi con il bambino e l’adolescente
3) Diagnosticare e comprendere le Sindromi dello Spettro Autistico e le patologie psichiatriche dagli uno ai tre anni
4) L’ADHD
5) L’Abuso Infantile
6) La problematica del Bullismo
7) Il DOC
8) Il DOP
9) La Depressione in età evolutiva
10) Le false credenze
11) Trauma e resilienza
12) Le Epilessie
13) Le Cefalee
14) Le Problematiche legate ai minori migranti
Conoscenza e capacità di comprensione
­Il ruolo dello Psicologo nella diagnostica e nella terapia delle principali sindromi del Neurosviluppo, i modelli di ricerca clinica e sperimentale nella Neuropsichiatria Infantile
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
La valutazione e la presa in carico di casi clinici complessi per evidenziare le capacità di orientamento autonomo dello stesso.
Autonomia di giudizio
Uso di relazioni scritte su casi proposti ed elaborati, successivamente, insieme.
Abilità comunicative
Abilità di esposizione corretta e consequenziale con particolare attenzione all’uso della Lingua sia scientifica che espositiva.
Capacità di apprendimento
Valutare la capacità di chiarezza e sintesi dei problemi proposti e supportare l’autonomia e le capacità di autonomia nell’apprendimento.

10612124 | NEUROLOGIA6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è lo sviluppo di conoscenze approfondite e specifiche nell’ambito della neuropsicologia clinica, con particolare riferimento ai principi neuroanatomici, funzionali e clinici. A tale scopo si farà riferimento ad un’analisi approfondita della letteratura scientifica attuale e delle linee guida disponibili. Durante il corso lo studente potrà acquisire competenze nella diagnostica differenziale delle principali patologie cognitive. Il corso permetterà, inoltre l’acquisizione di competenze nell’elaborazione, pianificazione e conduzione di progetti clinici evidence-based.
Al completamento del corso ci si attende che lo studente abbia raggiunto i seguenti obiettivi specifici di apprendimento (indicatori di Dublino):
I) Conoscenza e comprensione: attraverso l'analisi della letteratura scientifica e l’applicazione pratica nell’attività laboratoriale, gli studenti dovranno dimostrare approfondita conoscenza e comprensione della neuropsicologia clinica, e dei disturbi neuropsicologici presenti in individui in corso di patologie neuropsichiatriche.
II) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti dovranno essere in grado di contestualizzare le conoscenze acquisite e di valutarne l’applicazione in contesti clinici e riabilitativi.
III) Autonomia di giudizio: gli studenti acquisiranno la capacità di analizzare casi clinici, individuando punti di forza e di debolezza nei profili neuropsicologici; dovranno inoltre essere in grado di scegliere l’approccio teorico-metodologico adeguato a tipi diversi di casi (deficit acquisiti, neurodegenerativi, dello sviluppo e in corso di patologie non primariamente neurologiche); essere in grado di analizzare criticamente e valutare in modo accurato l’adeguatezza di metodologia riguardanti i diversi ambiti della psicofisiologia sperimentale.
IV) Abilità comunicative: attraverso la discussione e il confronto di gruppo, gli studenti dovranno essere in grado di comunicare in modo chiaro ed efficace i risultati delle proprie analisi cliniche.
V) Capacità di apprendimento: alla fine del corso gli studenti saranno in grado di approfondire autonomamente le proprie conoscenze, utilizzando un approccio rigoroso, critico ed evidence-based.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
10612012 | VALUTAZIONE E RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA6ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire allo studente i fondamenti teorico-pratici necessari per poter inquadrare i principali deficit cognitivi conseguenti ad un danno cerebrale focale nel soggetto adulto. Nello specifico di determinate categorie neuropsicologiche, riferibili a precisi domini cognitivi, lo studente sarà inoltre in grado di intervenire attivamente nella pianificazione di un trattamento riabilitativo mirato e nelle opportune verifiche da esso richieste durante il suo svolgimento.
Conoscenza e capacità di comprensione.
Al completamento del corso lo studente avrà acquisito un’ampia conoscenza relativa ai temi più attuali delle neuroscienze per quanto riguarda i processi cognitivi sia in termini di definizione anatomo-funzionale che della loro attuazione nel comportamento, normale e patologico.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Al completamento del corso ci si attende che lo studente sia in grado di utilizzare in modo concreto competenze specialistiche nel contesto della disciplina neuropsicologica. Egli potrà affrontare problematiche specifiche adeguandosi alla prospettiva multidisciplinare che gli strumenti di valutazione e riabilitazione necessariamente richiedono.

10612010 | NEUROSCIENZE SPERIMENTALI IN AMBITO CLINICO6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali
L’apprendimento dei contenuti del corso fornirà allo studente i mezzi necessari per utilizzare le principali acquisizioni derivanti dalle Neuroscienze Sperimentali per un più avanzato approccio alle patologie neurologiche, neuropsichiatriche e del neurosviluppo.
Il laboratorio si propone di far acquisire abilità applicative utili per l’inserimento nel modo del lavoro,
Obiettivi specifici
Conoscenza e capacità di comprensione
Gli studenti dovranno acquisire la capacità di utilizzare i principali strumenti di conoscenza ed approfondimento delle tematiche caratterizzanti le Neuroscienze Sperimentali in ambito clinico
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti dovranno sviluppare le capacità di approfondire, anche autonomamente, le conoscenze inerenti gli argomenti trattati, con simulazioni su specifiche condizioni patologiche
Autonomia di giudizio
Parte integrante del corso è la necessaria partecipazione di tutti gli studenti alla discussione riguardante specifici argomenti introdotti dal docente. Questo approccio indurrà gli studenti a sviluppare la capacità di utilizzare le Neuroscienze Sperimentali per cercare spiegazioni ed interpretazioni alternative a quelle dominanti nell’approccio delle patologie neurologiche, neuropsichiatriche e del neurosviluppo.
Abilità comunicative
Il corso prevede discussioni collettive in aula di situazioni cliniche analizzate alla luce delle acquisizioni derivanti dalle Neuroscienze Sperimentali. Questo approccio porterà ciascuno studente a valutare gli effetti delle proprie abilità comunicative ed a migliorarle tramite lo scambio con i pari e con il supervisore
Capacità di apprendimento
Lo studente sarà in grado di leggere e discutere criticamente articoli scientifici di stampo specialistico (articoli specifici riguardanti un determinato tema). Verrà sviluppata la capacità di integrare diverse tecniche di indagine cognitiva e comportamentale per strutturare valutazioni cliniche adattate alle esigenze di casi specifici.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
10612020 | METODI DI ANALISI DEI DATI IN NEUROSCIENZE COGNITIVE6ITA

Obiettivi formativi

OBIETTIVI GENERALI: Il corso ha l’obiettivo primario di fornire conoscenze di base sulle tecniche di indagine e sulle analisi statistiche usate negli studi di neuroscienze affettive. L’obiettivo generale è di fornire agli studenti la possibilità di studiare i complessi processi sperimentali che caratterizzano gli studi sulle neuroscienze affettive.

OBIETTIVI SPECIFICI: Le diverse tecniche utilizzate in questo ambito (comportamentali, psicofisiche, elettrofisiologiche e di imaging) richiedono la formulazione di disegni sperimentali ad hoc per ogni ipotesi. A tal fine saranno presentati studi esemplificativi sui quali saranno approfondite le tematiche legate a: campionamento, validità, disegno sperimentale, formulazione ipotesi, analisi e stesura dei risultati. Sarà posta particolare attenzione al concetto di operazionalizzazione e misurazione delle variabili d’interesse.

CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: lo studente dovrà mostrare di conoscere e saper comprendere analizzare e risolvere le dimensioni relative alla formulazione di un corretto disegno sperimentale nell’ambito delle neuroscienze affettive. Questo obiettivo sarà realizzato attraverso lezioni frontali, attività di laboratorio ed esercitazioni nelle quali sono previste simulazioni o discussione con partecipazione diretta degli studenti relativamente a problemi e all’analisi di disegni sperimentali.
Saranno quindi poste le basi per l’acquisizione di abilità
- nella comprensione e programmazione di un disegno sperimentale
- nella scelta della tecnica adeguata all’ipotesi
- nel definire le strategie psicometriche ad hoc
- nell’interpretazione dei risultati
- nella stesura critica della letteratura (ad esempio: introduzione e discussione di paper)

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente deve essere in grado di sapere valutare in maniera autonoma le possibili metodologie e/o tecniche da utilizzare per la soluzione delle problematiche con cui è chiamato a confrontarsi.

ABILITA COMUNICATIVE & CAPACITA DI APPRENDIMENTO: Lo studente deve dimostrare lo sviluppo delle proprie abilità comunicative sia mediante il confronto con il docente durante lo sviluppo di lavori progettuali, sia nella redazione di documenti da presentare durante il corso tramite slide. Deve dimostrare inoltre di saper impostare una relazione scientifica utilizzando terminologia e linguaggio appropriato

PREREQUISITI: Come per la maggior parte degli insegnamenti dei corsi magistrali, anche questo corso prevede il possesso delle competenze acquisite durante il corso di laurea triennale. Il concetto di “valutazione” presuppone la conoscenza dell’approccio allo studio dei test psicologici e le relative conoscenze di base proprie della psicometria.

10616766 | NEUROSCIENZE DEL SONNO6ITA

Obiettivi formativi

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio, l'insegnamento si propone di esaminare le caratteristiche del sonno umano da una prospettiva multidisciplinare, mostrando come questo stato di coscienza, a differenza di quanto spesso ritenuto, sia caratterizzato da un'intensa attività neurofisiologica e cognitiva.
Ci si propone inoltre di mostrare che il sonno è un processo locale uso-dipendente strettamente legato al comportamento in veglia, in particolare all'apprendimento e alla neuroplasticità. Saranno anche esaminati gli effetti deleteri della mancanza di sonno da un punto di vista cognitivo, comportamentale ed emotivo.
Inoltre, sarà stimolata una riflessione sui metodi e le tecniche più importanti e recenti in questo ambito di ricerca.

Nella seconda parte del corso saranno trattati i disturbi del sonno (e relativi trattamenti), con riferimento alla classificazione internazionale (International Classification of Sleep Disorders, ICSD3):
1. Insonnie;
2. Disturbi della funzione respiratoria nel sonno;
3. Ipersonnie di origine centrale;
4. Disturbi del ritmo circadiano;
5. Disturbi del movimento in sonno;
6. Parasonnie.

Alla fine del corso, lo studente dovrebbe:
- avere una conoscenza approfondita dell'elettrofisiologia e della psicofisiologia del sonno, dei suoi meccanismi neurofisiologici, della sua regolazione globale/locale, delle sue relazioni con i processi di apprendimento e consolidamento delle memorie, degli effetti della deprivazione di sonno e delle caratteristiche dell'attività mentale durante il sonno; inoltre, dovrà avere una conoscenza approfondita della classificazione dei disturbi del sonno e dei relativi trattamenti
- avere conoscenza e comprensione di come le conoscenze acquisite possano essere applicate a contesti sperimentali e alla vita quotidiana e della pratica clinica;
- dimostrare capacità di lettura e comprensione di altri testi e relazioni scientifiche su argomenti correlati.