PSICOLOGIA DELLA DISABILITA' E INCLUSIONE
Obiettivi formativi
Obiettivi generali Il corso si pone l’obiettivo di analizzare le evoluzioni che il concetto di disabilità ha avuto nel tempo, non-ché di descrivere ed analizzare le principali caratteristiche ed implicazioni per lo sviluppo affettivo, relazionale, sociale, cognitivo e linguistico di bambini con diverse forme di disabilità (a livello uditivo, visivo, motorio ed intellettivo) così come di bambini con neurodivergenza (Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Disturbi dello Spettro dell’Autismo e Attention Deficit and Hyperactivity Disorder) e con ritardo o disturbo del linguaggio. Verrà individuato un modello di intervento che possa prendere in carico il bambino e la sua famiglia, nelle varie fasi dello sviluppo, dall’infanzia all’età adulta, e che preveda una fattiva collabo-razione con tutte le agenzie che se ne occupano (famiglia, scuola, servizi sociali e sanitari). Obiettivo ulteriore è quello di analizzare il concetto di salute e le tematiche connesse al tema della qualità della vita nelle patologie croniche e degenerative comprese le diverse forme di disabilità connesse alla terza età. Obiettivi specifici Conoscenza e capacità di comprensione Gli studenti raggiungeranno una buona conoscenza rispetto: i) il concetto di disabilità e le relative evolu-zioni; ii) le principali differenze nello sviluppo dell’individuo con disabilità a livello uditivo, visivo, motorio ed intellettivo; iii) caratteristiche principali ed effetto sullo sviluppo affettivo-relazionale di individui con diagnosi di Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA), Attention Deficit and Hyperactivity Disorder (ADHD) Disturbi nello Spettro dell'Autismo, ritardo e disturbo del linguaggio; iv) l’analisi e la valutazione del livello di integrazione sociale delle persone con disabilità; v) i fattori e le risorse individuali, ambienta-li e familiari che facilitano i processi di integrazione; vi) la qualità della vita in adulti con patologie croniche e degenerative disabilitanti, vii) la disabilità nella terza età, deficit di memoria e l’insorgenza di difficoltà nello svolgimento di compiti della vita quotidiana, viii) possibili elementi di rischio e di resilienza individuali e familiari per sostenere l’individuo ed il sistema nelle varie fasi del ciclo di vita. Capacità di applicare conoscenza e comprensione A completamento del corso lo studente sarà in grado di utilizzare le conoscenze apprese per: i) selezionare e consultare la letteratura scientifica riguardante il tema della disabilità declinata nelle varie fasi del ciclo di vita; ii) leggere e applicare i modelli teorici che guidino l’approccio psicologico alla disabilità; iii) riconoscere le principali disabilità e disturbi affrontati nel corso con una modalità trasversale che prevede la definizione del disturbo, la classificazione, l’eziologia, le possibilità di sviluppo, la valutazione delle competenze e la progettazione dell’intervento nelle diverse fasi del ciclo di vita; iv) riflettere sul proprio operato e sulle proprie posizioni; v) sviluppare e consolidare un saper essere e un saper fare entro i diversi contesti connessi alla disabilità (dia-gnosi, trattamento, inclusione, promozione traiettorie evolutive). Autonomia di giudizio A completamento del corso lo studente sarà in grado di valutare criticamente modelli teorici, strumenti clinici e interventi nell’ambito della disabilità nelle sue diverse declinazioni all’interno del ciclo di vita. Abilità comunicative Alla fine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare un lessico adeguato, comunicare in modo chiaro la conoscenza teorica acquisita e comprendere il linguaggio degli altri professionisti nel settore. Capacità di apprendimento Gli studenti saranno in grado di apprendere criteri diagnostici, approcci e interventi nell’ambito della disabilità, della cronicità e dalla terza età essenziali per la promozione di traiettorie evolutive positive per l’individuo.
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Prerequisiti
Testi di riferimento
Frequenza
Modalità di esame
Modalità di erogazione
- Anno accademico2025/2026
- CorsoPsicologia clinica
- CurriculumCurriculum unico
- Anno1º anno
- Semestre2º semestre
- SSDM-PSI/07
- CFU9