Programma
Il corso tratterà i principali modelli teorici sulla psicofisiologia della salute e la promozione della salute, con particolare riferimento alle seguenti tematiche: 1) Modello biopsicosociale, 2) Correlati neurali e modelli psicologici e neuropsicologici delle emozioni e della (dis)regolazione emozionale, 3) Principali costrutti e modelli teorici in psicofisiologia della salute, 4) Modello psicofisiologico dello stress. Il corso si propone inoltre l'acquisizione teorico-pratica delle tecniche di promozione della salute. Alcune lezioni saranno orientate a sviluppare nello studente le competenze necessarie per: a) una lettura critica di articoli scientifici internazionali e b) il resoconto di dati scientifici mediante presentazioni in power point.
Prerequisiti
Per un'adeguata comprensione del programma, rappresentano prerequisiti:
1) Conoscenze generali di neuroanatomia e neurofisiologia, con particolare riferimento a:
a) neuroni
b) sinapsi
c) struttura generale del Sistema Nervoso Centrale
d) struttura generale del Sistema Nervoso Autonomo
2) Conoscenze di base della Psicologia generale, con particolare riferimento a:
a) Teorie della personalità
b) Differenze individuali
c) Teorie e tecniche dei test
Testi di riferimento
Pio Enrico Ricci Bitti, Paola Gremigni (a cura di) “Psicologia della salute”; Carrocci Editore, 2022
Joseph Ledoux “Ansia. Come il cervello ci aiuta a capirla”; Raffaello Cortina Editore, 2016.
Frequenza
La frequenza non è obbligatoria, ma raccomandata.
Modalità di esame
Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
1) Delle conoscenze acquisite dai libri di testo, dagli articoli scientifici dagli approfondimenti svolti durante le lezioni; 2) La capacità dello studente di raccordare in modo logico e coerente gli argomenti trattati durante il corso; 3) La capacità di analisi critica degli argomenti trattati; 4) L'impiego di un linguaggio appropriato; 5) La correttezza della procedura individuata per la soluzione di problemi posti dalla docente (per es., valutazione dei fattori di rischio e delle risorse, interventi di promozione della salute, progettazione di ricerche intervento, ecc.); 6) l'adeguatezza della soluzione proposta in relazione alle conoscenze e alle competenze che lo studente si presuppone abbia acquisito alla fine del corso.
Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti trattati durante il corso, alcune competenze di base, un lessico adeguato.
Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente, di aver raggiunto le competenze previste, inclusa una buona capacità critica, di utilizzare un lessico adeguato.
Bibliografia
• Thayer, J. F., & Lane, R. D. (2009). Claude Bernard and the heart–brain connection: Further elaboration of a model of neurovisceral integration. Neuroscience & Biobehavioral Reviews, 33(2), 81-88.
• Casagrande, M., Boncompagni, I., Forte, G., Guarino, A., & Favieri, F. (2020). Emotion and overeating behavior: Effects of alexithymia and emotional regulation on overweight and obesity. Eating and Weight Disorders-Studies on Anorexia, Bulimia and Obesity, 25(5), 1333-1345.
• Casagrande, M., Forte, G., Favieri, F., Agostini, F., Giovannoli, J., Arcari, L., ... & Cacciotti, L. (2021). The broken heart: the role of life events in takotsubo syndrome. Journal of Clinical Medicine, 10(21), 4940.
• Forte, G., Favieri, F., & Casagrande, M. (2019). Heart rate variability and cognitive function: A systematic review. Frontiers in neuroscience, 13, 710.
• Forte, G., & Casagrande, M. (2025). The intricate brain–heart connection: The relationship between heart rate variability and cognitive functioning. Neuroscience, 565, 369-376.
• Forte, G., Morelli, M., & Casagrande, M. (2021). Heart rate variability and decision-making: Autonomic responses in making decisions. Brain sciences, 11(2), 243.
• Thayer, J. F., & Lane, R. D. (2000). A model of neurovisceral integration in emotion regulation and dysregulation. Journal of affective disorders, 61(3), 201-216.
Modalità di erogazione
Lezioni ed esercitazioni in aula.