PSICOLOGIA DELLA SALUTE E DELLE EMOZIONI

Obiettivi formativi

Obiettivi generali: il corso si propone l’acquisizione delle principali conoscenze indicate nel programma e lo sviluppo di competenze teoriche, metodologiche e di ricerca nell’ambito della psicologia delle emozioni, della regolazione e disregolazione emozionale e della psicologia della salute. Obiettivi specifici: 1. rendere lo studente capace di raccordare in modo logico e coerente gli argomenti trattati durante il corso. 2. sviluppare la capacità di analisi critica degli argomenti trattati. 3. acquisizione di un linguaggio appropriato. 4. sviluppare competenze cliniche, metodologiche e di ricerca nell’ambito della psicologia delle emozioni, della psicologia della salute e della promozione della salute (per es., valutazione dei fattori di rischio e delle risorse, il ruolo delle emozioni e della regolazione emozionale dnel benessere psicologico e nel disagio psicopatologico, interventi di promozione della salute, progettazione di ricerche di base e ricerche intervento, ecc.). Conoscenza e comprensione: dei principali modelli teorici, costrutti e strumenti della psicologia delle emozioni e della psicologia della salute Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Ai costrutti teorici, a problematiche individuali, di gruppo, organizzative, ecc. Autonomia di giudizio: capacità di valutare criticamente modelli teorici, strumenti clinici e metodologici Abilità comunicative: capacità di utilizzare un lessico adeguato, sapendo comunicare in modo logico e coerente Capacità di apprendimento: di conoscenze, di modelli teorici, di strumenti clinici e metodologici, sapendo raccordare le conoscenze in modo critico.

Canale 1
MARIA CASAGRANDE Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso tratterà i principali modelli teorici sulla psicofisiologia della salute e la promozione della salute, con particolare riferimento alle seguenti tematiche: 1) Modello biopsicosociale, 2) Correlati neurali e modelli psicologici e neuropsicologici delle emozioni e della (dis)regolazione emozionale, 3) Principali costrutti e modelli teorici in psicofisiologia della salute, 4) Modello psicofisiologico dello stress. Il corso si propone inoltre l'acquisizione teorico-pratica delle tecniche di promozione della salute. Alcune lezioni saranno orientate a sviluppare nello studente le competenze necessarie per: a) una lettura critica di articoli scientifici internazionali e b) il resoconto di dati scientifici mediante presentazioni in power point.
Prerequisiti
Per un'adeguata comprensione del programma, rappresentano prerequisiti: 1) Conoscenze generali di neuroanatomia e neurofisiologia, con particolare riferimento a: a) neuroni b) sinapsi c) struttura generale del Sistema Nervoso Centrale d) struttura generale del Sistema Nervoso Autonomo 2) Conoscenze di base della Psicologia generale, con particolare riferimento a: a) Teorie della personalità b) Differenze individuali c) Teorie e tecniche dei test
Testi di riferimento
Pio Enrico Ricci Bitti, Paola Gremigni (a cura di) “Psicologia della salute”; Carrocci Editore, 2022 Joseph Ledoux “Ansia. Come il cervello ci aiuta a capirla”; Raffaello Cortina Editore, 2016.
Frequenza
La frequenza non è obbligatoria, ma raccomandata.
Modalità di esame
Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi: 1) Delle conoscenze acquisite dai libri di testo, dagli articoli scientifici dagli approfondimenti svolti durante le lezioni; 2) La capacità dello studente di raccordare in modo logico e coerente gli argomenti trattati durante il corso; 3) La capacità di analisi critica degli argomenti trattati; 4) L'impiego di un linguaggio appropriato; 5) La correttezza della procedura individuata per la soluzione di problemi posti dalla docente (per es., valutazione dei fattori di rischio e delle risorse, interventi di promozione della salute, progettazione di ricerche intervento, ecc.); 6) l'adeguatezza della soluzione proposta in relazione alle conoscenze e alle competenze che lo studente si presuppone abbia acquisito alla fine del corso. Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti trattati durante il corso, alcune competenze di base, un lessico adeguato. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente, di aver raggiunto le competenze previste, inclusa una buona capacità critica, di utilizzare un lessico adeguato.
Bibliografia
• Thayer, J. F., & Lane, R. D. (2009). Claude Bernard and the heart–brain connection: Further elaboration of a model of neurovisceral integration. Neuroscience & Biobehavioral Reviews, 33(2), 81-88. • Casagrande, M., Boncompagni, I., Forte, G., Guarino, A., & Favieri, F. (2020). Emotion and overeating behavior: Effects of alexithymia and emotional regulation on overweight and obesity. Eating and Weight Disorders-Studies on Anorexia, Bulimia and Obesity, 25(5), 1333-1345. • Casagrande, M., Forte, G., Favieri, F., Agostini, F., Giovannoli, J., Arcari, L., ... & Cacciotti, L. (2021). The broken heart: the role of life events in takotsubo syndrome. Journal of Clinical Medicine, 10(21), 4940. • Forte, G., Favieri, F., & Casagrande, M. (2019). Heart rate variability and cognitive function: A systematic review. Frontiers in neuroscience, 13, 710. • Forte, G., & Casagrande, M. (2025). The intricate brain–heart connection: The relationship between heart rate variability and cognitive functioning. Neuroscience, 565, 369-376. • Forte, G., Morelli, M., & Casagrande, M. (2021). Heart rate variability and decision-making: Autonomic responses in making decisions. Brain sciences, 11(2), 243. • Thayer, J. F., & Lane, R. D. (2000). A model of neurovisceral integration in emotion regulation and dysregulation. Journal of affective disorders, 61(3), 201-216.
Modalità di erogazione
Lezioni ed esercitazioni in aula.
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoPsicologia clinica
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDM-PSI/01
  • CFU3