Programma
Teoria generale: corpo e cervello come sistema integrato.
Asse cuore–cervello: variabilità cardiaca, regolazione autonomica ed emozioni.
Respiro–cervello: correlati neurofisiologici della respirazione.
Asse intestino–cervello: microbiota e funzioni cognitive.
Relazioni tra funzioni fisiologiche, psicologiche, cognitive, emozionali e comportamentali.
I sistemi fisiologici coinvolti nelle dipendenze comportamentali.
Il ruolo delle variabili psicologiche, cognitive e comportamentali nelle dipendenze comportamentali.
La valutazione delle dipendenze comportamentali e la definizione del rischio di dipendenza.
Pratica: progettazione e conduzione di esperimenti (registrazione HRV, respiro, questionari cognitivi/emotivi, performance cognitiva).
Metodologia scientifica: analisi dati, interpretazione dei risultati, strutturazione di un paper.
Stesura paper: discussione collettiva e scrittura in stile scientifico
Prerequisiti
Per un'adeguata comprensione del programma, rappresentano prerequisiti:
1) Conoscenze generali di neurofisiologia.
2) Conoscenze di base della Psicologia generale, con particolare riferimento a: processi ed emozionali
Testi di riferimento
Per gli studenti frequentanti
Durante le lezioni verranno indicati degli articoli scientifici da leggere e studiare.
Per gli sudenti non frequentanti
Uno a scelta tra i seguenti testi
Damasio, A. (2022). Il sé viene alla mente: la costruzione del cervello cosciente. Adelphi Edizioni spa.
Damasio, A. R., & Macaluso, F. (2008). L'errore di Cartesio. Milan: Adelphi.
Ornella Corazza, Gianluca Esposito, Psicologia e psicopatologia delle nuove dipendenze
Caretti, La Barbera (Curatore) Le dipendenze patologiche. Clinica e psicopatologia; Raffaello Cortina Editore, 2004
Un presentazione power point (circa 10 diapositive) di uno dei seguenti articoli:
Laboratorio Thayer, J. F., & Lane, R. D. (2009). Claude Bernard and the heart–brain connection: Further elaboration of a model of neurovisceral integration. Neuroscience & Biobehavioral Reviews, 33(2), 81-88.
Casagrande, M., Boncompagni, I., Forte, G., Guarino, A., & Favieri, F. (2020). Emotion and overeating behavior: Effects of alexithymia and emotional regulation on overweight and obesity. Eating and Weight Disorders-Studies on Anorexia, Bulimia and Obesity, 25(5), 1333-1345.
Casagrande, M., Forte, G., Favieri, F., Agostini, F., Giovannoli, J., Arcari, L., ... & Cacciotti, L. (2021). The broken heart: the role of life events in takotsubo syndrome. Journal of Clinical Medicine, 10(21), 4940.
Forte, G., Favieri, F., & Casagrande, M. (2019). Heart rate variability and cognitive function: A systematic review. Frontiers in neuroscience, 13, 710.
Forte, G., & Casagrande, M. (2025). The intricate brain–heart connection: The relationship between heart rate variability and cognitive functioning. Neuroscience, 565, 369-376.
Forte, G., Morelli, M., & Casagrande, M. (2021). Heart rate variability and decision-making: Autonomic responses in making decisions. Brain sciences, 11(2), 243.
Thayer, J. F., & Lane, R. D. (2000). A model of neurovisceral integration in emotion regulation and dysregulation. Journal of affective disorders, 61(3), 201-216.
Frequenza
La frequenza è obbligatoria. Gli studenti che avessero difficoltà a frequentare le lezioni, dovranno contattare la docente per definire un programma da seguire.
Modalità di esame
La valutazione prevede una valutazione in itinere delle attività svolte e una valutazione di un resoconto scritto su tali attività.
Bibliografia
Laboratorio Thayer, J. F., & Lane, R. D. (2009). Claude Bernard and the heart–brain connection: Further elaboration of a model of neurovisceral integration. Neuroscience & Biobehavioral Reviews, 33(2), 81-88.
Casagrande, M., Boncompagni, I., Forte, G., Guarino, A., & Favieri, F. (2020). Emotion and overeating behavior: Effects of alexithymia and emotional regulation on overweight and obesity. Eating and Weight Disorders-Studies on Anorexia, Bulimia and Obesity, 25(5), 1333-1345.
Casagrande, M., Forte, G., Favieri, F., Agostini, F., Giovannoli, J., Arcari, L., ... & Cacciotti, L. (2021). The broken heart: the role of life events in takotsubo syndrome. Journal of Clinical Medicine, 10(21), 4940.
Forte, G., Favieri, F., & Casagrande, M. (2019). Heart rate variability and cognitive function: A systematic review. Frontiers in neuroscience, 13, 710.
Forte, G., & Casagrande, M. (2025). The intricate brain–heart connection: The relationship between heart rate variability and cognitive functioning. Neuroscience, 565, 369-376.
Forte, G., Morelli, M., & Casagrande, M. (2021). Heart rate variability and decision-making: Autonomic responses in making decisions. Brain sciences, 11(2), 243.
Thayer, J. F., & Lane, R. D. (2000). A model of neurovisceral integration in emotion regulation and dysregulation. Journal of affective disorders, 61(3), 201-216.
Modalità di erogazione
Le lezioni teoriche e le esercitazioni pratiche si svolgeranno in aula.