DISFUNZIONI COGNITIVE ED EMOZIONALI NELLE DIPENDENZE COMPORTAMENTALI

Obiettivi formativi

Obiettivi generali: il corso si propone l’acquisizione delle principali conoscenze indicate nel programma e lo sviluppo di competenze teoriche, metodologiche e di ricerca nell’ambito della psicologia delle emozioni, della regolazione e disregolazione emozionale e della psicologia della salute. Obiettivi specifici: 1. rendere lo studente capace di raccordare in modo logico e coerente gli argomenti trattati durante il corso. 2. sviluppare la capacità di analisi critica degli argomenti trattati. 3. acquisizione di un linguaggio appropriato. 4. sviluppare competenze cliniche, metodologiche e di ricerca nell’ambito della psicologia delle emozioni, della psicologia della salute e della promozione della salute (per es., valutazione dei fattori di rischio e delle risorse, il ruolo delle emozioni e della regolazione emozionale dnel benessere psicologico e nel disagio psicopatologico, interventi di promozione della salute, progettazione di ricerche di base e ricerche intervento, ecc.). Conoscenza e comprensione: dei principali modelli teorici, costrutti e strumenti della psicologia delle emozioni e della psicologia della salute Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Ai costrutti teorici, a problematiche individuali, di gruppo, organizzative, ecc. Autonomia di giudizio: capacità di valutare criticamente modelli teorici, strumenti clinici e metodologici Abilità comunicative: capacità di utilizzare un lessico adeguato, sapendo comunicare in modo logico e coerente Capacità di apprendimento: di conoscenze, di modelli teorici, di strumenti clinici e metodologici, sapendo raccordare le conoscenze in modo critico.

Canale 1
MARIA CASAGRANDE Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Teoria generale: corpo e cervello come sistema integrato. Asse cuore–cervello: variabilità cardiaca, regolazione autonomica ed emozioni. Respiro–cervello: correlati neurofisiologici della respirazione. Asse intestino–cervello: microbiota e funzioni cognitive. Relazioni tra funzioni fisiologiche, psicologiche, cognitive, emozionali e comportamentali. I sistemi fisiologici coinvolti nelle dipendenze comportamentali. Il ruolo delle variabili psicologiche, cognitive e comportamentali nelle dipendenze comportamentali. La valutazione delle dipendenze comportamentali e la definizione del rischio di dipendenza. Pratica: progettazione e conduzione di esperimenti (registrazione HRV, respiro, questionari cognitivi/emotivi, performance cognitiva). Metodologia scientifica: analisi dati, interpretazione dei risultati, strutturazione di un paper. Stesura paper: discussione collettiva e scrittura in stile scientifico
Prerequisiti
Per un'adeguata comprensione del programma, rappresentano prerequisiti: 1) Conoscenze generali di neurofisiologia. 2) Conoscenze di base della Psicologia generale, con particolare riferimento a: processi ed emozionali
Testi di riferimento
Per gli studenti frequentanti Durante le lezioni verranno indicati degli articoli scientifici da leggere e studiare. Per gli sudenti non frequentanti Uno a scelta tra i seguenti testi Damasio, A. (2022). Il sé viene alla mente: la costruzione del cervello cosciente. Adelphi Edizioni spa. Damasio, A. R., & Macaluso, F. (2008). L'errore di Cartesio. Milan: Adelphi. Ornella Corazza, Gianluca Esposito, Psicologia e psicopatologia delle nuove dipendenze Caretti, La Barbera (Curatore) Le dipendenze patologiche. Clinica e psicopatologia; Raffaello Cortina Editore, 2004 Un presentazione power point (circa 10 diapositive) di uno dei seguenti articoli: Laboratorio Thayer, J. F., & Lane, R. D. (2009). Claude Bernard and the heart–brain connection: Further elaboration of a model of neurovisceral integration. Neuroscience & Biobehavioral Reviews, 33(2), 81-88. Casagrande, M., Boncompagni, I., Forte, G., Guarino, A., & Favieri, F. (2020). Emotion and overeating behavior: Effects of alexithymia and emotional regulation on overweight and obesity. Eating and Weight Disorders-Studies on Anorexia, Bulimia and Obesity, 25(5), 1333-1345. Casagrande, M., Forte, G., Favieri, F., Agostini, F., Giovannoli, J., Arcari, L., ... & Cacciotti, L. (2021). The broken heart: the role of life events in takotsubo syndrome. Journal of Clinical Medicine, 10(21), 4940. Forte, G., Favieri, F., & Casagrande, M. (2019). Heart rate variability and cognitive function: A systematic review. Frontiers in neuroscience, 13, 710. Forte, G., & Casagrande, M. (2025). The intricate brain–heart connection: The relationship between heart rate variability and cognitive functioning. Neuroscience, 565, 369-376. Forte, G., Morelli, M., & Casagrande, M. (2021). Heart rate variability and decision-making: Autonomic responses in making decisions. Brain sciences, 11(2), 243. Thayer, J. F., & Lane, R. D. (2000). A model of neurovisceral integration in emotion regulation and dysregulation. Journal of affective disorders, 61(3), 201-216.
Frequenza
La frequenza è obbligatoria. Gli studenti che avessero difficoltà a frequentare le lezioni, dovranno contattare la docente per definire un programma da seguire.
Modalità di esame
La valutazione prevede una valutazione in itinere delle attività svolte e una valutazione di un resoconto scritto su tali attività.
Bibliografia
Laboratorio Thayer, J. F., & Lane, R. D. (2009). Claude Bernard and the heart–brain connection: Further elaboration of a model of neurovisceral integration. Neuroscience & Biobehavioral Reviews, 33(2), 81-88. Casagrande, M., Boncompagni, I., Forte, G., Guarino, A., & Favieri, F. (2020). Emotion and overeating behavior: Effects of alexithymia and emotional regulation on overweight and obesity. Eating and Weight Disorders-Studies on Anorexia, Bulimia and Obesity, 25(5), 1333-1345. Casagrande, M., Forte, G., Favieri, F., Agostini, F., Giovannoli, J., Arcari, L., ... & Cacciotti, L. (2021). The broken heart: the role of life events in takotsubo syndrome. Journal of Clinical Medicine, 10(21), 4940. Forte, G., Favieri, F., & Casagrande, M. (2019). Heart rate variability and cognitive function: A systematic review. Frontiers in neuroscience, 13, 710. Forte, G., & Casagrande, M. (2025). The intricate brain–heart connection: The relationship between heart rate variability and cognitive functioning. Neuroscience, 565, 369-376. Forte, G., Morelli, M., & Casagrande, M. (2021). Heart rate variability and decision-making: Autonomic responses in making decisions. Brain sciences, 11(2), 243. Thayer, J. F., & Lane, R. D. (2000). A model of neurovisceral integration in emotion regulation and dysregulation. Journal of affective disorders, 61(3), 201-216.
Modalità di erogazione
Le lezioni teoriche e le esercitazioni pratiche si svolgeranno in aula.
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoPsicologia clinica
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDM-PSI/01
  • CFU3