INTERVENTI PSICOLOGICI PER IL BAMBINO IN OSPEDALE
Obiettivi formativi
Obiettivi generali: il corso si propone di fornire agli studenti l’acquisizione delle principali conoscenze indicate nel programma e lo sviluppo di competenze teoriche, tecniche e metodologiche di base per gli interventi clinici sulle ricadute cognitive ed emotive sul bambino e sulla famiglia delle principali gravi patologie che richiedono frequenti ricoveri ospedalieri nel corso dell’infanzia e dell’adolescenza, con particolare preparazione sulla Psiconcologia dell’età evolutiva. Le lezioni frontali forniscono agli studenti la conoscenza dei principi di base che guidano la valutazione e l’intervento in queste situazioni specifiche e sollecitano gli studenti alla acquisizione di linguaggio tecnico e alle capacità di analisi dei contesti sia ospedalieri che familiari. Obiettivi specifici: 1. rendere lo studente capace di raccordare in modo logico e coerente gli argomenti trattati durante il corso. 2. sviluppare la capacità di analisi critica degli argomenti trattati. 3. acquisizione di un linguaggio appropriato. 4. sviluppare competenze cliniche, metodologiche e di intervento nell’ambito della psicologia dello sviluppo atipico (per es., valutazione dei fattori di rischio e delle risorse, capacità di psicodiagnosi, progettazione di terapie distrazionali, ecc.) Conoscenza e comprensione Delle principali patologie che danno luogo a ospedalizzazioni frequenti nell’età dello sviluppo, delle organizzazioni ospedaliere e delle loro dinamiche, delle terapie distrazionali di provata efficacia e degli interventi psicologici pediatrici appropriati e opportuni. Capacità di applicare conoscenza e comprensione A problematiche individuali, familiari, di gruppo, organizzative sanitarie. Autonomia di giudizio Capacità di valutare criticamente modelli teorici, strumenti clinici e metodologici adatti al caso oggetto di intervento. Abilità comunicative Conoscenza della nomenclatura specifica medica specialistica e psicologica, capacità di utilizzare linguaggio tecnico e lessico adeguato, esercitarsi a comunicare in modo chiaro, diretto, logico e coerente. Capacità di apprendimento Di conoscenze di base, di strumenti clinici e metodologici specifici per i bambini, gli adolescenti e i loro familiari nel corso di malattie gravi, anche mortali; apprendimento di conoscenze trasversali tra medicina specialistica, oncologia e psiconcologia; raccordare le conoscenze apprese in altre materie in modo critico e funzionale; riconoscere e valutare gli interventi clinici possibili e adatti al contesto. Prerequisiti Conoscenze di fisiologia, psicofisiologia (UTILE); psicologia generale (INDISPENSABILE); psicologia dello sviluppo (INDISPENSABILE); psicologia clinica (INDISPENSABILE)
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Prerequisiti
Testi di riferimento
Frequenza
Modalità di esame
Modalità di erogazione
- Anno accademico2025/2026
- CorsoPsicologia clinica
- CurriculumCurriculum unico
- Anno2º anno
- Semestre2º semestre
- SSDM-PSI/04
- CFU6