Obiettivi formativi Obiettivi generali
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti un percorso di conoscenza della storia delle metodologie terapeutiche nelle scienze psicologiche e psichiatriche dal Settecento alla contemporaneità.
Per ogni metodo di intervento saranno analizzate le storie dei ricercatori che hanno contribuito a costruirlo e gli obiettivi sociali e culturali che spinsero alla sua elaborazione. A partire dalle pratiche magiche e religiose si ricostruirà la storia della psicoterapia, focalizzandosi in particolare sulla psicoanalisi e sul suoi ruolo rispetto agli altri modelli psicoterapeutici elaborati nel corso del Novecento.
In particolare saranno evidenziate le differenze fra le tradizioni psicologiche e psichiatriche.
Saranno in particolare evidenziati sia i presupposti alla base dei contributi che hanno definito l’intervento psicologico in psicopatologia, sia le attuali modellizzazioni relative all’intervento. In particolare i temi trattati riguarderanno le seguenti aree:
Analisi della costruzione del metodo clinico in psicologia.
Storia delle terapie magico-spirituali
Storia della psicopatologia scientifica
Storia della psichiatria
Storia della psicoanalisi
Diffusione dei differenti tipi di psicoterapie
Obiettivi specifici
Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso fornisce allo studente la capacità di comprendere quali modelli clinici potrà utilizzare nell’affrontare le situazioni di intervento. In particolare potrà discriminare fra i differenti approcci alla psicopatologia.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente apprenderà attraverso la storia come si sono sviluppati gli interventi in psicologia e in psichiatria e sarà in grado di relazionarsi anche ai colleghi che hanno una formazione differente da quella psicologica.
Autonomia di giudizio
Il superamento dell’esame implica l’acquisizione della capacità di giudicare criticamente il proprio opera-re clinico nella diagnosi e nella pianificazione dell’intervento psicologico.
Abilità comunicative
Lo studente acquisirà un lessico utile allo scambio comunicativo con le differenti figure operanti nel campo della salute mentale.
Capacità di apprendimento
Il corso completa la formazione clinica dello studente aiutandolo a contestualizzare il proprio intervento, scegliendo il proprio approccio anche in base alla storia della psicologia clinica e della psichiatria.
Risultati di apprendimento attesi
Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti del corso con una coerenza di base. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente.
Prerequisiti
E' importante che lo studente abbia acquisito una formazione precedente in storia delle scienze psicologiche
|
Obiettivi formativi Obiettivi generali
L’obiettivo principale dell’insegnamento è di fornire le conoscenze di base relative ai disturbi e alle problematiche connesse agli effetti delle sostanze d’abuso e dei comportamenti di dipendenza in ambito psichico.
L’insegnamento prevede una parte teorica attraverso lezioni frontali, utile alla comprensione epistemologica e contenutistica delle tematiche affrontate, e una parte pratica fatta di discussione di casi clinici e supervisione di casi portati dai partecipanti per rendere più esperienziale il percorso e per attivare una narrazione formativa.
Obiettivi specifici
Conoscenza e comprensione
Conoscenza della classificazione delle sostanze di abuso e delle differenti modalità di consumo. Conoscenza e comprensione dei correlati neurobiologici, psicologici e psicopatologici connessi al consumo e all'abuso di sostanze psicoattive. Conoscenza delle basi teoriche delle nuove dipendenze patologiche, dal gioco d’azzardo compulsivo alle dipendenze tecnologiche.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Conoscenza e capacità di applicazione di strumenti di valutazione diagnostica. Capacità di progettare interventi terapeutici, riabilitativi e di prevenzione. Capacità di riconoscere e valutare i fattori di rischio suicidario connessi all’uso di sostanze psicoattive.
Autonomia di giudizio
Capacità di analizzare il complesso rapporto tra soggetto e oggetto della dipendenza. Capacità di discernere tra aspetti biologici, psicologici e psicopatologici implicati nel fenomeno delle dipendenze.
Abilità comunicative
Attraverso la discussione di casi clinici lo studente dovrà mostrare di aver sviluppato adeguate conoscenze comunicative e linguistiche nell'ambito della clinica delle dipendenze patologiche.
Capacità di apprendimento
Lo studente al termine del corso dovrà aver fatto proprie le conoscenze per la comprensione e la valutazione degli interventi psicologico-clinico nel campo delle dipendenze patologiche e per poter approcciare tali problematiche dal punto di vista psicologico e psicopatologico.
|
Obiettivi formativi Obiettivi generali
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti un percorso di conoscenza della storia delle metodologie terapeutiche nelle scienze psicologiche e psichiatriche dal Settecento alla contemporaneità.
Per ogni metodo di intervento saranno analizzate le storie dei ricercatori che hanno contribuito a costruirlo e gli obiettivi sociali e culturali che spinsero alla sua elaborazione. A partire dalle pratiche magiche e religiose si ricostruirà la storia della psicoterapia, focalizzandosi in particolare sulla psicoanalisi e sul suoi ruolo rispetto agli altri modelli psicoterapeutici elaborati nel corso del Novecento.
In particolare saranno evidenziate le differenze fra le tradizioni psicologiche e psichiatriche.
Saranno in particolare evidenziati sia i presupposti alla base dei contributi che hanno definito l’intervento psicologico in psicopatologia, sia le attuali modellizzazioni relative all’intervento. In particolare i temi trattati riguarderanno le seguenti aree:
Analisi della costruzione del metodo clinico in psicologia.
Storia delle terapie magico-spirituali
Storia della psicopatologia scientifica
Storia della psichiatria
Storia della psicoanalisi
Diffusione dei differenti tipi di psicoterapie
Obiettivi specifici
Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso fornisce allo studente la capacità di comprendere quali modelli clinici potrà utilizzare nell’affrontare le situazioni di intervento. In particolare potrà discriminare fra i differenti approcci alla psicopatologia.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente apprenderà attraverso la storia come si sono sviluppati gli interventi in psicologia e in psichiatria e sarà in grado di relazionarsi anche ai colleghi che hanno una formazione differente da quella psicologica.
Autonomia di giudizio
Il superamento dell’esame implica l’acquisizione della capacità di giudicare criticamente il proprio opera-re clinico nella diagnosi e nella pianificazione dell’intervento psicologico.
Abilità comunicative
Lo studente acquisirà un lessico utile allo scambio comunicativo con le differenti figure operanti nel campo della salute mentale.
Capacità di apprendimento
Il corso completa la formazione clinica dello studente aiutandolo a contestualizzare il proprio intervento, scegliendo il proprio approccio anche in base alla storia della psicologia clinica e della psichiatria.
Risultati di apprendimento attesi
Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti del corso con una coerenza di base. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente.
Prerequisiti
E' importante che lo studente abbia acquisito una formazione precedente in storia delle scienze psicologiche
|
Obiettivi formativi Obiettivi formativi
Obiettivi generali
Attraverso il corso gli studenti raggiungeranno una buona conoscenza delle più recenti teorie dello sviluppo tipico e atipico nell’ambito della cognizione, dell’apprendimento e dello sviluppo sociale. Saranno in grado di analizzare e discutere criticamente il contributo delle diverse posizioni teoriche e i recenti risultati empirici. Padroneggeranno le principali metodologie di ricerca in questo ambito e saranno in grado di pianificare e realizzare progetti di studio e di intervento sul campo.
Obiettivi specifici
Conoscenza e capacità di comprensione
Al completamento del corso lo studente sarà in grado di descrivere e discutere criticamente i principali approcci e modelli teorici che permettono di spiegare lo sviluppo. Sarà in grado di descrivere costrutti, processi e meccanismi dello sviluppo individuale tipico e atipico. Sarà a conoscenza delle principali metodologie e dei disegni di ricerca per lo studio dello sviluppo e la rilevazione dei cambiamenti nelle capacità e funzioni nel corso della vita.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
A completamento del corso lo studente saprà leggere criticamente un articolo di ricerca nell’ambito della psicologia dello sviluppo individuando il modello teorico di riferimento, analizzandone la metodologia utilizzata al fine di interpretarne i risultati in termini di avanzamento della conoscenza nella disciplina, limiti e potenzialità di applicazione pratica nell’intervento educativo e clinico. Sarà inoltre in grado di impostare e realizzare una ricerca bibliografica nell’ambito della psicologia dello sviluppo.
Autonomia di giudizio
Lo studente sarà in grado di individuare ambiti di applicazione dei modelli, approcci e metodologie tipici della psicologia dello sviluppo in ambito clinico sia per indirizzare pratiche educative promotrici di sviluppo, sia per individuare tempestivamente traiettorie di sviluppo devianti sia per progettare interventi clinici.
Abilità comunicative
Lo studente apprenderà a leggere e produrre forme di comunicazione adeguate a descrivere e discutere i processi di sviluppo tra cui: articoli scientifici, report, presentazioni orali, testi argomentativi.
Sarà in grado di esporre un discorso coerente sulla disciplina e di coordinare una discussione in merito.
Capacità di apprendimento
Il lavoro di studio individuale, di analisi di articoli di ricerca e di rassegna sistematica, il lavoro di piccolo gruppo e le lezioni rovesciate permetteranno l’acquisizione di strategie e metodi di apprendimento flessibili ed efficaci.
Obiettivi formativi
Obiettivi generali
Il corso si propone di fornire agli studenti l’acquisizione delle principali conoscenze indicate nel programma e lo sviluppo di competenze teoriche, tecniche e metodologiche di base per gli interventi clinici sulle ricadute cognitive ed emotive sul bambino e sulla famiglia delle principali gravi patologie che richiedono frequenti ricoveri ospedalieri nel corso dell’infanzia e dell’adolescenza, con particolare preparazione sulla Psiconcologia dell’età evolutiva.
Le lezioni frontali forniscono agli studenti la conoscenza dei principi di base che guidano la valutazione e l’intervento in queste situazioni specifiche e sollecitano gli studenti alla acquisizione di linguaggio tecnico e alle capacità di analisi dei contesti sia ospedalieri che familiari.
I seminari consentono agli studenti la conoscenza diretta di esperti rappresentativi sei vari settori e l’approfondimento di taluni temi trattati a lezione.
Obiettivi specifici
Gli studenti saranno in grado di raccordare in modo logico e coerente gli argomenti trattati durante il corso, a seconda della fase di malattia del bambino.
Avranno sviluppato competenze cliniche, metodologiche e di intervento nell’ambito della psicologia dello sviluppo atipico (per es., valutazione dei fattori di rischio e delle risorse, capacità di psicodiagnosi, progettazione di interventi psicologici di sostegno e terapie distrazionali, ecc.).
Avranno sviluppato la capacità di approfondimento degli argomenti trattati.
Avranno acquisito un linguaggio appropriato alla materia.
Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscenza delle principali patologie che danno luogo a ospedalizzazioni frequenti nell’età dello sviluppo, conoscenza delle dinamiche psicologiche del bambino malato e della famiglia, conoscenza delle organizzazioni ospedaliere e delle loro dinamiche sanitarie, conoscenza delle terapie distrazionali di provata efficacia e degli interventi psicologici pediatrici appropriati e opportuni ai vari casi affrontati.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Saper individuare e inquadrare clinicamente problematiche psicologiche del bambino, secondarie alla malattia di cui è affetto, decodificare e intervenire sulle reazioni psicologiche dei familiari con opportuno sostegno, conoscere le organizzazioni sanitarie di settore.
Autonomia di giudizio
Acquisire capacità di valutare modelli teorici, strumenti clinici e metodologici adatti al caso oggetto di intervento, in base alla patologia del bambino, anche attraverso elaborazioni in gruppo.
Abilità comunicative
Esposizione continua alla nomenclatura medica specialistica e psicologica, capacità di utilizzare linguaggio tecnico e lessico adeguato, esercitazioni a comunicare in modo chiaro, diretto, logico e coerente.
Capacità di apprendimento
Fornire conoscenze di base delle principali patologie che danno luogo a ospedalizzazioni prolungate, conoscenze di strumenti clinici e metodologici specifici per i bambini, gli adolescenti e i loro familiari nel corso di malattie gravi, an-che mortali; apprendimento di conoscenze trasversali tra medicina specialistica, oncologia e psiconcologia; raccordare le conoscenze apprese in altre materie in modo critico e funzionale; riconoscere e valutare gli interventi clinici possibili e adatti al contesto.
|
Obiettivi formativi Obiettivi generali
Il corso si propone di fornire una conoscenza multidimensionale dei fenomeni cognitivi, emozionali, psicologici, comportamentali e sociali che caratterizzano l’invecchiamento sano e patologico (Mild Cognitive Impairment e demenze). Saranno analizzati i processi di valutazione, diagnosi e trattamento per il declino cognitivo lieve e severo.
Obiettivi specifici
Il corso si propone di fornire gli strumenti per la valutazione del profilo cognitivo, psicologico e comportamentale, per effettuare una diagnosi di declino cognitivo lieve e severo, realizzare un profilo neuropsicologico, programmare un intervento personalizzato per la prevenzione e il trattamento dei disturbi cognitivi, psicologici e comportamentali dell’invecchiamento.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Le conoscenze teoriche acquisite dovranno guidare la comprensione delle varie problematiche dell’anziano, consentire un adeguato processo diagnostico e un’efficace programmazione di interventi riabilitativi.
Autonomia di giudizio
Lo studente dovrà acquisire la capacità di valutare criticamente modelli teorici, strumenti clinici e metodologici (test neuropsicologici, questionari psicologici, intervista anamnestica, ecc.).
Abilità comunicative
Lo studente dovrà sviluppare le capacità di utilizzare un lessico adeguato, sapendo comunicare in modo logico e coerente
Capacità di apprendimento
Lo studente dovrà apprendere le conoscenze teoriche sull’invecchiamento, sull’uso e l’interpretazione degli strumenti clinici e metodologici, sapendo raccordare le conoscenze in modo critico.
Prerequisiti
Nessuno
|