10611994 | COGNIZIONE CORPO E CULTURA | 2º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi generali.
Obiettivo generale del corso è approfondire la conoscenza a. della relazione tra i processi cognitivi e il corpo, b. di come i processi cognitivi varino in funzione della cultura e lingua di appartenenza. Obietti-vo del laboratorio è rendere in grado gli studenti di comprendere, valutare e progettare esperimenti che riguardano l’ambito del corso.
Obiettivi specifici
Al termine del corso, lo studente/la studentessa sarà in grado di: - conoscere gli studi che mostrano che il corpo influenza e modula processi cognitivi come la percezione, l’attenzione, la categorizzazione, il linguaggio (descrittore di Dublino 1, conoscenza e comprensione); - conoscere la letteratura recente sull’influenza della cultura/e e della lingua/e sui processi cognitivi (descrittore di Dublino 1, conoscenza e comprensione); - applicare le conoscenze acquisite a nuovi contesti e situazioni (descrittore di Dublino 2); - valutare criticamente i risultati di studi sperimentali in questo ambito (descrittore di Dublino 3); - progettare e condurre un esperimento in questo ambito e di interpretarne i risultati in modo autonomo (descrittore di Dublino 5);- comunicare agli altri i risultati dello studio sperimentale che ha progettato e condotto sui temi del corso (descrittore di Dublino 4, capacità di comunicare quanto appreso).
Conoscenza e capacità di comprensione
Agli studenti sarà illustrata la letteratura recente sulla relazione tra corpo e processi cognitivi (cogni-zione embodied e grounded) e la letteratura che mostra come i processi cognitivi siano modulati dalle culture e dalle lingue. Gli studenti dovranno dimostrare di comprendere e conoscere questi nuovi ambiti di studi, elaborando idee nuove e originali, per esempio relative a nuovi studi sperimentali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Agli studenti saranno proposti degli esercizi in classe, in preparazione all’esame scritto, in cui dovranno applicare le conoscenze acquisite a nuovi ambiti (es. applicazione delle teorie sulla risonanza motoria alla progettazione di un intervento clinico), e in cui dovranno progettare in piccoli gruppi esperimenti sui temi discussi durante la lezione. Questo consentirà di vagliare quanto gli studenti hanno compreso i temi trattati e sono in grado di applicarli a situazioni nuove.
Autonomia di giudizio
Durante le lezioni frontali la docente stimolerà il dibattito, invitando gli studenti ad individuare gli eventuali limiti degli studi sperimentali trattati ed a proporre eventuali modifiche.
Abilità comunicative
Gli studenti saranno incentivati ad intervenire attivamente durante le lezioni. Alla fine del corso sarà inoltre richiesto loro di riportare l’esperimento che hanno condotto alla classe, prestando attenzione a comunicarlo in modo chiaro ed esauriente.
Capacità di apprendimento
Gli studenti saranno invitati a studiare in modo autogestito e autonomo, e ad applicare le conoscenze acquisite a situazioni nuove (sia durante le lezioni che durante l’esame).
Prerequisiti
Prerequisito per il corso è la capacità di comprensione e analisi dei testi. Un buon livello di capacità critica e di creativi-tà, la capacità di leggere articoli in lingua inglese oltre che la disponibilità ad intervenire attivamente durante le lezioni saranno utili per il corso. Indispensabile per i frequentanti è la disponibilità a lavorare in gruppo, oltre che un buon li-vello di motivazione, curiosità e interesse sia per gli aspetti teorici affrontati durante il corso che per gli studi sperimen-tali.
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COGNIZIONE CORPO E CULTURA | 2º | 1º | 3 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi generali.
Obiettivo generale del corso è approfondire la conoscenza a. della relazione tra i processi cognitivi e il corpo, b. di come i processi cognitivi varino in funzione della cultura e lingua di appartenenza. Obietti-vo del laboratorio è rendere in grado gli studenti di comprendere, valutare e progettare esperimenti che riguardano l’ambito del corso.
Obiettivi specifici
Al termine del corso, lo studente/la studentessa sarà in grado di: - conoscere gli studi che mostrano che il corpo influenza e modula processi cognitivi come la percezione, l’attenzione, la categorizzazione, il linguaggio (descrittore di Dublino 1, conoscenza e comprensione); - conoscere la letteratura recente sull’influenza della cultura/e e della lingua/e sui processi cognitivi (descrittore di Dublino 1, conoscenza e comprensione); - applicare le conoscenze acquisite a nuovi contesti e situazioni (descrittore di Dublino 2); - valutare criticamente i risultati di studi sperimentali in questo ambito (descrittore di Dublino 3); - progettare e condurre un esperimento in questo ambito e di interpretarne i risultati in modo autonomo (descrittore di Dublino 5);- comunicare agli altri i risultati dello studio sperimentale che ha progettato e condotto sui temi del corso (descrittore di Dublino 4, capacità di comunicare quanto appreso).
Conoscenza e capacità di comprensione
Agli studenti sarà illustrata la letteratura recente sulla relazione tra corpo e processi cognitivi (cogni-zione embodied e grounded) e la letteratura che mostra come i processi cognitivi siano modulati dalle culture e dalle lingue. Gli studenti dovranno dimostrare di comprendere e conoscere questi nuovi ambiti di studi, elaborando idee nuove e originali, per esempio relative a nuovi studi sperimentali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Agli studenti saranno proposti degli esercizi in classe, in preparazione all’esame scritto, in cui dovranno applicare le conoscenze acquisite a nuovi ambiti (es. applicazione delle teorie sulla risonanza motoria alla progettazione di un intervento clinico), e in cui dovranno progettare in piccoli gruppi esperimenti sui temi discussi durante la lezione. Questo consentirà di vagliare quanto gli studenti hanno compreso i temi trattati e sono in grado di applicarli a situazioni nuove.
Autonomia di giudizio
Durante le lezioni frontali la docente stimolerà il dibattito, invitando gli studenti ad individuare gli eventuali limiti degli studi sperimentali trattati ed a proporre eventuali modifiche.
Abilità comunicative
Gli studenti saranno incentivati ad intervenire attivamente durante le lezioni. Alla fine del corso sarà inoltre richiesto loro di riportare l’esperimento che hanno condotto alla classe, prestando attenzione a comunicarlo in modo chiaro ed esauriente.
Capacità di apprendimento
Gli studenti saranno invitati a studiare in modo autogestito e autonomo, e ad applicare le conoscenze acquisite a situazioni nuove (sia durante le lezioni che durante l’esame).
Prerequisiti
Prerequisito per il corso è la capacità di comprensione e analisi dei testi. Un buon livello di capacità critica e di creativi-tà, la capacità di leggere articoli in lingua inglese oltre che la disponibilità ad intervenire attivamente durante le lezioni saranno utili per il corso. Indispensabile per i frequentanti è la disponibilità a lavorare in gruppo, oltre che un buon li-vello di motivazione, curiosità e interesse sia per gli aspetti teorici affrontati durante il corso che per gli studi sperimen-tali.
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COME CONDURRE UN ESPERIMENTO | 2º | 1º | 3 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi generali.
Obiettivo generale del corso è approfondire la conoscenza a. della relazione tra i processi cognitivi e il corpo, b. di come i processi cognitivi varino in funzione della cultura e lingua di appartenenza. Obietti-vo del laboratorio è rendere in grado gli studenti di comprendere, valutare e progettare esperimenti che riguardano l’ambito del corso.
Obiettivi specifici
Al termine del corso, lo studente/la studentessa sarà in grado di: - conoscere gli studi che mostrano che il corpo influenza e modula processi cognitivi come la percezione, l’attenzione, la categorizzazione, il linguaggio (descrittore di Dublino 1, conoscenza e comprensione); - conoscere la letteratura recente sull’influenza della cultura/e e della lingua/e sui processi cognitivi (descrittore di Dublino 1, conoscenza e comprensione); - applicare le conoscenze acquisite a nuovi contesti e situazioni (descrittore di Dublino 2); - valutare criticamente i risultati di studi sperimentali in questo ambito (descrittore di Dublino 3); - progettare e condurre un esperimento in questo ambito e di interpretarne i risultati in modo autonomo (descrittore di Dublino 5);- comunicare agli altri i risultati dello studio sperimentale che ha progettato e condotto sui temi del corso (descrittore di Dublino 4, capacità di comunicare quanto appreso).
Conoscenza e capacità di comprensione
Agli studenti sarà illustrata la letteratura recente sulla relazione tra corpo e processi cognitivi (cogni-zione embodied e grounded) e la letteratura che mostra come i processi cognitivi siano modulati dalle culture e dalle lingue. Gli studenti dovranno dimostrare di comprendere e conoscere questi nuovi ambiti di studi, elaborando idee nuove e originali, per esempio relative a nuovi studi sperimentali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Agli studenti saranno proposti degli esercizi in classe, in preparazione all’esame scritto, in cui dovranno applicare le conoscenze acquisite a nuovi ambiti (es. applicazione delle teorie sulla risonanza motoria alla progettazione di un intervento clinico), e in cui dovranno progettare in piccoli gruppi esperimenti sui temi discussi durante la lezione. Questo consentirà di vagliare quanto gli studenti hanno compreso i temi trattati e sono in grado di applicarli a situazioni nuove.
Autonomia di giudizio
Durante le lezioni frontali la docente stimolerà il dibattito, invitando gli studenti ad individuare gli eventuali limiti degli studi sperimentali trattati ed a proporre eventuali modifiche.
Abilità comunicative
Gli studenti saranno incentivati ad intervenire attivamente durante le lezioni. Alla fine del corso sarà inoltre richiesto loro di riportare l’esperimento che hanno condotto alla classe, prestando attenzione a comunicarlo in modo chiaro ed esauriente.
Capacità di apprendimento
Gli studenti saranno invitati a studiare in modo autogestito e autonomo, e ad applicare le conoscenze acquisite a situazioni nuove (sia durante le lezioni che durante l’esame).
Prerequisiti
Prerequisito per il corso è la capacità di comprensione e analisi dei testi. Un buon livello di capacità critica e di creativi-tà, la capacità di leggere articoli in lingua inglese oltre che la disponibilità ad intervenire attivamente durante le lezioni saranno utili per il corso. Indispensabile per i frequentanti è la disponibilità a lavorare in gruppo, oltre che un buon li-vello di motivazione, curiosità e interesse sia per gli aspetti teorici affrontati durante il corso che per gli studi sperimen-tali.
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10611997 | TESTIMONIANZA ASPETTI COGNITIVI APPLICATIVI E CLINICI | 2º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi formativi
Obiettivi generali
Il corso propone l'inquadramento cognitivo, applicativo e clinico delle tematiche relative alla psicologia della testimo-nianza attraverso lezioni di tipo frontale, attività di laboratorio ed esercitazioni che guideranno lo studente a sviluppa-re una conoscenza di base sia sotto il profilo scientifico-disciplinare che sotto il profilo professionale e applicativo.
Obiettivi specifici
Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscenza approfondita delle variabili psicologiche che sottostanno una testimonianza, e della buona e cattiva prassi impiegate per la sua acquisizione in sede investigativa e forense.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Durante il corso agli studenti verranno fornite informazioni sull’ampia ricerca scientifica svolta sulla psi-cologia della testimonianza, e verranno forniti gli strumenti per una valutazionie critica sia dei lavori di ricerca che dell’operato de-gli organi investigativi. Verranno inoltre forniti paramteri di confronto tra le modalita’ di analisi di tipo clinico e moda-lita’ di analisi di tipo investigativo.
Autonomia di giudizio
Le lezioni frontali, ma in particolare le esercitazioni e l’attivita’ di ricerca porteranno gli studenti a sape-re valutare in modo critico la produzione scientifica empirica, le procedure di acquisizione e valutazione di una testimonianza, e i processi di ragionamento implicati nel raggiungimento di una sentenza.
Abilità comunicative
Le esercitazioni di laboratorio, la presentazione di articoli scientifici e la discussione in gruppo permette-ranno allo studente di sviluppare e potenziare le proprie abilità comunicative sia in relazione a conoscenze specifiche nell’ambito della psicologia della testimonianza, sia in generale.
Capacità di apprendimento
Le lezioni frontali, gli strumenti di ricerca e analisi sviluppati durante le attività di laboratorio, la lettura indipendente di articoli scientifici, favoriranno l’acquisizione di un metodo di studio autogestito e aut
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STUDIO DI CASI METODOLOGIA E TECNICHE DI INTERVISTA | 2º | 1º | 3 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi formativi
Obiettivi generali
Il corso propone l'inquadramento cognitivo, applicativo e clinico delle tematiche relative alla psicologia della testimo-nianza attraverso lezioni di tipo frontale, attività di laboratorio ed esercitazioni che guideranno lo studente a sviluppa-re una conoscenza di base sia sotto il profilo scientifico-disciplinare che sotto il profilo professionale e applicativo.
Obiettivi specifici
Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscenza approfondita delle variabili psicologiche che sottostanno una testimonianza, e della buona e cattiva prassi impiegate per la sua acquisizione in sede investigativa e forense.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Durante il corso agli studenti verranno fornite informazioni sull’ampia ricerca scientifica svolta sulla psi-cologia della testimonianza, e verranno forniti gli strumenti per una valutazionie critica sia dei lavori di ricerca che dell’operato de-gli organi investigativi. Verranno inoltre forniti paramteri di confronto tra le modalita’ di analisi di tipo clinico e moda-lita’ di analisi di tipo investigativo.
Autonomia di giudizio
Le lezioni frontali, ma in particolare le esercitazioni e l’attivita’ di ricerca porteranno gli studenti a sape-re valutare in modo critico la produzione scientifica empirica, le procedure di acquisizione e valutazione di una testimonianza, e i processi di ragionamento implicati nel raggiungimento di una sentenza.
Abilità comunicative
Le esercitazioni di laboratorio, la presentazione di articoli scientifici e la discussione in gruppo permette-ranno allo studente di sviluppare e potenziare le proprie abilità comunicative sia in relazione a conoscenze specifiche nell’ambito della psicologia della testimonianza, sia in generale.
Capacità di apprendimento
Le lezioni frontali, gli strumenti di ricerca e analisi sviluppati durante le attività di laboratorio, la lettura indipendente di articoli scientifici, favoriranno l’acquisizione di un metodo di studio autogestito e aut
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TESTIMONIANZA ASPETTI COGNITIVI APPLICATIVI E CLINICI | 2º | 1º | 3 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi formativi
Obiettivi generali
Il corso propone l'inquadramento cognitivo, applicativo e clinico delle tematiche relative alla psicologia della testimo-nianza attraverso lezioni di tipo frontale, attività di laboratorio ed esercitazioni che guideranno lo studente a sviluppa-re una conoscenza di base sia sotto il profilo scientifico-disciplinare che sotto il profilo professionale e applicativo.
Obiettivi specifici
Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscenza approfondita delle variabili psicologiche che sottostanno una testimonianza, e della buona e cattiva prassi impiegate per la sua acquisizione in sede investigativa e forense.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Durante il corso agli studenti verranno fornite informazioni sull’ampia ricerca scientifica svolta sulla psi-cologia della testimonianza, e verranno forniti gli strumenti per una valutazionie critica sia dei lavori di ricerca che dell’operato de-gli organi investigativi. Verranno inoltre forniti paramteri di confronto tra le modalita’ di analisi di tipo clinico e moda-lita’ di analisi di tipo investigativo.
Autonomia di giudizio
Le lezioni frontali, ma in particolare le esercitazioni e l’attivita’ di ricerca porteranno gli studenti a sape-re valutare in modo critico la produzione scientifica empirica, le procedure di acquisizione e valutazione di una testimonianza, e i processi di ragionamento implicati nel raggiungimento di una sentenza.
Abilità comunicative
Le esercitazioni di laboratorio, la presentazione di articoli scientifici e la discussione in gruppo permette-ranno allo studente di sviluppare e potenziare le proprie abilità comunicative sia in relazione a conoscenze specifiche nell’ambito della psicologia della testimonianza, sia in generale.
Capacità di apprendimento
Le lezioni frontali, gli strumenti di ricerca e analisi sviluppati durante le attività di laboratorio, la lettura indipendente di articoli scientifici, favoriranno l’acquisizione di un metodo di studio autogestito e aut
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10612479 | PSICOLOGIA DELLA SALUTE E DELLE EMOZIONI | 2º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi generali:
il corso si propone l’acquisizione delle principali conoscenze indicate nel programma e lo sviluppo di competenze teoriche, metodologiche e di ricerca nell’ambito della psicologia delle emozioni, della regolazione e disregolazione emozionale e della psicologia della salute.
Obiettivi specifici:
1. rendere lo studente capace di raccordare in modo logico e coerente gli argomenti trattati durante il corso.
2. sviluppare la capacità di analisi critica degli argomenti trattati.
3. acquisizione di un linguaggio appropriato.
4. sviluppare competenze cliniche, metodologiche e di ricerca nell’ambito della psicologia delle emozioni, della psicologia della salute e della promozione della salute (per es., valutazione dei fattori di rischio e delle risorse, il ruolo delle emozioni e della regolazione emozionale dnel benessere psicologico e nel disagio psicopatologico, interventi di promozione della salute, progettazione di ricerche di base e ricerche intervento, ecc.).
Conoscenza e comprensione:
dei principali modelli teorici, costrutti e strumenti della psicologia delle emozioni e della psicologia della salute
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Ai costrutti teorici, a problematiche individuali, di gruppo, organizzative, ecc.
Autonomia di giudizio:
capacità di valutare criticamente modelli teorici, strumenti clinici e metodologici
Abilità comunicative:
capacità di utilizzare un lessico adeguato, sapendo comunicare in modo logico e coerente
Capacità di apprendimento:
di conoscenze, di modelli teorici, di strumenti clinici e metodologici, sapendo raccordare le conoscenze in modo critico.
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DISFUNZIONI COGNITIVE ED EMOZIONALI NELLE DIPENDENZE COMPORTAMENTALI | 2º | 1º | 3 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi generali:
il corso si propone l’acquisizione delle principali conoscenze indicate nel programma e lo sviluppo di competenze teoriche, metodologiche e di ricerca nell’ambito della psicologia delle emozioni, della regolazione e disregolazione emozionale e della psicologia della salute.
Obiettivi specifici:
1. rendere lo studente capace di raccordare in modo logico e coerente gli argomenti trattati durante il corso.
2. sviluppare la capacità di analisi critica degli argomenti trattati.
3. acquisizione di un linguaggio appropriato.
4. sviluppare competenze cliniche, metodologiche e di ricerca nell’ambito della psicologia delle emozioni, della psicologia della salute e della promozione della salute (per es., valutazione dei fattori di rischio e delle risorse, il ruolo delle emozioni e della regolazione emozionale dnel benessere psicologico e nel disagio psicopatologico, interventi di promozione della salute, progettazione di ricerche di base e ricerche intervento, ecc.).
Conoscenza e comprensione:
dei principali modelli teorici, costrutti e strumenti della psicologia delle emozioni e della psicologia della salute
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Ai costrutti teorici, a problematiche individuali, di gruppo, organizzative, ecc.
Autonomia di giudizio:
capacità di valutare criticamente modelli teorici, strumenti clinici e metodologici
Abilità comunicative:
capacità di utilizzare un lessico adeguato, sapendo comunicare in modo logico e coerente
Capacità di apprendimento:
di conoscenze, di modelli teorici, di strumenti clinici e metodologici, sapendo raccordare le conoscenze in modo critico.
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PSICOLOGIA DELLA SALUTE E DELLE EMOZIONI | 2º | 1º | 3 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi generali:
il corso si propone l’acquisizione delle principali conoscenze indicate nel programma e lo sviluppo di competenze teoriche, metodologiche e di ricerca nell’ambito della psicologia delle emozioni, della regolazione e disregolazione emozionale e della psicologia della salute.
Obiettivi specifici:
1. rendere lo studente capace di raccordare in modo logico e coerente gli argomenti trattati durante il corso.
2. sviluppare la capacità di analisi critica degli argomenti trattati.
3. acquisizione di un linguaggio appropriato.
4. sviluppare competenze cliniche, metodologiche e di ricerca nell’ambito della psicologia delle emozioni, della psicologia della salute e della promozione della salute (per es., valutazione dei fattori di rischio e delle risorse, il ruolo delle emozioni e della regolazione emozionale dnel benessere psicologico e nel disagio psicopatologico, interventi di promozione della salute, progettazione di ricerche di base e ricerche intervento, ecc.).
Conoscenza e comprensione:
dei principali modelli teorici, costrutti e strumenti della psicologia delle emozioni e della psicologia della salute
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Ai costrutti teorici, a problematiche individuali, di gruppo, organizzative, ecc.
Autonomia di giudizio:
capacità di valutare criticamente modelli teorici, strumenti clinici e metodologici
Abilità comunicative:
capacità di utilizzare un lessico adeguato, sapendo comunicare in modo logico e coerente
Capacità di apprendimento:
di conoscenze, di modelli teorici, di strumenti clinici e metodologici, sapendo raccordare le conoscenze in modo critico.
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