VALUTAZIONE DELLA PERSONALITA'
Obiettivi formativi
Obiettivi generali. L’insegnamento si propone di fornire agli studenti competenze teoriche e pratiche volte alla comprensione dei modelli teorici alla base dei metodi di indagine della personalità, all’acquisizione di strumenti di valutazione della personalità. I risultati di apprendimento attesi sono: competenza nella comprensione critica dei modelli teorici della psicologia della personalità; conoscenze aggiornate degli studi scientifici concernenti le relazioni tra personalità ed esiti adattivi e disadattivi; valutazione dei casi singoli attraverso l’analisi dei profili di personalità. Gli studenti apprenderanno i principi di base che guidano il processo di valutazione della personalità nonché gli strumenti psicologici usati per il “personality assessment” in contesti lavorativi. Durante il corso, gli studenti avranno la possibilità di acquisire conoscenze avanzate di tipo pratico che si riferiscono alle procedure di assessment (somministrazione e interpretazione dei risultati). Particolare enfasi verrà data alla discussione delle caratteristiche e dei profili di personalità associati al funzionamento adattivo e disadattivo. Obiettivi specifici. Conoscenza e comprensione: il superamento dell’esame garantisce di essere in grado di comprendere e utilizzare gli strumenti per la ricerca e la valutazione della personalità. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: il superamento dell’esame garantisce di saper individuare gli indicatori che valutano la personalità nei diversi contesti organizzativi, saper padroneggiare gli strumenti per la somministrazione e l’interpretazione dei risultati. Autonomia di giudizio: il superamento dell’esame implica l’acquisizione della capacità di giudicare in modo critico sia i modelli teorici sia gli strumenti di valutazione, riconoscendone vantaggi e svantaggi. Inoltre, il superamento dell’esame consente di saper programmare una valutazione della personalità in differenti contesti. Queste capacità sono acquisite durante l’insegnamento tramite l’esposizione di report scientifici e di casi di studio contenenti i profili di personalità. Abilità comunicative: il superamento dell’esame implica la capacità di utilizzare efficacemente gli strumenti comunicativi propri della restituzione di una valutazione, della presentazione di profili e di report scientifici. Capacità di apprendimento: il superamento dell’esame implica l’acquisizione di capacità di apprendimento trasversali che consentiranno allo studente di approfondire nel corso della sua carriera accademica e professionale i principali modelli teorici della personalità e della sua valutazione. Casi studio di bambini, adolescenti e adulti verranno discussi con gli studenti per favorire le loro capacità di apprendimento.
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Prerequisiti
Testi di riferimento
Modalità insegnamento
Frequenza
Modalità di esame
Modalità di erogazione
- Codice insegnamento10600084
- Anno accademico2024/2025
- CorsoPsicologia delle risorse umane, del lavoro e delle organizzazioni
- CurriculumCurriculum unico
- Anno1º anno
- Semestre2º semestre
- SSDM-PSI/01
- CFU6
- Ambito disciplinarePsicologia generale e fisiologica