VALUTAZIONE DELLA PERSONALITA'

Obiettivi formativi

Obiettivi generali. L’insegnamento si propone di fornire agli studenti competenze teoriche e pratiche volte alla comprensione dei modelli teorici alla base dei metodi di indagine della personalità, all’acquisizione di strumenti di valutazione della personalità. I risultati di apprendimento attesi sono: competenza nella comprensione critica dei modelli teorici della psicologia della personalità; conoscenze aggiornate degli studi scientifici concernenti le relazioni tra personalità ed esiti adattivi e disadattivi; valutazione dei casi singoli attraverso l’analisi dei profili di personalità. Gli studenti apprenderanno i principi di base che guidano il processo di valutazione della personalità nonché gli strumenti psicologici usati per il “personality assessment” in contesti lavorativi. Durante il corso, gli studenti avranno la possibilità di acquisire conoscenze avanzate di tipo pratico che si riferiscono alle procedure di assessment (somministrazione e interpretazione dei risultati). Particolare enfasi verrà data alla discussione delle caratteristiche e dei profili di personalità associati al funzionamento adattivo e disadattivo. Obiettivi specifici. Conoscenza e comprensione: il superamento dell’esame garantisce di essere in grado di comprendere e utilizzare gli strumenti per la ricerca e la valutazione della personalità. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: il superamento dell’esame garantisce di saper individuare gli indicatori che valutano la personalità nei diversi contesti organizzativi, saper padroneggiare gli strumenti per la somministrazione e l’interpretazione dei risultati. Autonomia di giudizio: il superamento dell’esame implica l’acquisizione della capacità di giudicare in modo critico sia i modelli teorici sia gli strumenti di valutazione, riconoscendone vantaggi e svantaggi. Inoltre, il superamento dell’esame consente di saper programmare una valutazione della personalità in differenti contesti. Queste capacità sono acquisite durante l’insegnamento tramite l’esposizione di report scientifici e di casi di studio contenenti i profili di personalità. Abilità comunicative: il superamento dell’esame implica la capacità di utilizzare efficacemente gli strumenti comunicativi propri della restituzione di una valutazione, della presentazione di profili e di report scientifici. Capacità di apprendimento: il superamento dell’esame implica l’acquisizione di capacità di apprendimento trasversali che consentiranno allo studente di approfondire nel corso della sua carriera accademica e professionale i principali modelli teorici della personalità e della sua valutazione. Casi studio di bambini, adolescenti e adulti verranno discussi con gli studenti per favorire le loro capacità di apprendimento.

Canale 1
ANTONIO ZUFFIANO' Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso mira ad introdurre i fondamenti teorici e i principi metodologici della valutazione della personalità e delle potenzialità, con particolare enfasi all’ambito del lavoro. Verranno affrontati i seguenti temi: La valutazione delle differenze individuali con riferimento ai tratti di personalità; La valutazione della personalità secondo una prospettiva social-cognitiva con riferimento alle convinzioni di autoefficacia in diverse sfere di funzionamento psicosociale; La valutazione della personalità con riferimento ad aspetti disfunzionali; Approccio multinformatore e multimetodo: Difficoltà e benefici; Nuove prospettive e temi emergenti nello studio e nella valutazione della personalità. Durante il corso lo studente apprenderà a utilizzare alcuni dei principali strumenti di valutazione della personalità. Inoltre, una enfasi specifica verrà data alla interpretazione e alla redazione di profili di personalità tramite casi singoli e lavori individuali e/o di gruppo.
Prerequisiti
Il corso presuppone la piena padronanza della lingua italiana e una discreta conoscenza dei fondamenti teorici della psicologia della personalità. Il corso presuppone inoltre discrete capacità di conoscenza della lingua inglese scritta. Per gli studenti che non hanno sostenuto l’esame di Psicologia della Personalità è utile l’integrazione delle proprie conoscenze.
Testi di riferimento
I seguenti libri di testo e materiali sono obbligatori per la preparazione all’esame: [1] Sanavio E., Sica C. (1999). I test di valutazione della personalità, Inventari e questionari. Il Mulino, Bologna. [2] Caprara G.V. (a cura di), La valutazione dell’autoefficacia.(2001), Erickson, Trento. [3] Materiali caricati (e.g., power point, articoli) sulla pagina elearning del corso. Per gli studenti che non hanno seguito in precedenza un corso di Psicologia della Personalità si consiglia anche la lettura di Caprara, G.V., Cervone, D. (2003). Personalità. Determinanti, Dinamiche e Potenzialità, Milano Raffaello Cortina (capitoli 1-8).
Modalità insegnamento
Gli argomenti del corso saranno presentati attraverso lezioni frontali e attività pratiche (lavori di gruppo/lezione capovolta, esercitazioni, studio caso singolo). Possibili attività facoltative saranno presentate durante il corso.
Frequenza
Sebbene la frequenza non sia obbligatoria, è fortemente consigliata.
Modalità di esame
La modalità di esame è scritta e prevede tre parti: • 15 domande a scelta multipla • 1 domanda aperta • 1 profilo di personalità.
Modalità di erogazione
Lezioni frontali
  • Codice insegnamento10600084
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoPsicologia delle risorse umane, del lavoro e delle organizzazioni
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDM-PSI/01
  • CFU6
  • Ambito disciplinarePsicologia generale e fisiologica