TECNICHE PSICOMETRICHE
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di fornire conoscenze sui punti cardine della metodologia della ricerca, dei disegni di ricerca, e dei problemi legati alla misura, di approfondire la comprensione dell’uso e dell’interpretazione dei principali indici della statistica di base, e, inoltre, di fornire conoscenze sull’uso, l’impostazione e l’interpretazione delle principali tecniche di analisi multivariata. Tali obiettivi saranno raggiunti mediante lezioni frontali ed attività pratiche di laboratorio, articolate come segue. Nella prima parte del corso saranno verranno discussi i nuclei tematici relativi alla metodologia della ricerca (tipi di ricerca, validità della ricerca; disegni di ricerca per la validità; attendibilità e validità delle misure, disegni di ricerca su gruppi e sul caso singolo). Nella seconda parte del corso saranno ripresi concetti propri della statistica descrittiva e le tecniche di analisi dei dati univariate e bivariate (variabili e livelli di misura, indici di tendenza centrale e variabilità, uso dei punti z e dei percentili, calcolo di percentuali, tabelle a doppia entrata, correlazione e regressione semplice) con esempi sul loro uso nella pratica clinica e nella ricerca. Nella terza parte del corso verranno affrontati i test non parametrici e le principali tecniche statistiche multivariate e (Analisi della varianza univariata, test di interazione statistica, Regressione Multipla). Ogni argomento descritto prevede una esercitazione pratica da svolgere in aula durante le ore di laboratorio, su materiale predisposto dal docente, in cui vengono presentati dei problemi di tipo statistico o metodologico e si chiede agli studenti di svolgere una o più delle seguenti attività: definire le variabili coinvolte e specificarne le caratteristiche, definire il disegno sperimentale, individuare eventuali variabili di disturbo e spiegare come controllarle, calcolare indici statistici, verificare ipotesi e commentare i risultati. Ogni esercitazione è seguita dalla presentazione da parte del docente delle procedure corrette per la soluzione dei problemi proposti e dalla discussione degli errori commessi dagli studenti. 1. Conoscenza e comprensione. Il superamento dell’esame garantisce di essere grado di comprendere e utilizzare i più diffusi e importanti strumenti metodologici di analisi dei dati per la ricerca e la valutazione in psicologia e in psicopatologia, e di essere in grado di elaborare in modo originale problemi di analisi e di ricerca. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Il superamento dell’esame garantisce di saper utilizzare le tecniche specifiche di ricerca e di analisi nei contesti su cui si focalizza il Corso di Studio, oltre che di applicare i medesimi strumenti di analisi pratica a situazioni proprie di altre discipline psicologiche, sociali e della salute. 3. Autonomia di giudizio. Il superamento dell’esame implica l’acquisizione della capacità di giudicare criticamente e creativamente i disegni di ricerca e le metodologie impiegate nell’analisi dei dati, per poter riconoscere criticità, limiti e possibili miglioramenti nelle metodiche di indagine dei processi psicologici trattati nel Corso di Studio. Queste capacità sono acquisite durante l’insegnamento tramite l’esposizione di casi complessi di interpretazione dei dati, sia nelle lezioni frontali, sia durante il laboratorio. 4. Abilità comunicative. Il superamento dell’esame implica la capacità di utilizzare efficacemente gli strumenti comunicativi propri delle pubblicazioni scientifiche, dei progetti e dei rapporti di ricerca. Queste capacità sono acquisite durante l’insegnamento tramite l’enfasi posta sulla terminologia scientifica e la retorica tecnica – e i suoi limiti – sia nelle lezioni frontali, sia nel laboratorio. 5. Capacità di apprendimento. Il superamento dell’esame implica l’acquisizione di capacità di apprendimento trasversali e comuni alla logica e pratica dell’indagine scientifica, che consentiranno allo studente di approfondire nel corso della sua carriera accademica e professionale i principi e l’uso dei disegni di ricerca e delle tecniche di analisi dei dati. Le capacità di apprendimento sono acquisite durante l’insegnamento ponendo enfasi – nelle lezioni frontali – sulle modalità alternative di indagare e testare la medesima ipotesi empirica, e proponendo – nel laboratorio – casi di analisi dati le cui procedure e risultati possono essere generalizzati a casi analoghi in contesti e discipline diverse.
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Prerequisiti
Testi di riferimento
Frequenza
Modalità di esame
Modalità di erogazione
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Prerequisiti
Testi di riferimento
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Modalità di esame
Modalità di erogazione
- Codice insegnamento10612233
- Anno accademico2024/2025
- CorsoPsicologia dello sviluppo tipico e atipico
- CurriculumCurriculum unico
- Anno1º anno
- Semestre2º semestre
- SSDM-PSI/03
- CFU6
- Ambito disciplinarePsicologia generale e fisiologica