NEUROBIOLOGIA DEI DISTURBI PSICHICI
Obiettivi formativi
Obiettivi formativi Obiettivi generali Il corso ha l’obiettivo di rendere gli studenti capaci di inquadrare le malattie mentali alla luce dei meccanismi neuro-biologici che ne sono alla base. Dopo una prima parte dedicata all’analisi dei meccanismi neurobiologici che sotto-stanno al funzionamento normale del cervello, inclusi i meccanismi di azione degli psicofarmaci più comunemente usati e delle principali droghe d'abuso, il corso tratta le basi neurobiologiche, sia di carattere genetico che epigenetico, dei principali disturbi mentali, quali l’Autismo, il Disturbo di deficit di attenzione e iperattività, la Depressione, il Disordine Ossessivo-Compulsivo, il Disturbo post-traumatico da stress, e la Schizofrenia. Obiettivi specifici Conoscenza e capacità di comprensione Questo corso permette allo studente di acquisire una specifica conoscenza dei substrati neurobiologici dei principali disturbi psichici e di comprendere il meccanismo d’azione delle varie classi di psicofarmaci. Al termine del corso e con il superamento dell’esame lo studente sarà divenuto familiare con le modalità di funzionamento normale dei circuiti neurali e con le possibili alterazioni su base genetica e/o epigenetica, che rappresentano fattori di rischio per lo sviluppo di disturbi mentali. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Le conoscenze sulle alterazioni organiche responsabili dell’anomalo funzionamento dei circuiti neurali nei disturbi mentali trattati in questo corso integrano la formazione che lo studente riceve nell’ambito del corso di laurea magistrale in Psicopatologia Dinamica dello Sviluppo. Alla fine del corso e con il superamento dell’esame lo studente avrà acquisito una serie di conoscenze fondamentali per successive esperienze professionali e una solida base per una formazione post-lauream nell’ambito della psicopatologia. Autonomia di giudizio Gli argomenti del corso sono trattati in riferimento alle più recenti acquisizioni della letteratura scientifica, che utilizza svariati modelli sperimentali e strategie di indagine. A completamento del corso lo studente sarà in grado di analizzare criticamente la validità e i limiti degli studi che inquadrano un dato disturbo mentale in una cornice organica supportata da evidenze sperimentali multidisciplinari. Sarà anche in grado di proporre e di discutere ipotesi alternative e/o aggiuntive sull’eziopatogenesi di specifici disturbi e sugli aspetti che necessitano ulteriori indagini. Abilità comunicative Il continuo riferimento alla letteratura scientifica rende lo studente famigliare con la terminologia propria della neurobiologia, della genetica/epigenetica e della psicofarmacologia. A completamento del corso, lo studente avrà così arricchito le proprie capacità espositive con la terminologia e lo stile tipico della comunicazione scientifica. Capacità di apprendimento Il completamento del corso e il superamento dell’esame assicura l’apprendimento da parte dello studente di strategie sperimentali e metodologie proprie dell’indagine scientifica nell’ambito della neurobiologia dei disturbi psichici. Tale obiettivo è raggiunto attraverso l’impostazione generale delle lezioni frontali che illustrano le attuali conoscenze sull’eziopatogenesi dei disturbi mentali, in relazione alla continua evoluzione degli strumenti metodologici della ricerca scientifica.
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Prerequisiti
Testi di riferimento
Frequenza
Modalità di esame
Modalità di erogazione
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Prerequisiti
Testi di riferimento
Frequenza
Modalità di esame
Modalità di erogazione
- Codice insegnamento1026569
- Anno accademico2025/2026
- CorsoPsicopatologia dinamica e relazione clinica nell'età evolutiva e nell'adulto
- CurriculumCurriculum unico
- Anno1º anno
- Semestre2º semestre
- SSDBIO/13
- CFU6