Diversita' animale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione della classificazione animale nei suoi principi e nel suo uso quotidiano. Conoscenza essenziale dei principali piani strutturali degli animali e ricostruzione di una classificazione filogenetica nell’ambito del regno animale. Risultati dell’apprendimento: Conoscenza dei principali taxa animali nelle loro caratteristiche anatomiche, funzionali ed ecologiche essenziali. Capacità di riconoscimento dei taxa trattati nel corso. 1. Conoscenza e comprensione – Lo studente acquisirà le conoscenze morfo-funzionali dei piani organizzativi dei phyla animali, indispensabili all’interpretazione degli adattamenti e della storia evolutiva dei Metazoi. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione – Lo studente acquisirà le capacità diagnostiche per l’identificazione dei gruppi animali e gli strumenti critici per la selezione degli appropriati modelli animali per la biologia sperimentale. 3. Capacità critiche e di giudizio – Lo studente nel corso dei laboratori didattici svilupperà capacità critiche e di giudizio confrontandosi con preparati museali e campioni in vivo dei principali phyla animali attraverso l’osservazione macroscopica e microscopica di morfologie e comportamenti ed il disegno di parti anatomiche. 4. Capacità di comunicare quanto si è appreso – Gli studenti, soprattutto durante i laboratori didattici, sono stimolati ad interagire vicendevolmente e con i docenti nella realizzazione di attività pratiche (osservazione, identificazione, analisi e commento critico dei preparati). 5. Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita – Lo studente acquisirà il linguaggio proprio della zoologia, in termini sia di nomenclatura tassonomica, sia di nomenclatura descrittiva di morfologie e processi funzionali ed evolutivi degli animali. Queste capacità renderanno lo studente in grado di affrontare i futuri studi biologici ed ambientali, incluse le attività sperimentali, laddove gli animali saranno il modello di studio.

Canale 1
LUIGI MAIORANO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il programma del corso prevede una prima parte di zoologia generale e, a seguire, una parte di zoologia sistematica. Parte generale: La cellula animale: organuli cellulari e loro funzioni. Mitosi e meiosi. Principali tessuti e organi animali. Simmetrie. Diblastici e triblastici. Apparati organici (tegumentale, di sostegno e mobilità, respiratorio e circolatorio, digerente, escretore, riproduttivo, sensoriale). Pseudoceloma e celoma. Metameria. Processi riproduttivi: riproduzione sessuale, significato adattativo ed aspetti evolutivi; caratteri sessuali primari e secondari; determinazione del sesso; fecondazione esterna e interna; gonocorismo ed ermafroditismo. Metagenesi; partenogenesi ed eterogonia; neotenia. Sviluppo embrionale e post-embrionale, metamorfosi. Riproduzione asessuale. Evoluzione biologica ed origine della diversità animale. La teoria sintetica dell’evoluzione. Mutazione, selezione naturale, deriva genetica, flusso genico. Concetto biologico di specie. Meccanismi di isolamento riproduttivo. Speciazione geografica e simpatrica. Microevoluzione e macroevoluzione. Le categorie tassonomiche. Cenni di ecologia: comunità biotica ed ecosistema, habitat e nicchia ecologica. Plancton, benthos, necton. Rapporti intraspecifici: colonie e società. Rapporti interspecifici: predazione, competizione, simbiosi e parassitismo. Parte sistematica: Piani organizzativi dei Protozoi e dei principali phyla di Metazoi (Ecdisozoi e Cordati esclusi). Cicli vitali, ecologia, descrizione e riconoscimento dei seguenti gruppi: Protozoi (Flagellati, Ciliati, Sporozoi, Sarcodini) Poriferi. Cnidari: Idrozoi (Idroidi, Sifonofori), Scifozoi, Antozoi (Esacoralli e Ottocoralli). Ctenofori. Platelminti (Turbellari, Trematodi, Cestodi). Nemertini. Molluschi (Caudofoveati, Solenogastri, Poliplacofori, Monoplacofori, Gasteropodi, Cefalopodi, Bivalvi, Scafopodi). Anellidi (Policheti, Oligocheti, Irudinei). Rotiferi. Acantocefali. “Lofoforati” (Briozoi, Brachiopodi, Foronidei). Gastrotrichi.
Prerequisiti
Nessuno prerequisito è richiesto
Testi di riferimento
Hickman et al. 2020. Zoologia. McGraw-Hill
Modalità insegnamento
L'insegnamento si svolge con una serie di lezioni frontali e con esercitazioni pratiche in laboratorio relative al riconoscimento dei principali gruppi animali
Frequenza
La frequenza è facoltativa ma è fortemente consigliata
Modalità di esame
L'esame prevede una prova scritta con domande a risposta aperta e il riconoscimento di foto animali.
Bibliografia
La bibliografia di riferimento verrà indicata direttamente durante il corso e di solito consiste in una serie di articoli scientifici da leggere.
Modalità di erogazione
L'insegnamento si svolge con una serie di lezioni frontali e con esercitazioni pratiche in laboratorio relative al riconoscimento dei principali gruppi animali
  • Codice insegnamento1016320
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoScienze Ambientali
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDBIO/05
  • CFU9
  • Ambito disciplinareDiscipline biologiche