GENETICA

Obiettivi formativi

Obiettivi di apprendimento Il corso fornisce le conoscenze di base della Genetica: le regole dell’ereditarietà, le loro basi molecolari, le loro principali applicazioni e le loro implicazioni per la variabilità e l’evoluzione. Inoltre, il corso fornisce una conoscenza di base dei processi biochimici implicati nella decodificazione dell’informazione genetica e dei meccanismi molecolari che portano allo sviluppo di mutazioni, malattie genetiche o alla trasformazione tumorale. Durante il corso vengono analizzati gli approcci sperimentali più significativi nella storia della genetica, al fine di aiutare gli studenti a sviluppare capacità di problem solving e vengono fornite conoscenze di base di genetica molecolare e di ingegneria genetica che permettano a gli studenti di capire cosa sono e come si costruiscono gli organismi geneticamente modificati (OGM). Descrittori di Dublino A) Conoscenze e capacità di comprensione - Conoscenza e comprensione delle caratteristiche del materiale genetico - Conoscenza e comprensione delle regole della trasmissione genetica - Conoscenza e comprensione delle mutazioni e loro implicazioni - Conoscenze di base sulle dinamiche dei geni nelle popolazioni e sulle basi genetiche dell’evoluzione. B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione - usare la terminologia specifica - identificare le giuste procedure per risolvere i problemi di genetica - formalizzare ipotesi sulla trasmissione ereditaria dei caratteri; - costruire e interpretare mappe genetiche e alberi genealogici; C) Autonomia di giudizio - acquisire una capacità di un giudizio critico sulle problematiche della Genetica formale, attraverso lo studio dell’evoluzione del concetto di gene da Mendel ai giorni nostri e l’analisi dettagliata di alcuni esperimenti fondamentali. - imparare a porsi domande per l’elaborazione e l’approfondimento delle conoscenze apprese D) Abilità comunicative - comunicare con terminologia appropriata i concetti genetici acquisiti durante il corso E) Capacità di apprendimento - connettere in modo logico le conoscenze acquisite - identificare i temi più rilevanti delle materie trattate CFU Modalità di erogazione Ore in aula/laboratorio/terreno Lezioni frontali (in Aula) 48 Seminari Laboratorio Esercitazioni Attività formative sul terreno

Canale 1
GRAZIA DANIELA RAFFA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
1. Biologia cellulare: Struttura della cellule procariotiche ed eucariotiche; Basi cromosomiche dell’ereditarietà: Struttura dei cromosomi eucariotici, ploidia; Ciclo cellulare, Mitosi, Meiosi; La riproduzione sessuata; alternanza tra mitosi e meiosi; Cicli vitali (negli animali, nelle piante, negli eucarioti inferiori). 2. Gli esperimenti di Mendel; Purezza dei gameti; segregazione; indipendenza. Pedigree. Elementi di analisi statistica dei dati: probabilità; Test del chi-quadrato. Relazioni di dominanza. Alleli multipli. Genotipo e ambiente; fattori letali; interazione tra geni. 3. Eredità legata al sesso: determinazione del sesso; compensazione del dosaggio. Concordanza tra mendelismo e meiosi. Non disgiunzione; aneuploidie. 4. Associazione e scambio; costruzione ed analisi delle mappe genetiche. Analisi genetica e citologica dello scambio. Mappatura per delezioni e costruzione delle mappe citologiche. 5. Mutazioni cromosomiche: delezioni; duplicazioni; inversioni; traslocazioni. Effetto posizione stabile e variegato. 6. Mutazioni geniche: individuazione ed analisi delle mutazioni in virus, batteri, funghi, Drosophila, uomo. Basi genetiche del cancro. 7. Fenomeni di sessualità nei batteri: il fattore F; coniugazione; metodi di mappatura nei batteri; sexduzione. Cicli vitali ed organizzazione genetica dei virus; ricombinazione e mappatura nei virus; trasduzione generalizzata e specializzata; trasformazione. 8. La natura del gene: il gene come determinante ereditario indivisibile; il gene definito mediante ricombinazione; il gene definito mediante la sua funzione (test di complementazione). Ricombinazione intragenica. 9. Il DNA: struttura; replicazione; riparazione. Codice genetico; basi molecolari della mutazione. Trascrizione; traduzione; sintesi proteica. 10. Regolazione dell'attività dei geni; regolazione nei procarioti: modello dell'operon; cenni sulla regolazione negli eucarioti. 11. Elementi di Ingegneria Genetica. Elementi di genomica. Costruzione ed analisi di piante e animali transgenici.
Prerequisiti
Le conoscenze di base acquisite durante i corsi di chimica generale e di chimica organica sono utili per la comprensione della struttura e funzionamento del DNA. Matematica: Nozioni di calcolo delle probabilità Zoologia Generale: Organizzazione delle cellula nei procarioti e negli eucarioti, mitosi e meiosi. Botanica e diversità vegetale: compartimentazione della cellula; nucleo e ciclo cellulare; mitosi e meiosi; origine e formazione dei gameti, impollinazione e fecondazione.
Testi di riferimento
Binelli-Ghisotti Genetica (EdiSES) Snustadt-Simmons Principi di Genetica (EdiSES) Pimpinelli GENETICA (Casa Editrice Ambrosiana) Ghisotti-Ferrari Eserciziario di Genetica (Piccin)
Modalità insegnamento
5 CFU: lezioni frontali 1 CFU: esercitazioni
Frequenza
La frequenza è fortemente consigliata
Modalità di esame
Modalità di valutazione La prova d’esame ha l’obiettivo di verificare il livello di conoscenza ed approfondimento degli argomenti del programma dell’insegnamento e la capacità di ragionamento sviluppata dallo studente. L’esame consiste in una prova scritta ed una prova orale La prova scritta (della durata di 1 ora) richiede la risoluzione di 5 esercizi sulle seguenti tematiche, volti a verificare le capacità di comprensione e di problem solving: - principi di ereditarietà e analisi di pedigree - costruzione di mappe genetiche - genetica batterica A ciascun quesito viene attribuito un punteggio di due punti. L’ammissione alla prova orale prevede la risoluzione corretta di almeno 3 dei 5 quesiti della prova scritta (punteggio 6/10). Gli studenti che abbiano conseguito un punteggio di 5/10 nella prova scritta, sono ammessi a sostenere la prova orale con riserva, con una penalizzazione di 5 punti sulla votazione finale. Il voto finale risulterà dalla valutazione di entrambe le prove. La prova orale consiste in un colloquio (di circa 20/30 minuti ) finalizzato a verificare il raggiungimento degli obiettivi in termini di conoscenze e competenze acquisite, così come le abilità comunicative, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica di fronte a problemi genetici. Durante il corso, verrà offerta agli studenti la possibilità di svolgere delle prove in itinere (svolgimento di esercizi simili a quelli proposti nella prova finale). Gli studenti che avranno svolto correttamente le prove intermedie saranno esonerati dal sostenere la prova scritta.
Bibliografia
Il materiale presentato durante il corso è a disposizione su e-learning.
Modalità di erogazione
5 CFU: lezioni frontali 1 CFU: esercitazioni
Canale 2
GRAZIA DANIELA RAFFA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
1. Biologia cellulare: Struttura della cellule procariotiche ed eucariotiche; Basi cromosomiche dell’ereditarietà: Struttura dei cromosomi eucariotici, ploidia; Ciclo cellulare, Mitosi, Meiosi; La riproduzione sessuata; alternanza tra mitosi e meiosi; Cicli vitali (negli animali, nelle piante, negli eucarioti inferiori). 2. Gli esperimenti di Mendel; Purezza dei gameti; segregazione; indipendenza. Pedigree. Elementi di analisi statistica dei dati: probabilità; Test del chi-quadrato. Relazioni di dominanza. Alleli multipli. Genotipo e ambiente; fattori letali; interazione tra geni. 3. Eredità legata al sesso: determinazione del sesso; compensazione del dosaggio. Concordanza tra mendelismo e meiosi. Non disgiunzione; aneuploidie. 4. Associazione e scambio; costruzione ed analisi delle mappe genetiche. Analisi genetica e citologica dello scambio. Mappatura per delezioni e costruzione delle mappe citologiche. 5. Mutazioni cromosomiche: delezioni; duplicazioni; inversioni; traslocazioni. Effetto posizione stabile e variegato. 6. Mutazioni geniche: individuazione ed analisi delle mutazioni in virus, batteri, funghi, Drosophila, uomo. Basi genetiche del cancro. 7. Fenomeni di sessualità nei batteri: il fattore F; coniugazione; metodi di mappatura nei batteri; sexduzione. Cicli vitali ed organizzazione genetica dei virus; ricombinazione e mappatura nei virus; trasduzione generalizzata e specializzata; trasformazione. 8. La natura del gene: il gene come determinante ereditario indivisibile; il gene definito mediante ricombinazione; il gene definito mediante la sua funzione (test di complementazione). Ricombinazione intragenica. 9. Il DNA: struttura; replicazione; riparazione. Codice genetico; basi molecolari della mutazione. Trascrizione; traduzione; sintesi proteica. 10. Regolazione dell'attività dei geni; regolazione nei procarioti: modello dell'operon; cenni sulla regolazione negli eucarioti. 11. Elementi di Ingegneria Genetica. Elementi di genomica. Costruzione ed analisi di piante e animali transgenici.
Prerequisiti
Le conoscenze di base acquisite durante i corsi di chimica generale e di chimica organica sono utili per la comprensione della struttura e funzionamento del DNA. Matematica: Nozioni di calcolo delle probabilità Zoologia Generale: Organizzazione delle cellula nei procarioti e negli eucarioti, mitosi e meiosi. Botanica e diversità vegetale: compartimentazione della cellula; nucleo e ciclo cellulare; mitosi e meiosi; origine e formazione dei gameti, impollinazione e fecondazione.
Testi di riferimento
Binelli-Ghisotti Genetica (EdiSES) Snustadt-Simmons Principi di Genetica (EdiSES) Pimpinelli GENETICA (Casa Editrice Ambrosiana) Ghisotti-Ferrari Eserciziario di Genetica (Piccin)
Modalità insegnamento
5 CFU: lezioni frontali 1 CFU: esercitazioni
Frequenza
La frequenza è fortemente consigliata
Modalità di esame
Modalità di valutazione La prova d’esame ha l’obiettivo di verificare il livello di conoscenza ed approfondimento degli argomenti del programma dell’insegnamento e la capacità di ragionamento sviluppata dallo studente. L’esame consiste in una prova scritta ed una prova orale La prova scritta (della durata di 1 ora) richiede la risoluzione di 5 esercizi sulle seguenti tematiche, volti a verificare le capacità di comprensione e di problem solving: - principi di ereditarietà e analisi di pedigree - costruzione di mappe genetiche - genetica batterica A ciascun quesito viene attribuito un punteggio di due punti. L’ammissione alla prova orale prevede la risoluzione corretta di almeno 3 dei 5 quesiti della prova scritta (punteggio 6/10). Gli studenti che abbiano conseguito un punteggio di 5/10 nella prova scritta, sono ammessi a sostenere la prova orale con riserva, con una penalizzazione di 5 punti sulla votazione finale. Il voto finale risulterà dalla valutazione di entrambe le prove. La prova orale consiste in un colloquio (di circa 20/30 minuti ) finalizzato a verificare il raggiungimento degli obiettivi in termini di conoscenze e competenze acquisite, così come le abilità comunicative, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica di fronte a problemi genetici. Durante il corso, verrà offerta agli studenti la possibilità di svolgere delle prove in itinere (svolgimento di esercizi simili a quelli proposti nella prova finale). Gli studenti che avranno svolto correttamente le prove intermedie saranno esonerati dal sostenere la prova scritta.
Bibliografia
Il materiale presentato durante il corso è a disposizione su e-learning.
Modalità di erogazione
5 CFU: lezioni frontali 1 CFU: esercitazioni
  • Codice insegnamento1016316
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoScienze Naturali
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDAGR/07
  • CFU6
  • Ambito disciplinareDiscipline agrarie, chimiche, fisiche, giuridiche, economiche e di contesto