LOGICA MATEMATICA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali: acquisire conoscenze e competenze di base in logica matematica e saperle applicare in vari contesti, anche di carattere didattico. Obiettivi specifici: Conoscenza e comprensione: Al temine del corso lo studente avrà acquisito le nozioni e i risultati di base relativi agli argomenti trattati: calcolo delle proposizioni, calcolo dei predicati, aritmetica di Peano e risultati di incompletezza. Applicare conoscenza e comprensione: Lo studente sarà in grado di risolvere esercizi e problemi di logica matematica; esercizi e problemi si riferiscono agli argomenti trattati, ad altre aree della matematica, all'insegnamento della matematica, al linguaggio naturale. Saprà riconoscere varie tipologie di formule nei casi più semplici (tautologie, formule valide, ...). Sarà in grado di riconoscere ed applicare le regole di deduzione. Capacità critiche e di giudizio: Lo studente avrà acquisito abitudine al rigore e al formalismo matematico. Avrà riflettuto sui contenuti matematici noti e sulla traduzione di concetti nell'ambito di teorie assiomatiche con opportuni linguaggi. Sarà in grado di discutere il ruolo dell'intuizione e del rigore nell'insegnamento della matematica, in varie situazioni. Capacità comunicative: Lo studente sarà in grado di esporre i contenuti nella prova orale e di spiegare quanto appreso. Capacità di apprendimento: Le conoscenze acquisite permetteranno lo studio di temi più specialistici. Lo studente sarà motivato ad approfondire le conoscenze acquisite.

Canale 1
LORENZO CARLUCCI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Logica Proposizionale: linguaggio, proposizioni, assegnamenti, tavole di verità, verità logica e conseguenza logica, teorema di Compattezza, sistemi di deduzione formale (calcolo proposizionale), teorema di Completezza, concetti di decidibilità ed enumerabilità algoritmica. Logica Predicativa: linguaggio, proposizioni, strutture, soddisfacibilità, verità in un modello, verità logica e conseguenza logica, isomorfismo ed equivalenza elementare tra strutture, eliminazione dei quantificatori, completezza e decidibilità di teorie, sistemi di deduzione formale (calcolo predicativo), Teorema di Deduzione, Teorema di Completezza, Teorema di Compattezza, applicazione della Compattezza a teoremi di Matematica, modelli non-standard della Teoria dei Numeri, ultrafiltri e ultrapotenze, Aritmetica di Peano, Funzioni Calcolabili, Teorema di Rappresentabilità, Teoremi di Incompletezza di Gödel, Teoremi di Tarski sulla verità Aritmetica, esempi concreti di indipendenza dall'Aritmetica di Peano.
Prerequisiti
Nessun prerequisito
Testi di riferimento
Dispense fornite dal docente.
Frequenza
La frequenza non è obbligatoria ma è caldamente consigliata. Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con il docente prima dell'inizio del corso.
Modalità di esame
Scritto finale e orale (per chi supera lo scritto)
Bibliografia
1. Introduction to Mathematical Logic, Elliot Mendelson (https://www.karlin.mff.cuni.cz/~krajicek/mendelson.pdf) 2. A concise introduction to Mathematical Logic, W. Rautenberg (Springer 2006) 3. Logic and Structure, D. van Dalen (Springer 1994) 4. Logical Foundations of Mathematics and Computational Complexity. A Gentle Introduction, P. Pudlak (Springer 2013). In italiano è disponibile il testo di Mendelson (ed. Bollati Boringhieri) e il recente manuale Logica, vol. 1, V. M. Abrusci, L. Tortora De Falco (Springer 2014)
Modalità di erogazione
Lezioni frontali con impostazione dialogica al fine di favorire la partecipazione e l'interazione dello studente. Attenzione allo sviluppo e alla discussione di esempi concreti per dare corpo alle definizioni astratte e allo svolgimento e alla discussione di esercizi in classe in modalità collaborativa.
  • Codice insegnamento1022365
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoMatematica
  • CurriculumStoria, didattica e fondamenti
  • Anno3º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDMAT/01
  • CFU6
  • Ambito disciplinareFormazione Teorica