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Curricula per l'anno 2024 - Matematica (30050)

Gruppi opzionali

Lo studente deve acquisire 3 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
AAF1299 | MATLAB3ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali: acquisire competenza di programmazione in MATLAB, che è uno dei linguaggi più utilizzati nel calcolo numerico, e applicare le abilità informatiche acquisite alla risoluzione di alcuni problemi matematici e alla realizzazione grafica di dati e funzioni.

Obiettivi specifici:

Conoscenza e comprensione: gli studenti che abbiano superato l'esame saranno in grado di implementare semplici algoritmi e realizzare grafici utilizzando il software MATLAB.

Applicare conoscenza e comprensione: gli studenti saranno in grado di sviluppare in ambiente MATLAB codici per risolvere problemi numerici, utilizzando le principali funzioni MATLAB.

Capacità critiche e di giudizio: gli studenti avranno le basi per creare algoritmi elementari e strutturarli tramite vettorizzazione, che si rivela ottimale in ambiente MATLAB dal punto di vista della efficienza computazionale.

Capacità di apprendimento: le conoscenze acquisite permetteranno agli studenti lo studio di problemi che richiedono capacità di programmazione scientifica e li faciliteranno sicuramente nell’apprendere altri software di interesse per il calcolo scientifico e per il lavori futuro.

AAF1267 | LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE3ITA

Obiettivi formativi

OBIETTIVI FORMATIVI

Generali:
Apprendimento del paradigma di programmazione a oggetti, uso degli strumenti concettuali offerti da questo paradigma nella soluzione di problemi di medie dimensioni.
Studio comparato di diversi paradigmi di programmazione (imperativo, funzionale e a oggetti) per sviluppare un senso critico nell'apprendimento e valutazione
dei linguaggi di programmazione.

Specifici:
a) Conoscenza e Comprensione:
Conoscenza di elementi base e medio-avanzati di programmazione in Linguaggio
C++. Basi del linguaggio di programmazione Haskell.
Principi generali della programmazione a oggetti e della programmazione funzionale.

b) Applicare Conoscenza e Comprensione:
Applicare la metodologia a oggetti alla progettazione di sistemi software di medie dimensioni. Applicare gli strumenti offerti dalla programmazione funzionale alla
soluzione di problemi, anche dovendo usare un linguaggio imperativo.

c) Capacità Critiche e di Giudizio:
Lo studio critico del paradigma di programmazione a oggetti,
le basi del paradigma funzionale, oltre ai confronti
con il paradigma imperativo già noto agli studenti,
unitamente a richiami sul funzionamento di altri linguaggi a Oggetti
(come Java e Smalltalk),
permettono di valutare ad esempio quale sia il linguaggio più adatto
per risolvere un certo problema o sviluppare un progetto software.
Inoltre, lo studente dovrebbe acquisire strumenti necessari per valutare
criticamente altri linguaggi di programmazione.

d) Capacità Comunicative
Lo studente è stimolato, sia durante il corso, sia nel colloquio d'esame a esporre in modo
chiaro e conciso, ma preciso sia il funzionamento che la struttura di piccoli progetti software.

e) Capacità di Apprendimento:
Lo studio comparato di diversi paradigmi di programmazione stimola la capacità di apprendimento di altri linguaggi di programmazione, dando allo studente gli strumenti per distinguere gli aspetti caratterizzanti di un linguaggio di programmazione (logica del core language, come ad esempio passaggio di parametri, sistema dei tipi, semantica dei comandi) da quelli più strettamente tecnici (come imparare a usare librerie e strumenti di sviluppo, come IDE e debugger).

AAF1276 | SISTEMI OPERATIVI3ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali:
Acquisire conoscenze di base sui sistemi operativi e sui principali comandi del sistema operativo Unix.

Obiettivi specifici:
Imparare a usare comandi di base del sistema operativo Unix anche organizzati in programmi.

Conoscenza e comprensione:
Al temine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di distinguere e riconoscere i compiti di un sistema operativo

Applicare conoscenza e comprensione:
Al temine del corso lo studente sarà in grado di scrivere semplici programmi per istruire il sistema operativo a fornire i servizi di cui si ha bisogno, per esempio creazione o organizzazione di cartelle e file, ricerca di file, ricerca in file di testo.

Capacità critiche e di giudizio:
Lo studente avrà le basi per capire se un servizio di cui ha bisogno dal computer dipende dal sistema operativo e saprà individuare i comandi appropriati da usare per realizzare richieste di base al sistema operativo.

Capacità comunicative:
Lo studente sarà in grado di motivare le proprie scelte nella realizzazione di una successione di comandi da dare al sistema operativo.

Capacità di apprendimento:
Le conoscenze acquisite permetteranno di capire le differenze tra i compiti di un sistema operativo e di sfruttarli per rendere più efficiente la propria interazione con il computer.

Lo studente deve acquisire 12 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1021796 | GEOMETRIA DIFFERENZIALE6ITA

Obiettivi formativi

RISULTATO DELL'APPRENDIMENTO - CONOSCENZE ACQUISITE:

-conoscere i concetti di base della geometria differenziale delle varieta' differenziabili di R^n e del calcolo differenziale su di esse.
-conoscere i risultati di base su curve e superfici.
-conoscere la nozione di superficie e varieta' riemanniane astratte, ed i due teorema fondamentali di Gauss e di Gauss-Bonnet.
-conoscere gli elementi di base della geometria sferica e iperbolica.

1051938 | ALGEBRA II6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali: aumentare le conoscenze della Teoria dei Gruppi e dei Campi ed acquisire quelle inerenti la Teoria di Galois, colle ovvie applicazioni alla risoluzione delle equazioni algebriche.

Obiettivi specifici: al temine del corso lo studente avrà acquisito le nozioni ed i risultati di base relativi alla Teoria dei Galois.

Applicare conoscenza e comprensione: lo studente sarà in grado di risolvere problemi di tipo algebrico-combinatorio che richiedano l’uso di tecniche legate alle Teorie presentate.

Capacità critiche e di giudizio: al termine del corso lo studente avrà le basi per condurlo con ragionevolezza verso temi più complessi nell'ambito dell'Algebra moderna. Acquisirà anche gli strumenti che hanno storicamente portato alla soluzione di problemi classici.

Capacità comunicative: lo studente avrà la capacità di comunicare in maniera rigorosa le idee ed i contenuti esposti nel corso.

Capacità di apprendimento: le conoscenze e le tecniche acquisite permetteranno di portare avanti uno studio autonomo in un contesto interdisciplinare.

1022383 | EQUAZIONI DIFFERENZIALI6ITA

Obiettivi formativi

Risultati dell'apprendimento – Conoscenze acquisite:
Equazioni e sistemi di equazioni differenziali ordinarie (EDO): si porterà lo studente a conoscere le condizioni perché esistano le soluzioni e quelle perché si possano calcolare più o meno esplicitamente, a prevedere le proprietà dell'insieme delle soluzioni e quale sia l'intervallo massimale di esistenza.La conoscenza delle dimostrazioni dei risultati relativi alle EDO permetterà allo studente di comprendere più a fondo la materia e il ruolo delle ipotesi che vengono utilizzate.
Risultati dell'apprendimento – Competenze acquisite:
Tecniche per la determinazione esplicita delle soluzioni per le più comuni EDO e per i sistemi lineari di equazioni differenziali a coefficienti costanti. Analisi qualitativa di semplici equazioni e sistemi di EDO.
Applicare conoscenza e comprensione: I metodi acquisiti permettono di prevedere il comportamento delle soluzioni di semplici equazioni differenziali che possono intervenire in svariate applicazioni. La conoscenza dei metodi di dimostrazione permette di intravvedere eventuali generalizzazioni e apre la strada alla comprensione dei metodi numerici di risoluzione.
Capacità comunicative: L'esame orale sviluppa la capacità di comunicare in maniera rigorosa un ragionamento matematico.
Capacità di apprendimento: La conoscenza dei metodi di base utilizzati nel corso favorisce la comprensione delle generalizzazioni di questi, che si utilizzano per risolvere problemi più complessi. La dimostrazione del teorema di esistenza favorisce la comprensione dei metodi numerici di approssimazione delle soluzioni delle EDO.

1022448 | ALGEBRA III6ITA

Obiettivi formativi

Obbiettivi generali: acquisire conoscenze in algebra commutativa e teoria algebrica dei numeri
Obbiettivi specifici
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito le principali nozioni base di Algebra Commutativa,
riguardanti anelli commutativi con o senza divisori dello zero, estensioni intere di anelli, prodotti tensoriali e
piattezza, anelli e moduli Artiniani e Noetheriani, compresa la teoria della dimensione per k-algebra
finitamente generate, decomposizione primaria, domini di Dedekind, ramificazioni, numero di classe

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente
e riflessivo e risolvere semplici problemi che richiedano l’uso di tecniche legate all’Algebra Commutativa e alla teoria algebrica
dei numeri.

Autonomia di giudizio
Lo studente avrà le basi per analizzare le analogie e le relazioni tra gli argomenti trattati e
argomenti di Geometria o di Teoria Algebrica dei Numeri ed avrà un’idea di come queste importanti
branche della Matematica siano anche storicamente profondamente legate.

Abilità comunicative
• Lo studente sarà in grado di esporre i principali teoremi con le loro dimostrazioni nell’ambito della
prova orale di verifica e sarà in grado di comunicare ai non specialisti le idee chiave dell’Algebra
Commutativa e della teoria algebrica dei numeri.
.

Capacità di apprendimento
Lo studente sarà in grado di mettere a frutto gli argomenti di Algebra Commutativa e teoria algebrica dei numeri appresi nei numerosi
contesti matematici in cui sono utilizzati, sia nell’ambito degli insegnamenti della Laurea Magistrale, sia in
una futura attività di ricerca

1022957 | VARIABILE COMPLESSA6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali: acquisire conoscenze di base nella teoria di una variabile complessa.

Obiettivi specifici:

Conoscenza e comprensione: al temine del corso lo studente avrà acquisito le nozioni e i risultati di base relativi alle funzioni olomorfe e meromorfe, al problema del calcolo dei residui e delle numerose applicazioni, allo studio dei prodotti infiniti e di alcune funzioni fondamentali.

Applicare conoscenza e comprensione: al temine del corso lo studente sarà in grado di risolvere semplici problemi che richiedano l’uso di tecniche legate alla variabile complessa; sarà in grado di calcolare integrali impropri e di studiare alcuni esempi speciali di funzioni olomorfe e meromorfe.

Capacità critiche e di giudizio: lo studente avrà le basi per analizzare le analogie e le relazioni tra gli argomenti trattati e argomenti di analisi (acquisiti nel corso di Analisi II) o Geometria (acquisibili nel corso di Geometria II); acquisirà anche gli strumenti che hanno storicamente portato alla soluzione di problemi classici.

Capacità comunicative: capacità di esporre i contenuti nella parte orale della verifica e negli eventuali quesiti teorici presenti nella prova scritta.

Capacità di apprendimento: le conoscenze acquisite permetteranno uno studio, individuale o impartito in un corso di LM, relativo ad aspetti più specialistici della variabile complessa e della teoria analitica dei numeri.

MODULO I3ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali: acquisire conoscenze di base nella teoria di una variabile complessa.

Obiettivi specifici:

Conoscenza e comprensione: al temine del corso lo studente avrà acquisito le nozioni e i risultati di base relativi alle funzioni olomorfe e meromorfe, al problema del calcolo dei residui e delle numerose applicazioni, allo studio dei prodotti infiniti e di alcune funzioni fondamentali.

Applicare conoscenza e comprensione: al temine del corso lo studente sarà in grado di risolvere semplici problemi che richiedano l’uso di tecniche legate alla variabile complessa; sarà in grado di calcolare integrali impropri e di studiare alcuni esempi speciali di funzioni olomorfe e meromorfe.

Capacità critiche e di giudizio: lo studente avrà le basi per analizzare le analogie e le relazioni tra gli argomenti trattati e argomenti di analisi (acquisiti nel corso di Analisi II) o Geometria (acquisibili nel corso di Geometria II); acquisirà anche gli strumenti che hanno storicamente portato alla soluzione di problemi classici.

Capacità comunicative: capacità di esporre i contenuti nella parte orale della verifica e negli eventuali quesiti teorici presenti nella prova scritta.

Capacità di apprendimento: le conoscenze acquisite permetteranno uno studio, individuale o impartito in un corso di LM, relativo ad aspetti più specialistici della variabile complessa e della teoria analitica dei numeri.

MODULO II3ITA
10611767 | ANALISI CONVESSA6ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le nozioni e i risultati di base dell'Analisi Convessa in spazi finito dimensionali, con particolare attenzione agli aspetti analitici della convessità e al loro utilizzo in problemi geometrici e di ottimizzazione.

Capacità applicative
Al termine del corso lo studente sarà in grado di risolvere semplici problemi che coinvolgono vari aspetti della convessità, quali: caratterizzazioni varie della nozione convessità, disuguaglianze convesse, proprietà di monotonia e di regolarità delle funzioni convesse, proprietà del sottodifferenziale, separazione di insiemi convessi, ottimizzazione convessa.

Autonomia di giudizio
Avere gli strumenti essenziali per successivi approcci a tematiche di analisi funzionale, equazioni alle derivate parziali, teoria del controllo e programmazione matematica.
Integrare le conoscenze acquisite al fine di saper affrontare autonomamente nuovi problemi, applicando gli strumenti matematici appresi a fenomeni o processi che si incontreranno nel corso di studi e nelle attività lavorative successive.

Abilità nella comunicazione
Saper comunicare utilizzando propriamente il linguaggio matematico.

Capacità di apprendere
Approfondire in modo autonomo alcuni argomenti introdotti durante il corso.

Lo studente deve acquisire 12 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1010982 | ANALISI NUMERICA6ITA

Obiettivi formativi

Scopo del corso è di fornire una trattazione di base delle principali tecniche numeriche relative ai seguenti problemi:

1. Soluzione di sistemi lineari
2. Soluzione di sistemi non lineari
3. Interpolazione di funzioni e dati
4. Quadratura numerica
5. Integrazione numerica di equazioni differenziali ordinarie

Il corso prevede anche attività di laboratorio per la realizzazione di programmi in MATLAB.

1. Conoscenza e capacità di comprensione
Gli studenti che abbiano superato l'esame conosceranno le principali tecniche numeriche relative ai temi trattati.

2. Conoscenza e capacità di comprensione applicata
Gli studenti che abbiano superato l'esame saranno in grado di decidere quale tipo di metodo numerico sia opportuno utilizzare in base al problema da risolvere. Gli studenti che abbiano superato l'esame saranno in grado di implementare gli algoritmi in MATLAB.

3. Autonomia di giudizio
Gli studenti saranno in grado di valutare i risultati prodotti dai loro programmi, effettuare test e simulazioni.

4. Capacità comunicative
Capacità di esporre e motivare la soluzione proposta per alcuni problemi scelti in classe sia alla lavagna che su computer.

5. Capacità di apprendimento
le conoscenze acquisite permetteranno di costruire le basi per uno studio relativo ad aspetti più specialistici della analisi numerica e del calcolo scientifico. Gli studenti prenderanno familiarità con diverse nozioni e tecniche relative ai temi presentati nel corso.

1051922 | PROBABILITA' II6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali: acquisire conoscenze in teoria della Probabilità e sviluppare abilità nel problem solving

Obiettivi specifici:

Conoscenza e comprensione: al termine del corso lo studente avrà acquisito le nozioni di base di teoria ergodica, teoria dell’informazione, dominazione stocastica e teoria della percolazione.

Applicare conoscenza e comprensione: al termine del corso lo studente potrà risolvere problemi su campi aleatori discreti, riguardanti teoria ergodica, teoria dell’informazione, dominazione stocastica e teoria della percolazione.

Capacità critiche e di giudizio: lo studente avrà le basi per analizzare le analogie e le relazioni tra gli argomenti trattati e la probabilità discreta sviluppata nel primo corso di probabilità. Acquisirà familiarità con alcuni concetti chiavi in teoria della Probabilità, utili anche in altri contesti.

Capacità comunicative: lo studente dovrà mostrare capacità di esporre i contenuti del corso nella parte orale della verifica e nella soluzione di problemi nella prova scritta.

Capacità di apprendimento: le conoscenze acquisite permetteranno allo studente di approfondire individualmente alcuni aspetti delle teorie presentate nel corso e faciliteranno lo studio di argomenti ricerca attualmente molto attivi.

1038308 | METODI NUMERICI DI APPROSSIMAZIONE6ITA

Obiettivi formativi

Il corso intende presentare i principali metodi numerici di approssimazione per la soluzione di alcuni problemi applicativi.
I contenuti del corso variano di anno in anno tra i seguenti temi:

Algebra lineare numerica
Metodi numerici di ottimizzazione
Metodi numerici per equazioni differenziali ordinarie
Teoria della approssimazione

Verranno affrontati gli aspetti teorici ed algoritmici relativi ai temi trattati.
Il corso prevede attività pratiche di Laboratorio per lo sviluppo dei codici in C++ o MATLAB.

Obiettivi specifici:

Conoscenza e comprensione:
Gli studenti che abbiano superato l'esame conosceranno le principali tecniche numeriche sui temi trattati.

Applicare conoscenza e comprensione:
Gli studenti che abbiano superato l'esame saranno in grado di decidere quale tipo di metodo numerico sia opportuno utilizzare in rapporto al problema da risolvere. Gli studenti che abbiano superato l'esame saranno in grado di realizzare praticamente gli algoritmi in C++ o MATLAB.

Capacità critiche e di giudizio:
Gli studenti saranno in grado di valutare i risultati prodotti dai loro programmi, effettuare test e simulazioni.

Capacità comunicative:
Capacità di esporre e motivare la soluzione proposta per alcuni problemi scelti in classe sia alla lavagna che su computer.

Capacità di apprendimento:
le conoscenze acquisite permetteranno di costruire le basi per uno studio relativo ad aspetti più specialistici della analisi e della simulazione numerica. Lo studente prenderà familiarità con diverse nozioni e tecniche relative ai temi presentati nel corso.