Programma
Parte ALIMENTI – Materie prime alimentari, prodotti alimentari e sistema agroalimentare. Tecniche di Trasformazione, cottura e conservazione degli alimenti. Sostenibilità e innovazione in agricoltura; Made in Italy e frodi alimentari; Qualità alimentare; Etichettattura alimentare.
PARTE ENERGIA E MATERIE PRIME: TRASFORMAZIONE DELLE MATERIE PRIME, I PRODOTTI ED IL SISTEMA AMBIENTE: La produzione industriale e l'innovazione tecnologica). Tecnologie di generazione dell’energia (tradizionali ed alternative): aspetti tecnici e di scenario. Le nuove frontiere della produzione energetica legate alla sostenibilità ambientale (bioeconomia: biomassa e biocarburanti). Transizione energetica e ambientale e il concetto e gli approcci alla decarbonizzazione dell'economia. L’innovazione nei principali settori dell’Industria e i prodotti in relazione al “sistema ambiente”. I nuovi modelli economici compatibili con la sostenibilità (dalla green economy all'economia circolare).La gestione dei rifiuti come approccio integrato “dalla culla alla tomba”.
Prerequisiti
Non richiesti
Testi di riferimento
Parte ALIMENTI – Le dispense a cura del docente, disponibili presso il Centro Copie Universitario di Via A. Borelli 15, sono sufficienti per il sostenimento dell’esame.
Parte ENERGIA E MATERIE PRIME: data la specificità dell'insegnamento e i contenuti del modulo ritenuti sempre dinamici, il materiale di studio per questa parte sarà fornito direttamente dal docente e sarà costituito principalmente da dispense e documenti reperibili su Internet. Normalmente tale materiale viene inserito all'interno della Classroom specifica dell'anno accademico.
Frequenza
La frequenza alle lezioni, visti anche i contenuti tecnici del Modulo, è ritenuta fondamentale per l'apprendimento.
Modalità di esame
La prova scritta ha l'obiettivo di verificare se le conoscenze acquisite durante il corso sono coerenti con gli obiettivi formativi ed, eventualmente, spendibili nel mercato del lavoro. Normalmente la prova scritta si compone di domande chiuse (multiple-choice) e/o sequenziali ed è prevista negli appelli stabiliti dalla Facoltà di riferimento. La prova scritta ha una durata di circa 60 minuti.
Bibliografia
"L'energia, le materie prime e l'innovazione nell'era dello sviluppo sostenibile" [Volume 1 e 2, edizione 2019-2020]: dispense a cura del titolare del corso, rilegate in due volumi (materiale ritenuto indispensabile per il superamento dell'esame). Lo stesso materiale viene messo a disposizione anno per anno dal docente in apposite Classroom
Testi di riferimento:
Per la PARTE 1: E. Labianca: “Materie prime: capire per guadagnare” edito da ClubCommodity;
Per la PARTE 2: AA.VV: “Le Fonti di Energia”, Edizioni Il Mulino, 2008; A.Piglia : Collana sulle Fonti Energetiche curata da SAFE (Sostenibilità Ambientale Fonti Energetiche) 2008-2010, Fabiano Edizioni. Rapporti tematici pubblicati on-line da siti istituzionali la cui consultazione è suggerita dal docente.
Modalità di erogazione
Lezioni condotte mediante presentazioni in formato PowerPoint. Sono previste integrazioni attraverso filmati proposti a lezione e casi studio, anche in modalità d'insegnamento flipped classroom. Durante il corso sono previste anche simulazioni dei test finali di valutazione.