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Curricula per l'anno 2024 - Astronomia e Astrofisica - Astronomy and Astrophysics (30060)

Curriculum unico

1º anno

InsegnamentoSemestreCFULingua
1012161 | Processi e plasmi astrofisici6ITA

Obiettivi formativi

OBIETTIVI GENERALI:
Apprendimento dei fenomeni fisici di base di interesse per l’astrofisica, relativi in particolare alla fisica del plasma e ai fondamentali processi di produzione di radiazione elettromagnetica in sorgenti astrofisiche.

OBIETTIVI SPECIFICI:
A - Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscenza e comprensione dei fenomeni fisici di maggiore interesse per l'astrofisica, ad un livello superiore di quello tipico del primo ciclo di studi.

B – Capacità applicative
Capacità di applicare gli argomenti del corso alle tematiche trattate nei successivi corsi della Laurea, in particolare quelli di carattere fenomenologico.

C - Autonomia di giudizio
Capacità di integrare le conoscenze di base della fisica del plasma, con lo studio dei meccanismi di emissione di radiazione a livello avanzato.

D – Abilità nella comunicazione
Capacità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità gli argomenti trattati nel corso, e di trarre conclusioni in modo autonomo su quanto studiato.

E - Capacità di apprendere
Capacità di sviluppare approfondimenti personali a partire dagli argomenti trattati nel corso, anche in modo indipendente.

10606101 | GENERAL RELATIVITY6ENG

Obiettivi formativi

OBIETTIVI GENERALI:
Lo scopo del corso e' quello di introdurre le nozioni di base della teoria moderna della gravitazione e delle sue piu' importanti implicazioni concettuali e astrofisiche.

Alla fine del corso lo studente dovra' 1) aver appreso gli strumenti di geometria differenziale che consentono di formulare le equazioni di Einstein e di derivarne le predizioni. 2) Aver compreso qual e' il ruolo del principio di equivalenza tra massa inerziale e massa gravitazionale nella formulazione della teoria e perche' il campo gravitazionale agisca modificando la geometria dello spaziotempo.
3) Aver capito come utilizzare le simmetrie di un problema fisico per semplificare le equazioni di Einstein e consentire di trovare soluzioni. 4) Aver capito come si deriva la soluzione che descrive il
campo all'esterno di un corpo non rotante e a simmetria sferica (soluzione di Schwarzschild) e come e perche' questa soluzione possa anche descrivere un buco nero non rotante. 5) Aver appreso come si ricavano alcune delle principali predizioni della Relativita' Generale attraverso lo studio delle equazioni delle geodetiche che descrivono il moto di particelle libere in un campo gravitazionale. 6) Aver capito come si risolvono le Equazioni di Einstein nel limite di campo debole, per mostrare che le perturbazioni di uno spaziotempo si propagano come onde gravitazionali.

Alla fine del corso lo studente dovra' essere quindi in grado di:
1) saper calcolare come si trasformano vettori, uno-forme e tensori quando si cambia il sistema di riferimento; saper calcolare le derivate covarianti di questi oggetti geometrici e saper risolvere
esercizi che li coinvolgano in equazioni tensoriali.
2) saper calcolare come varia un vettore quando lo si trasporta parallelamente lungo un cammino in spaziotempo curvo, e saper derivare il tensore di curvatura utilizzando questa operazione.
3) saper derivare le equazioni di Einstein.
4) saper ricavare e interpretare alcuni degli effetti piu' importanti predetti dalla Relativita' Generale: redshift gravitazionale, deflessione della luce, precessione del perielio di Mercurio, esistenza delle onde gravitazionali.

Questo corso introduce il concetto fondamentale di spaziotempo curvo legato all'esistenza di un campo gravitazionale e spiega gli aspetti piu' importanti della rivoluzione scientifica operata dalla teoria di Einstein. Come tale e' quindi un corso di base per la laurea magistrale in Astronomia e Astrofisica, ma fa anche parte del bagaglio di cultura generale di un fisico moderno.

OBIETTIVI SPECIFICI:
A - Conoscenza e capacità di comprensione
OF 1) Conoscere i fondamenti della geometria differenziale
OF 2) Conoscere i fondamenti della Relativita’ Generale e i suoi concetti piu’ rilevanti, fra cui quello di buco nero e le onde gravitazionali
OF 3) Conoscere ed interpretare le applicazioni osservative della teoria
B – Capacità applicative
OF 4) Essere in grado di svolgere calcoli analitici di geometria differenziale
OF 5) Saper ricavare le equazioni di Einstein per il campo gravitazionale
OF 6) Saper ricavare e interpretare alcuni degli effetti piu' importanti predetti dalla Relativita' Generale
OF 7) Saper calcolare il moto geodetico nello spaziotempo di un buco nero
C - Autonomia di giudizio
OF 8) Comprendere a fondo il concetto di spaziotempo curvo, di cambio di coordinate, e le consequenze dei principi di Equivalenza e di Covarianza Generale
D – Abilità nella comunicazione
OF 9) Saper presentare in forma scritta e orale le derivazioni principali riguardanti formule e teoremi di geometria differenziale
OF 10) Saper presentare in forma scritta e orale le derivazioni principali riguardanti la Relativita’ Generale: equazioni di Einstein, moto geodetica, metrica di un buco nero, onde gravitazionlai
E - Capacità di apprendere
OF 11) Avere la capacità di applicare le conoscenze del corso anche per comprendere e derivare argomenti piu’ avanzati

1012178 | Fisica superiore6ITA

Obiettivi formativi

A - Conoscenza e capacità di comprensione
OF 1) Sara’ discussa la teoria della diffusione quantistica in ambito relativistico e nonrelativistico

B – Capacità applicative
OF 2) Gli studenti saranno in grado di comprendere le nozioni di base della teoria della diffusione in ambito relativistico e non relativistico
OF 3) Saranno in grado di effettuare i calcoli piu’ semplici nella teoria della diffusione in ambito relativistico e non relativistico

C - Autonomia di giudizio
OF 4) Grazie alla frequenza delle lezioni e alla regolare interazione durante le lezioni medesime, lo studente svilupperà un’adeguata autonomia di giudizio, acquisendo la capacita’ di analizzare criticamente le informazioni apprese riguardo alla teoria della diffusione in ambito relativistico e non relativistico

D – Abilità nella comunicazione
OF 5) L’acquisizione di adeguate competenze e strumenti per la comunicazione sarà verificata in occasione della prova finale in cui lo studente rispondera’ a semplici domande concernenti la teoria quantistica della diffusione in ambito relativistico e nonrelativistico;

E - Capacità di apprendere
OF 6) Lo studente sviluppera’ le sue capacita’ di apprendimento studiando in dettaglio la teoria quantistica della diffusione in ambito relativistico e non relativistico.

1012131 | Astrofisica stellare6ITA

Obiettivi formativi

OBIETTIVI GENERALI:
Il corso si pone l'obiettivo di descrivere la struttura e l'evoluzione delle stelle nel contesto più generale dell'evoluzione galattica. Al termine del corso gli studenti avranno acquisito una conoscenza approfondita dei processi fisici che regolano la struttura e l'evoluzione di stelle di massa diversa, dalla fase di pre-sequenza principale alle fasi evolutive finali. Nella seconda parte del corso si introdurranno elementi fondamentali di fisica del mezzo interstellare per comprendere il processo di formazione stellare e le sue conseguenze sull'evoluzione delle galassie.
OBIETTIVI SPECIFICI:
A - Conoscenza e capacità di comprensione
OF 1) Conoscere le equazioni fondamentali della struttura stellare e le proprietà della materia stellare.
OF 2) Comprendere i processi fisici che controllano l’evoluzione di stelle di massa diversa, dalla fase di pre-sequenza alle fasi evolutive più avanzate.
OF 3) Conoscere le proprietà delle regioni di formazione stellare, i principali meccanismi di raffreddamento del gas e il loro effetto sulla massa caratteristica delle stelle.
B – Capacità applicative
OF 4) Saper dedurre il comportamento evolutivo di una stella a partire dalla conoscenza delle leggi fisiche che ne determinano la struttura.
C - Autonomia di giudizio
OF 5) Essere in grado di integrare le conoscenze acquisite al fine di applicarle nel contesto più generale dell’evoluzione delle galassie e dell’astrofisica gravitazionale.
D – Abilità nella comunicazione
E - Capacità di apprendere
OF 6) Avere la capacità di consultare articoli scientifici al fine di approfondire in modo autonomo alcuni argomenti introdotti durante il corso.

1051847 | ASTROPHYSICS LABORATORY12ENG

Obiettivi formativi

Conoscere le tecniche avanzate di misura in astrofisica e cosmologia. Saper realizzare una osservazione astronomica o una misura di laboratorio collegata a misure astronomiche, e saperne elaborate i dati ed interpretare i risultati.

ASTROPHYSICS LABORATORY I6ENG

Obiettivi formativi

Conoscere le tecniche avanzate di misura in astrofisica e cosmologia. Saper realizzare una osservazione astronomica o una misura di laboratorio collegata a misure astronomiche, e saperne elaborate i dati ed interpretare i risultati.

1044601 | PHYSICAL COSMOLOGY6ENG

Obiettivi formativi

OBIETTIVI GENERALI:
Il corso si pone l'obiettivo di fornire un panorama il più completo possibile sui risultati più recenti e importanti nel campo della cosmologia teorica e sperimentale. In particolare verranno discusse le tre evidenze osservative principali per lo scenario del Big Bang: la recessione delle galassie, la nucleosintesi primordiale e la radiazione di fondo cosmico. Una significativa parte del programma sarà rivolta allo studio delle anisotropie delle radiazione di fondo cosmico.

OBIETTIVI SPECIFICI:
A - Conoscenza e capacità di comprensione
OF 1) Capacità di derivare le equazioni di Friedmann a partire dalla elatività generale e dalla metrica FRW.
OF 2) Comprendere i metodi osservativi che hanno permesso una verifica del modello cosmologico attuale.
OF 3) Individuare le problematiche attuali del modello e discutere i possibili sviluppi futuri.
B – Capacità applicative
OF 4) Saper determinare il valore di alcuni parametri cosmologici a partire da diverse osservabili cosmologiche.
C - Autonomia di giudizio
OF 5) Essere in grado di comprendere quali siano le caratteristiche fondamentali che una teoria cosmologica debba possedere per avere un buon accordo con le osservazioni attuali.
E - Capacità di apprendere
OF 6) Avere la capacità di consultare articoli scientifici al fine di approfondire in modo autonomo alcuni argomenti introdotti durante il corso.

1044553 | THEORETICAL ASTROPHYSICS6ENG

Obiettivi formativi

OBIETTIVI GENERALI:
Il corso si pone l'obiettivo di dare conoscenze di teoria dei campi classici per l’approfondimento della comprensione della gravita` come forza fondamentale nell’evoluzione dei sistemi astrofisici. Al termine del corso gli studenti disporranno dei mezzi fisici e matematici per comprendere i meccanismi che regolano la dinamica dei sistemi autogravitanti. Durante il corso vengono svolti esercizi applicativi sia teorici che numerici.
OBIETTIVI SPECIFICI:
A - Conoscenza e capacità di comprensione
OF 1) Conoscere le leggi che governano la meccanica gravitazionale classica e relativistica.
OF 2) Comprendere i processi fisici che determinano la dinamica dei sistemi stellari sulle varie scale spazio-temporali.
OF 3)Sapere inquadrare la fenomenologia dei sistemi autogravitanti in un quadro teorico/interpretativo consistente.
B – Capacità applicative
OF 4) Saper utilizzare le conoscenze teoriche acquisite alla spiegazione e interpretazione dei fenomeni di dinamica in contesto astrofisico.
C - Autonomia di giudizio
OF 5) Essere in grado di valutare la coerenza tra le soluzioni matematiche e la realta` fisica dei fenomeni in oggetto.
D – Abilità nella comunicazione
Essere in grado di descrivere in maniera chiara i vari aspetti fisici e matematici dei contenuti del corso.
E - Capacità di apprendere
OF 6) Avere la capacità di consultare i testi didattici e scientifici di riferimenti nonche` articoli scientifici specifici al fine di approfondire in modo autonomo alcuni argomenti introdotti durante il corso.

1051847 | ASTROPHYSICS LABORATORY12ENG

Obiettivi formativi

Conoscere le tecniche avanzate di misura in astrofisica e cosmologia. Saper realizzare una osservazione astronomica o una misura di laboratorio collegata a misure astronomiche, e saperne elaborate i dati ed interpretare i risultati.

ASTROPHYSICS LABORATORY II6ENG

Obiettivi formativi

Conoscere le tecniche avanzate di misura in astrofisica e cosmologia. Saper realizzare una osservazione astronomica o una misura di laboratorio collegata a misure astronomiche, e saperne elaborate i dati ed interpretare i risultati.

A SCELTA DELLO STUDENTE6ITA

Obiettivi formativi

Scopo dei corsi è quello di consentire allo studente di arricchire le conoscenze dei corsi curriculari con argomenti di propria scelta.

AAF1901 | ENGLISH LANGUAGE4ENG

Obiettivi formativi

Fornire agli studenti le basi linguistiche più comuni per orientarsi nell'ambito della comunicazione scientifica scritta.

GRUPPO A AFFINI INTEGRATIVI
GRUPPO B ASTRONOMICO OSSERVATIVO SPERIMENTALE
GRUPPO C CARATTERIZZANTE ASTRONOMICO TECNOLOGICO

2º anno

InsegnamentoSemestreCFULingua
A SCELTA DELLO STUDENTE6ITA

Obiettivi formativi

Scopo dei corsi è quello di consentire allo studente di arricchire le conoscenze dei corsi curriculari con argomenti di propria scelta.

AAF1036 | Prova finale38ITA

Obiettivi formativi

La prova finale consiste nella discussione di una tesi di laurea
magistrale, costituita da un documento scritto, eventualmente in lingua
inglese, che presenta i risultati di uno studio originale condotto su un
problema di natura applicativa, sperimentale o di ricerca.La
preparazione della tesi si svolge sotto la direzione di un relatore (che
può essere un docente del corso di laurea magistrale, o di altri corsi
di studio italiani o stranieri o di un ente di ricerca italiano o
straniero) e si svolge di norma nel secondo anno del corso, occupandone
circa la metà del tempo complessivo.

GRUPPO A AFFINI INTEGRATIVI
GRUPPO B ASTRONOMICO OSSERVATIVO SPERIMENTALE
GRUPPO C CARATTERIZZANTE ASTRONOMICO TECNOLOGICO

Gruppi opzionali

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1012184 | Ottica astronomica6ITA

Obiettivi formativi

OBIETTIVI GENERALI:
Il corso si pone l’obiettivo di descrivere le basi dell’ottica per applicazioni nell’ambito delle osservazioni del cielo. Gli studenti potranno acquisire una conoscenza approfondita dell’impatto delle aberrazioni e della diffrazione nelle prestazioni finali di un telescopio valutandole in maniera quantitativa. Gli studenti potranno mettere in pratica quanto appreso durante il corso lavorando in gruppi di lavoro con un programma di progettazione ed ottimizzazione ottica.

OBIETTIVI SPECIFICI:
A - Conoscenza e capacità di comprensione
OF 1) Conoscere e rafforzare i principi di base dell’ottica geometrica, fisica e gaussiana.
OF 2) Comprendere come riconoscere e quantificare i difetti presenti nelle immagini di un telescopio e come correggerli.
OF 3) Conoscere le figure di merito principali per poter confrontare e valutare diversi strumenti tra loro.

B – Capacità applicative
OF 4) Saper applicare quanto appreso teoricamente tramite la progettazione, l’ottimizzazione e l’analisi delle caratteristiche di un telescopio a scelta con la licenza accademica di uno dei programmi di ottica più diffusi.
OF 5) Lavorare in un gruppo distribuendosi le attività di studio, di ricerca dei dati e di analisi.

C - Autonomia di giudizio
OF 6) Essere in grado di valutare autonomamente le prestazioni di un telescopio al fine di poterlo confrontare con altri strumenti.

D – Abilità nella comunicazione
OF 7) Saper comunicare, riportando ai propri colleghi l’esito del proprio lavoro di analisi ottica, i passaggi logici del proprio studio e come questo è stato affrontato.

E - Capacità di apprendere
OF 8) Avere la capacità di consultare siti web e pubblicazioni per integrare quanto appreso durante il corso e per ricavare tutte le informazioni per studiare uno strumento ottico.
OF 9) Avere la capacità di valutare autonomamente le prestazioni di uno strumento.

1012137 | DINAMICA DEI SISTEMI STELLARI6ITA

Obiettivi formativi

OBIETTIVI GENERALI
Il corso è finalizzato alla conoscenza di alcune problematiche di astrofisica legate allo studio del
potenziale gravitazionale. Tale apprendimento permetterà agli studenti di sapere calcolare un
profilo di densità a partire dalla conoscenza del potenziale gravitazionale e viceversa. Una parte del
corso sarà dedicata al problema del calcolo del potenziale gravitazionale di una distribuzione
qualsiasi mediante lo sviluppo in serie di polinomi di Legendre. Il corso è propedeutico, in parte, al
programma di Sistemi Autogravitanti.
OBIETTIVI SPECIFICI:
A - Conoscenza e capacità di comprensione
OF 1) Conoscere proprietà degli sferoidi omogenei
OF 2) Comprendere il procedimento alla base del calcolo del potenziale gravitazionale di una
distribuzione qualsiasi mediante lo sviluppo in armoniche sferiche.
B – Capacità applicative
OF 3) Essere in grado di fare uno sviluppo in serie di armoniche sferiche
C - Autonomia di giudizio
OF 4) Essere in grado di integrare le conoscenze acquisite al fine di applicarle nel contesto più
generale legato alle onde gravitazionali e alla cosmologia
D – Abilità nella comunicazione
E - Capacità di apprendere
OF 5) Avere la capacità di consultare articoli scientifici al fine di approfondire in modo autonomo
alcuni argomenti introdotti durante il corso.

10606102 | GRAVITATIONAL WAVES COMPACT STARS AND BLACK HOLES6ENG

Obiettivi formativi

OBIETTIVI GENERALI:
Scopo del corso è approfondire aspetti teorici della teoria della gravità di Einstein e le sue applicazioni più importanti: la fenomenologia delle sorgenti di onde gravitazionali, la struttura e proprietà delle stelle di neutroni e dei buchi neri.

OBIETTIVI SPECIFICI:
A - Conoscenza e capacità di comprensione
OF 1) Conoscere il formalismo di quadrupolo, e sapere come la reazione di radiazione gravitazionale modifica l’evoluzione di un sistema binario di stelle compatte e di una stella compatta rotante
OF 2) Sapere quali grandezze si possono misurare utilizzando la rivelazione delle onde
gravitazionali.
OF 3) Conoscere le fasi finali dell'evoluzione di una stella a seconda della sua massa, quale sia la struttura di una nana bianca, il concetto di massa critica.
OF 4) Sapere come le equazioni della Termodinamica vadano modificate in Relatività Generale.
OF 5) Sapere come si determina la struttura delle stelle di neutroni utilizzando la teoria della Relatività Generale
OF 6) Aver compreso la complessa fenomenologia associata al moto dei corpi attorno a un buco nero rotante e quali fenomeni astrofisici coinvolga.
OF 7) Sapere come le equazioni di Einstein si possano derivare attraverso un formalismo variazionale.
OF 8) Saper derivare le equazioni delle geodetiche di un buco nero rotante di Kerr e discuterne le caratteristiche nel piano equatoriale, sia per geodetiche di particelle massive che a massa nulla.
OF 9) Aver compreso il processo di estrazione di energia da un buco nero rotante (processo di Penrose).

B – Capacità applicative
OF 10) Saper applicare il formalismo di quadrupolo per determinare le forme d’onda gravitazionale emesse da una sorgente in regime di piccole velocità e campo debole. Saper calcolare, in particolare, la forma d’onda gravitazionale emessa da sistemi binari formati da stelle di neutroni e buchi neri, e da stelle di neutroni rotanti.
OF 11) Saper ricavare, data l'equazione di stato per la materia nucleare, la struttura interna di una stella di neutroni integrando le equazioni di Einstein; saper calcolare la massa e il raggio della stella per una data densità centrale.
OF 12) Saper discutere un diagramma massa-raggio o massa-densità centrale,
individuando le regioni di instabilità della stella.
C - Autonomia di giudizio
OF 13) Essere in grado di integrare le conoscenze acquisite in corsi avanzati di Fisica Teorica, quali Gravità Quantistica, Teorie Alternative della Gravitazione, Teoria delle Stringhe.
OF 14) Essere in grado di integrare le conoscenze acquisite in corsi avanzati di Astrofisica Relativistica
D – Abilità nella comunicazione

E - Capacità di apprendere
OF 15) Avere la capacità di consultare articoli scientifici al fine di approfondire in modo autonomo alcuni argomenti introdotti durante il corso.

1044551 | OBSERVATIONAL COSMOLOGY6ENG

Obiettivi formativi

OBIETTIVI GENERALI:
OF 1) Conoscere le basi osservative del modello cosmologico standard.
OF 2) Conoscere le conseguenze osservative di possibili variazioni del modello cosmologico
standard.
OF 3) Conoscere il linguaggio della moderna cosmologia osservativa e la definizione delle
osservabili a questa correlate.
OBIETTIVI SPECIFICI:
A - Conoscenza e capacità di comprensione
OF 4) Conoscere le leggi fondamentali della cosmologia e il linguaggio necessario a illustrarle
OF 5) Conoscere le grandezze fisiche associate o correlate a grandezze osservabili attraverso misure
dirette
OF 6) Comprendere il senso di un report sui vincoli cosmologici ricavati da osservazioni combinate
di diverse sonde osservative
B – Capacità applicative
OF 7) Progettare una misura cosmologica in funzione dei parametri osservativi e strumentali
essenziali (risoluzione, rumore, profondità e volume di una survey)
OF 8) Confrontare la qualità e l’efficacia di diversi datasets o strategie nel vincolare specifici
parametri cosmologici
C - Autonomia di giudizio
OF 9) Saper valutare la consistenza di risultati cosmologici estratti da osservazioni indipendenti
OF 10) Valutare criticamente e pianificare strategie per il controllo di effetti sistematici in misure
cosmologiche
D – Abilità nella comunicazione
OF 11) Saper presentare in modo chiaro ed efficace una misura cosmologica, dall’impostazione del
caso scientifico alla descrizione della strategia osservativa, fino alla discussione dei risultati
aspettati o effettivamente ottenuti
E - Capacità di apprendere
OF 12) Avere la capacità di consultare un testo avanzato di cosmologia o una pubblicazione di
settore.

1012136 | Cosmologia teorica6ITA

Obiettivi formativi

OBIETTIVI GENERALI: Il corso si propone di far apprendere allo studente principalmente la teoria di formazione delle strutture, sia nelle prime fasi di evoluzione lineare, sia nelle fasi più avanzate. Parallelamente si approfondiranno i metodi statistici per confrontare le previsioni teoriche con i dati osservativi. Infine allo studente verranno insegnati i principali elementi del lensing gravitazionale, sia per quel che riguarda gli aspetti teorici, sia per quel che riguarda il suo utilizzo in astrofisica e cosmologia.

OBIETTIVI SPECIFICI:
A - Conoscenza e capacità di comprensione
OF 1) Conoscere le equazioni che determinano la crescita delle perturbazioni di densità nei diversi scenari cosmologici
OF 2) Comprendere il ruolo della componente radiativa, barionica e di materia oscura nella formazione di strutture
OF 3) Conoscere le proprietà statistiche dei campi stocastici gaussiani ed in particolare quelle dello spettro di potenza delle perturbazioni
OF 4) Conoscere il modello di collasso sferico e il ruolo delle simulazioni numeriche in cosmologia
OF 5) Conoscere i metodi statistici associati allo studio degli oggetti collassati
OF 6) Conoscere le equazioni che determinano la deflessione della luce da parte di oggetti massivi, in particolare quelle riguardanti la formazione di immagini multiple e la distorsione delle sorgenti che subiscono il lensing gravitazionale
….
B – Capacità applicative
OF 7) Saper dedurre le proprietà della struttura a larga scala dell’Universo in funzione delle diverse componenti dinamiche e dei diversi tipi di spettro primordiale
OF 8) Essere in grado di applicare metodi statistici all’analisi dati dei diversi esperimenti di carattere cosmologico
OF 9) Saper dedurre le proprietà delle strutture collassate da quelle del campo di densità in regime lineare utilizzando il formalismo di Press-Schechter
OF 10) Saper applicare le equazioni del lensing nel caso delle principali applicazioni astrofisiche e cosmologiche

C - Autonomia di giudizio
OF 11) Essere in grado di integrare le conoscenze acquisite al fine di applicarle nel contesto più generale della cosmologia e dell’astrofisica extra-galattica

D – Abilità nella comunicazione
OF 12) Saper comunicare le proprie conoscenze nell’ambito della cosmologia con un linguaggio e un formalismo matematico appropriato

E - Capacità di apprendere
OF 13) Avere la capacità di consultare articoli scientifici al fine di approfondire in modo autonomo alcuni argomenti introdotti durante il corso

1012165 | Sistemi autogravitanti6ITA

Obiettivi formativi

OBIETTIVI GENERALI:
Il corso è finalizzato alla conoscenza di alcune problematiche di astrofisica legate allo studio dell'equilibrio e della stabilità dei sistemi autogravitanti. L'apprendimento di elementi di meccanica statistica in connessione con lo studio delle principali funzioni di distribuzione da applicare a modelli di sistemi in equilibrio gravitazionale, permetterà agli studenti di conoscere i meccanismi che sono alla base della formazione e della evoluzione di alcuni sistemi astro­fisici e di saperne calcolare le configurazioni di equilibrio come pure analizzare, tramite l'applicazione di alcuni teoremi fondamentali, la loro stabilità dinamica e/o termodinamica. Una parte del corso sarà dedicata al problema della catastrofe gravotermica in relazione all'evoluzione dinamica di oggetti di grande importanza astrofisica quali gli ammassi globulari.

OBIETTIVI SPECIFICI:
A - Conoscenza e capacità di comprensione
OF 1) Conoscere proprietà di un sistema cosiddetto collisionale.
OF 2) Comprendere i meccanismi alla base della formazione e l’evoluzione di alcuni sistemi astrofisici.
OF 3) Comprendere i meccanismi alla base del fenomeno della cosiddetta catastrofe gravotermica.

B – Capacità applicative
OF 4) Essere in grado calcolare le configurazioni di equilibrio di in sistema autogravitante.

C - Autonomia di giudizio
OF 5) Essere in grado di integrare le conoscenze acquisite al fine di applicarle nel contesto più generale legato agli equilibri e alla stabilità di stelle e ammassi stellari.

D – Abilità nella comunicazione

E - Capacità di apprendere
OF 6) Avere la capacità di consultare articoli scientifici al fine di approfondire in modo autonomo alcuni argomenti introdotti durante il corso.

1056018 | EVOLUZIONE CHIMICA DELL'UNIVERSO6ITA

Obiettivi formativi

A - Conoscenza e capacità di comprensione
OF 1) Partendo dalla analisi della composizione chimica solare, il corso ricostruira’ la storia dell’evoluzione chimica dell’universo. In particolare verranno studiati i contributi delle diverse classi di stelle e/o ogggeti compatti al progressivo arricchimento chimico del gas primordiale
B – Capacità applicative
OF 2) Lo studente sara’in grado di interpretare correttamente le distribuzioni osservate delle varie specie nucleari in funzione della metallicita’ (eta’) e di affrontare i molti problemi ancora aperti , per esempio la sintesi degli elementi r.
OF 3) Lo studente acquisira’ la capacita’di risolvere numericamente ed in modo efficiente sistemi di equazioni differenziali di grandi dimensioni, dell’ordine del milione o piu’.
C - Autonomia di giudizio
OF 4) Lo studente sara’ in grado di leggere articoli professionali nel campo dell’evoluzione chimca dell’universo cosi’ come seguire profiquamente seminari e presentazioni nel suddetto campo
D – Abilità nella comunicazione
OF 5) Durante il corso verra’ anche stimolata la discussione su vari temi attinenti l’evoluzione dei diversi tipo di stelle il cui scopo e’quello di mettere in grado lo studente di sostenere una discussione su questi temi
E - Capacità di apprendere
OF 6) Allo studente verra’ anche chiesta la lettura critica di articoli scientifici sui vari argomenti sviluppati.
OF 7) Lo studente sara’ in grado di sviluppare un progetto autonomo atto a studiare la produzione di uno o piu’ elementi

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
10606347 | HIGH ENERGY ASTROPHYSICS6ENG

Obiettivi formativi

OBIETTIVI GENERALI:
Il corso e’ volto allo studio delle sorgenti cosmiche di alta energia (in particolare stelle di neutroni e buchi neri), dei loro ambienti astrofisici estremi e dei meccanismi responsabili della loro emissione elettromagnetica e gravitazionale. Il corso include temi di ricerca di punta in questo campo e descrizioni della strumentazione e delle tecniche osservative utilizzate. Gli studenti acquisiscono competenze nella fisica di queste sorgenti, nella loro identificazione in relazione ai processi di emissione, nello svolgimento di calcoli approssimati e nello studio e comprensione di articoli di ricerca originali. Attraverso la preparazione e la presentazione di una tesina, gli studenti sviluppano le loro capacita’ critiche e di comunicazione.
OBIETTIVI SPECIFICI:
A - Conoscenza e capacità di comprensione
OF 1) Conoscere le basi della fisica degli oggetti compatti (nane bianche, stelle di neutroni e buchi neri), dei loro meccanismi di rilascio di energia e di produzione di radiazione elettromagnetica e gravitazionale.
OF 2) Conoscere le classi di sorgenti cosmiche di alta energia e i modelli che ne interpretano le proprieta'.
OF 3) Comprendere i problemi aperti in questo campo di ricerca.
B – Capacità applicative
OF 4) Essere in grado di eseguire stime e calcoli di astrofisica delle alte energie.
C - Autonomia di giudizio
OF 5) Sviluppare capacita' critica nel confronto tra le osservazioni e la capacita' della teoria e dei modelli di interpretarle.
D – Abilità nella comunicazione
OF 6) Essere in grado di preparare e presentare una tesina originale su un argomento scientifico legato al corso.
E - Capacità di apprendere
OF 7) Avere la capacità di svolgere ricerche bibliografiche e consultare autonomamente testi e articoli scientifici originali per approfondire argomenti trattati del corso.

10589158 | PLANETS AND EXOPLANETS6ENG

Obiettivi formativi

OBIETTIVI GENERALI:
Lo scopo del corso e’ quello di fornire una introduzione alle tematiche riguardanti la scoperta e caratterizzazione di pianeti orbitanti stelle diverse dal nostro Sole, oltre ad una introduzione alle teorie di formazione ed evoluzione planetaria nel nostro sistema solare e in sistemi planetari alieni.
Fino a poco più di 20 anni fa, quelli solari erano i soli pianeti conosciuti. Oggi sappiamo che ogni stella nella galassia possiede in media almeno un pianeta. Gli esopianeti presentano una diversità di parametri fisici non osservata nel sistema solare e che impone nuove sfide all’astrofisica moderna per poter comprendere come i pianeti si formano e per stabilire se il nostro sistema solare e’ unico oppure se ve ne possano esistere altri con simili caratteristiche.
Il corso e’ dedicato a quegli studenti che desiderino approfondire gli aspetti di questo campo di ricerca tramite l’acquisizione di conoscenze riguardanti tecniche osservative e di analisi dati, l’interpretazione dei risultati sperimentali e le attuali teorie di formazione ed evoluzione planetaria.

OBIETTIVI SPECIFICI:
A - Conoscenza e capacità di comprensione
OF 1) Elementi di teorie di formazione ed evoluzione planetaria
OF 2) Descrizione del sistema solare come campione
OF 3) Discussione della ricerca corrente riguardante gli esopianeti
OF 4) Descrizione delle sfide poste dalle osservazioni di esopianeti
OF 5) Introduzione ai metodi statistici e osservativi applicati alla scoperta degli esopianeti e alla caratterizzazione delle loro atmosfere.
OF 6) Descrizione della strumentazione esistente e di quella futura impiegata per la rivelazione e caratterizzazione degli esopianeti

B – Capacità applicative
OF 7) Saper comprendere e applicare le tecniche più comuni usate in questo campo di ricerca riguardanti l’analisi dati e l’analisi scientifica.
OF 8) Saper comprendere e valutare criticamente le pubblicazioni in questo campo di ricerca.
C - Autonomia di giudizio
OF 9) Essere in grado di integrare le conoscenze acquisite al fine di applicarle nel contesto più generale delle scienze planetarie.
D – Abilità nella comunicazione
OF 10) Saper presentare a colleghi il materiale esposto in pubblicazioni scientifiche
E - Capacità di apprendere
OF 11) Avere la capacità di consultare articoli scientifici al fine di approfondire in modo autonomo alcuni argomenti introdotti durante il corso.

1012130 | Astrofisica extragalattica6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali (italiano):
Il corso si pone l'obiettivo di descrivere la formazione e l’evoluzione delle galassie nel contesto più generale del modello cosmologico standard per l’evoluzione delle strutture. Al termine del corso gli studenti avranno acquisito una conoscenza approfondita dei processi fisici che regolano le proprietà delle galassie, dei nuclei galattici attivi, del mezzo intergalattico e della loro evoluzione con il redshift.

OBIETTIVI SPECIFICI:
A - Conoscenza e capacità di comprensione
OF 1) Conoscere le equazioni fondamentali della formazione delle strutture in regime non lineare
OF 2) Comprendere i processi fisici che controllano il raffreddamento del gas e la formazione stellare
OF 3) Conoscere le proprietà del mezzo interstellare e intergalattico
OF 4) Conoscere le proprietà dei nuclei galattici attivi e la loro relazione con la galassia ospite

B – Capacità applicative
OF 5) Saper dedurre le proprietà fisiche di una galassia dalla conoscenza dei processi fisici che ne determinano l’evoluzione

C - Autonomia di giudizio
OF 5) Essere in grado di integrare le conoscenze acquisite al fine di applicarle nel contesto più generale dell’evoluzione delle strutture cosmiche

D – Abilità nella comunicazione
E - Capacità di apprendere
OF 6) Avere la capacità di consultare articoli scientifici al fine di approfondire in modo autonomo alcuni argomenti introdotti durante il corso.

1012184 | Ottica astronomica6ITA

Obiettivi formativi

OBIETTIVI GENERALI:
Il corso si pone l’obiettivo di descrivere le basi dell’ottica per applicazioni nell’ambito delle osservazioni del cielo. Gli studenti potranno acquisire una conoscenza approfondita dell’impatto delle aberrazioni e della diffrazione nelle prestazioni finali di un telescopio valutandole in maniera quantitativa. Gli studenti potranno mettere in pratica quanto appreso durante il corso lavorando in gruppi di lavoro con un programma di progettazione ed ottimizzazione ottica.

OBIETTIVI SPECIFICI:
A - Conoscenza e capacità di comprensione
OF 1) Conoscere e rafforzare i principi di base dell’ottica geometrica, fisica e gaussiana.
OF 2) Comprendere come riconoscere e quantificare i difetti presenti nelle immagini di un telescopio e come correggerli.
OF 3) Conoscere le figure di merito principali per poter confrontare e valutare diversi strumenti tra loro.

B – Capacità applicative
OF 4) Saper applicare quanto appreso teoricamente tramite la progettazione, l’ottimizzazione e l’analisi delle caratteristiche di un telescopio a scelta con la licenza accademica di uno dei programmi di ottica più diffusi.
OF 5) Lavorare in un gruppo distribuendosi le attività di studio, di ricerca dei dati e di analisi.

C - Autonomia di giudizio
OF 6) Essere in grado di valutare autonomamente le prestazioni di un telescopio al fine di poterlo confrontare con altri strumenti.

D – Abilità nella comunicazione
OF 7) Saper comunicare, riportando ai propri colleghi l’esito del proprio lavoro di analisi ottica, i passaggi logici del proprio studio e come questo è stato affrontato.

E - Capacità di apprendere
OF 8) Avere la capacità di consultare siti web e pubblicazioni per integrare quanto appreso durante il corso e per ricavare tutte le informazioni per studiare uno strumento ottico.
OF 9) Avere la capacità di valutare autonomamente le prestazioni di uno strumento.

1044551 | OBSERVATIONAL COSMOLOGY6ENG

Obiettivi formativi

OBIETTIVI GENERALI:
OF 1) Conoscere le basi osservative del modello cosmologico standard.
OF 2) Conoscere le conseguenze osservative di possibili variazioni del modello cosmologico
standard.
OF 3) Conoscere il linguaggio della moderna cosmologia osservativa e la definizione delle
osservabili a questa correlate.
OBIETTIVI SPECIFICI:
A - Conoscenza e capacità di comprensione
OF 4) Conoscere le leggi fondamentali della cosmologia e il linguaggio necessario a illustrarle
OF 5) Conoscere le grandezze fisiche associate o correlate a grandezze osservabili attraverso misure
dirette
OF 6) Comprendere il senso di un report sui vincoli cosmologici ricavati da osservazioni combinate
di diverse sonde osservative
B – Capacità applicative
OF 7) Progettare una misura cosmologica in funzione dei parametri osservativi e strumentali
essenziali (risoluzione, rumore, profondità e volume di una survey)
OF 8) Confrontare la qualità e l’efficacia di diversi datasets o strategie nel vincolare specifici
parametri cosmologici
C - Autonomia di giudizio
OF 9) Saper valutare la consistenza di risultati cosmologici estratti da osservazioni indipendenti
OF 10) Valutare criticamente e pianificare strategie per il controllo di effetti sistematici in misure
cosmologiche
D – Abilità nella comunicazione
OF 11) Saper presentare in modo chiaro ed efficace una misura cosmologica, dall’impostazione del
caso scientifico alla descrizione della strategia osservativa, fino alla discussione dei risultati
aspettati o effettivamente ottenuti
E - Capacità di apprendere
OF 12) Avere la capacità di consultare un testo avanzato di cosmologia o una pubblicazione di
settore.

1012136 | Cosmologia teorica6ITA

Obiettivi formativi

OBIETTIVI GENERALI: Il corso si propone di far apprendere allo studente principalmente la teoria di formazione delle strutture, sia nelle prime fasi di evoluzione lineare, sia nelle fasi più avanzate. Parallelamente si approfondiranno i metodi statistici per confrontare le previsioni teoriche con i dati osservativi. Infine allo studente verranno insegnati i principali elementi del lensing gravitazionale, sia per quel che riguarda gli aspetti teorici, sia per quel che riguarda il suo utilizzo in astrofisica e cosmologia.

OBIETTIVI SPECIFICI:
A - Conoscenza e capacità di comprensione
OF 1) Conoscere le equazioni che determinano la crescita delle perturbazioni di densità nei diversi scenari cosmologici
OF 2) Comprendere il ruolo della componente radiativa, barionica e di materia oscura nella formazione di strutture
OF 3) Conoscere le proprietà statistiche dei campi stocastici gaussiani ed in particolare quelle dello spettro di potenza delle perturbazioni
OF 4) Conoscere il modello di collasso sferico e il ruolo delle simulazioni numeriche in cosmologia
OF 5) Conoscere i metodi statistici associati allo studio degli oggetti collassati
OF 6) Conoscere le equazioni che determinano la deflessione della luce da parte di oggetti massivi, in particolare quelle riguardanti la formazione di immagini multiple e la distorsione delle sorgenti che subiscono il lensing gravitazionale
….
B – Capacità applicative
OF 7) Saper dedurre le proprietà della struttura a larga scala dell’Universo in funzione delle diverse componenti dinamiche e dei diversi tipi di spettro primordiale
OF 8) Essere in grado di applicare metodi statistici all’analisi dati dei diversi esperimenti di carattere cosmologico
OF 9) Saper dedurre le proprietà delle strutture collassate da quelle del campo di densità in regime lineare utilizzando il formalismo di Press-Schechter
OF 10) Saper applicare le equazioni del lensing nel caso delle principali applicazioni astrofisiche e cosmologiche

C - Autonomia di giudizio
OF 11) Essere in grado di integrare le conoscenze acquisite al fine di applicarle nel contesto più generale della cosmologia e dell’astrofisica extra-galattica

D – Abilità nella comunicazione
OF 12) Saper comunicare le proprie conoscenze nell’ambito della cosmologia con un linguaggio e un formalismo matematico appropriato

E - Capacità di apprendere
OF 13) Avere la capacità di consultare articoli scientifici al fine di approfondire in modo autonomo alcuni argomenti introdotti durante il corso

1055362 | ASTROPARTICLE PHYSICS6ENG

Obiettivi formativi

A - Conoscenza e capacità di comprensione
OF 1) Conoscere le caratteristiche dei raggi cosmici
OF 2) Conoscere la natura e le proprietà delle particelle elementari
OF 3) Conoscere la natura e le proprietà delle interazioni negli acceleratori
OF 4) Conoscere l'equazione del trasporto dei raggi cosmici primari e secondari nell'atmosfera,
e lo sviluppo di sciami nell'atmosfera.
OF 5) Comprendere lo spettro di energia e la composizione di massa dei raggi cosmici primari
OF 6) Comprendere il problema dell'origine di raggi cosmici di altissima energia
OF 7) Conoscere l'accelerazione di Fermi al primo e secondo ordine
B – Capacità applicative
OF 8) Saper dedurre le problematiche di base della fisica delle astroparticelle utilizzando le
tecniche osservative
OF 9) Essere in grado di applicare la propagazione di particelle di altissima energia come
protoni, fotoni, nuclei e neutrini
OF 10) Essere in grado di applicare il meccanismo di accelerazione di Fermi al primo e al
secondo ordine
OF 11) Saper dedurre i limiti delle tecniche di osservazione dei diversi esperimenti presi in considerazione
C - Autonomia di giudizio
OF 12) Essere in grado di valutare la natura delle particelle interagenti in un determinato processo
OF 13) Essere in grado di valutare le metodologie di osservazione per gli esperimenti presentati
OF 14) Essere in grado di valutare ogni aspetto del sistema in studio
OF 15) Essere in grado di suggerire le tecniche di indagine strumentale più adeguate al tipo di
sistema
D – Abilità nella comunicazione
OF 16) Saper comunicare la natura dei processi fisici in atto al personale privo di formazione
scientifica
OF 17) Saper descrivere le tecniche fisiche da adottare per una completa indagine del sistema in
studio
E - Capacità di apprendere
OF 18) Avere la capacità di consultare la letteratura scientifica e i metodi fisici di carattere
tecnico
OF 19) Avere la capacità di valutare descrizioni di carattere tecnico per specifici processi fisici

1055363 | EXPERIMENTAL GRAVITATION6ENG

Obiettivi formativi

A - Conoscenza e capacità di comprensione
OF 1) Partendo dalle basi sperimentali e dalle implicazioni teoriche della gravitazione, ci si concentrerà sulla rivelazione delle onde gravitazionali. Saranno affrontati due aspetti interconnessi, quello degli apparati sperimentali e quello dell’analisi dati.
OF 2) Gli studenti svilupperanno la preparazione per un’applicazione rigorosa delle nozioni acquisite, non solo sulle specifiche tematiche, ma anche più generale nel campo della fisica sperimentale delle interazioni fondamentali.
B – Capacità applicative
OF 3) Lo studente sarà in grado di interpretare correttamente le problematiche e gli avanzamenti sperimentali degli apparati sperimentali descritti.
OF 4) Lo studente sarà in grado di applicare tecniche/metodi di analisi dei dati
C - Autonomia di giudizio
OF 5) Grazie alla frequenza delle lezioni e alla regolare interazione durante le lezioni medesime, lo studente svilupperà un’adeguata autonomia di giudizio, in quanto avrà modo di interfacciarsi
costantemente con il docente ed analizzare criticamente le informazioni apprese.
D – Abilità nella comunicazione
OF 6) L’acquisizione di adeguate competenze e strumenti per la comunicazione sarà verificata sia durante le lezioni frontali che in occasione della prova finale, contribuendo allo sviluppo di chiare
doti comunicative da parte dello studente.
E - Capacità di apprendere
OF 7) Lo studente avrà la capacità di valutare e risolvere varie problematiche di analisi dei dati
OF 8) Lo studente sarà in grado di ideare e sviluppare un progetto sperimentale/teorico, partendo dall’acquisizione dei dati, passando per la loro analisi e traendo delle conclusioni con il relativo
post-processing.

1044550 | METHODS OF SPACE ASTROPHYSICS6ENG

Obiettivi formativi

OBIETTIVI GENERALI:
Il corso si pone come obiettivo lo studio dell’uso di strumentazione spaziale per misure di tipo astrofisico. Studia quindi l’ambiente spaziale, i suoi vantaggi e svantaggi per le misure astrofisiche, le caratteristiche dei vettori spaziali, delle missioni spaziali e della strumentazione per i payloads. Si concentra inoltre sulle fasi e sulla programmazione di una missione spaziale di tipo astrofisico.
OBIETTIVI SPECIFICI:
A - Conoscenza e capacità di comprensione
OF 1) Conoscere vantaggi e svantaggi dell’ambiente spaziale per uso scientifico astrofisico.
OF 2) Conoscere i principali tipi di vettori spaziali e le loro capacità per uso astrofisico.
OF 3) Conoscere la teoria delle orbite e delle loro perturbazioni.
OF 4) Conoscere i metodi e gli strumenti per il controllo d’assetto e per la criogenia spaziale in particolare per ottimizzare le prestazioni di strumenti astronomici spaziali.
OF 5) Conoscere le generalità dei payloads per spazio, i metodi di progettazione, le fasi di un progetto spaziale.
B – Capacità applicative
OF 6) Essere in grado di valutare il vettore, l’orbita e il profilo di missione migliori per una misura astrofisica spaziale
OF 7) Essere in grado di programmare lo sviluppo di una missione spaziale per una data misura astrofisica
C - Autonomia di giudizio
OF 8) Essere in grado di valutare se una misura di tipo astrofisico necessita di tecnologie spaziali
OF 9) Avere la capacità di valutare il miglior modo di eseguire una misura astrofisica dallo spazio
D – Abilità nella comunicazione
OF 10) Saper descrivere un progetto astrofisico di tipo spaziale
OF 11) Saper discutere le caratteristiche e funzionalità di strumentazione scientifica spaziale
E - Capacità di apprendere
OF 12) Avere la capacità di capire le caratteristiche di sistemi spaziali

1012165 | Sistemi autogravitanti6ITA

Obiettivi formativi

OBIETTIVI GENERALI:
Il corso è finalizzato alla conoscenza di alcune problematiche di astrofisica legate allo studio dell'equilibrio e della stabilità dei sistemi autogravitanti. L'apprendimento di elementi di meccanica statistica in connessione con lo studio delle principali funzioni di distribuzione da applicare a modelli di sistemi in equilibrio gravitazionale, permetterà agli studenti di conoscere i meccanismi che sono alla base della formazione e della evoluzione di alcuni sistemi astro­fisici e di saperne calcolare le configurazioni di equilibrio come pure analizzare, tramite l'applicazione di alcuni teoremi fondamentali, la loro stabilità dinamica e/o termodinamica. Una parte del corso sarà dedicata al problema della catastrofe gravotermica in relazione all'evoluzione dinamica di oggetti di grande importanza astrofisica quali gli ammassi globulari.

OBIETTIVI SPECIFICI:
A - Conoscenza e capacità di comprensione
OF 1) Conoscere proprietà di un sistema cosiddetto collisionale.
OF 2) Comprendere i meccanismi alla base della formazione e l’evoluzione di alcuni sistemi astrofisici.
OF 3) Comprendere i meccanismi alla base del fenomeno della cosiddetta catastrofe gravotermica.

B – Capacità applicative
OF 4) Essere in grado calcolare le configurazioni di equilibrio di in sistema autogravitante.

C - Autonomia di giudizio
OF 5) Essere in grado di integrare le conoscenze acquisite al fine di applicarle nel contesto più generale legato agli equilibri e alla stabilità di stelle e ammassi stellari.

D – Abilità nella comunicazione

E - Capacità di apprendere
OF 6) Avere la capacità di consultare articoli scientifici al fine di approfondire in modo autonomo alcuni argomenti introdotti durante il corso.

1056018 | EVOLUZIONE CHIMICA DELL'UNIVERSO6ITA

Obiettivi formativi

A - Conoscenza e capacità di comprensione
OF 1) Partendo dalla analisi della composizione chimica solare, il corso ricostruira’ la storia dell’evoluzione chimica dell’universo. In particolare verranno studiati i contributi delle diverse classi di stelle e/o ogggeti compatti al progressivo arricchimento chimico del gas primordiale
B – Capacità applicative
OF 2) Lo studente sara’in grado di interpretare correttamente le distribuzioni osservate delle varie specie nucleari in funzione della metallicita’ (eta’) e di affrontare i molti problemi ancora aperti , per esempio la sintesi degli elementi r.
OF 3) Lo studente acquisira’ la capacita’di risolvere numericamente ed in modo efficiente sistemi di equazioni differenziali di grandi dimensioni, dell’ordine del milione o piu’.
C - Autonomia di giudizio
OF 4) Lo studente sara’ in grado di leggere articoli professionali nel campo dell’evoluzione chimca dell’universo cosi’ come seguire profiquamente seminari e presentazioni nel suddetto campo
D – Abilità nella comunicazione
OF 5) Durante il corso verra’ anche stimolata la discussione su vari temi attinenti l’evoluzione dei diversi tipo di stelle il cui scopo e’quello di mettere in grado lo studente di sostenere una discussione su questi temi
E - Capacità di apprendere
OF 6) Allo studente verra’ anche chiesta la lettura critica di articoli scientifici sui vari argomenti sviluppati.
OF 7) Lo studente sara’ in grado di sviluppare un progetto autonomo atto a studiare la produzione di uno o piu’ elementi

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1012184 | Ottica astronomica6ITA

Obiettivi formativi

OBIETTIVI GENERALI:
Il corso si pone l’obiettivo di descrivere le basi dell’ottica per applicazioni nell’ambito delle osservazioni del cielo. Gli studenti potranno acquisire una conoscenza approfondita dell’impatto delle aberrazioni e della diffrazione nelle prestazioni finali di un telescopio valutandole in maniera quantitativa. Gli studenti potranno mettere in pratica quanto appreso durante il corso lavorando in gruppi di lavoro con un programma di progettazione ed ottimizzazione ottica.

OBIETTIVI SPECIFICI:
A - Conoscenza e capacità di comprensione
OF 1) Conoscere e rafforzare i principi di base dell’ottica geometrica, fisica e gaussiana.
OF 2) Comprendere come riconoscere e quantificare i difetti presenti nelle immagini di un telescopio e come correggerli.
OF 3) Conoscere le figure di merito principali per poter confrontare e valutare diversi strumenti tra loro.

B – Capacità applicative
OF 4) Saper applicare quanto appreso teoricamente tramite la progettazione, l’ottimizzazione e l’analisi delle caratteristiche di un telescopio a scelta con la licenza accademica di uno dei programmi di ottica più diffusi.
OF 5) Lavorare in un gruppo distribuendosi le attività di studio, di ricerca dei dati e di analisi.

C - Autonomia di giudizio
OF 6) Essere in grado di valutare autonomamente le prestazioni di un telescopio al fine di poterlo confrontare con altri strumenti.

D – Abilità nella comunicazione
OF 7) Saper comunicare, riportando ai propri colleghi l’esito del proprio lavoro di analisi ottica, i passaggi logici del proprio studio e come questo è stato affrontato.

E - Capacità di apprendere
OF 8) Avere la capacità di consultare siti web e pubblicazioni per integrare quanto appreso durante il corso e per ricavare tutte le informazioni per studiare uno strumento ottico.
OF 9) Avere la capacità di valutare autonomamente le prestazioni di uno strumento.

1012137 | DINAMICA DEI SISTEMI STELLARI6ITA

Obiettivi formativi

OBIETTIVI GENERALI
Il corso è finalizzato alla conoscenza di alcune problematiche di astrofisica legate allo studio del
potenziale gravitazionale. Tale apprendimento permetterà agli studenti di sapere calcolare un
profilo di densità a partire dalla conoscenza del potenziale gravitazionale e viceversa. Una parte del
corso sarà dedicata al problema del calcolo del potenziale gravitazionale di una distribuzione
qualsiasi mediante lo sviluppo in serie di polinomi di Legendre. Il corso è propedeutico, in parte, al
programma di Sistemi Autogravitanti.
OBIETTIVI SPECIFICI:
A - Conoscenza e capacità di comprensione
OF 1) Conoscere proprietà degli sferoidi omogenei
OF 2) Comprendere il procedimento alla base del calcolo del potenziale gravitazionale di una
distribuzione qualsiasi mediante lo sviluppo in armoniche sferiche.
B – Capacità applicative
OF 3) Essere in grado di fare uno sviluppo in serie di armoniche sferiche
C - Autonomia di giudizio
OF 4) Essere in grado di integrare le conoscenze acquisite al fine di applicarle nel contesto più
generale legato alle onde gravitazionali e alla cosmologia
D – Abilità nella comunicazione
E - Capacità di apprendere
OF 5) Avere la capacità di consultare articoli scientifici al fine di approfondire in modo autonomo
alcuni argomenti introdotti durante il corso.

1044550 | METHODS OF SPACE ASTROPHYSICS6ENG

Obiettivi formativi

OBIETTIVI GENERALI:
Il corso si pone come obiettivo lo studio dell’uso di strumentazione spaziale per misure di tipo astrofisico. Studia quindi l’ambiente spaziale, i suoi vantaggi e svantaggi per le misure astrofisiche, le caratteristiche dei vettori spaziali, delle missioni spaziali e della strumentazione per i payloads. Si concentra inoltre sulle fasi e sulla programmazione di una missione spaziale di tipo astrofisico.
OBIETTIVI SPECIFICI:
A - Conoscenza e capacità di comprensione
OF 1) Conoscere vantaggi e svantaggi dell’ambiente spaziale per uso scientifico astrofisico.
OF 2) Conoscere i principali tipi di vettori spaziali e le loro capacità per uso astrofisico.
OF 3) Conoscere la teoria delle orbite e delle loro perturbazioni.
OF 4) Conoscere i metodi e gli strumenti per il controllo d’assetto e per la criogenia spaziale in particolare per ottimizzare le prestazioni di strumenti astronomici spaziali.
OF 5) Conoscere le generalità dei payloads per spazio, i metodi di progettazione, le fasi di un progetto spaziale.
B – Capacità applicative
OF 6) Essere in grado di valutare il vettore, l’orbita e il profilo di missione migliori per una misura astrofisica spaziale
OF 7) Essere in grado di programmare lo sviluppo di una missione spaziale per una data misura astrofisica
C - Autonomia di giudizio
OF 8) Essere in grado di valutare se una misura di tipo astrofisico necessita di tecnologie spaziali
OF 9) Avere la capacità di valutare il miglior modo di eseguire una misura astrofisica dallo spazio
D – Abilità nella comunicazione
OF 10) Saper descrivere un progetto astrofisico di tipo spaziale
OF 11) Saper discutere le caratteristiche e funzionalità di strumentazione scientifica spaziale
E - Capacità di apprendere
OF 12) Avere la capacità di capire le caratteristiche di sistemi spaziali

10611919 | COMPUTING METHODS FOR ASTROPHYSICS6ENG

Obiettivi formativi

Lo studente che segue proficuamente il corso sviluppa una conoscenza dei
metodi principali
per la risoluzione numerica di equazioni e sistemi di equazioni differenziali
ordinarie del primo ordine, che sono alla base dei meccanismi fisici che governano
la maggior parte dei corpi celesti e dei fenomeni astrofisici. Attraverso una
serie di esercitazioni di laboratorio al computer, inoltre, lo studente,
seguito a stretto contatto dal docente, ha la possiblita' di sviluppare
programmi in linguaggio C++, cosi' da mettere in
pratica una (o piu') delle tecniche numeriche presentate nella sezione frontale
del corso. Le conoscenze maturate in questo insegnamento sono fondamentali e
propedeutiche per il successivo lavoro di preparazione della tesi di laurea.