EVOLUZIONE UMANA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi Obiettivi generali Attraverso una dettagliata disamina della documentazione fossile e archeologica, in combinazione con dati paleoambientali e di paleogenetica, il corso fornisce le conoscenze necessarie a comprendere le dinamiche dell’evoluzione umana. Lo studente acquisirà le competenze paleoantropologiche necessarie per una valutazione critica del quadro informativo, in modo da saper prendere autonomamente in esame i modelli interpretativi proposti. Obiettivi specifici Conoscenza e comprensione Lo studente acquisirà conoscenze sull’insieme della documentazione paleoantropologica, in modo da comprendere le dinamiche dell’evoluzione umana nel quadro paleoambientale fra Miocene e Pleistocene.

Canale 1
GIORGIO MANZI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il programma dettagliato e lo svolgimento del corso sono e saranno disponibili online (via "classroom").
Prerequisiti
Formazione di base in biologia evoluzionistica.
Testi di riferimento
Manzi G. - Il grande racconto dell'evoluzione umana (Il Mulino, Bologna 2018). A questo testo di riferimento si aggiungono altri manuali e letture integrative che verranno fornite a lezione e via "classroom".
Frequenza
La frequenza alle lezioni è raccomandata.
Modalità di esame
Valutazione delle conoscenze e delle competenze acquisite, partendo dalla descrizione di un reperto fossile che verrà sottoposto al(la) candidata/o.
Bibliografia
Sineo L. & Moggi J., a cura di. Manuale di antropologia: evoluzione e biodiversità umana. (UTET, Torino 2022).
Modalità di erogazione
Lezioni di tipo tradizionale, accompagnate dalla presentazione di slides che verranno regolarmente fornite via "classroom" e dall'esame laboratoriste di reperti rilevanti (In calco) mostrati in aula e discussi dal docente.
  • Codice insegnamento1041387
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoScienze e Didattica dei Sistemi Naturali - Sciences and Teaching of Natural Systems
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDBIO/08
  • CFU6