SPAZIO E FORMA
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione: Al temine del corso lo studente sarà a conoscenza di fondamentali temi e problemi che rientrano nel campo di studio della didattica della matematica. Avrà acquisito alcune nozioni di base relative al ruolo dei principali strumenti teorici che la ricerca in didattica della matematica offre ai futuri docenti per la progettazione e l’analisi della pratica didattica. Conoscerà software di geometria dinamica e saprà come usarli nell'insegnamento. Applicare conoscenza e comprensione: Lo studente sarà in grado di mettere a confronto diversi approcci all’insegnamento della matematica e identificare gli approcci più idonei ai diversi contesti di insegnamento-apprendimento nei quali un futuro docenti potrà trovarsi ad operare. Saprà applicare le conoscenze didattico-pedagogiche sviluppate nell’ambito del corso nella progettazione, anche attraverso l’ausilio di strumenti digitali, di materiali e percorsi didattici mirati ad implementare approcci focalizzati sulla co-costruzione della conoscenza. Capacità critiche e di giudizio: Lo studente avrà sviluppato un approccio all’insegnamento della matematica basato sulla riflessione critica sulla pratica, condivisa nell’ambito di gruppi di lavoro. Saprà affrontare in modo critico questioni di didattica della matematica a partire dalla riflessione sui contenuti matematici oggetto del corso. Sarà in grado di discutere il ruolo dei software nell'insegnamento della matematica. Capacità comunicative: Lo studente sarà in grado di esporre i contenuti nella prova orale e di spiegare ad altri quanto appreso. Capacità di apprendimento: Lo studente sarà in grado di analizzare autonomamente articoli di ricerca in didattica della matematica con l’obiettivo di identificare spunti per la progettazione didattica. Sarà in grado di sviluppare meta-riflessioni sul proprio e altrui modo di porsi di fronte a contenuti matematici nuovi e a tematiche relative alla didattica della matematica. Sarà motivato ad approfondire i temi scientifici e quelli specifici della progettazione in ambito educativo e a porsi in modo critico di fronte ai materiali didattici e alle diverse fonti di informazione che avrà a disposizione nel proprio percorso professionale.
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Prerequisiti
Testi di riferimento
Frequenza
Modalità di esame
Modalità di erogazione
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Prerequisiti
Testi di riferimento
Frequenza
Modalità di esame
Modalità di erogazione
- Codice insegnamento1031827
- Anno accademico2025/2026
- CorsoScienze e Didattica dei Sistemi Naturali - Sciences and Teaching of Natural Systems
- CurriculumClima ambiente ed energia - Percorso valido anche per coloro che partecipano al percorso internazionale di titolo multiplo italo-svizzero-svedese-francese con prima iscrizione presso l'Università di Stoccolma)
- Anno1º anno
- Semestre1º semestre
- SSDMAT/04
- CFU6