STORIA CONTEMPORANEA

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire agli studenti una conoscenza articolata e critica delle vicende del mondo contemporaneo, Intende favorire la comprensione delle radici della contemporaneità, la capacità di contestualizzazione degli eventi storici nel tempo e nello spazio. La conoscenza della metodologia, delle fonti, della periodizzazione e dei temi principali del dibattito storiografico contemporaneo deve consentire allo studente di pervenire ad una competenza sufficiente a maturare autonomia di giudizio. Lo studente dovrà acquisire la capacità di esposizione ragionata dei momenti e dei processi formativi della realtà contemporanea. Attraverso il corso, gli studenti debbono acquisire le conoscenze essenziali e gli strumenti sufficienti per lo sviluppo di una lettura critica delle vicende dell'età contemporanea.

Canale 1
DONATELLO ARAMINI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso è articolato in tre parti. La prima parte sarà dedicata alla illustrazione degli aspetti basilari della ricerca storica (fonti, periodizzazione, metodologia) e all'esame dei processi storici che caratterizzano l'età contemporanea, a partire dai processi di nation-building, di nazionalizzazione, di industrializzazione e alla crescita di rapporti economico-cultuali transnazionali su scala globale. Particolare attenzione verrà data al formarsi delle culture politiche (liberalismo, conservatorismo, reazionarismo, democrazia, socialismo, nazionalismo, avanguardismo intellettuale) e della società di massa. La seconda parte illustrerà i principali temi e problemi della storia del Novecento e i suoi processi sociali, culturali e istituzionali: guerre mondiali, crisi della democrazia, totalitarismi e autoritarismi, guerra fredda, decolonizzazione, nascita della società del benessere. L'ultima parte approfondirà le caratteristiche di ordine politico, economico, culturale, demografico e mediale dell'ultimo trentennio del Novecento e dell'inizio del nuovo millennio, la generale tendenza ad una più spiccata globalizzazione dei processi storici e il formarsi di un sistema politico internazionale multipolare. In ciascuna parte, verrà data attenzione anche alla storia italiana e a come l'Italia si inserisce all'interno dei processi storici contemporanei.
Prerequisiti
Non previsti. Una conoscenza minima del programma scolastico di storia dell'ultimo anno delle scuole superiori sarebbe auspicabile.
Testi di riferimento
- G. Sabbatucci, V. Vidotto, Storia contemporanea. L'Ottocento, Laterza, Roma-Bari, 2018; - G. Sabbatucci, V. Vidotto, Storia contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Laterza, Roma-Bari, 2019; - S. Cavazza, P. Pombeni (a cura di), Introduzione alla storia contemporanea, Il Mulino, Bologna, 2020, terza edizione.
Frequenza
La frequenza al corso non è obbligatoria ma caldamente consigliata
Modalità di esame
La prova si svolgerà alla fine del corso in forma orale. L'esame verterà sui testi indicati nel programma. Verrà posto un numero di domande sufficiente a verificare il livello di preparazione dello studente (circa 3/4) e ad accertare il conseguimento degli obiettivi formativi. Potranno concorrere alla valutazione, oltre alla conoscenza specifica dei testi d'esame, la partecipazione attiva all'attività didattica e la capacità di ragionamento, studio e approfondimento autonomi.
Modalità di erogazione
Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali con l'utilizzo di documenti originali, immagini e filmati.
  • Codice insegnamento1017545
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoScienze dell'amministrazione e dell'organizzazione
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDM-STO/04
  • CFU9
  • Ambito disciplinarestorico, politico-sociale