Presentazione
Il Corso di laurea triennale in Comunicazione, tecnologie e culture digitali forma laureati in possesso di un'adeguata padronanza dei paradigmi disciplinari delle scienze umane e sociali, in grado di operare nell'area delle tecnologie digitali, dei sistemi di informazione e dei diversi settori dell'industria culturale, con riferimento ai media mainstream e digitali (stampa, editoria, cinema, radio, televisione, piattaforme web, blog, social). I laureati in Comunicazione, tecnologie e culture digitali, in particolare, devono dimostrare di possedere: - conoscenze necessarie per operare nel campo delle tecnologie sia tradizionali sia di nuova generazione, con particolare riferimento alla multimedialità e alla cross-medialità; - consapevolezza delle possibili declinazioni dei processi comunicativi in ambito psicologico, semiotico-linguistico, storico; - una adeguata comprensione delle componenti economiche e giuridiche delle forme di comunicazione applicate al settore dei media tradizionali e digitali, con specifica attenzione ai diritti degli utenti online; - competenze di base per analizzare i sistemi della comunicazione e per applicare le principali tecniche di ricerca sociale e analisi dei dati; - abilità indispensabili per la scrittura e lo svolgimento di attività redazionali, per la produzione di testi per le industrie culturali e per la gestione e redazione di contenuti per i media digitali; abilità acquisite anche in specifici ambiti laboratoriali; - conoscenza di due lingue straniere per operare in contesti internazionali con proprietà di linguaggio e padronanza di scrittura della lingua italiana, acquisite anche in specifici ambiti laboratoriali. I laureati in Comunicazione, tecnologie e culture digitali potranno svolgere compiti professionali: a. nei diversi ambiti delle industrie culturali, con riferimento ai media mainstream e digitali (stampa, editoria, cinema, radio, televisione, piattaforme digitali, social media); b. nel settore dei beni e consumi culturali (eventi, spettacoli, musica, moda, turismo). In particolare, potranno essere impegnati nelle organizzazioni pubbliche e private, nazionali e internazionali; nell'area degli uffici stampa e del lavoro redazionale, della comunicazione pubblicitaria; della progettazione di contenuti audiovisivi e multimediali a valenza informativa, educativa e di intrattenimento.