SOCIOLOGIA URBANA

Obiettivi formativi

1. Conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente avrà acquisito una conoscenza generale: dei principali temi della sociologia urbana, la capacità di comprendere e inquadrare tali questioni nel contesto delle città europee; delle principali teorie e metodi utilizzati nello studio dei processi di rigenerazione urbana; del ruolo della teoria nel processo di ricerca e la sua applicazione nell'indagine empirica. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà essere capace di: identificare i i bisogni e le aspirazioni dei cittadini e le domande che questi pongono alla città contemporanea; comprendere i principali problemi ambientali e spaziali che minacciano i residenti urbani (in Italia e in Europa) e alcune delle potenziali soluzioni suggerite dai principali approcci dell’ambito disciplinare; approfondire le implicazioni teoriche e politiche dei processi di rigenerazione urbana, analizzando casi di studio in Europa; realizzare un progetto di ricerca individuale o di gruppo, orientato alla risoluzione di problemi inseriti in ambiti interdisciplinari connessi allo specifico settore di studio. 3. Lo sviluppo di capacità critiche e di giudizio deve essere favorita attraverso abilità acquisite di: produrre e analizzare dati qualitativi e raccogliere informazioni secondarie; leggere e analizzare le ricerche scientifiche da un punto di vista critico; pianificare ed eseguire progetti di intervento sociale riflettendo sulle responsabilità etiche oltre che sociali collegate all’applicazione di determinate conoscenze. 4. La capacità di comunicare quanto è appreso deve essere sviluppata attraverso l'elaborazione e la presentazione di un progetto di rigenerazione integrata per un'area urbana definita in cui evidenziare abilità trasferibili in altri contesti e d sviluppato la fiducia necessaria per impegnarsi nella risoluzione di problemi collaborativi 5. La capacità di proseguire in modo autonomo lo studio dei temi affrontati deve essere favorita attraverso le abilità apprese nel: comprendere e confrontare le diverse idee e strategie relative ai processi di rigenerazione urbana e identificare i diversi approcci allo studio delle città contemporanee; utilizzare i metodi di ricerca per esaminare le città e applicare la loro immaginazione sociologica alle problematiche della loro comunità; formulare e affrontare autonomamente un problema di ricerca, quindi condividere i loro risultati con i loro colleghi

Canale 1
Nicoletta CERRETI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso sarà un’esplorazione all’interno delle città, intese come sistemi sociali complessi. Città “cinetiche”, in continua metamorfosi, chiamate nei secoli ad affrontare numerose sfide dalla rivoluzione industriale alle transizioni gemelle: digitale e verde. In questo contesto verranno analizzate le diverse prospettive urbane, passate e più recenti, in un approccio sociologico multidisciplinare. Nella prima parte del corso si approfondirà l’avvento della sociologia urbana, le prospettive spaziali e geografiche, la sociologia urbana critica. Per giungere nella seconda parte ad esaminare gli approcci teorici emergenti: Placemaking, Do it yourself, Everyday Urbanism, Tactical urbanism, temporary Urbanism, nuove pratiche sociali di riappropriazione delle città e dei suoi spazi pubblici. Focus, inoltre, sui processi di rigenerazione urbana, sempre più caratterizzati da una visione people-centred e meno place-centred.
Prerequisiti
Nessun prerequisito
Testi di riferimento
1. John J. Macionis, Vincent N. Parrillo, "Prospettive urbane Un approccio sociologico e multidisciplinare", Pearson Italia, Milano - Torino, 2014 2. Rossana Galdini, 2017, "I nuovi spazi pubblici della città contemporanea", Rubbettino, Soveria Mannelli (CZ), 2017
Frequenza
La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata
Modalità di esame
Il livello di apprendimento verrà valutato attraverso una prova scritta con domande aperte e a scelta multipla e attraverso la valutazione di un progetto di ricerca realizzato in aula
Modalità di erogazione
Le attività didattiche si svolgeranno attraverso lezioni frontali (accompagnate da presentazioni multimediali), momenti seminariali e laboratoriali durante i quali verrà stimolato il confronto con le studentesse e gli studenti.
  • Codice insegnamento1041827
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoSociologia
  • CurriculumCittà e Sostenibilità
  • Anno3º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDSPS/10
  • CFU6
  • Ambito disciplinareDiscipline sociologiche