SOCIOLOGIA DELLA POVERTA' E DELLE DISUGUAGLIANZE

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di condurre un’analisi articolata e approfondita dei fenomeni della povertà e della diseguaglianza nelle loro varie dimensioni e poliedricità. In particolare, appare sempre più chiaro che la complessità dei processi sociologici della contemporaneità hanno influito profondamente sulle dinamiche dei processi di impoverimento, determinando modelli di povertà diversi da contesto a contesto, con variabili diverse coinvolte in queste dinamiche. Al tempo stesso, eminenti economisti e sociologici hanno sottolineato il correlato emergere e approfondirsi delle diseguaglianze sociali ed economiche, dovute da un lato alla globalizzazione dei processi economici e dall’altro all’aumentare dei rischi sociali ed ambientali (p. es. Crisi economiche e Pandemia), sviluppando proposte di intervento orientate ad uno sviluppo sostenibile. L’analisi delle disuguaglianze in Italia evidenzia un quadro di crescente complessità e l’urgenza di azioni più incisive, integrate con gli obiettivi di sviluppo sostenibile e dell’Agenda Onu 2030. Il corso si propone di analizzare le risposte di policy sviluppate nei diversi contesti territoriali, nazionali e/o locali, da assumere come buone prassi da proporre quali esempi paradigmatici a lezione. Si tratta di classificare e contestualizzare da un lato le caratteristiche sociologiche dei contesti nelle loro dinamiche di esclusione e, dall’altro lato, analizzare le risposte fornite per favorire i processi di inclusione sociale. L’idea è che la sperimentazione di nuove modalità di azione in questo settore possa generare impatti positivi capaci di apportare nel medio e lungo periodo cambiamenti sostenibili nelle comunità e nei territori in cui si realizzano. 1. Conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà conoscere: differenza e similitudini tra i concetti di impoverimento, povertà e povero; di caratterizzare le forme della diseguaglianza nelle sue diverse sfaccettature e dimensioni; di analizzare gli indici sviluppati a livello nazionale e internazionale per misurare la povertà e contare i poveri; di approfondire i principali approcci analitici, metodi e strumenti delle analisi interpretative sviluppate per decodificare i processi di impoverimento, diseguaglianza economica e sociale e quelli di sviluppo sociale sostenibile; conoscere le principali teorie esplicative dei processi di esclusione sociale e incremento delle diseguaglianze sociali; le più recenti teorizzazioni in materia di sviluppo sostenibile, contrasto delle diseguaglianze, politiche pubbliche inclusive. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Dal punto di vista della ricerca empirica, dopo aver superato l’esame lo studente dovrà avere acquisito la capacità di: tematizzare un problema di ricerca con specifico riferimento alle forme e ai contenuti dei processi e delle strutture che favoriscono o contrastano lo sviluppo sociale ed economico sostenibile e l’emergere o acuirsi delle diseguaglianze sociali ed economiche; costruire un progetto di ricerca basato sulle categorie e gli strumenti degli approcci presentati nel corso, leggere e commentare testi su argomenti inerenti studi su: povertà e impoverimento; tipologizzazione delle condizioni di povero; dinamiche dei processi di esclusione sociale; costruire un progetto di ricerca su un caso di studio, con particolare attenzione alla individuazione di problemi e domande di ricerca e allo definizione della metodologia di ricerca. 3. Lo sviluppo di capacità critiche e di giudizio deve essere favorito da attività finalizzate a: valutare i principali punti di forza e debolezza dei diversi approcci allo studio dei processi di sviluppo sostenibile, alla analisi dei fenomeni distributivi che favoriscono l’emergere o l’acuirsi delle diseguaglianze sociali e della povertà; individuare e applicare con competenza e capacità critica i metodi e gli strumenti di ricerca maggiormente adeguati agli obiettivi conoscitivi dell’indagine. 4. La capacità di comunicare quanto è appreso deve essere sviluppata attraverso attività di esposizione in pubblico; del contenuto di testi complessi sui temi delle politiche di welfare e della sostenibilità, dell’esclusione sociale e della diseguaglianza, della povertà e delle politiche di inclusione; dei risultati di analisi svolte; di un progetto di ricerca e/o dei principali risultati di una ricerca realizzata. 5. La capacità di proseguire in modo autonomo lo studio dei temi affrontati deve essere favorita imparando a condurre una ricerca bibliografica e scrivere una literature review.

Canale 1
CARMELO BRUNI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Obiettivo del corso è di trasferire agli studenti conoscenze relative ai concetti, alle teorie e alla prassi di ricerca sui temi della Disuguaglianza e della Povertà. Nello specifico, rispetto al tema
Prerequisiti
Aver superato l'esame di Sociologia Generale
Testi di riferimento
1) Orazio Giancola, Luca Salmieri (a cura di ), Sociologia delle disuguaglianze. Teorie, metodi, ambiti, Carocci Editore, 2020; 2) Chiara Saraceno, David Benassi, Enrica Morlicchio, La povertà in Italia, Il Mulino, 2022 3) Carmelo Bruni, "Eguale, diseguale o adeguato?" da scaricare GRATUITAMENTE all'indirizzo https://editorarevistas.mackenzie.br/index.php/rmd/article/view/15775
Frequenza
La frequenza non è obbligatoria, ma è incoraggiata e consigliata.
Modalità di esame
Sarà previsto un esame orale sul programma. Chi lo desidera, per avere idea della propria preparazione, può partecipare in maniera facoltativa agli esoneri, uno per ogni parte del programma.
Modalità di erogazione
Le lezioni saranno frontali, accompagnate dalla presentazione di slides per aiutare lo studente nella memorizzazione di punti più importanti.
  • Codice insegnamento10606405
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoSociologia
  • CurriculumCittà e Sostenibilità
  • Anno3º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDSPS/07
  • CFU6
  • Ambito disciplinareDiscipline sociologiche