SOCIOLOGIA DELLA POVERTA' E DELLE DISUGUAGLIANZE
Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di condurre un’analisi articolata e approfondita dei fenomeni della povertà e della diseguaglianza nelle loro varie dimensioni e poliedricità. In particolare, appare sempre più chiaro che la complessità dei processi sociologici della contemporaneità hanno influito profondamente sulle dinamiche dei processi di impoverimento, determinando modelli di povertà diversi da contesto a contesto, con variabili diverse coinvolte in queste dinamiche. Al tempo stesso, eminenti economisti e sociologici hanno sottolineato il correlato emergere e approfondirsi delle diseguaglianze sociali ed economiche, dovute da un lato alla globalizzazione dei processi economici e dall’altro all’aumentare dei rischi sociali ed ambientali (p. es. Crisi economiche e Pandemia), sviluppando proposte di intervento orientate ad uno sviluppo sostenibile. L’analisi delle disuguaglianze in Italia evidenzia un quadro di crescente complessità e l’urgenza di azioni più incisive, integrate con gli obiettivi di sviluppo sostenibile e dell’Agenda Onu 2030. Il corso si propone di analizzare le risposte di policy sviluppate nei diversi contesti territoriali, nazionali e/o locali, da assumere come buone prassi da proporre quali esempi paradigmatici a lezione. Si tratta di classificare e contestualizzare da un lato le caratteristiche sociologiche dei contesti nelle loro dinamiche di esclusione e, dall’altro lato, analizzare le risposte fornite per favorire i processi di inclusione sociale. L’idea è che la sperimentazione di nuove modalità di azione in questo settore possa generare impatti positivi capaci di apportare nel medio e lungo periodo cambiamenti sostenibili nelle comunità e nei territori in cui si realizzano. 1. Conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà conoscere: differenza e similitudini tra i concetti di impoverimento, povertà e povero; di caratterizzare le forme della diseguaglianza nelle sue diverse sfaccettature e dimensioni; di analizzare gli indici sviluppati a livello nazionale e internazionale per misurare la povertà e contare i poveri; di approfondire i principali approcci analitici, metodi e strumenti delle analisi interpretative sviluppate per decodificare i processi di impoverimento, diseguaglianza economica e sociale e quelli di sviluppo sociale sostenibile; conoscere le principali teorie esplicative dei processi di esclusione sociale e incremento delle diseguaglianze sociali; le più recenti teorizzazioni in materia di sviluppo sostenibile, contrasto delle diseguaglianze, politiche pubbliche inclusive. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Dal punto di vista della ricerca empirica, dopo aver superato l’esame lo studente dovrà avere acquisito la capacità di: tematizzare un problema di ricerca con specifico riferimento alle forme e ai contenuti dei processi e delle strutture che favoriscono o contrastano lo sviluppo sociale ed economico sostenibile e l’emergere o acuirsi delle diseguaglianze sociali ed economiche; costruire un progetto di ricerca basato sulle categorie e gli strumenti degli approcci presentati nel corso, leggere e commentare testi su argomenti inerenti studi su: povertà e impoverimento; tipologizzazione delle condizioni di povero; dinamiche dei processi di esclusione sociale; costruire un progetto di ricerca su un caso di studio, con particolare attenzione alla individuazione di problemi e domande di ricerca e allo definizione della metodologia di ricerca. 3. Lo sviluppo di capacità critiche e di giudizio deve essere favorito da attività finalizzate a: valutare i principali punti di forza e debolezza dei diversi approcci allo studio dei processi di sviluppo sostenibile, alla analisi dei fenomeni distributivi che favoriscono l’emergere o l’acuirsi delle diseguaglianze sociali e della povertà; individuare e applicare con competenza e capacità critica i metodi e gli strumenti di ricerca maggiormente adeguati agli obiettivi conoscitivi dell’indagine. 4. La capacità di comunicare quanto è appreso deve essere sviluppata attraverso attività di esposizione in pubblico; del contenuto di testi complessi sui temi delle politiche di welfare e della sostenibilità, dell’esclusione sociale e della diseguaglianza, della povertà e delle politiche di inclusione; dei risultati di analisi svolte; di un progetto di ricerca e/o dei principali risultati di una ricerca realizzata. 5. La capacità di proseguire in modo autonomo lo studio dei temi affrontati deve essere favorita imparando a condurre una ricerca bibliografica e scrivere una literature review.
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Prerequisiti
Testi di riferimento
Frequenza
Modalità di esame
Modalità di erogazione
- Codice insegnamento10606405
- Anno accademico2024/2025
- CorsoSociologia
- CurriculumCittà e Sostenibilità
- Anno3º anno
- Semestre1º semestre
- SSDSPS/07
- CFU6
- Ambito disciplinareDiscipline sociologiche