STORIA CONTEMPORANEA

Obiettivi formativi

1. Conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente avrà acquisito la conoscenza di base delle fasi principali della storia politica, sociale e culturale del Novecento nei paesi europei ed extraeuropei, nonché dei metodi della ricerca storica e del dibattito storiografico. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà essere in grado di affrontare e discutere i principali temi della storia politica, sociale e culturale del Novecento nei paesi europei ed extraeuropei, così come avere conoscenza dei metodi della ricerca storica e del dibattito storiografico. Inoltre, connettere le questioni sociali con il contesto storico 3. Lo sviluppo di capacità critiche e di giudizio deve essere favorito attraverso l’uso di fonti storiche diverse e partecipando a discussioni in aula e a workshop, in cui metteranno in pratica la conoscenza dei metodi della ricerca storica e del dibattito storiografico 4. La capacità di comunicare quanto è appreso sui principali temi della storia politica, sociale e culturale del Novecento nei paesi europei ed extraeuropei deve essere sviluppata attraverso relazioni scritte e presentazioni 5. Le abilità acquisite dovrebbero essere permanenti. In particolare, la capacità di proseguire in modo autonomo lo studio dei temi affrontati deve essere favorita attraverso la fornitura di bibliografia internazionale riguardante i principali temi della storia politica, sociale e culturale del Novecento nei paesi europei ed extraeuropei

Canale 1
ALESSANDRA TARQUINI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso fornisce le linee generali della storia contemporanea e gli strumenti necessari alla comprensione dei suoi principali aspetti (politici, economici, sociali, culturali) dal 1900 ai giorni nostri. Verranno approfonditi alcuni grandi temi. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di comprendere le dinamiche del mondo contemporaneo e di utilizzare strumenti linguistici a cui verrà data particolare attenzione durante le lezioni e durante l'esame (proprietà di linguaggio, lessico appropriato). Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti.
Testi di riferimento
1) MANUALE DI STORIA GENERALE: A. Giardina, G. Sabbatucci, V. Vidotto, Storia dal 1900 ad oggi, Laterza, Roma-Bari, un'edizione recente. 2) N. Bobbio, Destra e sinistra, Donzelli, Roma, un'edizione recente. 3) E. Gentile, Fascismo. Storia e interpretazioni, Laterza, Roma-Bari, un'edizione recente.
Frequenza
Il corso si svolge il lunedì, il martedì e il giovedì dalle ore 8 alle ore 10 in aula Gismondi 1, (città universitaria).
Modalità di esame
La valutazione avviene in due modalità: 1) scritta, con un test a risposta multipla sulla storia generale dall'inizio del Novecento ai nostri giorni. Per i frequentanti sono previsti 2 test a risposta multipla (15 domande in ciascuna prova): una a metà corso e l'altra alla fine. Per i non frequentanti è prevista 1 prova scritta (30 domande) alla fine del corso. 2) orale, sui libri indicati nel programma d'esame. Per frequentanti e non frequentanti.
Modalità di erogazione
La didattica si svolge in modo tradizionale, in presenza.
Canale 2
MARIA LUISA MEROLLA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
MUSIC MAKING HISTORY. Le fonti sonore nella storia contemporanea L’insegnamento che fa capo all’Unità di ricerca Music Making History (DiSSE) fondata a diretta da Marilisa Merolla intende fornire una conoscenza della Storia generale del Novecento e leggere i principali processi storico-politici e storico-sociali attraverso le “fonti sonore”. A cominciare dalla musica jazz, vale a dire il linguaggio artistico che per tutto il Novecento ha custodito e tramandato lasciando intatti – pur attraverso innumerevoli trasformazioni – i contenuti antichi e profondi dei ritmi afroamericani e non solo. Nella sua “Storia sociale del jazz” Eric J. Hobsbawm riconosce in questi ritmi “uno dei più importanti fenomeni culturali del nostro secolo: non soltanto un determinato tipo di musica, ma una straordinaria conquista, e al tempo stesso uno specialissimo aspetto della società in cui viviamo” . Non è un caso che siano proprio le due guerre mondiali e, in seguito, la guerra fredda a poter essere identificati come momenti decisivi nella diffusione del jazz a livello internazionale. E’ il 1919 quando il jazz, arrivato dagli Stati Uniti d’America con tutta la sua carica dirompente, sembra fare da colonna sonora alle inquietudini dell’Europa appena uscita dalla Grande Guerra. La musica jazz, e in seguito il rock’n’roll, diventano vere e proprie armi strategiche della propaganda americana con lo scoppio della guerra fredda, guerra psicologica tra le due superpotenze la cui vittoria passa anche per la “conquista degli spiriti” delle popolazioni europee, dando vita ad una vera e propria Cold war jazz crusade. Armi che tuttavia, nella loro complessità, sono state anche portatrici di istanze antagoniste che hanno ricadute specifiche nei diversi contesti nazionali. l corso si articola in 3 parti: Parte 1: Storia generale del Novecento Parte 2: Storia dell'Italia repubblicana e della guerra fredda culturale Parte 3: MUSIC MAKING HISTORY- SPRINGSTEEN AS HISTORY Progetto didattico promosso in collaborazione con The Bruce Springsteen Archives and Center for the American Music https://springsteenarchives.org/
Prerequisiti
Conoscenza scolastica della Storia Contemporanea
Testi di riferimento
Libri di testo - A. Giardina, G. Sabbatucci, V. Vidotto, Storia dal 1900 ad oggi, Roma-Bari, Laterza, 2014. - S. Colarizi, 2007, Storia politica della Repubblica 1943-2006, Roma-Bari, Laterza. - M. Merolla, 2011, Rock'n'roll, Italian way. Propaganda americana e modernizzazione nell'Italia che cambia al ritmo del rock 1954-1964, Conigilio editore (del volume vanno analizzate anche: appendice documentaria, note bibliografiche, bibliografia e fonti) oppure, in alternativa, G. Lanotte, Il quarto fronte. Musica e propaganda radiofonica nell’Italia liberata 1943-1945, Morlacchi Editore, Perugia, oppure, in alternativa, S. Pivato, Canto e Politica nella Storia d'Italia, Laterza.
Frequenza
In presenza, salvo diverse indicazioni da parte dell'Ateno.
Modalità di esame
La prova verte sui testi di studio riportati in programma.
Modalità di erogazione
l corso si articola in 3 parti: Parte 1: Storia generale del Novecento Parte 2: Storia dell'Italia repubblicana e della guerra fredda culturale Parte 3: MUSIC MAKING HISTORY- SPRINGSTEEN AS HISTORY Progetto didattico promosso in collaborazione con The Bruce Springsteen Archives and Center for the American Music https://springsteenarchives.org/
  • Codice insegnamento1017545
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoSociologia
  • CurriculumPolitiche e Governo
  • Anno1º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDM-STO/04
  • CFU9
  • Ambito disciplinareAttività formative affini o integrative