LINGUA LINGUAGGIO E GENERE
Obiettivi formativi
Introdurre le studentesse e agli studenti ai concetti fondamentali della disciplina, della sua terminologia e dei suoi problemi sotto il profilo teorico e storico; fornire loro capacità di rielaborazione critica e di studio autonoma e capacità di comunicare le nozioni apprese; fornire loro un approfondimento specifico mediante testi e bibliografia specializzata.
Canale 1
FABRIZIA GIULIANI
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Il corso affronterà il ruolo della lingua nella costruzione della nozione di genere e di sesso, dalla prima riflessione femminista alla nozione di performativo.
Una prima parte del lavoro è dedicata dunque a dare conto di come i sistemi simbolici nel corso della riflessione filosofica hanno dato contro della differenza tra i sessi, per osservare come poi, a partire dal Novecento le nozioni di lingua e genere s'intrecciano in forme inedite.
Ci soffermeremo poi sulla categoria della narrazione e del riconoscimento a partire dai lavori di Cavarero, centrali nella ridefinizione della categoria di soggetto propria della filosofia femminista.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti
Testi di riferimento
A.Cavarero, F. Restaino, Le filosofie femministe, Peareson
C. Bianchi, Hate Speech, Il lato oscuro del linguaggio, Laterza, Bari Roma 2021.
A.Cavarero, Corpo in figure, Castelvecchi, 2005.
Frequenza
La frequenza è vivamente raccomandata
Modalità di esame
Conoscenza e comprensione delle principali nozioni della disciplina. Capacità di applicare conoscenza e comprensione apprese. Acquisizione delle capacità critiche e di giudizio - verificate attraverso la redazione di relazioni scritte; acquisizione delle capacità di comunicare quanto si è appreso, verificate attraverso discussioni di gruppo; acquisizione delle capacità di studiare in modo autonomo, verificate attraverso prove scritte orali volte a sviluppare tale autonomia.
Modalità di erogazione
Le lezioni si terranno in presenza, salvo nuove restrizioni legate alla pandemia. Accanto alle lezioni frontali, dedicate alla spiegazione dei concetti cardine della disciplina sono previsti momenti di approfondimento seminariale, anche con ospiti esterni. Ciascuna lezione prevede una parte di illustrazione e un momento dedicato alla discussione - domande e osservazioni degli studenti.
Nel corso ci si avvarrà di una presentazione in modalità Power Point, che sarà poi disponibile come materiale integrativo della bibliografia.
BIANCA TERRACCIANO
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Excursus sull'approccio semiotico strutturalista alla differenza, con particolare riguardo alla teoria generativa greimasiana.
Prerequisiti
Non richiesti
Testi di riferimento
C. Demaria con A. Tiralongo, Teorie di genere. Femminismi e semiotica, Bompiani
Saggi integrativi
Modalità di esame
Per quanto riguarda il modulo semiotico chi frequenta può scegliere un project work in team da presentare in aula a cui può eventualmente seguire un colloquio orale integrativo. Per quanto concerne il modulo di filosofia del linguaggio chi frequenta sostiene dei test scritti a cui segue un colloquio orale integrativo.
Per chi non frequenta è previsto un colloquio orale.
Modalità di erogazione
Le lezioni si terranno in aula e si altenerà lo studio della teoria all'applicazione pratica ai casi di studio.
- Codice insegnamento10611990
- Anno accademico2024/2025
- CorsoGender studies, culture e politiche per i media e la comunicazione
- CurriculumCurriculum unico
- Anno1º anno
- Semestre2º semestre
- SSDM-FIL/05
- CFU9
- Ambito disciplinareDiscipline metodologiche, informatiche e dei linguaggi