GENDER SENSITIVE JOURNALISM

Obiettivi formativi

L'obiettivo generale dell'insegnamento è contribuire alla formazione di professionisti della comunicazione giornalistica che alimentino routine produttive e realizzino contenuti informativi volti a contribuire alla gender equality e all'empowerment femminile e, di conseguenza a contrastare gli squilibri di genere. Obiettivi specifici sono: - fornire conoscenze sui modi in cui immagini e narrazioni possono rafforzare o sfidare gli squilibri di genere - fornire conoscenze sulla letteratura relativa alla relazione tra donne e giornalismo - fornire conoscenze sull’apporto storicamente offerto dalle donne alla professione giornalistica - fornire strumenti teorico-concettuali e analitico-applicativi necessari per giudicare in modo autonomo le forme di rappresentazione giornalistica legate alla dimensione del genere, con particolare attenzione alle forme stereotipate/non stereotipate di rappresentazione delle donne e della comunità LGBTQI+. - fornire competenze comunicative gender-sensitive, con riferimento sia alla comunicazione verbale, sia alla comunicazione audiovisiva e multimediale. Tali competenze saranno direttamente riferite ai contesti mediali (broadcast e digitali). - fornire conoscenze e competenze su metodi di ricerca delle fonti, accesso ai database, rapporti con gli uffici stampa, risorse digitali utili per il sostegno alla gender equality - fornire conoscenze e competenze sul fact-cheking nell’età della disinformazione e della post-verità - fornire competenze di sviluppo di testi giornalistici gender sensitive In generale, il corso è funzionale a formare professionisti della comunicazione informativa capaci di sviluppare campagne di comunicazione gender sensitive, di realizzare contenuti giornalistici attenti alla corretta rappresentazione e narrazione delle questioni di genere, di lavorare in uffici stampa e comunicazione di enti impegnati nelle politiche per la gender equality.

Canale 1
SARA BENTIVEGNA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il programma del corso di Gender Sensitive Journalism per l'A.A. 2024-25 sarà finalizzato a cogliere le principali trasformazione del campo del giornalismo in un'ottica gender sensitive. Particolare attenzione sarà prestata alle trasformazioni della professione giornalistica e al coverage giornalistico in una prospettiva di gender nel contesto italiano e internazionale. Obiettivo dell’insegnamento è fornire conoscenze teoriche e competenze analitiche nell’ambito dei gender e journalim studies. In particolare, le conoscenze teorico-concettuali si focalizzeranno sull’evoluzione della riflessione scientifica nell’ambito dei gender and journalim studies, con riferimento agli ambiti delle rappresentazioni mediali e dei processi produttivi. Saranno considerati sia i legacy media, sia gli ambienti digitali. Conoscenza e capacità di comprensione Al termine del corso, studenti e studentesse avranno familiarità con gli strumenti teorico-concettuali propri dei gender and journalism studies, con riferimento agli ambiti della rappresentazione mediale e dei processi produttivi. Conosceranno le principali teorie che hanno affrontato il rapporto tra genere e giornalismo, con riferimento ai legacy media e agli ambienti digitali. Conoscenza e capacità di comprensione applicate Studenti e studentesse acquisiranno capacità di comprendere le dinamiche che caratterizzano le forme di rappresentazione e produzione giornalistica da una prospettiva di genere. Saranno dunque in grado di applicare gli strumenti teorico-concettuali dei gender and journalism studies all’analisi di prodotti e contesti mediali, anche digitali. Autonomia di giudizio Studentesse e studenti acquisiranno gli strumenti teorico-concettuali e analitico-applicativi necessari per giudicare in modo autonomo le forme di rappresentazione giornalistica legate alla dimensione del genere. Abilità comunicative Studentesse e studenti svilupperanno abilità comunicative gender-sensitive, con riferimento sia alla comunicazione verbale, sia alla comunicazione audiovisiva e multimediale. Tali competenze saranno direttamente riferite ai contesti mediali (broadcast e digitali). Capacità di apprendere Nel corso dell’intero insegnamento si svolgerà un’analisi critica della letteratura riconducibile ai gender and journalism studies. Grazie a questi strumenti, studenti e studentesse acquisiranno le competenze necessarie per approfondire autonomamente e aggiornare le proprie competenze relative al rapporto tra genere e giornalismo.
Prerequisiti
Non è richiesto nessun prerequisito
Testi di riferimento
Sergio Splendore, Sociologia del giornalismo, Roma-bari, Laterza, 2024 Carlo Sorrentino, Enrico Blanda, Studiare giornalismo, Roma, Carocci, 2013
Frequenza
La frequenza non è obbligatoria, ma consigliata
Modalità di esame
Conversazione sui testi di esame
Modalità di erogazione
Le attività didattiche saranno svolte in presenza
  • Codice insegnamento10603298
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoGender studies, culture e politiche per i media e la comunicazione
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDSPS/08
  • CFU6
  • Ambito disciplinareDiscipline tecniche dell'informazione e della comunicazione