PROSPETTIVE VITTIMOLOGICHE NELLA VIOLENZA DI GENERE

Obiettivi formativi

1.1. Obiettivi generali Il corso si propone di offrire le specifiche conoscenze teoriche e le competenze professionali necessarie a lavorare nei contesti di violenza di genere. In particolare, verranno presi in esame i modelli di intervento, di prevenzione, di sostegno. Con un’attenzione specifica al linguaggio e alle differenti forme di violenza di genere (sociale, psicologica, fisica, sessuale, economica). 1.2. Obiettivi Specifici 1.2.1. Conoscenza e capacità di comprensione Al termine del corso lo studente dovrà padroneggiare in modo critico le principali teorie e i principali metodi per costruire modelli di prevenzione programmi di intervento efficaci a favore delle vittime di genere, inquadrando tali conoscenze all'interno del panorama scientifico attuale. Lo studente dovrà aver appreso a servirsi in modo critico di articoli scientifici e linee guida pubblicati in sede nazionale ed internazionale. 1.2.2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Lo studente sarà in grado di applicare in modo competente le conoscenze acquisite, sia di ordine teorico che metodologico per individuare soluzioni possibili a problemi applicativi complessi, che implichino l’impiego di tecniche di intervento consolidate nel panorama scientifico e della prassi. 1.2.3. Autonomia di giudizio Lo studente sarà in grado di assumere e interpretare informazioni utili a formulare valutazioni e ipotesi scientifiche e di intervento riguardanti gli argomenti del corso in forma autonoma, tenendo in considerazione anche le loro implicazioni sociali ed etiche. 1.2.4. Abilità comunicative Lo studente sarà in grado di comunicare i contenuti del corso, le proprie elaborazioni critiche, e i processi logici che hanno portato a queste ultime, a interlocutori esperti e non esperti. 1.2.5. Capacità di apprendimento Lo studente sarà in grado di applicare con un alto grado di autonomia le competenze acquisite agli approfondimenti tematici oggetto degli studi successivi.

Canale 1
JESSICA BURRAI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il Programma del Corso prevede: 1. Inquadramento della Vittimologia nella più ampia cornice della Criminologia; 2. Cenni storici sullo sviluppo della Vittimologia; 3. L'autore di reato e la vittima; 4. I processi di vittimizzazione; 5. Vittimizzazione primaria e secondaria; 6.Vittimizzazione diretta, indiretta e vicaria; 7. Le Vittime vulnerabili; 8; Le conseguenze della vittimizzazione; 9. Il trauma e le conseguenze psicopatologiche; 10. l'Empowerment delle vittime
Prerequisiti
Il prerequisito richiesto è la buona conoscenza della lingua italiana
Testi di riferimento
Il Corso prevede lo studio di materiale messo a disposizione sulla piattaforma Moodle
Frequenza
La frequenza è facoltativa ma fortemente consigliata
Modalità di esame
Il Corso prevede una verifica intermedia (in forma scritta con domande aperte) e un esame finale con una prova scritta (domande aperte) e presentazione del lavoro di laboratorio effettuato.
Modalità di erogazione
La didattica sarà svolta in aula, attraverso esercitazioni e presentazioni, oltre alla classica didattica frontale
  • Codice insegnamento10612027
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoGender studies, culture e politiche per i media e la comunicazione
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDM-PSI/01
  • CFU9