GIORNALISMO INTERNAZIONALE

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è fornire agli studenti gli strumenti idonei per conoscere i processi fondamentali delle pratiche di newsmaking nel campo del giornalismo internazionale in un’ottica comparativa e della comunicazione politica internazionale nella realtà contemporanea. Conoscenza e capacità di comprensione: primo obiettivo del corso è di rafforzare le conoscenze e competenze connesse al giornalismo internazionale e alla comunicazione politica acquisite nel corso della laurea triennale, con specifico riferimento alle dinamiche di carattere internazionalistico, alla media diplomacy e alla dimensione del sacro declinata in ambito giornalistico. Capacità di applicare conoscenze e comprensione: secondo obiettivo del corso è di trasmettere le competenze pratiche per impostare e realizzare indagini che si estendano ai contesti del giornalismo internazionale e della comunicazione politica internazionale allo scopo di monitorare e comprendere le dinamiche di newsmaking in un’ottica comparata rispetto a sistemi politici e sociali differenti, di spin doctoring e di costruzione delle narrazioni strategiche da parte degli stati Autonomia di giudizio: Ulteriore obiettivo specifico del corso riguarda la capacità di analizzare e riflettere in forma autonoma sui contenuti dei testi e sui temi trattati a lezione da sottoporre alla riflessione comune della classe. Abilità comunicative: A latere di tutti gli obiettivi, il corso mira a sviluppare abilità comunicative in merito ai percorsi di ricerca sulla rappresentazione giornalistica di temi politici e sociali di rilevanza globale, sulle dinamiche relazionali e comunicative tra gli attori statali e non statali che operano nel sistema delle relazioni internazionali contemporaneo. Capacità di apprendimento: le lezioni e le esercitazioni pratiche mirano a trasmettere l’abilità da parte degli studenti di studiare, approfondire e rielaborare i materiali di studio in modo autonomo. Risultati attesi: Si auspica che lo studente alla fine del corso sia in grado di identificare autonomamente le principali dinamiche comunicative e specificamente giornalistiche, online e offline, presenti a livello internazionale come anche di lavorare nella opera di monitoraggio e di raccolta di dati e informazioni su questioni notiziabili su scala internazionale così come sulle singole campagne di spin doctoring, di creazione delle fake news e di diplomazia pubblica.

Canale 1
GIAMPIERO GRAMAGLIA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Nell’anno accademico 2024/’25, si intende offrire, dopo cenni sulla storia dei media, dai primordi a oggi, e sulle modalità di confezione d’una notizia e/o d’un servizio, una panoramica delle principali caratteristiche, confrontando differenze ed elementi in comune, dei maggiori giornalismi italiano/europeo, americano, asiatico e africano, con cenni a quello oceanico, analizzati nelle loro diverse caratterizzazioni e componenti, media tradizionali, fra cui agenzie di stampa, radio e tv, new media. Il percorso di avvicinamento alle presidenziali statunitensi costituirà un’eccellente palestra per esercitazioni e approfondimenti. L’attenzione, inoltre, si focalizzerà su momenti e su figure particolarmente significativi del giornalismo internazionale, l’assassinio di John F. Kennedy, i Pentagon Papers, il Watergate, il caso Spotlight, i Panama Papers – con lo sviluppo dei Pandora Papers -, il ruolo di Wikileaks, protagonisti maschili e femminili dell’ultimo secolo. Un’attenzione particolare sarà prestata alla individuazione e al contrasto delle fake news. Se ve ne saranno il tempo e le condizioni, gli studenti saranno chiamati a confezionare una sorta di rassegna stampa settimanale dell’attualità internazionale, avendo come fonti i media di tutto il Mondo suddivisi per aree regionali (Ue, Nord America con Gbr, Cnd, Aus e NZl, Russia e repubbliche ex sovietiche, Cina con CdN, Estremo Oriente e Sud-est asiatico, sub-continente indiano, Medio Oriente e mondo arabo e islamico, Africa, America latina).
Testi di riferimento
Testi adottati e bibliografia di riferimento TESTI D’ESAME PER IL MODULO “GIORNALISMO INTERNAZIONALE” (prof. Gramaglia - 3 cfu 32 h) FREQUENTANTI 1. Waugh E., Scoop, in qualsiasi edizione, meglio se nella versione originale; 2. Polli S., Protettì C., E’ l’agenzia Bellezza, Istimedia; 3. Abramson J., Mercanti di verità, in qualsiasi edizione meglio se nella versione originale NON FREQUENTANTI 1. Waugh E., Scoop, in qualsiasi edizione, meglio se nella versione originale; 2. Polli S., Protettì C., E’ l’agenzia Bellezza, Istimedia; 3. Abramson J., Mercanti di verità, in qualsiasi edizione meglio se nella versione originale 4. Hallin D.C., Mancini P., Modelli di giornalismo. Mass media e politica nelle democrazie occidentali, Laterza, Roma-Bari, 2004 o edizioni successive. Film e Serie Raccomandati • Newsroom (TV Series, seasons 1-3 2012-2014) • The West Wing (TV Series, season 1, 1999) • The Loudest Voice – Sesso e Potere (TV series, season 1, 2019) • Citizen Kane (1941), written and directed by Orson Welles • Ace in the Hole (1951), directed by Billy Wilder • The Front Page (1974), directed by Billy Wilder • All the President's Men (1976), directed by Alan J. Pakula • Network – Quinto Potere (1976), directed by Sydney Lumet • Good Night and Good Luck (2005), directed by George Clooney • Gellhorn and Hemingway (2012) directed by Philip Kaufman • Spotlight (2015), directed by Tom McCarthy • Truth (2015), directed by Robert Redford • The Post (2017), directed by Steven Spielberg • J'accuse (2019), directed by Roman Polański • Sbatti il mostro in prima pagina (1972), directed by Marco Bellocchio • I cento passi (2000), directed by Marco Tullio Giordana • Fortapasc (2009), directed by Marco Risi
Modalità di esame
La valutazione degli studenti frequentanti terrà conto della loro assiduità alle lezioni e della loro diligenza nello svolgimento degli esercizi man mano proposti, oltre che della lettura dei testi suggeriti e della visione dei film e/o delle serie proposti I non frequentanti potranno parzialmente colmare il gap di esercitazioni concordando con me una tesina, oltre che fare riferimento ai testi e ai documenti sotto-elencati.
Modalità di erogazione
Durante il corso, in apertura di ogni lezione e/o come esercizio tra una lezione e l’altra, gli studenti saranno chiamati a confrontare fra di loro le coperture di uno stesso evento fatte da media diversi, analizzandone punti di contatto e differenze e cercando di comprenderne i motivi culturali, editoriali, economici e geo-politici alla base di diversità e/o convergenze. Gli studenti si abitueranno a maneggiare e a confrontare, in versioni loro comprensibili, media eterogenei per Paese e tipologia e dovrebbero, a fine corso, essere e sentirsi meglio preparati e attrezzati ad affrontare azioni informative di condizionamento propagandistico e/o fake news. Le circostanze eccezionali che stiamo vivendo, con i conflitti in Ucraina e in Medio Oriente, le elezioni Usa, o il cambiamento climatico, ‘storie’ tutte universali, offrono uno sfondo eccezionale, per quanto drammatico, al corso.
  • Codice insegnamento10612053
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoMedia, comunicazione digitale e giornalismo
  • CurriculumGiornalismo
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDSPS/11
  • CFU6
  • Ambito disciplinareDiscipline storico-sociali, giuridico-economiche, politologiche e delle relazioni internazionali