
Notizie
Corso PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO: TEORIE E METODI a.a. 2023-2024 (Laurea triennale Psicologia e Processi Sociali)
Importante: non é permessa la registrazione delle lezioni.
La pagina moodle del corso con tutti i materiali è la seguente: https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=17041 (la password di accesso verrà fornita a lezione).
Di seguito la suddivisione delle lezioni tra la prof.ssa Di Norcia e la Prof.ssa Morelli:
venerdì |
29-set |
14-18,00 |
Di Norcia |
mercoledì |
04-ott |
14-16,30 |
Di Norcia |
giovedì |
05-ott |
16-18,30 |
Morelli |
venerdì |
06-ott |
14-17 |
Di Norcia |
mercoledì |
11-ott |
14-16,30 |
Di Norcia |
giovedì |
12-ott |
16-18,00 |
Di Norcia |
venerdì |
13-ott |
14-17,00 |
Di Norcia |
mercoledì |
18-ott |
14-16,30 |
Morelli |
giovedì |
19-ott |
16-18,00 |
Di Norcia |
venerdì |
20-ott |
14-16,30 |
Morelli |
mercoledì |
25-ott |
14-16,30 |
Morelli |
giovedì |
26-ott |
16-18,30 |
Morelli |
venerdì |
27-ott |
14-17,00 |
Di Norcia |
giovedì |
02-nov |
16-18,00 |
Di Norcia |
venerdì |
03-nov |
14-16,30 |
Di Norcia |
mercoledì |
08-nov |
14-16,30 |
Di Norcia |
giovedì |
09-nov |
16-18,30 |
Morelli |
venerdì |
10-nov |
14-17 |
Di Norcia |
mercoledì |
15-nov |
14-16,30 |
Di Norcia |
giovedì |
16-nov |
16-18,30 |
Morelli |
venerdì |
17-nov |
14-17 |
Di Norcia |
mercoledì |
22-nov |
14-16,30 |
Di Norcia |
giovedì |
23-nov |
16-18,30 |
Morelli |
venerdì |
24-nov |
14-16,30 |
Morelli |
mercoledì |
29-nov |
14-16,30 |
Morelli |
giovedì |
30-nov |
16-18,30 |
Morelli |
venerdì |
01-dic |
14-16,00 |
Morelli |
Ultima lezione (esonero) |
Data da definire |
-- |
Morelli |
Orari di ricevimento
Il ricevimento studenti sarà effettuato presso la facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza, in Via dei Marsi, 78. Si chiede - cortesemente - di scrivere una mail per concordare un appuntamento (mara.morelli@uniroma1.it)
Curriculum
POSIZIONE ATTUALE
- Ricercatore a tempo determinato in tenure track (RTT), settore Scientifico-disciplinare PSIC-02/A (ex M-PSI/04), Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, in servizio da Settembre 2020 presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica, e Salute, Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università di Roma.
- Abilitazione Scientifica Nazionale alla funzione di Professore universitario di I fascia settore concorsuale 11 E/2 settore scientifico disciplinare PSIC-02/A (ex M-PSI/04) (data pubblicazione 13/03/2025).
- Abilitazione Scientifica Nazionale alla funzione di Professore universitario di II fascia settore concorsuale 11 E/2 settore scientifico disciplinare M-PSI/04 (data pubblicazione 10/11/2020).
- Titolare, presso la Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza Università di Roma, dell’insegnamento di Psicologia dello Sviluppo: Teorie e Metodi (CdL Triennale L-24 in Psicologia e Processi Sociali)
FORMAZIONE SCIENTIFICA
2009 Laurea Specialistica in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso Università degli Studi di Milano-Bicocca con votazione 110/110 e LODE.
2017 Dottore di Ricerca in Psicologia Dinamica e Clinica presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica, Sapienza Università di Roma
2017 Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali della Università della Valle d’Aosta. Settore scientifico disciplinare: M-PSI/04 - Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione
2019 Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali della Università della Valle d’Aosta. Settore scientifico disciplinare: M-PSI/04 - Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione
2020- 2024: Ricercatore a tempo determinato (tipo A), settore Scientifico-disciplinare M-PSI/04, Psicologia dello Sviluppo e dell Educazione, in servizio da Settembre 2020 presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica, e Salute, Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università di Roma.
INCARICHI DIDATTICI
Anno accademico 2024-2025: titolare del corso di Psicologia dello Sviluppo: Teorie e Metodi (4 CFU) presso Corso di Laurea Triennale Psicologia e Processi Sociali, Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università di Roma: 32 ore di didattica frontale
Anno accademico 2023-2024: titolare del corso di Psicologia dello Sviluppo: Teorie e Metodi (4 CFU) presso Corso di Laurea Triennale Psicologia e Processi Sociali, Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università di Roma: 32 ore di didattica frontale
Anno accademico 2022-2023: titolare del corso di Psicologia dello Sviluppo: Teorie e Metodi (4 CFU) presso Corso di Laurea Triennale Psicologia e Processi Sociali, Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università di Roma: 32 ore di didattica frontale
Anno accademico 2021-2022: titolare del corso di Psicologia dello Sviluppo: Teorie e Metodi (4 CFU) presso Corso di Laurea Triennale Psicologia e Processi Sociali, Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università di Roma: 32 ore di didattica frontale
Anno accademico 2020-2021: titolare del corso di Psicologia dello Sviluppo: Teorie e Metodi (9 CFU) presso Corso di Laurea Triennale Psicologia e Processi Sociali, Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università di Roma: 72 ore di didattica frontale
Anno accademico 2019-2020: docente a contratto e titolare del corso di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione (6 CFU) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, Sapienza Università di Roma: 42 ore di didattica frontale
Anno accademico 2019-2020: 30 ore di didattica integrativa all'interno del corso di laurea di teledidattica di Scienze e tecniche Psicologiche per l’insegnamento “Sviluppo Sociale”, Dipartimento dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Università degli Studi di Padova
Anno accademico 2018-2019: docente a contratto e titolare del corso di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione (6 CFU) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, Sapienza Università di Roma: 48 ore di didattica frontale
Anno accademico 2018-2019: 30 ore di didattica integrativa all'interno del corso di laurea di teledidattica di Scienze e tecniche Psicologiche per l’insegnamento “Sviluppo Sociale”, Dipartimento dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Università degli Studi di Padova
PROGETTI DI RICERCA FINANZIATI
• Partecipante al Progetto di Ateneo 2017 “Psychological basis of sexting: A cross-cultural study”. Principal Investigator: Prof. Antonio Chirumbolo. Entità finanziata da Sapienza Università di Roma: 34000 euro.
• Responsabile del Progetto di Avvio alla Ricerca 2016: “Sexting e dating violence in adolescenti e giovani adulti: il ruolo di moderazione dei tratti di personalità normali e psicopatologici” Principal Investigator: Mara Morelli. Entità finanziata da Sapienza Università di Roma: 1000 euro
• Partecipante al Progetto di Ateneo 2015 “Sexting e Violenza di Coppia in Adolescenti e Giovani Adulti”. Principal Investigator: Prof. Roberto Baiocco. Entità finanziata da Sapienza Università di Roma: 4000 euro
• Partecipante al Progetto di Ateneo 2014 “Bullismo omofobico e violenza di genere in adolescenza: rilevazione del fenomeno e linee d'intervento”. Principal Investigator: Prof. Roberto Baiocco. Entità finanziata da Sapienza Università di Roma: 5000 euro
PREMI
Vincitrice del PREMIO GUIDO PETTER 2019 rilasciato dall’Associazione Italiana di Psicologia, sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione per il progetto di ricerca dal titolo: “Funzionamento familiare e sexting nelle ragazze adolescenti”. Premio consegnato al 32° Congresso Nazionale AIP (Associazione Italiana di Psicologia) Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Napoli,Italia, 23-25 settembre.
MEMBRO DI EDITORIAL BOARD
Da Luglio 2018 sono membro dell’Editorial Board di Journal of Adolescence
Da Giugno 2020 sono membro dell’Editorial Board in qualità di Review Editor della sezione “Gender, Sex and Sexualities” di Frontiers in Psychology
AFFILIAZIONE AD ASSOCIAZIONI SCIENTIFICHE
Da Aprile 2015 ad oggi: Socia affiliata dell’Associazione Italiana di Psicologia, Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione
PUBBLICAZIONI SU RIVISTE NAZIONALI E INTERNAZIONALI1. Morelli, M., Bianchi, D., Baiocco, R., Pezzuti, L., & Chirumbolo, A. (2016). Not-allowed sharing of sexts and dating violence from the perpetrator's perspective: The moderation role of sexism. Computers in Human Behavior, 56, 163–169. https://doi.org/10.1016/j.chb.2015.11.047 [I.F. 3.435]
2. Morelli, M., Bianchi, D., Baiocco, R., Pezzuti, L., & Chirumbolo, A. (2016). Sexting, psychological distress and dating violence among adolescents and young adults. Psicothema, 28(2), 137–142. doi: 10.7334/psicothema2015.193. [I.F. 1.344]
3. Bianchi, D., Morelli, M., Baiocco, R., & Chirumbolo, A. (2016). Psychometric properties of the Sexting Motivation Questionnaire for adolescents and young adults. Rassegna di Psicologia, 33(3), 5–17. doi: 10.4558/806701
4. Maggiolini, A., Morelli, M., Falotico, E., & Montali, L. (2016). Dream contents of early adolescents, adolescents, and young adults: A cluster analysis with T-LAB. Dreaming, 26(3), 221–237. https://doi.org/10.13133/1974-4854/16657 [I.F. 0.867]
5. Lingiardi, V., Carone, N., Morelli, M., & Baiocco, R. (2016). ‘It's a bit too much fathering this seed’: the meaning-making of the sperm donor in Italian lesbian mother families. Reproductive BioMedicine Online, 33(3), 412–424. https://doi.org/10.1016/j.rbmo.2016.06.007 [I.F. 3.249]
6. Morelli, M., Bianchi, D., Baiocco, R., Pezzuti, L., & Chirumbolo, A. (2017). Sexting behaviors and cyber pornography addiction among adolescents: The moderating role of alcohol consumption. Sexuality Research and Social Policy, 1–9. https://doi.org/10.1007/s13178-016-0234-0 [I.F. 1.806]
7. Baiocco, R., Chirumbolo, A., Bianchi, D., Ioverno, S., Morelli, M., & Nappa, M. R. (2017). How HEXACO personality traits predict different selfie-posting behaviors among adolescents and young adults. Frontiers in Psychology, 7, 1–9. https://doi.org/10.3389/fpsyg.2016.02080 [I.F. 2.089]
8. Bianchi, D., Morelli, M., Baiocco, R., & Chirumbolo, A. (2017). Sexting as the mirror on the wall: Body esteem attribution, media models, and objectified body consciousness. Journal of Adolescence, 61, 164-172. https://doi.org/10.1016/j.adolescence.2017.10.006 [I.F. 1.865]
9. Morelli, M., Bianchi, D., Cattelino, E., Nappa, M. R., Baiocco, R., & Chirumbolo, A. (2017). Quando il Sexting diventa una forma di violenza? Motivazioni al sexting e dating violence nei giovani adulti. Maltrattamento e Abuso all’infanzia, 19(3), 49-68. doi: 10.3280/MAL2017-003004
10. Morelli, M., Bianchi, D., Chirumbolo, A., & Baiocco, R. (2018). Morelli, M., Bianchi, D., Chirumbolo, A., & Baiocco, R. (2018). The cyber dating violence inventory. Validation of a new scale for online perpetration and victimization among dating partners. European Journal of Developmental Psychology, 15(4), 464–471. https://doi.org/10.1080/17405629.2017.1305885 [I.F. 1.667]
11. Pallini, S., Chirumbolo, A., Morelli, M., Baiocco, R., Laghi, F., & Eisenberg, N. (2018). The Relation of attachment security status to effortful self-regulation: A meta-analysis. Psychological Bulletin, 144(5), 501-531. https://doi.org/10.1037/bul0000134 [I.F. 16.405]
12. Trumello, C., Babore, A., Candelori,C., Morelli, M., & Bianchi, D. (2018). Relationship with parents, emotion regulation and callous-unemotional traits in adolescents’ Internet addiction. Biomed Research Internatiornal, 1-10. https://doi.org/10.1155/2018/7914261 [I.F. 2.197]
13. Dziekan, M., Baiocco, R., Chirumbolo, A., Laghi, F., Morelli, M., Bianchi, D., Misiakc, M., & Sorokowski, P. (2018). Czy ciemna triada cech osobowości przewiduje zachowania związane z sekstingiem? Badania empiryczne w grupie młodych Polaków.[I tratti di personalita della Dark Triad predicono il sexting? Una ricerca empirica in un gruppo di giovani polacchi]. Dziecko krzywdzone. Teoria, badania, praktyka, 17(1), 127-144.
14. Chirumbolo, A., Picconi, L., Morelli, M., & Petrides, K. (2019). The assessment of trait emotional intelligence: Psychometric characteristics of the TEIQue-Full Form in a large Italian adult sample. Frontiers in Psychology, 9, 1-10. https://doi.org/10.3389/fpsyg.2018.02786 [I.F. 2.067]
15. Cattelino, E., Morelli, M., Baiocco, R., & Chirumbolo, A. (2019). From external regulation to school achievement: The mediation of self-efficacy at school. Journal of Applied Developmental Psychology, 60, 127-133. https://doi.org/10.1016/j.appdev.2018.09.007 [I.F. 2.00]
16. Bianchi, D., Morelli, M., Baiocco, R., Cattelino, E., Laghi, F., & Chirumbolo, A. (2019). Family functioning patterns predict teenage girls’ sexting. International Journal of Behavioral Development, 1-8. https://doi.org/10.1177/0165025419873037 [I.F. 1.826]
17. Pallini, S., Morelli, M., Chirumbolo, A., Baiocco, R., Laghi, F., & Eisenberg, N. (2019). Attachment and attention problems: A meta-analysis. Clinical Psychology Review, 74. https://doi.org/10.1016/j.cpr.2019.101772 [I.F.10.255]
18. Morelli, M., Crea, G., Baiocco, R., Chirumbolo, A. (2019). Il ruolo dei tratti callous unemotional nella dating violence in coppie adolescenti. Orientamenti Pedagogici, 66(4), 723-744.
19. Nappa, M.R., Morelli, M., Bianchi, D., Baiocco, R., Cattelino, E., & Chirumbolo, A. (2019). The dark side of homophobic bullying: The moderating role of dark triad traits in the relationship between victim and perpetrator. Rassegna di Psicologia, 36(3), 17-32. doi: 10.4458/2733-02
20. Maggiolini, A., di Lorenzo, M., Falotico, E., & Morelli, M. (2020). The typical dreams in the life cycle. International Journal of Dream Research, 13(1), 17-28. https://doi.org/10.11588/ijodr.2020.1.61558
21. Morelli, M., Chirumbolo, A., Bianchi, D.,Baiocco, R., Cattelino, E., Laghi, F., ... & Marshall, A. (2020). The role of HEXACO personality traits in different kinds of sexting: A cross-cultural study in 10 countries. Computers in Human Behavior, 113, https://doi.org/10.1016/j.chb.2020.106502 [I.F. 6.829]
22. Morelli, M., Cattelino, E., Baiocco, R., Trumello, C., Babore, A., Candelori, C., Chirumbolo, A. (2020). Parents and children during the COVID-19 lockdown: The influence of parenting distress and parenting self-efficacy on children's emotional well-being. Frontiers in Psychology. 11, 584645. https://doi.org/10.3389/fpsyg.2020.584645 [I.F. 2.988]
23. Baiocco, R., Pistella, J., & Morelli, M. (2020). Coming out to parents in lesbian and bisexual women: The role of internalized sexual stigma and positive LB identity. Frontiers in Psychology, 11, 3431. https://doi.org/10.3389/fpsyg.2020.609885 [I.F. 2.988]
24. Morelli, M., Chirumbolo, A., Baiocco, R., & Cattelino. E. (2021). Academic failure: Individual, organizational, and social factors. Psicologia Educativa, 27(2), 167-175. https://doi.org/10.5093/psed2021a8 [I.F. 1.632]
25. Bianchi, D., Morelli, M., Nappa, M. R., Baiocco, R., & Chirumbolo, A. (2021). A bad romance: Sexting motivations and teen dating violence. Journal of Interpersonal Violence, 36(13-14), 6029-6049. https://doi.org/10.1177/0886260518817037 [I.F. 2.621]
26. Cattelino, E., Chirumbolo, A., Baiocco, R., Calandri, E., & Morelli, M. (2021). School achievement and depressive symptoms in adolescence: The role of self-efficacy and peer relationships at school. Child Psychiatry & Human Development, 52(4), 571-578. https://doi.org/10.1007/s10578-020-01043-z [I.F.2.776]
27. Bianchi, D., Morelli, M., Baiocco, R., & Chirumbolo, A. (2021). Individual differences and developmental trends in sexting motivations. Current Psychology, 40(9), 4531-4540. https://doi.org/10.1007/s12144-019-00398-4 [I.F. 2.387]
28. Morelli, M., Urbini, F., Bianchi, D., Baiocco, R., Cattelino, E., Laghi, F., ... & Chirumbolo, A. (2021). The relationship between dark triad personality traits and sexting behaviors among adolescents and young adults across 11 countries. International Journal of Environmental Research and Public Health, 18(5), 2526. https://doi.org/10.3390/ijerph18052526 [I.F. 4.614]
29. Trumello, C., Babore, A., Cofini, M., Baiocco, R., Chirumbolo, A., & Morelli, M. (2021). The buffering role of paternal parenting stress in the relationship between maternal parenting stress and children's problematic behaviour. International Journal of Psychology, 1-6. https://doi.org/10.1002/ijop.12758 [I.F. 2.291]
30. Morelli, M., Cattelino, E., Baiocco, R., Longobardi, E., Trumello, C., Babore, A., Candelori, C., & Chirumbolo, A. (2021). Parents’ psychological factors promoting children’s mental health and emotional regulation during the COVID-19 lockdown. Maltrattamento e Abuso all’Infanzia, 23(1), 47-63. doi:10.3280/MAL2021-001004
31. Bianchi D., Morelli M., Baiocco R., Cattelino E., & Chirumbolo A. (2021). Patterns of love and sexting in teen dating relationships: The moderating role of conflicts. New Directions for Child and Adolescent Development. 1-23. https://doi.org/10.1002/cad.20427[I.F. 1.811]
32. Bianchi, D., Baiocco, R., Lonigro, A., Pompili, S., Zammuto, M., Di Tata, D., Morelli, M. ... & Laghi, F. (2021). Love in quarantine: sexting, stress, and coping during the COVID-19 lockdown. Sexuality Research and Social Policy, 1-14. https://doi.org/10.1007/s13178-021-00645-z [I.F. 2.484]
33. Pistella, J., Isolani, S., Morelli, M., Izzo, F., & Baiocco, R. (2022). Helicopter parenting and alcohol use in adolescence: A quadratic relation. Nordic Studies on Alcohol and Drugs, 39(2), 134-145. https://doi.org/10.1177/14550725211009036 [I.F. 1.443]
34. Longobardi, E., Spataro, P., Morelli, M., & Laghi, F. (2022). Executive function ratings in educational settings: concurrent relations with cognitive and affective theory of mind. Early Child Development and Care, 192(13), 2046-2058. https://doi.org/10.1080/03004430.2021.1975692 [I.F. 1.206]
35. Trumello, C., Bramanti, S. M., Lombardi, L., Ricciardi, P., Morelli, M., Candelori, C., ... & Babore, A. (2022). COVID‐19 and home confinement: A study on fathers, father–child relationships and child adjustment. Child: Care, Health and Development, 48(6), 917-923. https://doi.org/10.1111/cch.12912 [I.F. 2.943]
36. Morelli, M., Graziano, F., Chirumbolo, A., Baiocco, R., Longobardi, E., Trumello, C., ... & Cattelino, E. (2022). Parental mediation of COVID-19 news and children’s emotion regulation during lockdown. Journal of Child and Family Studies, 31, 1522–1534. https://doi.org/10.1007/s10826-022-02266-5 [I.F. 2.784]
37. Babore, A., Morelli, M., & Trumello, C. (2022). Italian adolescents’ adjustment before and during the coronavirus disease 2019: A comparison between mothers’ and adolescents’ perception. British Journal of Clinical Psychology, 61(2), 281-286. https://doi.org/10.1111/bjc.12334 [I.F. 3.984]
38. Morelli, M., Chirumbolo, A., Baiocco, R., & Cattelino, E. (2022). Self-regulated learning self-efficacy, motivation, and intention to drop-out: The moderating role of friendships at University. Current Psychology, 1-11. https://doi.org/10.1007/s12144-022-02834-4 [I.F. 2.387]
39. Trumello, C., Ballarotto, G., Ricciardi, P., Paciello, M., Marino, V., Morelli, M., ... & Babore, A. (2022). Mothers and fathers of pre-school children: a study on parenting stress and child’s emotional-behavioral difficulties. Current Psychology, 1-12. https://doi.org/10.1007/s12144-022-03599-6 [I.F. 2.387]
40. Kowal, M., C., Sorokowski, P., Pisanski, K., Valentova, V., Varella, M….. Morelli, M., …& Mišetić, K. (2022). Predictors of enhancing human physical attractiveness: Data from 93 countries. Evolution and Human Behavior, 43(6), 455-474. https://doi.org/10.1016/j.evolhumbehav.2022.08.003 [I.F. 5.327]
41. Babore A., Trumello C, Lombardi L., Candelori C., Chirumbolo A, Cattelino E., Baiocco R., Bramanti S. M., Viceconti M.L., Pignataro S., & Morelli M. (2023). Mothers’ and children’s mental health during the COVID-19 pandemic lockdown: The mediating role of parenting stress. Child Psychiatry & Human Development, 1-13. https://doi.org/10.1007/s10578-021-01230-6 [I.F. 2.776]
42. Morelli, M., Baiocco, R., Cattelino, E., & Longobardi, E. (2023). Mothers’ and fathers’ bimodal communication in dyadic and triadic interaction with their infants. First Language, 43(2), 158–177. https://doi.org/10.1177/01427237221126260 [I.F. 1.828]
43. Morelli, M., Gomez Plata, M., Isolani, S., Zapata Zabala, M. E., Cabas Hoyos, K.P., Uribe Tirado, L., ... & Baiocco, R. (2023). Sexting behaviors before and during COVID-19 in Italian and Colombian young adults. Sexuality Research and Social Policy. https://doi.org/10.1007/s13178-023-00798-z [I.F. 2.484]
44. Speranza, A. M., Franchini, C., Quintigliano, M., Andreassi, S., Morelli, M., Cerolini, S., ... & Fortunato, A. (2023). Psychodynamic university counseling: which factors predict psychological functioning after intervention?. Frontiers in Psychology, 14. https://doi.org/10.3389/fpsyg.2023.1134510 [I.F. 4.232]
45. Fortunato, A., Renzi, A., Andreassi, S., Maniaci, V. G., Franchini, C., Morelli, M., ... & Mariani, R. (2023). Computerized linguistic analysis of counselors’ clinical notes in a university counseling center: Which associations correspond with students’ symptom reduction in a brief psychodynamic intervention?. Psychoanalytic Psychology. https://dx.doi.org/10.1037/pap0000465 [I.F. 1.591]
46. Morelli, M., Baiocco, R., Cacciamani, S., Chirumbolo, A., Perrucci, V., & Cattelino, E. (in press). Self-efficacy, motivation and academic satisfaction: The moderating role of friendships at university. Psicothema. [I.F. 4.104]
47. Morelli, M., Brunetti, M., Chirumbolo, A., Spataro, P., Laghi, F., & Longobardi, E. (2024). The parent-report Childhood Executive Functioning Inventory (CHEXI) in Italian preschoolers: Factor structure, reliability, and criterion validity. European Journal of Developmental Psychology, 21(2), 293-304. [I.F. 1.9]
48. Morelli, M., Rosati, F., Chirumbolo, A., Baiocco, R., Nappa, M. R., & Cattelino, E. (2024). Fear of Missing Out (FoMO) and sexting motivations among Italian young adults: Investigating the impact of age, gender, and sexual orientation. Journal of Social and Personal Relationships, 42(2), 633-654. [I.F. 2.3]
49. Morelli, M., Nappa, M. R., Chirumbolo, A., Wright, P. J., Pabian, S., Baiocco, R., Longobardi, E., ... & Cattelino, E. (2024). Is adolescents’ cyber dating violence perpetration related to problematic pornography use? The moderating role of hostile sexism. Health communication, 1-11. [I.F. 3.0]
50. Spataro, P., Morelli, M., Pirchio, S., Costa, S., & Longobardi, E. (2024). Exploring the relations of executive functions with emotional, linguistic, and cognitive skills in preschool children: Parents vs. teachers reports. European Journal of Psychology of Education, 39(2), 1045-1067. [I.F. 2.7]
51. Longobardi, E., Spataro, P., Calabrò, M., Brunetti, M., Morelli, M., & Laghi, F. (2024). Temporal, contextual, and relational variability of maternal mind-mindedness and child communicative development in the second year of life. Early Child Development and Care,194(7-8), 925-942. [I.F. 1.0]
52. Longobardi, E., Morelli, M., Brunetti, M., Sette, S., Spataro, P., & Laghi, F. Parents' reflective functioning and stress: The associations with preschoolers' social understanding. Infant Mental Health Journal, 39838902. [I.F. 2.1]
53. Baiocco, R., Pistella, J., Gomez Plata, M., Morelli, M., Isolani, S., Zapata Zabala, M. E., ... & Pastorelli, C. (2024). The influence of positivity and self-efficacy beliefs on family functioning among young adults in Italy and Colombia. Frontiers in Psychology, 15, 1411263. [I.F. 2.6]
54, Ntountoumi, L., Ioannou, M., Synnott, J., Tzani, C., Morelli, M., Chirumbolo, A., & Drouin, M. (2025). Greek sexting landscape: Uncovering consequences beyond the selfie. Journal of Investigative Psychology and Offender Profiling, 22(1), e1642. [I.F. 0.8]
55. Fortunato, A., Andreassi, S., Franchini, C., Sciabica, G. M., Morelli, M., Chirumbolo, A., & Speranza, A. M. (2024). Unlocking success in counseling: How personality traits moderate its effectiveness. European Journal of Investigation in Health, Psychology and Education, 14(10), 2642–2656. [I.F. 3.0]
56. Franchini, C., Fortunato, A., Sciabica, G. M., Morelli, M., Chirumbolo, A., Andreassi, S., & Speranza, A. M. (2024). Keeping emotions in mind: the effectiveness of university counseling in promoting students’ mentalized affectivity. Counselling Psychology Quarterly, 1-16. [I.F. 1.6]
57. Fiorentino, F., Buglio, G. L., Morelli, M., Chirumbolo, A., Di Giuseppe, M., Lingiardi, V., & Tanzilli, A. (2024). Defensive functioning in individuals with depressive disorders: A systematic review and meta-analysis. Journal of Affective Disorders, 357, 42-50. [I.F. 4.9]
58. Stephenson, L., Tzani, C., Ioannou, M., Synnott, J., Williams, T. J. V., & Morelli, M. (2024). ‘No One Believed Me, and I Have No proof’: An Exploration into the Experiences of Spiking Victims. Deviant Behavior, 45(5), 642-655. [I.F. 1.7]
59. Kowal, M., Bode, A., Koszałkowska, K., Roberts, S. C., Gjoneska, B., Frederick, D., ...Morelli, M.,… & Sorokowski, P. (2024). Love as a Commitment Device: Evidence from a Cross-Cultural Study across 90 Countries. Human Nature, 1-21. [I.F. 2.2]
60. Pfuhl, G., Prazeres, F., Kowal, M., Aavik, T., Abad-Villaverde, B., Afhami, R., ... & Sorokowski, P. (2025). A preliminary study on the role of personal history of infectious and parasitic diseases on self-reported health across countries. Public health, 242, 220-227.
61. Morelli, M., Rosati, F., Chirumbolo, A., Baiocco, R., Nappa, M. R., & Cattelino, E. (2025). Fear of Missing Out (FoMO) and sexting motivations among Italian young adults: Investigating the impact of age, gender, and sexual orientation. Journal of Social and Personal Relationships, 42(2), 633-654.
62. Sciabica, G. M., Chirumbolo, A., Morelli, M., Mello, Z. R., Worrell, F. C., Baiocco, R., ... & Andreassi, S. (2025). The effect of a psychodynamic counseling intervention on university students’ time attitudes. Current Psychology, 1-13.
63. Longobardi, E., Morelli, M., Brunetti, M., Sette, S., Spataro, P., & Laghi, F. (2025). Parents’ reflective functioning and stress: The associations with preschoolers’ social understanding. Infant Mental Health Journal.
64. Ntountoumi, L., Ioannou, M., Synnott, J., Tzani, C., Morelli, M., Chirumbolo, A., & Drouin, M. (2025). Greek sexting landscape: Uncovering consequences beyond the selfie. Journal of Investigative Psychology and Offender Profiling, 22(1), e1642.
65. Tzani, C., Ioannou, M., Synnott, J., Williams, T. J. V., Artinopoulou, V., Ntountoumi, L., ... & Vaughan, B. (2025). The pursuit of happiness: a multinational exploration into the effects and outcomes of online dating. Mental Health and Social Inclusion.
66. Kowal, M., Bode, A., Koszałkowska, K., Roberts, S. C., Gjoneska, B., Frederick, D., ... & Sorokowski, P. (2024). Love as a Commitment Device: Evidence from a Cross-Cultural Study across 90 Countries. Human Nature, 1-21.
PUBBLICAZIONE CAPITOLI IN LIBRI
Maggiolini A., Premoli M., Falotico E., & Morelli M., (2011). Le emozioni nei sogni. In: Ilaria Grazzani Gavazzi e Cristina Riva Crugnola (a cura di), Lo sviluppo della competenza emotiva dall'infanzia all'adolescenza. Percorsi tipici e atipici e strumenti di valutazione. Milano: Unicopli
PRESENTAZIONI A CONVEGNI NAZIONALI E INTERNAZIONALI
alotico E., Morelli M., Premoli M. e Maggiolini A. (2010). Le emozioni nei sogni e negli episodi di vita di adolescenti e giovani adulti: un’analisi di contenuto. Giornata di studio “La competenza emotiva. Regolazione, comprensione e narrazione delle emozioni nello sviluppo tipico e atipico” organizzata dal Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
2. Falotico E., Morelli M., Maggiolini A. (2010). L’applicazione del Typical Dreams Questionnaire a sogni di adolescenti e giovani adulti. XII Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Clinica e Dinamica dell’AIP (Associazione Italiana Psicologi), Torino, 24-26 Settembre.
3. Premoli M, Falotico E., Morelli M., Maggiolini A. (2011). Le emozioni nei sogni di adolescenti e giovani adulti [Emotions in adolescents and young adults dreams and life events reports: a content analysis.], 28° Annual Conference of the International Association for the Study of Dreams (IASD), Kerkrade, Olanda, 24-28 Giugno.
4. Morelli M., Maggiolini A., Montali L. (2012). Le parole dei sogni: analisi dei testi attraverso T-LAB. Congresso Nazionale delle Sezioni dell’AIP (Associazione Italiana Psicologi) nella sezione di Psicologia Clinica e Dinamica, Chieti, 20-23 Settembre.
5. Morelli M., Malacrida M., Riccelli F., Maggiolini A., Provantini K., Chirumbolo A. (2012). Difficoltà di apprendimento, intelligenza e psicopatologia. Una ricerca su preadolescenti e adolescenti con difficoltà a scuola. X Convegno Nazionale di Psicoterapia Psicoanalitica dell'Adolescenza AGIPPsA. Adolescenza e psicoanalisi oggi, Roma, 13-14 Ottobre.
6. Morelli M., Malacrida M., Riccelli F., Maggiolini A., Provantini K., Chirumbolo A. (2013). Difficoltà di apprendimento, intelligenza e psicopatologia. Una ricerca su preadolescenti e adolescenti con difficoltà a scuola. Convegno “La ricerca in psicoterapia:dove si impara, dove si fa. Università, Scuole di formazione, Servizi pubblici.” organizzato dalla Society for Psychoterapy Research, Urbino, 10-11 Maggio
7. Morelli, M., Baiocco, R., Pezzuti, L., & Chirumbolo, A. (2014). Sexting e dating violence nei giovani adulti. 27° Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia dello Sviluppo dell’AIP (Associazione Italiana Psicologi), Cosenza, Italia, 18-20 Settembre
8. Morelli, M. (2014). Crescere in rete: identità, amicizia e competenze relazionali. Congresso “Crescere nell’era digitale”. Organizzato dall’Associazione Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica dell’infanzia, Roma, Italia, 15 Novembre.
9. Baiocco, R. & Morelli, M. (2015). Attitudes toward Gay and Lesbian Marriage and Parenting: The role of Gender and Sexual Orientation. 11° European Spring Conference of Social Psychology, St. Moritz, Svizzera, 15-22 Marzo.
10. Morelli, M., Bianchi, D., Baiocco, R., Pezzuti, L. & Chirumbolo, A. (2015). La relazione tra sexting e dating violence nei giovani italiani. 14th European Conference of Psychology, Milano, Italia, 7-10 Luglio.
11. Morelli, M., Bianchi, D., Baiocco, R., Pezzuti, L. & Chirumbolo, A. (2015). I comportamenti di sexting sono davvero correlate con la cyber-pornografia? Il ruolo di moderazione dell’abuso alcolico. [Are really sexting behaviors related to cyber pornography? The moderation role of alcohol abuse.]. 17° European Conference of Developmental Psychology, Braga, Portogallo, 8-12 Settembre.
12. Bianchi, D., Morelli, M., Baiocco, R., Pezzuti, L., & Chirumbolo, A. (2015). I comportamenti a rischio di sexting negli adolescenti e nei giovani adulti: oreintamento sessuale, malessere psicologico e dating violence. [Risky sexting behaviors among adolescents and young adults: Sexual orientation, psychological distress and dating violence.]. 28° Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia dello Sviluppo dell’AIP (Associazione Italiana Psicologi), Parma, Italia, 24-26 Settembre.
13. Bianchi, D., Morelli, M., Chirumbolo, A., (2016). Sexting in adolescenti e giovani adulti: relazione con dating violence e sessismo ambivalente. 29° Congresso Nazionale AIP (Associazione Italiana di Psicologia) Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Vicenza,Italia, 8-10 settembre.
14. Carone, N., Baiocco, R, Morelli, M., & Lingiardi, V. (2016). When the womb is overseas: The meaning-making of the gestational surrogacy in gay couples. Paper presented at the XXXII Annual Meeting of the European Society of Human Reproduction and Embryology, Helsinki, Finland, 03-06 July 2016, Human Reproduction, 31 (suppl 1), i123–i124. doi:10.1093/humrep/31.Supplement_1.1
15. Morelli, M., Bianchi, D., & Nardelli N. (2016). From sexting to dating violence through ambivalent sexism: the perpetrator’s perspective. In R. Tambelli & C. Trentini (Eds.), XVIII National Congress of the Italian Psychological Association, Clinical and Dynamic Section, Rome, 16-18 September 2016, Mediterranean Journal of Clinical Psychology, 4(2 Supp. B2), 67–69. doi:10.6092/2282-1619/2016.4.1290
16. Morelli, M. (2017). Crescere in rete: Identità, amicizia e competenze relazionali. Seminario “Psicologia e nuove tecnologie digitali: quali implicazioni?. Università Gabriele d’Annunzio, Chieti-Pescara, 3 Marzo 2017.
17. Baiocco, R., Morelli, M., Nappa, M.R. (2017). No al bullismo. Prevenire e contrastare il bullismo e l’omofobia a scuola. Seminario presso Sapienza Università di Roma, Roma, 12 Maggio.
18. Nappa, M.R., Morelli M., Bianchi D., & Chirumbolo A. (2017). Il lato oscuro del bullismo omofobico: il ruolo moderatore dei tratti di personalità maldattivi. 30° Congresso Nazionale AIP (Associazione Italiana di Psicologia) Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Messina,Italia, 14-16 settembre
19. Bianchi D., Morelli M., Nappa, M.R., & Chirumbolo A. (2017). Giochi pericolosi: motivazioni al sexting, perpetrazione e vittimizzazione tra partner. 30° Congresso Nazionale AIP (Associazione Italiana di Psicologia) Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Messina,Italia, 14-16 settembre
20. Morelli M., Bianchi D., Cattelino E., & Chirumbolo A. (2018). Comportamenti di sexting nelle ragazze adolescenti: Profili di funzionamento familiare. 31° Congresso Nazionale AIP (Associazione Italiana di Psicologia) Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Torino,Italia, 17-19 settembre.
21. Toplu, E. D.,Morelli, M., Bianchi, D., Baiocco, R, Chirumbolo, A., & Laghi, F. (2018). Reliability and Construct Validity of the Conflict in Adolescent Dating Relationships Inventory-Modified (CADRI-M). 20th International Psychological Counseling and Guidance Congress, Samsun, Turkey, 25-28 Ottobre
22. Chirumbolo, A., Morelli, M , Bianchi, D., Laghi, F, & Baiocco, R., &. (2019). The Psychological Underpinnings of Sexting. 15th European Spring Conference on Social Psychology. St. Moritz, Switzerland, 11-17 marzo
23. Pallini, S., Morelli, M., Chirumbolo, A., Baiocco, R., Laghi, F., & Eisenberg, N. Attachment and Attention Problems: A Meta-Analysis
Society for Research in Child Development Biennial Meeting, Baltimore, Maryland, USA, 21-23 marzo
24. Manfredi, L., Mancini, F., Malgrati, V.,Zanchi, A., Romanelli, L., Radaelli, V., Morelli, M., & Maggiolini, A. (2019). Contents of Dreams in Parkinson's Disease. 36th Annual International Dream Conference. Kerkrade, The Netherlands, 21-25 giugno.
25. Morelli, M., Baiocco, R., & Chirumbolo, A. (2019). The Psychological Bases of Sexting. 16th European Congress of Psychology. Mosca, Russia, 2-5 luglio
26. Morelli, M., Bianchi, D., Baiocco, R., Laghi, F., Cattelino, E.,Chirumbolo, A.,… Balakrishnan, V. (2019). Sexting e tratti di personalità in adolescenti e giovani adulti: uno studio cross-culturale. 32° Congresso Nazionale AIP (Associazione Italiana di Psicologia) Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Napoli,Italia, 23-25 settembre.
27. Bianchi, D., Morelli, M., & Chirumbolo, A. (2019). Sexting e strategie di regolazione emotiva in adolescenti e giovani adulti. 32° Congresso Nazionale AIP (Associazione Italiana di Psicologia) Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Napoli, Italia, 23-25 settembre.
28. Morelli, M., Cattelino, E., Monaci, M. G., Scacchi, L., Alderighi, M., Rinaldi, S., & Chirumbolo, A. (2019). L’orientamento per favorire l’inclusione: Il caso dell’UniVdA. 19° Congresso Nazionale SIO (Società Italiana Orientamento). Catania, Italia, 17-19 ottobre.
29. Morelli, M., Chirumbolo, A., Baiocco, R., Trumello, C., Babore, A., Candelori, C., & Cattelino, E. (2020). Benessere e autoefficacia genitoriale come fattori di protezione per il benessere psicologico e la regolazione emotiva dei bambini durante la quarantena del COVID-19. Giornate di Studio AIP “Emergenza COVID-19. Ricadute evolutive ed educative”, Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Bari, Italia, 15-16 settembre.
30. Bianchi, D., Morelli, M., & Chirumbolo, A. (2020). Comportamenti di sexting durante la quarantena dovuta all’emergenza sanitaria COVID-19: fattori di rischio e strategie di coping. Giornate di Studio AIP “Emergenza COVID-19. Ricadute evolutive ed educative”, Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Bari, Italia, 15-16 settembre.
31. Morelli, M., Graziano, F., Longobardi, E., Chirumbolo, A., Baiocco, R., Trumello, C., Babore, A., Nappa, M. R., & Cattelino, E. (2021). Stile genitoriale di mediazione delle notizie riguardanti il covid-19 e regolazione emotiva nei bambini. Contributo accettato al 33° Congresso Nazionale AIP (Associazione Italiana di Psicologia) Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Bari, Italia, 20-22 settembre.
32. Longobardi, E., Morelli, M., Pizzicannella, E., Spataro, P. (2021). Coesione, coerenza e struttura narrativa nelle storie inventate e personali scritte in età scolare. Contributo accettato al 33° Congresso Nazionale AIP (Associazione Italiana di Psicologia) Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Bari, Italia, 20-22 settembre.
33. Nappa, M.R., Bartolo, G., Morelli, M., Ioverno, S., Patella, L., Bonadies, M., Palermiti, A. L. (2021). Fattori associati ai bisogni formativi degli insegnanti sul bullismo basato su pregiudizio. Contributo accettato al 33° Congresso Nazionale AIP (Associazione Italiana di Psicologia) Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Bari, Italia, 20-22 settembre.
34. Isolani, S., Antoniucci, C., Morelli, M., Bianchi, D., Rosati, F., Izzo, F., & Pistella, J. (2022). Sexting in LGB people: Self-efficacy and moral disengagement. 3rd International Conference on LGBT+ Psychology and Related Fields. Promoting equality, Social Justice and Psychosocial Well-being in a Contrasting World. Lisbona, Spagna, 22-25 Giugno.
35. Nappa, M.R., Morelli, M., Pabian, S., Costabile, A., Longobardi, E., Baiocco, R.. (2022). Cyber dating violence perpetration and cyber pornography addiction during adolescence: The moderating role of hostile sexism. 18th EARA Conference (European Association for Research on Adolescence). Dublin, Ireland, 24-27 agosto.
36. Organizzazione come proponente del simposio di sezione (Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione) dal titolo “Relational processes in offline and online context: Adolescents and young adults between developmental tasks and new risk behaviors” al 30° Congresso Nazionale AIP (Associazione Italiana di Psicologia). Padova, Italia, 26-30 settembre.
37. Morelli, M., Graziano, F., Chirumbolo, A., Longobardi, E., & Cattelino, E. (2022). Is there a relationship between trait emotional intelligence and sexting behaviors in adolescence? 30° Congresso Nazionale AIP (Associazione Italiana di Psicologia)- Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Padova, Italia, 26-30 settembre.
38. Morelli, M., & Chirumbolo, A. (2022). Online risky behaviors and personality: a cross-country investigation on the influence of callous-unemotional traits on aggravated sexting. 30° Congresso Nazionale AIP (Associazione Italiana di Psicologia)- Simposio Intersezioni. Padova, Italia, 26-30 settembre.
39. Nappa, M.R., Morelli, M., Bartolo, G., & Ioverno, S. (2022). Relationships in the era of influencers: The impact of social media use on face-to-face social connectedness. 30° Congresso Nazionale AIP (Associazione Italiana di Psicologia)- Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Padova, Italia, 26-30 settembre.
40. Morelli, M., Chirumbolo, A., Baiocco, R., Longobardi. E., & Cattelino, E., (2023). Autoefficacia nella regolazione dell'apprendimento, motivazioni e intenzione di abbandonare il percorso accademico: il ruolo protettivo degli amici. 22° Congresso Nazionale SIO (Società Italiana Orientamento). Roma, Italia, 20-21 ottobre.
41. Morelli, M., Chirumbolo, A., Baiocco, R., Longobardi. E., & Cattelino, E., (2023). Autoefficacia nella regolazione dell'apprendimento, motivazioni e intenzione di abbandonare il percorso accademico: il ruolo protettivo degli amici. 22° Congresso Nazionale SIO (Società Italiana Orientamento). Roma, Italia, 20-21 ottobre.
42. Speranza, A.M., Andreassi, S., & Morelli, M. (2023). I Servizi di Counseling psicologico per la salute e il benessere della comunità studentesca. 22° Congresso Nazionale SIO (Società Italiana Orientamento). Roma, Italia, 20-21 ottobre.