ALESSANDRA TALAMO
Structure:
Dipartimento di PSICOLOGIA DEI PROCESSI DI SVILUPPO E SOCIALIZZAZIONE
SSD:
PSIC-03/A

Orari di ricevimento

il docente riceve settimanalmente gli studenti su appuntamento.

Curriculum

Alessandra Talamo, Phd, dal 2005 è Professore di II fascia per il settore disciplinare MPSI 05 - Psicologia Sociale presso la facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza”
Dal 2015 al 2018 Direttore del Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione.

ESPERIENZA DI RICERCA

Dal 2014 Alessandra Talamo coordina la sezione Interaction Design del laboratorio ICT4PEOPLE presso il CNIT (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni).

Nel 2012 Alessandra Talamo è direttore del primo Master italiano in User Experience (UX) nell’ambito delle Information and Communication Technologies presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione dell’Università La Sapienza.

Dal 2007 Alessandra Talamo coordina inoltre un laboratorio Multidisciplinare di Sapienza Innovazione sull’interaction Design presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione.
L'IDEaCT (Interaction Design and Information Technology) Joint Lab:
 si occupa di innovazione tecnologica partendo dagli utenti reali e dalle loro pratiche
 riunisce la fase di ideazione di un prodotto ICT con quella della sua introduzione in contesti d’uso specifici
 connette in modo strategico la ricerca accademica a quella applicata
All’interno del Joint Lab confluiscono due principali direzioni di ricerca, rispettivamente orientate a:
 studiare le tecnologie emergenti e le potenzialità da esse offerte
 comprendere la natura dell’interazione tra uomo e tecnologie in contesti specifici, per individuare quali aspetti fisici, cognitivi e culturali dell’utenti debbano entrare in una progettazione ottimale
 comprendere la natura dell’interazione tra uomo e tecnologie in contesti specifici, per individuare quali aspetti fisici, cognitivi e culturali dell’utenti debbano entrare in una progettazione ottimaleIl Joint Lab mette a disposizione delle aziende competenze nel campo dell’Interaction Design attraverso specifici progetti di collaborazione finalizzati all’analisi dei contesti d’uso delle ICT (Information and Communication Technologies) e alla progettazione/riprogettazione di prodotti e servizi basati su di esse.

AREE DI RICERCA:
• Accessibilita’
• Media digitali
• E-services
• Interfacce
• Mobile Technologies
• Social networks
• Ict and ageing
• E-health
• E-learning
• Serious games
• Patrimonio culturale
• ICT 4 Development

Dal 2010 Il Laboratorio IDEaCT è membro del Network Europeo ENOLL- European Network of Living Labs.
Nel 2011 Alessandra Talamo e il team di IDEaCT hanno ricevuto il premio europeo GNSS 2010.
Dal 2011- Alessandra Talamo è Cofounder del network di professionisti CODESIGN, promotore di eventi sul Design partecipativo e sulla Social Innovation.

Partecipazione a progetti di ricerca

2016: Partecipazione al progetto internazionale “Programmes cliniques de developpement de comportements de resilience avec/par la communauté dans un climat d’Insecurité”, finanziato dall’Université Libre de Bruxelles.
2015: Partecipazione al progetto di Ateneo SAPERI, Finanziato dalla Regione Lazio
2015: Progetto Europeo ICT SCISSORS, nell’ambito della partecipazione al laboratorio ICT4PEOPLE in CNIT.
2015: Progetto Europeo ICT RECRED, nell’ambito della partecipazione al laboratorio ICT4PEOPLE in CNIT.
2014: Progetto di ricerca Universitaria Digital Storytelling e Service Design per la promozione del benessere di anziani fragili.
2013: Progetto Award: Design for Active Ageing. Development of new product-system for the home-care of elderly people: technologies, interactions, morphologies.
2012: Progetto Universitario FARI.
2011: Vincitore dell’assegnazione di un finanziamento per un visiting professor (prof. Liam Bannon).
2011: partecipazione al progetto di Ricerca Universitaria: “Design for All. Performances, Interactions, Morphologies. Developing of new product-system for self-diagnosis
of elderly people”, coordinato dalla Facoltà di Architettura dell’Università degli studi di Roma La Sapienza.
2010- responsabile dell’Unità Operativa del Progetto INTOUCH – tavoli interattivi, focalizzata sull’utilizzo di smart devices per la terza età. Finanziato dalla Regione Lazio.
2009- 2010 Progetto Europeo PROACTIVE. Fostering teachers’ creatività – finanziato dalla Commissione Europea nel programma LLp, Azione Trasversale KA3.
2006: Progetto Europeo FeConE (Framework for e-learning Contents Evaluation), finanziato dalla Commissione Europea, Azione E-Learning.
2005: Progetto Europeo EU/ASIA Learning Bridges, finanziato dalla Commissione Europea, DG Cooperation AID.
2005: Progetto di ricerca PRIN “E-learning, come migliorare la cooperazione nello spazio virtuale in organizzazioni complesse.
2002 – 2004: assegno di ricerca biennale presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e della Socializzazione dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, settore disciplinare M/PSI 05– Psicologia Sociale, per lo studio dei processi di negoziazione discorsiva in comunità virtuali educative, organizzative e scientifiche
2002- 2004: Progetto europeo ECOLE European COllaborative Learning, DG XXII, Finanziamento nell’ambito del piano SOCRATES – Comenius Networks.
2002 – 2003: Progetto di ricerca Sperimentazione di modelli innovativi di auto-istruzione e apprendimento collaborativo applicati alla formazione continua, Avviso VI del Fondo Sociale Europeo.
2001 – 2002: Progetto MIUR Comunità virtuali. La collaborazione mediata dalle tecnologie (finanziamento MIUR 40%,).
2000- 2002: assegno di ricerca biennale presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e della Socializzazione dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, settori disciplinari M11A–Psicologia dello sviluppo, e M11B – Psicologia Sociale, per lo studio dei processi di negoziazione discorsiva dell’identità sociale.
2001- 2003: partecipazione al progetto europeo ITCOLE Innovative Technology for Collaborative Learning (Finanziamento CEE, Targeted socio-economic research durata 18 mesi, Coordinatore italiano della ricerca: Prof.ssa Clotilde Pontecorvo).
2001- 2002: Progetto europeo IPETTCO Investigation in Primary Education Teachers’ Confidence and Competence in supporting Innovation (Finanziamento CEE, DG XXII, Azione MINERVA -SOCRATES).
1999: incarico di ricerca conferito dal CEDE, Centro Europeo dell’Educazione, nell’ambito del progetto SNQI “Interventi speciali per la valutazione di qualità nella scuola dell’Infanzia”.
1999- 2001: incarico conferito dalla European Commission, per la valutazione dell’Azione pilota Comenius di network di scuole europee (finanziato per 10 mesi dalla DG XXII).
1998-1999: incarico di ricerca conferito dall’Istituto di Psicologia del CNR di Roma.
1998- 2000:partecipazione Progetto CUN: Migliorare la cooperazione negli ambienti di comunicazione mediata dal computer (unità operativa: Sistemi telematici come mediatori di pratiche lavorative e formative)
1998 – 2000: partecipazione progetto europeo CL-Net Computer–supported Collaborative learning networks in primary and secondary education, Programma TSER.

Reviewer per riviste internazionali:
- Computer in Education (Elsevier)
- JELKS – Journal of E-Learning and Knowledge Society
- HCI – Human Computer Interaction
Reviewer per riviste italiane:
- Psicologia dell’Educazione
- Rivista Italiana di Psicolinguistica Applicata

International Scientific Committees
- 2015 : Computer Human Interaction Italy, Rome
- 2011: Games and Creativity Educational Technologies GACET’11 Conference, Rome.
- 2009: International Technology, Education and Development Conference Siviglia.
- 2003: Bridging Best practices Conference, Rome
- 2002: European Schools project Conference, Prague.

Principali attività professionali non accademiche.
2014: Responsabile di 4 contratti in conto terzi assegnati dalla azienda IBM italia.
2011 – Coordinatore scientifico del testing di tecnologie per la comunicazione Dynos (selezione europea) per lo sfruttamento turistico dei dati provenienti dalle tecnologie GIS Galileo.
2004: Reviewer per la European Science Foundation per i progetti di ricerca presentati sui temi della interazione sociale in situazioni di Collaborative Learning in Higher Education.
2002-2003: consulente per la progettazione l’implementazione e l’analisi di un progetto sperimentale di formazione a distanza integrata per le PMI. Progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo (avviso 6).
2001- 2002: Consulente per L’Istituto Superiore per la Formazione al Lavoro (ISFOL) nell’ambito dei laboratori di Formazione Continua, per il laboratorio su Formazione a Distanza.
2001- 2005: Valutatore per la Commissione Europea, DGXXII Education and Culture, dei progetti nell’ambito delle azioni centralizzate COMENIUS 2 e 3.
1999: Consulente per L’Istituto Superiore per la Formazione al Lavoro (ISFOL) nell’ambito del progetto Certificazione – Assistenza tecnica FSE, per l’approfondimento teorico del concetto di Competenza Scolastica.
1997- 2005: Psicoterapeuta iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio.
1994 – 2005: iscrizione all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio.
1991: Partecipazione alla prima sessione della Conferenza Nazionale Permanente del Ministero dell’Interno su: La cultura della Legalità, ottava sottocommissione: Scuola e legalità.
Esperienze didattiche in ambito universitario precedenti la presa di servizio.
2006: Docente presso il master in Ergonomia e fattori umani, Società Italiana di Ergonomia.
2005-2006:Docente titolare dell'insegnamento di Tecniche dell'Intervista e del Questionario presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Psicologia 1.
2005-2006: Docente titolare dell'insegnamento di PSicologia Sociale presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Psicologia 1.
2004-2005: Docente a contratto presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Psicologia 1, per l’insegnamento di “Tecniche dell’Intervista e del Questionario”, modulo di 32 ore, attivato presso il Corso di Laurea in Valutazione e Consulenza Clinica.
2003-2004: Docente collaboratore a contratto presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Psicologia 1, per l’insegnamento di “Fondamenti di Psicologia Sociale (I anno)”, settore Disciplinare M-PSI/05, modulo di 32 ore, attivato presso il Corso di Laurea in Intervento Clinico per la persona, il gruppo e le istituzioni.
2003-2004: Docente collaboratore a contratto presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Psicologia 1, per l’insegnamento di “Psicologia Sociale (III anno)”, settore Disciplinare M-PSI/05, modulo di 32 ore, attivato presso il Corso di Laurea in Intervento clinico per la persona, il gruppo e le istituzioni.
2002-2003: Docente di Learning apprendimento e interazione sociale in contesti mediati, presso il corso di dottorato di ricerca in E-Learning: Metodi e tecniche di educazione assistita da calcolatore, attivato presso l’università’ degli Studi di Ancona, Dipartimento di Elettronica e Automatica
2002-2003: Docente collaboratore a contratto presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Psicologia 1, per l’insegnamento di “Tecniche dell’Intervista e del Questionario”, modulo di 32 ore, attivato presso il Corso di Laurea in Valutazione e Consulenza Clinica.
2001-2002: Professore a contratto presso l’Università degli studi di Napoli2, sede di Caserta per l’insegnamento di Introduzione alla Psicologia Sociale, settore disciplinare M-PSI/05 (ex M11B), modulo di 30 ore, attivato presso il Corso di Laurea in Psicologia della prevenzione e del disagio individuale.
2001-2002: Professore a contratto presso l’Università degli studi di Napoli2, sede di Caserta per l’insegnamento di Introduzione alla Psicologia Sociale, settore disciplinare M-PSI/05 (ex M11B), modulo di 30 ore, attivato presso il Corso di Laurea in Psicologia dei processi di sviluppo e dell'apprendimento.