
Orari di ricevimento
Dipendente dal periodo didattico e dal corso.
Calendario, specifico per ogni materia, su http://users.diag.uniroma1.it/~digiamb/website/
Ricevimenti straordinari previsti prima di ogni appello.
Ulteriori appuntamenti da chiedere per email.
Curriculum
Paolo Di Giamberardino è Professore Associato in Automatica, settore disciplinare ING-INF/04 presso il Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale Antonio Ruberti di Sapienza Università di Roma. Si è laureato in Ingegneria Elettronica ed ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria dei Sistemi presso la stessa Università.
E' autore di più di 120 articoli tra riviste internazionali, atti di conferenze e capitoli di libri (Scopus 108 lavori, H-index 16)
E' revisore per diverse riviste internazionali.
E' membro del Comitato Scientifico di alcune conferenze internazionali.
Membro dell'editorial board di alcune riviste internazionali.
E' stato supervisore di tre studenti di PhD ed è relatore di numerose tesi di primo e di secondo livello (mediamente 10-15 l'anno).
Dal 1999 ha insegnato numerosi corsi presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Roma "La Sapienza", tutti nell'area dell'Automatica (Teoria dei sistemi, Controlli Automatici, Fondamenti di Automatica, Strumentazione e Misure per l'Automazione, Misure per Sistemi Dinamici, Automazione Industriale, Sistemi digitali di controllo).
Attualmente è titolare del corso di Fondamenti di Automatica (II) per la Laurea in Ingegneria dell'Informazione e del corso di Sistemi Dinamici (ex Teoria dei Sistemi) per la laurea in Ingegneria Informatica e Automatica.
Ha sempre partecipato all'attività di gestione di organismi universitari in qualità di membro di Commissioni di Facoltà, di Dipartimento e di Consigli d'Area.
Attualmente membro del comitato ristretto del CERSITES di Latina.
Responsabile del Laboratorio di Sistemi presso il DIAG, co-fondatore e co-responsabile del Laboratorio di Sistemi per l'E-learning, presso la Facoltà I3S sede di Latina.
I suoi principali interessi di ricerca sono nel campo dell'analisi e del controllo di sistemi non lineari a tempo discreto o continui sotto campionamento; nei problemi di pianificazione, controllo e coordinamento di robot mobili; nei problemi di controllo (collocazione, pianificazione, copertura, ottimizzazione, ecc.) e di comunicazione (scambi e gestione di dati, filtraggio e fusione di misure, ecc.) per le reti, fisse e mobili, di sensori. Trovano spazio anche alcuni aspetti collegati all'utilizzo di sistemi visivi nel controllo di piattaforme mobili ed all'elaborazione delle immagini in generale. Negli ultimi anni si sta occupando in modo specifico di problemi di modellistica, identificazione e controllo di diffusione di epidemie, con particolare riferimento al controllo ottimo e ad alcuni spetti teorici correlati, e di tecniche di machine learning in problemi di modellistica e controllo.
Dettagli possono essere trovati nel sito http://users.diag.uniroma1.it/~digiamb/website/