Martina Carrazza

Curriculum

Assegnista di ricerca in Didattica delle Lingue Moderne (L-LIN/02) presso il Dipartimento di Lettere e Culture Moderne della Sapienza, porta avanti un progetto dal titolo "Analisi, creazione e sperimentazione di attività per un nuovo manuale multimodale e accessibile per l’apprendimento dell’inglese, rivolto a studenti S/sordi, con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e Bisogni Linguistici Specifici (BiLS) e adattato al contesto eterogeneo della scuola secondaria italiana".

Laureata in Lingue e Didattica Innovativa nel 2022, con una specializzazione sull'insegnamento della lingua inglese, presso l'Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT). Tesi di laurea dal titolo "Lingue straniere e sordità: costruire la didattica dell'inglese LS sui bisogni specifici dei sordi".

Dal 2021 collabora con una docente madrelingua nella gestione di corsi di inglese rivolti a bambini e ragazzi per la preparazione agli esami di certificazione linguistica Cambridge English: Young Learners e vari livelli di competenza (A1-B2).

L'ambito di ricerca e di interesse principale è la didattica dell'inglese come LS e l'accessibilità dei materiali glottodidattici, con particolare riferimento a strategie rivolte agli studenti sordi e agli studenti con DSA e al ruolo della multimodalità nella progettazione dei materiali didattici per l'insegnamento delle lingue.

Pubblicazioni:
- "Foreign languages and deafness: how to build up TEFL on deaf students’ strengths and needs" Calabrò, Lidia; Carrazza, Martina; Roccaforte, Maria. - In: RIVISTA DI PSICOLINGUISTICA APPLICATA. - ISSN 1592-1328. - XXIII:1(2023), pp. 29-46.