Simona Perone
SSD:
SECS-P/01

Notizie

AA 2024-25  E  2025-26

VERY IMPORTANT: chi invia la tesina al docente  deve inviarla in formato WORD e nominata nel seguente modo: EP_Cognome (se per Economia Politica) oppure ES_Cognome (se per Economia dello Sviluppo) oppure PELS_Cognome (se per Politica Econ...)
ENTRO E NON OLTRE IL 3 APRILE 2026

1) La prova scritta dell'esame di ECONOMIA POLITICA avra luogo il giorno 11 APRILE 2026  in aula 110 (l'orario verrà comunicato via mail agli studenti iscritti all'esame).  Per la prova orale si concorderà con gli studenti ammessi, secondo il loro numero e, se possibile, prendendo in considerazione le loro esigenze
Testi di riferimento per prepararsi all'esame (A+B)
(A) TESTI DI RIFERIMENTO DA STUDIARE INTEGRALMENTE PER L’ESAME

ØEconomia (2022) di  David Begg, Gianluigi Vernasca,  Stanley Fischer,Rudiger Dornbusch, Anna Maria Bagnasco, Angela Besana McGraw-Hill Education
Ø L'utopia sostenibile (2018) di  Enrico Giovannini – Editori Laterza
ØDispense sull’oligopolio
ØDispense su statistica di base

    (B) UN SOLO LIBRO A SCELTA (da comunicare al docente almeno 10 giorni prima dell’esame):

ØBreve storia del pensiero economico (2016) di Alessandro Roncaglia  Editori Laterza - (parti da studiare: Introduzione+Keynes + altri due economisti a piacere)
ØDoughnut Economics (2017) di Kate Raworth

2) La prova scritta degli esami di "Economia dello Sviluppo" e di "Politiche Economiche Locali e Settoriali", avrà luogo in data 11 APRILE 2026  in aula 110 (l'orario verrà comunicato via mail agli studenti iscritti all'esame). Per la prova orale si concorderà con gli studenti ammessi, secondo il loro numero e, se possibile, prendendo in considerazione le loro esigenze.
Programma di riferimento:
Programma e testi rimangono invariati come da precedenti indicazioni 
La docente è disponibile a concordare con gli studenti eventuali testi e programma alternativi consoni, purché la richiesta venga presentata via mail entro e non oltre il giorno 25 MARZO 2026 (le richieste verranno vagliate se, e solo se, lo studente che lo richiede si è già iscritto all'appello del 11/4 )
NOTA BENE: chi ha già preparato la tesina col prof Vasapollo, o per Economia Politica per la prof. Perone, la potrà  portare per la discussione della prova orale MA la deve obbligatoriamente aggiornare con i dati  Istat, o Eurostat o UNWTO del 2025

 

Insegnamenti

Codice insegnamentoInsegnamentoAnnoSemestreLingua CorsoCodice corsoCurriculum
1009307ECONOMIA POLITICAN/DITAMediazione linguistica e interculturale33535Curriculum unico
1009307ECONOMIA POLITICAITAScienze del turismo sostenibile33536MANAGEMENT E GESTIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE
1052062ECONOMIA DEL TURISMOITAScienze del turismo sostenibile33536TURISMO SOSTENIBILE ED ESPERIENZIALE