Giorgio Caviglia

Orari di ricevimento

Ricevimento Studenti: Lunedì dalle 14 alle 15
Con l’inizio del II Semestre, l’orario di ricevimento del Docente sarà il lunedì, dalle ore 11:15 alle ore 12:30. Gli Studenti sono pregati di inviare una mail di prenotazione qualche giorno prima.

Orario Lezioni: Lunedì, Martedì e Mercoledì dalle 8:15 alle 11:00

Aula XII, III Piano
Via dei Marsi, 78 Roma

Curriculum

Curriculum dell’attività scientifica e didattica del
Prof. GIORGIO CAVIGLIA

Giorgio Caviglia è nato a Roma. Conseguita la Maturità Classica, si iscrive alla Facoltà di Magistero, Corso di Laurea in Psicologia, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, ove consegue la laurea nel 1983, indirizzo applicativo, discutendo la tesi “La Rimozione in Pazienti Epilettici: studio clinico attraverso il ‘Rorschach Index of Repressive Style’ ” (relatore: Prof. L. Pinkus) riportando la votazione di 110/110 e lode, plauso e dignità di stampa.
Nel corso degli studi universitari presta servizio civile sostitutivo come obiettore di coscienza, presso l’orfanotrofio israelitico “G. e V. Pitigliani”, di Roma.

Posizione attualmente ricoperta
E’ Professore Ordinario per il settore concorsuale 11/E4-Psicologia Clinica e Dinamica (S.S.D. M-PSI/07 “Psicologia Dinamica”) presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, dove insegna Psicologia Dinamica-Corso Progredito e Teorie e Tecniche della Valutazione Psicologica.
E’ stato Presidente del Corso di Laurea Magistrale in “Psicologia Clinica” presso la Seconda Università degli Studi di Napoli nei trienni 2014/16 e 2011/13.
E’ Direttore del Master di II livello in: Psicodiagnostica clinica dell’individuo e delle istituzioni presso il medesimo Dipartimento.
E’ membro della Giunta di Dipartimento dall’Ottobre 2015.
Negli A.A. 2015/16 e 2016/17 risulta vincitore del bando per l’Insegnamento di Psicologia Dinamica: Teorie e Metodi, presso il Corso di Laurea in “Psicologia e Salute” della Facoltà di Medicina e Psicologia della “Sapienza”, Università di Roma.
Nell’A.A. 2017/18 risulta vincitore di un contratto gratuito come esperto di alta qualificazione per insegnare “Psicopatologia delle relazioni di coppia e genitoriali” presso il Corso di Laurea Magistrale in: Psicopatologia dinamica dello sviluppo della Facoltà di Medicina e Psicologia della “Sapienza”, Università di Roma.

Carriera
E’ attualmente Professore Ordinario nel settore disciplinare M-PSI/07 “Psicologia Dinamica”.
Il 15 Settembre 2011 prende servizio come Professore Straordinario di “Psicologia Dinamica” presso la Facoltà di Psicologia della Seconda Università degli Studi di Napoli.
Nel Luglio 2007 risulta “Idoneo” al concorso ad un posto da Professore Ordinario presso la Facoltà di Psicologia della Seconda Università degli Studi di Napoli, settore disciplinare M-PSI/07 “Psicologia Dinamica”, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 91 del 18/11/2005. Data certificazione regolarità atti: 10/07/2007.
Con D.R. n. 696 del 18 Febbraio 2005 è confermato nel ruolo dei professori associati per il settore scientifico disciplinare M-PSI/07 “Psicologia Dinamica” presso la Facoltà di Psicologia della Seconda Università degli Studi di Napoli.
Prende servizio l’ 11 Luglio del 2001.
Nel Maggio 2000 risulta “idoneo” nella procedura di valutazione comparativa a n. 1 posto di professore associato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della Seconda Università degli studi di Napoli - settore scientifico-disciplinare n. M11D (Psicologia Dinamica), Suppl. Ord. G.U. - 4^ serie speciale - n. 75 del 21.09.1999
Nel Luglio 1999 è Ricercatore confermato.
Nel giugno 1995 é vincitore del concorso pubblico (G. U. n. 103-bis del 28/12/93) a n. 3 posti di ricercatore universitario (raggr. M 11) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia (Corso di Laurea in Psicologia) della Seconda Università degli studi di Napoli.

Attivita’ di Formazione
Dal 1981 al 1984 collabora con il "Centro per la cura dell'epilessia" della V Clinica Neurologica (Prim.: Prof. Mario Manfredi) dell'Università degli Studi di Roma, con l'Istituto di Neurochirurgia e l'Istituto di Neurologia del Policlinico Gemelli, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, svolgendo attività di ricerca, di sostegno psicologico e di psicodiagnostica con pazienti portatori di epilessia e non.
Negli stessi anni, coordina l’“Unità di Psicologia dell'Epilessia” (Direttore: Prof. Lucio Pinkus), attivata presso la Facoltà di Magistero, e contribuisce allo sviluppo di uno screening psicodiagnostico volto:
- all'individuazione dei meccanismi omeostatici regolatori del sistema di personalità, in soggetti portatori di sclerosi multipla e di crisi epilettiche;
- all’individuazione di rischio suicidale in soggetti epilettici sottoposti ad interventi neurochirurgici;
- ad individuare – in collaborazione con il Neurologo – possibili crisi “funzionali”, e diagnosticarle correttamente all’interno di una nosografia psicodinamica, distinta da quella neurologica.
Dal gennaio al luglio 1982 svolge tirocinio volontario presso il Servizio Materno Infantile del II Distretto della U.S.L. RM/1.
Nel biennio 1984-1986 frequenta il Corso di Formazione Psicodiagnostica della S.I.R.P.A. (Società di Interventi e Ricerche in Psicologia Applicata) di Roma. Docenti: Proff. P.G. Foglio-Bonda, M. Grasso, L. Provenzano.
Nell'anno accademico 1986/1987 partecipa al Corso di Perfezionamento in "Psichiatria dell'Età Evolutiva ad Orientamento Psicodinamico", dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", svolto presso l'Istituto di Neuropsichiatria Infantile.
Nell'anno accademico 1986/1987 frequenta il Corso Teorico Pratico di "Medicina Psicosomatica e Patologia Digestiva", della Scuola Medica Ospedaliera di Roma e della Regione Lazio, riportando il giudizio di “Ottimo”.
Nel 1987 frequenta i seminari di formazione in gruppo-analisi dell'I.G.A.R. (Istituto di Gruppo Analisi di Roma) (Dir.: Prof. S. De Risio. Fondatore: Dr. F. Napolitani).
Nell' anno accademico 1987-1988 partecipa ai seminari di formazione psicodinamica:
- "Teoria psicodinamica I"
- "Diagnosi psicodinamica"
(conduttori: Prof. A. Giannotti, Dott. A. Giannakoulas,) dell'A.S.N.E (Associazione per lo Sviluppo delle Scienze Neuropsichiatriche dell’Età Evolutiva) di Roma, presso l'Istituto di Neuropsichiatria Infantile della Facoltà di Medicina dell’Università di Roma "La Sapienza".
Nell' anno accademico 1988-1989 partecipa al seminario di formazione psicodinamica:
- "Teoria psicodinamica II"
(conduttori: Prof. A. Giannotti, Dott. A. Giannakoulas,) dell'A.S.N.E di Roma, presso l'Istituto di Neuropsichiatria Infantile dell' Università di Roma "La Sapienza".
Nell'Anno Accademico 1987-1988 e' ammesso alla II Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica (Direttore: Prof. R. Carli), Facoltà di Magistero, Università degli Studi di Roma "La Sapienza", di durata quadriennale.
Si diploma specialista in Psicologia Clinica nella sessione invernale dell'Anno Accademico 1990-1991, con una tesi dal titolo: "Depressione e deidealizzazione nella formazione in Psicologia clinica" (relatore: Prof.ssa A. De Coro), riportando la votazione di 70/70 e lode.
Dal 1 settembre 1992 al 31 agosto 1993 svolge attività di volontariato, in qualità di laureato frequentatore, presso il Servizio Materno Infantile (Ambulatorio di Neuropsichiatria Infantile) della U.S.L. RM/12.
Dal 1985 al 1995 è stato, inoltre, formato psicoanaliticamente (con analisi personale e supervisioni individuali) da: Dott. Mario Trevi, Dott.ssa Emiliana Mazzonis, Dott. Luigi Scoppola, Prof. Lucio Pinkus, Prof.ssa Gemma Corradi Fiumara, Dott. Antonello Correale.
Nel maggio-giugno 1996 e gennaio 1997 trascorre un periodo di studio e formazione a New York (vincitore di due borse di studio CNR: “Scambi internazionali per la mobilità di breve durata” e “Soggiorno di studio”), presso il Derner Institute for Advanced Research in Psychoanalysis, dell’Adelphi University, e il Glass Institute for Basic Psychoanalitic Research di New York, sotto la guida della Prof. Wilma Bucci, dove approfondisce la “Teoria dei codici multipli” e apprende il metodo dell’Attività Referenziale per la valutazione dei trascritti di sedute psicoterapeutiche.
Nel giugno del 1998 partecipa all’“Official Adult Attachment Training Institute”, tenutosi a Roma, e supera i “reliability testing” previsti (30 casi in Inglese), con esito “full pass” (categorie F, Ds, E, U) e giudizio “highly reliable”, nel dicembre 1999.
Nel dicembre 1999 partecipa al Workshop “The A B C D Strange Situation Classification: A preliminar Exercise”, tenuto dal Prof. Marinus H. van IJzendoorn (del Center for Child and Family Studies dell’Università di Leiden), presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Bari.
Nel giugno del 2003 partecipa al Training, che si svolge a Roma, presso la Facoltà di Psicologia1, tenuto dalla Prof.ssa K. Lyons-Ruth e dalla Dott.ssa S. Melnik, per siglare le categorie H/H nell’ Adult Attachment Interview.

Attivita' Professionale
Dal 1983 al 1986 svolge attività di psicoprofilassi, sostegno e rieducazione psicologica presso l'Istituto "Giuseppe e Violante Pitigliani" di Roma (ex "Orfanotrofio Israelitico Italiano").
Nel 1988 e nel 1989 collabora a due ricerche del CENSIS di Roma, in qualità di consulente esterno, su:
- il senso psicologico per i bambini ed i genitori del guardare i programmi della TV;
- il valore psicologico e culturale per i bambini ed i genitori del comprare abbigliamento di moda;
da cui scaturiranno due pubblicazioni presentate nell' auletta dei Gruppi Parlamentari di Montecitorio ("Bambini e TV") e all'Associazione Industriali Tessili ("Bimbi di moda”).

Nel novembre 1991 è nominato, tramite rettorale (prot. n. G151571), vincitore del concorso per borse di studio regionali (D.C.R. n. 757 del 30.11.88 e D.G.R. n. 11022 del 22.12.90), della durata di anni due, con il 'progetto-obiettivo': "Lotta contro la mortalità infantile, tutela della maternità e della salute psico-fisica dell'età evolutiva".

Dall'ottobre 1992 al febbraio 1993 svolge attività di consulenza per conto ENEL, partecipando alle commissioni per la selezione dei laureati.

Attività di Docenza extra-universitaria
Nel 1987 e' docente presso la Scuola Medica Ospedaliera di Roma e della Regione Lazio, nell'ambito della settimana intensiva di "Psicogeriatria/ Psicologia Medica" del corso biennale post-universitario in "Gerontologia e geriatria".
Nel 1988 e' docente presso la Scuola Medica Ospedaliera di Roma e della Regione Lazio, nell'ambito della settimana intensiva di "Approccio psicologico in ospedale" del corso biennale post-universitario in "Psicologia medica".
Nel marzo/aprile 1992 partecipa, come docente, al corso di formazione del Provveditorato agli Studi di Matera per i docenti dell'istruzione secondaria di 1° e 2° grado, immessi in ruolo (circ. provveditoriale n. 23963, del 22.2.92).
Dal 2002 ad oggi è docente di “Psicoterapia Psicoanalitica” presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale (D.D. del 12.02.2002) “Spc” di Napoli, presso la Clinica “Villa Camaldoli”.
Nel Settembre 2004 è Docente al Corso di aggiornamento “Quale risposta ai bisogni dell’utenza?” per operatori sanitari della ASL NA 2, Distretto sanitario di Ischia, con una relazione dal titolo: “La comunicazione nel gruppo degli operatori: identità e relazioni”.
Nel Giugno 2007 è Docente al Corso di aggiornamento professionale “Teoria e prassi della Clinica Psichiatrica: strumenti operativi dall’emergenza all’assistenza di base” per gli operatori dell’Unità Operativa di Salute Mentale dei Distretti 56 e 57 della ASL NA 2, con un modulo dal titolo: “I Disturbi di Personalità: Teoria e Clinica per gli Operatori del DSM”.
Nell’Ottobre del 2007 è Docente al corso ECM: “La valutazione psicodiagnostica delle risorse relazionali della famiglia ai fini di un progetto individualizzato”, per la ASL Lecce 1.
Nel Maggio del 2013 partecipa in qualità di Docente al Corso di formazione e aggiornamento “Luoghi della convivenza: tra illusione di possesso e promessa di scambio”, per la ASL Napoli 2 Nord.

Attività didattica universitaria

Dal 1987 al 1989 svolge attività didattica in qualità di cultore della materia presso la cattedra di Psicologia Dinamica (Prof. Lucio Pinkus), dell'Università degli Studi di Venezia, Dipartimento di Filosofia e Teoria delle Scienze.
Negli stessi anni e' membro della commissione di esame della stessa cattedra.
Nell'anno accademico 1990/91 (dal 5/12/1990 al 12/6/1991) e' professore a contratto del corso di “Psicologia dello sviluppo con elementi di psicopatologia I” nella Scuola Diretta a Fini Speciali per Assistenti Sociali, dell'Università degli Studi di Venezia.
Nell'anno accademico 1991/92 (dal 4/3/1992 al 27/5/1992) é professore a contratto dell’ Insegnamento di “Psicologia dello sviluppo e principi di psicopatologia II” nella Scuola Diretta a Fini Speciali per Assistenti Sociali, dell’Università degli Studi di Venezia.
Nell'anno accademico 1992/93 (dal 12/10/1992 al 1/2/1993) gli è conferito per il terzo anno consecutivo il contratto come professore del corso di “Psicologia dello sviluppo e principi di psicopatologia II” della Scuola Diretta a Fini Speciali per Assistenti Sociali, dell’Università degli Studi di Venezia.
Nell'anno accademico 1993/94 (dal 20/09/1993 all' 8/1/1994) è docente a contratto del corso di “Teorie e Tecniche della comunicazione interpersonale” durante il I anno del Corso Speciale per Educatori Professionali-Animatori, presso il Centro Interfacoltà per la Ricerca Educativa e Didattica (C.I.R.E.D.), dell’Università degli Studi di Venezia.
Nell'anno accademico 1993/94 (03/94-11/94) conduce (50 ore) per la cattedra di “Psicologia Clinica con Elementi di Psicoterapia Individuale” (Tit.: Prof. R. Carli) un gruppo di studenti dell'indirizzo “clinico e di comunità” del Corso di Laurea in Psicologia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, sul tema: “Analisi della dinamica istituzionale dell’esperienza formativa”, all'interno delle “Esperienze Pratiche Guidate” (E.P.G.).
Nell'anno accademico 1994/95 (dal 05/09/1994 al 21/11/1994) é docente a contratto del corso di “Psicologia Sociale” durante il II anno del Corso Speciale per Educatori Professionali-Animatori, presso il Centro Interfacoltà per la Ricerca Educativa e Didattica (C.I.R.E.D.), dell'Università degli Studi di Venezia.
Nell’A.A. 1995/96 conduce due seminari (di 20 ore ciascuno) nel Corso di Laurea in Psicologia della Seconda Università degli studi di Napoli, dal titolo :
- "Introduzione alla Psicologia Dinamica" (dal 02/96 al 05/96);
- "I comportamenti a rischio: personalità e psicopatologia" (dal 02/96 al 05/96)
Nell' A.A. 1996/97 conduce due seminari (di 15 ore ciascuno) nel Corso di Laurea in Psicologia della Seconda Università degli studi di Napoli, dal titolo :
- "Le competenze infantili precoci" (dal 12/96 al 03/97);
- "Introduzione alla Psicologia Clinica" (dal 01/97 al 04/97).
Nell'A.A. 1998/99 conduce due seminari nel Corso di Laurea in Psicologia della Seconda Università degli studi di Napoli, dal titolo :
- “Sviluppi e applicazioni recenti della teoria dell'attaccamento: la Strange Situation Procedure e la Adult Attachment Interview” (dal 11/98 al 02/99, per un totale di 15 ore);
- "Metodologia della ricerca in Psicologia Clinica e Dinamica" (dal 04/99 al 05/99, per un totale di 9 ore).
Nell’Aprile 1999 è invitato dal Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bari a tenere due seminari sul tema: “Problematiche educative nella scuola: dinamiche collusive ed intervento”.
Nell’A.A. 1999/2000 gli è affidata la supplenza del Corso di “Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari” presso il Corso di Laurea in Psicologia della Seconda Università degli Studi di Napoli.
Negli A.A. dal 2001 al 2003, insegna “Psicologia Dinamica” ed ha la supplenza di “Psicologia Clinica”, presso il Corso di Laurea in Psicologia della Seconda Università degli Studi di Napoli.
Dal 2003 al 2006 fa parte del Collegio dei Docenti (dove è anche Tutor) del Dottorato di Ricerca in “Scienze della mente” della Seconda Università degli Studi di Napoli.
Dal 2006 al 2007 fa parte del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in “Processi della genitorialità” della Seconda Università degli Studi di Napoli.
Dal 2007 al presente fa parte del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in “Scienze della mente e delle Relazioni umane” (Coordinatore: Prof. S. Salvatore) dell’ Università degli Studi di Lecce.
Dall’A.A. 2003/04 all’attuale, insegna “Psicologia Dinamica” e “Teorie e Tecniche della Valutazione Psicologica” presso la Facoltà di Psicologia della Seconda Università degli Studi di Napoli.
Nell’A.A. 2004/05 è nominato Direttore del Master di II livello in “Psicodiagnostica clinica dell’Individuo e delle Istituzioni”, presso la Seconda Università degli Studi di Napoli.
Nell’A.A. 2006/07 è nominato Direttore del Master di I livello in “Valutazione Psicodiagnostica”, presso la Seconda Università degli Studi di Napoli.
Nell’A.A. 2011/12 è nominato Direttore del Master di I livello in “La Valutazione Psicologica Testologica”, presso la Seconda Università degli Studi di Napoli.
Nell’A.A. 2011/12 è nominato Direttore del Master di II livello in “Psicodiagnostica Clinica dell’Individuo e delle Istituzioni”, presso la Seconda Università degli Studi di Napoli.
Nell’ A.A. 2015/16 risulta vincitore del bando per l’Insegnamento di Psicologia Dinamica: Teorie e Metodi, presso il Corso di Laurea in “Psicologia e Salute” presso la Facoltà di Medicina e Psicologia della “Sapienza”, Università di Roma.
Nell’ A.A. 2016/17 risulta ancora vincitore del bando per l’Insegnamento di Psicologia Dinamica: Teorie e Metodi, presso il Corso di Laurea in “Psicologia e Salute” presso la Facoltà di Medicina e Psicologia della “Sapienza”, Università di Roma.

Ricerche finanziate
Nel Luglio 1999 il Consiglio della Facoltà di Lettere e Filosofia della Seconda Università di Napoli concede il finanziamento del “Progetto giovani ricercatori” al progetto di ricerca individuale: “Studio della trasmissione intergenerazionale dell’attaccamento attraverso strumenti e metodi di diffusione e rilevanza internazionali” - di cui il Dr. Caviglia è il responsabile -, ratificato dal Consiglio di Corso di Laurea in Psicologia nel settembre successivo.

Ha ottenuto i seguenti finanziamenti di Ateneo, in qualità di coordinatore-responsabile dei progetti di ricerca:

ANNO TITOLO DELLA RICERCA
2001 Teoria dell’attaccamento e relazioni interpersonali: la scelta del partner e lo sviluppo della competenza sociale nella scuola elementare
2002 I “Figli della Shoà”: uno studio su un campione italiano
2003 Trauma e disorganizzazione. Confronti dello “Stato della mente” misurato attraverso l’A.A.I. di Mary Main
2004 L’attaccamento disorganizzato nel disturbo borderline di personalità
2005 Disturbi del comportamento alimentare e attaccamento
2006

2007 Alessitima, Dissociazione e DCA

Studio di un single case attraverso la scala della Metacognizione (S.Va.M.)
2008

2009 Studio di un campione campano di adolescenti obesi, attraverso il TCI di Cloninger

Attività Referenziale e DAAP

Nel 2007 risulta vincitore del Cofinanziamento 2007 (PRIN). E’ Responsabile di Unità Locale con il progetto: “Lo studio della memoria come fattore di rischio psicopatologico in età evolutiva in un campione campano”.

Appartenenza a Società Scientifiche
Iscritto all’Albo degli Psicologi della Regione Lazio dal 1990, dal 1995 fa parte anche dell’elenco degli abilitati a svolgere funzione psicoterapeutica.
E’ socio della Society for Psychotherapy Research (S.P.R.) e della sezione italiana della S.P.R.
Membro della Associazione Italiana di Psicologia (AIP), é Socio ordinario della Sezione di Psicologia Clinica e Dinamica dell’AIP.
E’ membro della International Association for Relational Psychoanalysis and Psychotherapy (I.A.R.P.P.).
E’ Socio Onorario della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (S.I.T.C.C.).

Altre attività
Dal gennaio 1991 al dicembre 1994 ha collaborato con la "Rivista di Psicologia Clinica".
Dal 1999 al 2003 è nella redazione romana della rivista “Ricerca in psicoterapia”, organo della sezione italiana della Society for Psychotherapy Research.
Dal 2003 è membro del Comitato scientifico della rivista “Ricerca in psicoterapia”.
Nel 2004 ha svolto funzione di referee per una ricerca Cofin-cineca.
Dal 2004 al presente è referee per il Cineca
Nel 2005 ha svolto funzione di referee per due ricerche, per il CIVR.
Nel 2008 ha svolto funzione di referee per la Rivista Integrative Psychological & Behavioral Science.
Nel 2009 ha svolto, come consulente Miur, funzione di valutazione di 6 progetti Prin 2008.
Dal 2010 è nel comitato di redazione della rivista Psichiatria & Psicoterapia.
Dal 2015 è Direttore della Collana Psicologia Clinica e Psicoterapia della FrancoAngeli editore.

Interessi scientifici e di ricerca
Nel complesso, tutti i diversi contributi, sin dalla tesi di laurea, scaturiscono da una riflessione sull'applicazione della Psicologia Dinamica - nel suo versante sia teorico che pratico - alle problematiche della Psicologia Clinica ed alla possibilità che essa porti un contributo anche alla comprensione di fenomeni antropologici, culturali e gruppali, oltre che a quelli classicamente psicodiagnostici, clinici e psicopatologici.
Una prima direttrice di ricerca riguarda la messa a punto e l'applicazione di screening psicodiagnostici - derivato dalle teorie psicodinamiche in generale, e dalla teoria psicoanalitica in particolare - volti a valutare la reazione del sistema di personalità di fronte a malattie neurologiche quali l'epilessia e la sclerosi multipla. L’interesse per l’applicazione clinica della psicodiagnostica non è venuto a mancare fino ad oggi, e si è molto esteso. All’inizio della carriera accademica era stata data un' attenzione particolare ai test proiettivi e psicodinamici (ad esempio, all'applicazione del test di Rorschach), quando non addirittura alla creazione ex novo di scale di misurazione; ad es., il reattivo poteva essere valutato secondo la scala R.I.R.S. (Rorschach Index of Repressive Style) di Spivack e Levine - da me tradotto - per il meccanismo della rimozione, o secondo una scala da noi sviluppata (Crisi, Caviglia, 1993) per il meccanismo dell'isolamento.
Una seconda direttrice di ricerca applica alcuni costrutti della teoria psicoanalitica per indagare ed interpretare aspetti sociali, culturali e antropologici, presi come paradigma della possibilità di applicare la psicologia dinamica allo studio di fenomeni più vasti, quali la religione e l’antropologia culturale.
Costanti interessi di studio e di ricerca sono stati la psicologia normale e patologica dello sviluppo e la developmental psychopathology, nonché aspetti teorici ed epistemologici, ritenuti corollari necessari per una fondazione solidamente scientifica della Psicologia Dinamica e Clinica.
Interessi clinici e di ricerca specifici degli ultimi anni, sono stati la Teoria dell’Attaccamento di Bowlby e l’Attività Referenziale (Referential Activity) di W. Bucci, mantenendosi sempre costante l’interesse e lo studio sulla ricerca in psicoterapia.
L'attività scientifica e di ricerca è documentata dalle pubblicazioni e dalle partecipazioni a Congressi scientifici nazionali e internazionali qui sotto elencate.

LIBRI:
1. Caviglia G., Kichelmacher M. (1988), Bambini e T.V., Roma, CENSIS.
2. Caviglia G., Barnabò L., Kichelmacher M. (1989), Bimbi di moda, Firenze, EDIFIR.
3. Caviglia G. (1990), Freud e l'Ebraismo, Firenze, La Giuntina.
4. Caviglia G., (1992), Psicologia dinamica ed ebraismo, Firenze, La Giuntina.
5. Caviglia G., Rubino A., Salvatore S. (a cura di), (1992), Percorsi: pensiero e formazione in psicologia clinica, Roma, Edizioni Kappa.
6. De Coro A., Caviglia G. (2000), La valutazione dell’Attività Referenziale. Roma, Kappa.
7. Caviglia G., Del Castello E. (a cura di) (2003), La diagnosi in Psicologia Clinica, Milano, Franco Angeli Editore.
8. Caviglia G. (2003), Attaccamento e psicopatologia, Roma, Carocci Editore.
9. Caviglia G., Iuliano C., Perrella R. (2005) Il disturbo borderline di personalità, Roma, Carocci.
10.Caviglia G. (2005), Teoria della mente, attaccamento disorganizzato, psicopatologia, Roma, Carocci.
11. Caviglia G. (a cura di) (2005), Il lavoro diagnostico dello psicologo clinico: teoria, strumenti, competenze, Caserta, Edizioni Melagrana Onlus.
12. Caviglia G., Cecere F. (2007) Il disturbi del comportamento alimentare. L’approccio multidisciplinare per un intervento efficace, Roma, Carocci.
13. Caviglia G., Nardiello D. (2009) Le Dinamiche Psicologiche nelle Emergenze, Napoli, Idelson-Gnocchi.
14. Caviglia G., Perrella R. (2009), La Schizofrenia: diagnosi, teorie, terapie, Roma, Carocci.
15. Lingiardi V., Amadei G., Caviglia G., De Bei F. (a cura di) (2011), La svolta relazionale. Itinerari italiani, Milano, Raffaello Cortina Editore.
16. Caviglia G., Felaco R., Nardiello D. (a cura di) (2012), Psicologi nelle Emergenze. L’operatività nei diversi tempi della catastrofe, Napoli, Liguori Editore.
17. Caviglia G., Perrella R. (2014), Dipendenza da Internet. Adolescenti e adulti, San Marino, Maggioli Editore.
18. Perrella R., Caviglia G. (2014), La perversione sadomasochistica. L’aggressività nelle relazioni oggettuali, FrancoAngeli, Milano.
19. Caviglia G., Perrella R. (2015), Il narcisismo. Storia, teoria, clinica, Carocci Editore, Roma.
20. Caviglia G., Perrella R. (a cura di) (2015), Teorie e tecniche della valutazione in psicologia clinica, FrancoAngeli, Milano.
21. Caviglia G., Bove M. (2016), L’eco del silenzio. Il trauma della Shoah consegnato alle generazioni future, Giuntina Editore, Firenze.
22. Caviglia G. (2016), Teoria dell’attaccamento, Carocci Editore, Roma, ISNB: 978-88-430-8473-9.

CURATELE:
cura l’edizione italiana (2007) di: I Disturbi dell’Attaccamento. Dalla teoria alla terapia, di K.H. Brisch (ed. or. 2005), Giovanni Fioriti Editore, Roma.

ARTICOLI:
1. Pinkus L., Bertola A., Colicchio G., Caviglia G. (1984),”Il meccanismo della rimozione in pazienti con crisi epilettiche diagnosticati in prospettiva neurochirurgica: uno studio clinico attraverso il R.I.R.S.”. Bollettino della Lega contro l'epilessia, 45/46, pp. 293-294.
2. Caviglia G., Crisi A., Mazza S., Pinkus L. (1985), “Aspetti psicodinamici nei pazienti affetti da sclerosi multipla: una ricerca preliminare sui meccanismi di difesa”. Archivio di Psicologia, Neurologia e Psichiatria, 3,4, pp. 553-562.
3. Pinkus L., Bertola A., Caviglia G., Costanza G., Sciolette G. (1986), "Momento psicodiagnostico e criteri di indicazione alla psicoterapia analitica: un modello di intervento". Modelli Psicologici e Psicoterapia, Atti del III Congresso Nazionale della Divisione di Psicologia Clinica della SIPS. Roma, Bulzoni, pp. 384-386.
4. Bertola A., Caviglia G., Costanza G., Sciolette G. (1986), "Psicodiagnosi e modello psicoanalitico: un caso di diagnostica differenziale". Modelli Psicologici e Psicoterapia, Atti del III Congresso Nazionale della Divisione di Psicologia Clinica della SIPS. Roma, Bulzoni, pp. 401-403.
5. Bertola A., Caviglia G., Costanza G., Sciolette G. (1987), "Valutazione psicodiagnostica ed orientamento terapeutico in un servizio pubblico di neurologia". Psicodiagnostica e Psicoterapia. Modelli psicodiagnostici e scelte psicoterapeutiche. Roma, SIRP, pp. 227-231.
6. Caviglia G. (1987), "I tesori dell'umorismo ebraico: un'interpretazione psicoanalitica". Alef - Dac, 35, pp. 23-24.
7. Pinkus L., Caviglia G., Crisi A. (1989), "Contributo di una ricerca sperimentale sulla sclerosi multipla all'operatività clinica". Malattia e Psicoterapia, IV Congresso Nazionale della Divisione di Psicologia Clinica della SIPS. Roma, Bulzoni, pp. 473-476.
8. Mazza S., Pinkus L., Caviglia G., Azzoni A., Crisi A. (1990), "Epilessia e sclerosi multipla: un approccio psicologico". In R. Canger et al. (Eds.), Progressi in epilettologia 1990, Atti della 7a Riunione congiunta franco-italo-spagnola e portoghese delle Leghe contro l'Epilessia. Boll. Lega It. Epil., 70-71, pp. 275-276.
9. Pinkus L., Caviglia G., Crisi A., Mazza S., Azzoni A. (1990), "The Mechanisms of Repression and Isolation in Multiple Sclerosis as Regulators of the Personality System: a clinical study". Arch. Suiss. Neur. et Psych., 141, 3, pp. 209-215.
10. Caviglia G., Pinkus L., Costanza G. (1991), "Un modello psicologico di approccio alla malattia cronica: consulenza in un ambulatorio per la cura dell'epilessia". In G. Biondi (a cura di) Psicologia in Ospedale. Esperienze a confronto. Roma, Nuova Editrice Spada.
11. Caviglia G., Scoppola L., Abelli P., Saragnano G., Tedesco L., Thiele R. (1991), "La formazione alla psicologia medica nell'ospedale generale". In G. Biondi (a cura di), Psicologia in Ospedale. Esperienze a confronto. Roma, Nuova Editrice Spada.
12. Brunetti G., Caviglia G. (1992), voce: "Psicopatologia". In Enciclopedia Pedagogica. Brescia, Editrice La Scuola, pp. 9663-9668.
13. Caviglia G., Salvatore S., Brunetti G. (1992), "Riflessioni sulla formazione in Psicologia: le “esperienze pratiche guidate” ". Lo Psicologo, II, 1, pp. 51-70.
14. Caviglia G., Brunetti G., Rubino A., Salvatore S. (1992), "Nuove prospettive in psicologia dello sviluppo". Prospettive psicoanalitiche nel lavoro istituzionale, 10, 3, pp. 319-334.
15. Caviglia G., Brunetti G. (1992), "Riflessioni sulle “esperienze pratiche guidate” con studenti del triennio clinico del Corso di Laurea in Psicologia di Roma". Psicologia Clinica, 1, pp. 83-91.
16. Caviglia G., Salvatore S., Santisi N. (1992), "Note sul costruttivismo in psicologia". Lo Psicologo, II, 2, pp. 112-132.
17. Caviglia G., Brunetti G., Salvatore S. (1992),"Intervento psicosociale come prassi clinica: due esperienze a confronto". Psicologia Clinica, 3, pp. 270-295.
18. Crisi A., Caviglia G. (1993), "L'Indice di Isolamento: proposta per una scala di valutazione del meccanismo di difesa dell'isolamento nel test di Rorschach". Studi Rorschachiani, 1-2, pp. 31-38.
19. Caviglia G., Azzoni A., Mazza S., Crisi A., Pinkus L. (1994), "A Psychological Approach Model to Neurological Chronic Illness: Epilepsy and Multiple Sclerosis". Arch. Psicol. Neur. et Psich., 4, pp. 791-795.
20. Caviglia G., Mengheri L., Montecchi F., Zavattini G. C. (1997), “Identificazione e immagine dello schema corporeo nell’epilessia in età evolutiva”. Psichiatria dell’Infanzia e dell’adolescenza, 64, 1, pp. 113-123.
21. Caviglia G. (1998), "Il concetto di trauma nella letteratura psicodinamica". Psichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, 65, 3, pp. 355-366.
22. Cassibba R., Caviglia G. (2000), “La relazione educatrice-bambino all’asilo nido: variabili rilevanti per il benessere del bambino”. Psichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, 67, 1, pp. 85-92.
23. Caviglia G. (2001), “L’Attività Referenziale (R.A.) di Wilma Bucci: fra terapia, ricerca psicodinamica e teoria psicoanalitica”. Psichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, 68, 3, pp. 319-328.
24. Caviglia G., Pili M. (2001), “Attaccamento sicuro e sviluppo delle competenze socio-emotive in bambini in età scolare”. Psichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, 68, 5-6, pp. 571-582.
25. Caviglia G., Del Castello E., Fiocco B. (2002), “L’Attaccamento in donne agorafobiche e nei loro partner: una ricerca empirica”. Ricerca in Psicoterapia, 5, 3, pp. 187-206.
26. Caviglia G., Solla A., Dazzi N. (2003), “Attaccamento e problemi comportamentali ed emozionali: uno studio su bambini di 6 anni”. Infanzia e adolescenza, 2, pp. 68-77.
27. Caviglia G., Fiocco B., Dazzi N. (2004), “La trasmissione intergenerazionale del trauma della Shoà: uno studio condotto con l’Adult Attachment Interview”. Ricerca in Psicoterapia, 7, 1, pp. 67-83.
28. Aurilio R., Palmisciano L., Caviglia G. (2004), “La diagnosi psicologica nell’alcolismo: problemi e soluzioni mediante l’uso di test”. Antologia Medica Italiana, XXIV, pp. 157-167.
29. Caviglia G., Perrella, R., La Marra M., Giannini F. (2006), “Disturbi alimentari in adolescenza, Dissociazione e Alessitimia”. Psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, 73, 3-4, pp. 615-625.
30. Caviglia G., Scafuto F., Perrella R., Semerari A. (2006), “Processi metacognitivi e disturbo borderline di personalità: studio di un caso singolo attraverso la S.Va.M.”. Cognitivismo clinico, 3, 1, pp. 21-29.
31. Caviglia G., La Marra M., Bonifacio M. (2006), “Alcolismo e comorbilità psichiatrica: la doppia diagnosi per un intervento mirato”. In R. Malinconico (a cura di), Le droghe: uso, disuso, abuso. Caserta, Edizioni Melagrana Onlus.
32. Caviglia G., Perrella R., La Marra M., Bisogno S. (2007), “Esiti psicopatologici del trauma e dell’abuso: ricerche empiriche e modelli eziopatogenetici”, Psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, 74, 1, pp. 183-193.
33. Caviglia G., Bisogno S. (2008), “Qualità dell’Attaccamento e sviluppo della ‘Teoria della mente’ ”, Psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, 75, 1, pp. 87-98.
34. La Marra M., Sapuppo W., Caviglia G. (2009), “Caratteristiche temperamentali e caratteriali nell’obesità in adolescenza”, Psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, 76, 1, pp. 225-236.
35. Caviglia G. (2009), “Disturbi del Comportamento Alimentare, fenomeni dissociativi ed esperienze traumatiche”, A Scuola, anno VIII, numero 11, pp. 12-13.
36. Tagini A., Pazzagli C., Caviglia G., Pravato D., De Coro A., Dazzi N. (2009), “Traumi infantili e attaccamento adulto: uno studio pilota con l’Adult Attachment Interview e il DAAP”, Quaderni CPD, N. 6, numero speciale monotematico su : “Il Processo Referenziale: studi clinici e ricerca empirica”, pp. 39-56.
37. La Marra M., Sapuppo W., Caviglia G. (2009), “Dissociazione e alessitimia in un campione di pazienti con Disturbo del Comportamento Alimentare”, Ricerca in Psicoterapia, 12, 1-2, pp. 6-20.
38. Caviglia G., Del Villano N., Sapuppo W. (2010), “Raccontare la propria vita: tre metodi a confronto fra Psicologia, Psicoterapia e Pedagogia”, Nuovi Orizzonti, Semestrale di Psicologia, Medicina e Pedagogia, anno II, numero 3, pp. 4-9.
39. Caviglia G., Del Villano N. (2010), “Attività Referenziale, Dissociazione e Psicopatologia”, Psichiatria & Psicoterapia, 3, pp. 3-16.
40. Caviglia G., La Marra M., Sapuppo W., Perrella R. (2010), “Automated Working Memory Assessment e apprendimento nei bambini: una ricerca empirica”, Psichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, 77, pp. 38-47.
41. Caviglia G., Perrella R., Sapuppo W., Del Villano N. (2010), “La ricerca in psicoterapia: il contributo del Gruppo di lavoro della Cattedra di Psicologia Dinamica della Seconda Università di Napoli”, Research in Psychotherapy: Psychopathology, Process and Outcome, 13, 2, pp. 32-52.
42. Caviglia G., Zarrella I. (2011), “Continuità e discontinuità tra psicopatologia dell’età infantile e dell’età adulta: una review sulla visione prospettica”, Psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, 78, 2, pp. 401-414.
43. Del Villano N., Cecere C., Sapuppo W., Caviglia G. (2011), “Una prova standardizzata di memoria di lavoro come previsione e miglioramento delle capacità di apprendimento nella pratica educativa”, Nuovi Orizzonti, Semestrale di Psicologia, Medicina e Pedagogia, anno III, numero 5, pp. 5-9.
44. Sapuppo W., Caviglia G. (2012), “L’Alleanza Terapeutica nelle psicoterapie psicodinamiche e cognitivo-comportamentali: teorie, problematiche e strumenti di valutazione”, Quaderni di Psicoterapia Cognitiva, 30, pp. 357-358.
45. Del Villano N., Perrella R., Senese V.P., Cecere C., Sannino A., Caviglia G. (2012), “Working Memory”, apprendimento e attaccamento: una ricerca empirica in età scolare”, Psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, 79, 3, pp. 607-621.
46. Sapuppo W., Caviglia G., (2012), L’ Alleanza Terapeutica nelle psicoterapie psicodinamiche e cognitivo-comportamentali: teorie, problematiche e strumenti di valutazione, Quaderni di Psicoterapia Cognitiva, 30, 1, pp. 357-358. FrancoAngeli, Milano. ISSN 1127-6347.
47. Caviglia G., Semerari A., Perrella R. (2013), Metacognition, Borderline Pathology and Psychotherapeutic Change: A Single-Case Study. Research in Psychotherapy- Psychopathology, Process and Outcome, vol. 16, No. 2, pp. 102-108, ISSN: 2239-8031, doi: 10.7411/RP.2013.012.
48. Caviglia G., Zarrella I. (2013), “Continuità e discontinuità tra psicopatologia dell’età infantile e dell’età adulta: una review sugli studi retrospettivi”, Psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, Vol. 80, Nro. 3, pp. 602-614.
49. Caviglia G., Punzi F. (2013), “Salute mentale infantile, efficacia ed economia: l’utilità della diagnosi precoce”, Psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, Vol. 80, Nro. 3, pp. 655-666.
50. Caviglia G., Perrella R. (2014), Psychotherapeutic Change in Mental Health: Narcissistic Personality Disorder and its Treatment. International Journal of Clinical Psychiatry and Mental Health, vol. 2, pp. 104-110, ISSN: 2310-8231, doi: 10.12970/2310-8231.2014.02.02.3.
51. Caviglia G., Bisogno S. (2014), The Adult Attachment Interview in the Study of the Intergenerational Transmission of the Trauma of the Shoà, Journal of Health Science, vol. 2, No. 3, pp. 119-126. ISSN: 2328-7136
52. Caviglia G., Lingiardi V., (2014), The Fortunes of the Relational Model in Italy: Notes on Publishing, Teaching, and Training, Psychoanalytic Dialogues, 24, pp. 1-12. ISSN: 1048-1885 print / 1940-9222 online - DOI: 10.1080/10481885.2014.949493
53. Del Villano N., Perrella R., Bisogno S., Caviglia G. (2014). Working memory abilities, the attachment relationships and the learning process in school age: an empirical research”, Research in Psychotherapy: Psychopathology, Process and Outcome, 17(1): 21-32 DOI: 10.7411/RP.2013.016
54. Caviglia G., Filanti S. (2015), “La ‘svolta relazionale’ nel mondo delle psicoterapie: dalla psicoanalisi all’analisi transazionale”, a.T. Rivista di analisi transazionale e metodologie psicoterapeutiche, XXXV, n. 31, pp. 8-35.
55. Perrella R., Del Villano N., Caviglia G., (2016), “Referential activity, dissociation, psychopathology and psychotherapy”, Research in Psychotherapy: Psychopathology, Process and Outcome, Vol. 19, No. 2., pp. 165-171. DOI: 10.4081/rippo.2016.243
56. Zarrella I., Lonigro A., Perrella R., Caviglia G., Laghi F. (2016), “Social behaviour, socio-cognitive skills and attachment style in school-aged children: what is the relation with academic outcomes?”, Early Child Development and Care, pp. 1-12, DOI: 10.1080/03004430.2016.1266486.
57. Perrella R., Caviglia G. (2017), “Internet Addiction, Self-Esteem and Relational Patterns in Adolescents”, Clinical Neuropsychiatry, Vol. 14, No.1, pp. 82-87. ISSN 1724-4935.
58. Zarrella I., Russolillo L.A., Caviglia G., Perrella R., (2017), “Continuity and discontinuità between psychopathology of childhood and adulthood: a review on retrospective and prospective studies”, ”, Research in Psychotherapy: Psychopathology, Process and Outcome, Vol. 20, No. 2., pp. 101-109. DOI: 10.4081/rippo.2017.248

CAPITOLI E PARAGRAFI DI LIBRI:

59. Caviglia G. (1992), "I tesori dell'umorismo ebraico". In G. Caviglia, Psicologia dinamica ed ebraismo. Firenze, La Giuntina.
60. Caviglia G. (1992), "Olocausto e lavoro del lutto". In G. Caviglia, Psicologia dinamica ed ebraismo. Firenze, La Giuntina.
61. Caviglia G. (1992), "Note sul simbolismo religioso ebraico". In G. Caviglia, Psicologia dinamica ed ebraismo. Firenze, La Giuntina.
62. Caviglia G., Kichelmacher M. (1992), "Il valore simbolico dell'epilessia nell' universo biblico-talmudico". In L. Pinkus (a cura di), Epilessia: La Malattia Sacra. Roma, Borla.
63. Caviglia G., Kichelmacher M. (1992), "Un antico tentativo di diagnosi differenziale: il talmudista clinico". In L. Pinkus (a cura di), Epilessia: La Malattia Sacra. Roma, Borla.
64. Caviglia G. (1992), "Working Models e collusione: la costruzione dello spazio di pensiero" in: AA.VV., Percorsi: Pensiero e formazione in psicologia clinica, Atti delle giornate di studio della II Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica di Roma. Roma, Kappa, pp. 227-232.
65. Caviglia G., Kichelmacher M. (1993), "Le radici biblico-talmudiche del valore simbolico dell'epilessia". In F. Palladin, L. Pinkus (a cura di), Le epilessie tra medicina, psicologia, religione e società. Venezia, Edizioni Multigraf.
66. Caviglia G., Giallonardo A.T. (1993), "L'epilessia attraverso lo studio neuropsicologico". In F. Palladin, L. Pinkus (a cura di), L'epilessia tra medicina, psicologia, religione e società. Venezia, Edizioni Multigraf.
67. Caviglia G., Pinkus L. (1993), "Un approccio psicologico alla persona con crisi epilettiche". In F. Palladin, L. Pinkus (a cura di), L'epilessia tra medicina, psicologia religione e società. Venezia, Edizioni Multigraf.
68. Caviglia G., Salvatore S. (1993), "Un modello metodologico di verifica dell'efficacia delle psicoterapie, come validazione scientifica della teoria della tecnica", in: La validazione scientifica delle psicoterapie psicoanalitiche, Mestre/Venezia, Ed. IPAR, pp. 141-151.
69. Caviglia G., Carli R., Lancia F., Morozzo Della Rocca E., Ponzio G., Ruggieri E., Salvatore S., Sesto C. (1995), "La formazione in Psicologia Clinica al di là del dualismo Teorie/Esperienze". In: F. Perussia, D. Converso, A. Miglietta (a cura di), Psicologia Futura, Torino, Tirrenia Stampatori, pp. 29-36.
70. Caviglia G., Ponzio G., Sesto C. (1997), “I resoconti degli studenti”. In R. Carli (a cura di), Formarsi in Psicologia Clinica. Roma, Kappa.
71. Caviglia G., Kichelmacher M. (1997), “Fonti ebraiche sul ‘morbo sacro’ ”, in: Le radici della cura laica, Roma, Borla.
72. Caviglia G., Zavattini G. C. (1998), "Il diabete nella ricerca psicologica". In E. Orlandelli, M.A. Satta, A. Azzoni (a cura di), Patologie e psicologia medica. Roma, Società Editrice Universo.
73. Caviglia G., De Coro A. (2000) “Ricerca empirica e cambiamento terapeutico: lo studio dell’attività referenziale tra psicoanalisi e psicologia cognitiva”. In W. Bucci, Manuale per il calcolo dell’Attività Referenziale, edizione italiana (a cura di) A. De Coro e G. Caviglia, Roma, Kappa, pp. 7-38.
74. Caviglia G. (2006), “Modelli psicodinamici della depressione”, in R. Perrella (a cura di), La depressione: storia, teoria, clinica. Roma, Carocci.
75. Caviglia G., d’Aiello A., Palmisciano L. (2006), “La depressione nell’età evolutiva”, in R. Perrella (a cura di), La depressione: storia, teoria, clinica. Roma, Carocci.
76. Caviglia G. (2006), “Simbolo ‘vero’/simbolo ‘falso’: il dilemma clinico del simbolo diabolico”. In AA.VV., Simbolo, metafora, esistenza. Saggi in onore di Mario Trevi. Bergamo, Moretti&Vitali, pp. 101-114.
77. De Coro A., Caviglia G., Giannini F., Iberni E., Mariani R., (2008), “Dissociazione e trauma nella teoria del codice multiplo”, in Caretti V., Craparo G., Trauma e psicopatologia. Un approccio evolutivo-relazionale, Roma, Casa Editrice Astrolabio.
78. Caviglia G. (2008), “Educazione ebraica – identità ebraica. Il popolo del Libro orale”, in: Quaglia R., Ferro L., Fraire M. (a cura di), Religione, Scuola, Educazione e Identità, Lecce, Pensa MultiMedia, pp. 23-28.
79. Caviglia G., Pinto P. (2009), “Il lifelong learning visto da una prospettiva psicoanalitica”, in: Schettini B. (a cura di), Governare il lifelong learning. Prospettive di Educazione degli adulti, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, pp. 111-117.
80. Lingiardi V., Amadei G., Caviglia G., De Bei F. (2011), “Introduzione”, in: Lingiardi V. et al. (a cura di), La svolta relazionale. Itinerari italiani, Milano, Raffaello Cortina Editore, pp. XV-XXIV.
81. Caviglia G. (2011), “La fortuna del modello relazionale in Italia. Note su editoria, didattica e training”, in: Lingiardi V. et al. (a cura di), La svolta relazionale. Itinerari italiani, Milano, Raffaello Cortina Editore, pp. 155-168.
82. Nardiello D., Caviglia G., Felaco R. (2012), “Introduzione” in: Caviglia G., Felaco R., Nardiello D. (a cura di), Psicologi nelle Emergenze. L’operatività nei diversi contesti della catastrofe, Napoli, Liguori Editore, pp. XI-XII.
83. Caviglia G., Nardiello D., (2012), “Riconnettere alla rete territoriale: le psicoterapie possibili ”, in: Caviglia G. et al. (a cura di), Psicologi nelle Emergenze. L’operatività nei diversi contesti della catastrofe, Napoli, Liguori Editore, pp. 195-200.
84. Perrella R., Battistelli A., Caviglia G. (2012), “L’esperienza del lutto”, in: Caviglia G. et al. (a cura di), Psicologi nelle Emergenze. L’operatività nei diversi contesti della catastrofe, Napoli, Liguori Editore, pp. 127-136.
85. Caviglia G., (2013), “Il trattamento psicoanalitico”, in: Elementi di psicologia clinica, (a cura di) (Del Corno F., Lang M.), Milano, Franco Angeli, pp. 294-322. ISBN 978-88-204-4169-2.
86. Caviglia G. (2016) “Presentazione”, in Psicodinamica dei pattern di attaccamento in età adulta e adolescenza. L’Adult Attachment Projective Picture System, pp. 9-14. FrancoAngeli, Milano. ISBN: 978-88-917-4257-5.

PARTECIPAZIONE A CONGRESSI SCIENTIFICI NAZIONALI E INTERNAZIONALI:
A. Bertola, G. Caviglia, L. Pinkus, G. Colicchio (1984), "Il meccanismo della rimozione in pazienti con crisi epilettiche diagnosticati in prospettiva neurochirurgica: uno studio clinico attraverso il 'Rorschach Index of Repressive Style'". IV Reunion Conjunta de las Ligas Francesa, Italiana y Espanola contra la Epilepsia, Palma de Mallorca, 7-10 Maggio.
Pinkus L., Caviglia G., Crisi A. (1986), "The Mechanisms of Repression and Isolation as Regulators of the Personality System: a Clinical Study". 3th European Conference on Personality, Danzica, Settembre.
Pinkus L., Caviglia G., Kichelmacher M. (1987), “The Biblical - Talmudic Origins of Prejudice against Epileptics”. Abstract book of 17th Epilepsy International Congress. Gerusalemme, Settembre.
Caviglia G. (1988), "Olocausto e lavoro del lutto"; Convegno Memoria e Mitologia dell'Olocausto, Jesolo, Aprile.
Caviglia G. (1988), "Note su simbolismo ebraico ed origine del pensiero". Seminario Alle origini dell'ordinamento della mente. Ospedale San Giacomo, Roma, Luglio.
Caviglia G., Crisi A., Azzoni A., Mazza S., Pinkus L. (1988), "The Mechanisms of Repression and Isolation in M.S. as Regulators of the Personality System: A Clinical Study". Congresso scientifico internazionale: "An Update on Multiple Sclerosis". Roma, 14-17 Settembre.
Azzoni A., Caviglia G., Mazza S., Crisi A., Pinkus L. (1989), "A Psychological Approach Model to Neurological Chronic Illness: Epilepsy and Multiple Sclerosis". 18th International Epilepsy Congress. New Delhi, 17-22 Ottobre.
Mazza S., Pinkus L., Caviglia G., Azzoni A., Crisi A. (1990), "Epilessia e sclerosi multipla: un approccio psicologico". VII Riunione congiunta delle Leghe Italiana, Francese, Portoghese e Spagnola contro l'Epilessia. Taormina, 12-15 Maggio.
Caviglia G., Pinkus L. (1990), “Self-Presentation and Omeostasis of Personality in Patients with Epilexy and Multiply Sclerosis: a Clinical Study". 5th European Conference on Personality. Roma/Ariccia/Genzano, 12-15 Giugno.
Caviglia G., Salvatore S. (1991), "Un modello metodologico di verifica dell'efficacia delle psicoterapie, come validazione scientifica della teoria della tecnica". La validazione scientifica delle psicoterapie psicoanalitiche. Isola di S. Servolo, Venezia, 18-19 Maggio.
Caviglia G., Kichelmacher M. (1994), "Fonti ebraiche sul 'morbo sacro' ". Convegno internazionale "Le radici della cura laica ". Palazzo Serra di Cassano, Napoli, 21-22 Gennaio.
Carli R., Caviglia G., Lancia F., Morozzo E., Ponzio G., Ruggieri E., Salvatore S., Sesto C. (1994), "La formazione in Psicologia Clinica al di là del dualismo Teorie/Esperienze". II Conferenza Nazionale dei Corsi di Laurea in Psicologia. Torino, 21-22 Ottobre.
Zoppi L., Caviglia G., De Coro A., Andreassi S., Ortu F., Pazzagli C. (1997), "Uno studio per la valutazione dell'Attività Referenziale nei testi in lingua italiana". I Convegno Nazionale della S.P.R. Italia. Tabiano Terme, 5-7 Settembre.
Caviglia G., Andreassi S. (1997), "Primo contributo sullo studio dell'Attività Referenziale in bambini in età prescolare". XI Congresso Nazionale della sezione di psicologia dello sviluppo della A.I.P. Capri, 24-26 Settembre.
De Coro A., Caviglia G., Pazzagli C. (1999), “L’applicazione dell'Attività Referenziale a sedute psicoterapeutiche in lingua italiana: una prima applicazione”. I Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Clinica della A.I.P. Capri, 29-30 Settembre.
Caviglia G., De Coro A., Pazzagli C. (2000), “Il Ciclo Referenziale nello studio del processo psicoterapeutico”. II Congresso Nazionale della Società di Ricerca in Psicoterapia (S.P.R.-Italia). Roma, 21-22 Gennaio.
Caviglia G., Cassibba R., Coppola G. (2000), “L’ uso dell’Attachment Story Completion Task nello studio delle relazioni tra I.W.M., abilità linguistiche in età prescolare e Attività Referenziale”. II Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Clinica della A.I.P. Alghero.
Andreassi S., Cascioli A., Caviglia G., De Coro A., Lingiardi V., Ortu F., Pazzagli C., Piscicelli S., Williams R., Dazzi N. (2000), “Ricerca concettuale e ricerca empirica nella psicoterapia psicodinamica: una metodologia per lo studio del processo”. II Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Clinica della A.I.P. Alghero, 28-30 Settembre.
Caviglia G., Del Castello E., Curcio L. (2001), “Attaccamento ed Agorafobia: uno studio clinico sulle coppie”. III Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Clinica della A.I.P. Palermo, 28-30 Settembre.
Caviglia G., Del Castello E., Fiocco B. (2001), “Analisi dello stato della mente rispetto all’attaccamento, indagato con l’Adult Attachment Interview, in donne con Agorafobia e nei loro mariti: uno studio pilota”. III Convegno Nazionale della S.P.R.-Italia. Palermo, 18-21 Ottobre.
Caviglia G., Gangi S., Fiocco B. (2002),“L’Adult Attachment Interview nello studio della trasmissione intergenerazionale del trauma della Shoà”. IV Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Clinica della A.I.P. Bellaria-Rimini, 13-14 Settembre.
Caviglia G., Scafuto F., Solla A., Semerari A. (2003), “Processi metacognitivi e disturbo borderline di personalità: studio di un caso singolo attraverso la scala S. Va. M.”. V Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Clinica della A.I.P.. Bari, 22-27 Settembre.
Caviglia G., Fiocco B., Fullone A. (2003), “La trasmissione intergenerazionale del trauma della Shoà indagata con l’Adult Attachment Interview, l’analisi del contenuto e l’analisi delle corrispondenze lessicali”. V Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Clinica della A.I.P. Bari, 22-27 Settembre.
Caviglia G., Solla A., Scafuto F., Semerari A. (2003), “Studio del processo di cambiamento in psicoterapia di un paziente con disturbo borderline di personalità, attraverso la scala S.Va.M.”. IV Congresso Nazionale della S.P.R.-Italia. Milano, 20-23 Novembre.
Caviglia G., Fiocco B. (2003), “La trasmissione intergenerazionale del trauma della Shoà: uno studio condotto con l’Adult Attachment Interview”. IV Congresso Nazionale della S.P.R.-Italia. Milano, 20-23 Novembre.
Chairman della sessione “Attaccamento e Psicopatologia”, all’interno del Convegno Internazionale organizzato dall’AISMI : “La psicopatologia della Prima Infanzia tra geni e generazioni”. Matera, 7-8 Maggio 2004.
Caviglia G., Fiocco B., Solla A., Dazzi N. (2004), “Intergenerational transmission of Shoà trauma: A research carried out with the Adult Attachment Interview”. 35th Annual Meeting della Society for Psychotherapy Research. Roma, 16-19 Giugno.
De Coro A., Ortu F., Caviglia G., Andreassi S., Pazzagli C., Mariani R., Visconti E., Bonfanti A., Bucci W., Maskit B. (2004), “Referential Activity and verbal exchanges in psychotherapy: A first clinical application of the Italian WRAD version to the study of a single case”. 35th Annual Meeting della S.P.R.. Roma, 16-19 Giugno.
De Coro A., Mariani R., Pazzagli C., Caviglia G. (2004), “Il nuovo dizionario computerizzato per la valutazione dell’Attività Referenziale. Un’applicazione allo studio del caso singolo”. VI Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Clinica della A.I.P. Aosta, 23-25 ottobre.
Discussant della sessione poster “La valutazione in Psicologia Clinica”, all’interno del VII Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Clinica dell’AIP, tenutosi a Cagliari il 23/24 settembre 2005.
Caviglia G., D’Amore G., La Marra M., Perrella R. (2005), “Disturbi del comportamento alimentare: una ricerca empirica”. Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Clinica dell’AIP. Cagliari, 23/24 settembre.
Perrella R., D’Amore G., La Marra M., Caviglia G. (2005), “L’intervento psicologico con il paziente borderline: il processo di cambiamento in un caso clinico”. Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Clinica dell’AIP. Cagliari, 23/24 settembre.
Caviglia G., Perrella R., Bisogno S., La Marra M. (2006), “Dissociazione e alessitimia in alcuni dei disturbi delle condotte alimentari”. Congresso Nazionale di Psicologia Clinica dell’AIP. Rovereto, 15-17 Settembre 2006.
La Marra M., Perrella R., Bisogno S., Caviglia G. (2006), “Valutazione dei disturbi alimentari e Operatori dello Spettacolo: una ricerca empirica”. Congresso Nazionale di Psicologia Clinica dell’AIP. Rovereto, 15-17 Settembre 2006.
La Marra M., Piombino L., Messina G., Perrella R., Chieffi S., Mangoni di Santo Stefano C., Caviglia G. (2006), “Dissociation and alexithymia in eating disorders”. Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisiologia. Ravenna, 25-27 Settembre 2006.
Caviglia G., Bisogno S., Perrella R., La Marra M. (2006), “Stati dissociativi nei Disturbi del Comportamento Alimentare”. VI Congresso Nazionale della SPR. Reggio Calabria, 28 Settembre- 01 Ottobre 2006.
La Marra M., Bisogno S., Perrella R., Caviglia G. (2006), “Presenza dei disturbi alimentari in un gruppo di operatori dello spettacolo”. VI Congresso Nazionale della Società per la Ricerca in Psicoterapia. Reggio Calabria, 28 Settembre- 01 Ottobre 2006.
Caviglia G., Drammis L., Del Pomo R., Rizza A., Labella A. (2006), “Il sostegno alla genitorialità nell’esperienza della Facoltà di Psicologia della S.U.N.: un work in progress”. Congresso Nazionale “Famiglie e genitorialità oggi. Nuovi significati e prospettive”. Lecce, 17-18 Novembre 2006.
Caviglia G., Perrella R., La Marra M., Bisogno S., Giannini F., (2007), “Fenomeni dissociativi e alessitimia nei disturbi del comportamento alimentare: una ricerca empirica su un campione campano”, IX Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Clinica e Dinamica dell’AIP. Perugia, 28-30 settembre 2007.
Tagini A., Pazzagli C., Caviglia G., Dazzi N., (2007), “Stato della mente rispetto all’attaccamento, attività referenziale e memoria autobiografica: uno studio pilota su soggetti ‘Non Classificabili’ ”. IX Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Clinica e Dinamica dell’AIP. Perugia, 28-30 settembre 2007.
Tagini A., Pazzagli C., Caviglia G., De Coro A., Dazzi N., “States of mind with respect to attachment and Referential Activity: A pilot study on
traumatic autobiographical memories”, Barcellona, Congresso Europeo Spr International.
Discussant del Simposio “Trauma e Psicopatologia”, al X Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Clinica Dinamica dell’AIP, Padova, 12/14 Settembre 2008.
Proponente del Simposio “I Disturbi del Comportamento Alimentare”, al X Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Clinica Dinamica dell’AIP, Padova, 12/14 Settembre 2008.
La Marra M., Bisogno S., Del Villano N., Caviglia G., (2008), “Fenomeni dissociativi e alessitimia in un campione campano di soggetti con DCA”. X Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Clinica Dinamica dell’AIP, Padova, 12/14 Settembre 2008.
Perrella R., Pinto P., Caviglia G., (2008), “Metacognizione e patologia borderline: uno studio del processo di cambiamento psicoterapeutico attraverso un single-case”. X Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Clinica Dinamica dell’AIP, Padova, 12/14 Settembre 2008.
Tagini A., Pazzagli C., Caviglia G., Pravato D., De Coro A., Dazzi N. (2009), “Traumi infantili e attaccamento adulto: uno studio pilota con l’Adult Attachment Interview e il DAAP”, Giornata di Studio “Il Processo Referenziale: studi clinici e ricerca empirica”, Roma, Facoltà di Psicologia 1, 4 Aprile 2009.
Caviglia G., Bisogno S. (2009), “Intergenerational transmission of the trauma of Holocaust: a study conducted by the Adult Attachment Interview in an Italian sample”, 4th International Conference of the International Association for Relational Psychoanalysis and Psychotherapy (IARPP), “The Shadow of Memory: Relational Perspectives on Remembering and Forgetting”, June 24-27, 2009 - Tel Aviv, Israel.
Nardiello D., Perrella R,, La Marra M., Sapuppo W., Bisogno S., Caviglia G. (2009), “Le Dinamiche Psicologiche negli scenari delle Catastrofi”, XI Convegno Nazionale Ufficiali Medici CRI, IX Simposio Personale Sanitario CRI, Salerno, 15–18 Ottobre 2009.
La Marra M., Sapuppo W., Messina G., Mangoni Di S. Stefano C., Chieffi S., Caviglia G. (2009), “Tratti temperamentali e caratteriali in un campione di adolescenti campani”, Giornate Scientifiche di Ateneo 2009, Seconda Università degli Studi di Napoli, Chiostro di S. Andrea delle Dame, Napoli, Luglio 2009.
Sapuppo W., Caviglia G. (2009), “Caratteristiche temperamentali e caratteriali dell’obesità in adolescenza”, XI Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Clinica e Dinamica dell’AIP, Chieti, 18-20 Settembre 2009.
La Marra M., Perrella R., Marciano R., Cecere C., Intoccia T., Ciccarelli M.A., Del Villano N., Bisogno S., Caviglia G. (2009), “Working Memory, apprendimento e modelli operativi interni nei bambini: una ricerca empirica in progress”, XI Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Clinica e Dinamica dell’AIP, Chieti, 18-20 settembre 2009.
Del Villano N., Sapuppo W., Cecere C., La Marra M., Perrella R., Marciano R., Intoccia T., Caviglia G., (2010), “Working memory, apprendimento e stile di attaccamento: una ricerca empirica in progress nella pratica educativa”, XII Congresso nazionale della sezione di Psicologia Clinica e Dinamica dell’ AIP, 24-26 settembre, Torino.
La Marra M., Sapuppo W., Chieffi S., Caviglia G., (2010), “Caratteristiche temperamentali e caratteriali dell’obesità in adolescenza”, XII Congresso nazionale della sezione di Psicologia Clinica e Dinamica dell’ AIP, 24-26 settembre, Torino.
La Marra M., Caviglia G., Chieffi S., Messina G., Sapuppo W., De Luca B., (2011), “Tratti temperamentali e caratteriali nei soggetti in sovrappeso e obesi”, Giornate Scientifiche di Ateneo 2011, Seconda Università degli Studi di Napoli, Dipartimento di Medicina Sperimentale e Dipartimento di Psicologia, 27-28 Giugno, chiostro S. Andrea delle Dame, Napoli.
Del Villano N., Cecere C., Sapuppo W., Perrella R., Caviglia G., (2011), “Una prova di Memoria di Lavoro (AWMA) e apprendimento di lettura e calcolo in età scolare: esiste una modulazione dell’attaccamento?”, XIII Congresso nazionale della sezione di Psicologia Clinica e Dinamica dell’ AIP, 16-18 settembre, Catania.
Perrella R., Caviglia G., (2011), “La dimensione narrativa nel processo psicoterapeutico”, XIII Congresso nazionale della sezione di Psicologia Clinica e Dinamica dell’ AIP, 16-18 settembre, Catania.
Nardiello D., Girmenia E., Nardiello L., Caviglia G. (2012), “Aspetti Psicosociali in Scenari di Catastrofe: l'Indifferenza e la Solidarietà”, Conference Civil Military Cooperation Enhancing Combat Trauma System and Disaster Medical Management Capacities, 12 -14 settembre 2012, Scuola Militare Nunziatella, Napoli.
Caviglia G., Cotugno A., Sapuppo W. (2012), “Obesità, binge eating e psicopatologia: dalla letteratura scientifica all’intervento multiprofessionale”, IX Congresso Nazionale Society for Psychotherapy Research SPR-Italia, Università degli Studi di Salerno, 14-16 settembre, Salerno.
Del Villano N., Cecere C., Sapuppo W., Sannino A., Perrella R., Caviglia G. (2012), “Le abilità di working memory, la relazione di attaccamento e il processo di apprendimento in età scolare: una ricerca empirica”, IX Congresso Nazionale della SPR (Society for Psychoterapy Research)-Italia, 14-16 settembre, Università degli Studi di Salerno. Vincitore Premio “Miglior Poster”.
Sapuppo W., Perfetto A., Caviglia G. (2012), “I DCA dalla classificazione del DSM-IV alle nuove proposte diagnostiche del DSM-5”, Congresso nazionale delle sezioni dell’ AIP, 20-23 settembre, Chieti, p. 328.
Del Villano N., Cecere C., Sapuppo W., Sannino A., Perrella R., Caviglia G. (2012), “La relazione educativa e la working memory nella valutazione dell’apprendimento in età scolare”, Congresso nazionale delle sezioni dell’AIP, 21-23 settembre, Chieti, pp. 330-331.
Del Villano N., Cecere C., Sapuppo W., Sannino A., Perrella R., Caviglia G., (2012), “Le abilità di Working Memory, la relazione di attaccamento e il processo di apprendimento in eta’ scolare: una ricerca empirica”, IX Congresso Nazionale sulla Ricerca in Psicoterapia, 14-16 Settembre, Salerno. Abstract Book, p. 158. Salerno, Momento Medico S.r.l. ISBN 88-8160-230-X.
Sapuppo W., Caviglia G. (2012), “L’Alleanza Terapeutica nelle psicoterapie psicodinamiche e cognitivo-comportamentali: teorie, problematiche e strumenti di valutazione”, XVI Congresso Nazionale SITCC, 4-7 ottobre, Roma.
Caviglia G., Del Villano N., Nardiello L., Punzi F., Sannino A., Perrella R., (2013), “ Una ricerca empirica su: Working Memory, relazione di attaccamento e processo di apprendimento in età scolare”, Atti del XV Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Clinica e Dinamica, Napoli, 27-29 Settembre 2013, pp. 255-256. Napoli, Fridericiana Editrice Universitaria. ISBN 978-88-8338-144-7.
Caviglia, G., Bisogno S., (2013), “Intergenerational transmission of the trauma of Holocaust: a study conducted by the Adult Attachment Interview in an Italian sample”, IAC 2013 – 6th International Attachment Conference (August 30 – September 1, 2013, Pavia, Italy), pp. 47-50. ISBN 978-88-7587-695-1 - MEDIMOND s.r.l.,Monduzzi editore (Pianoro, BO).
Nardiello L., Perrella R., Zarrella I., Del Villano N., Marfella T., Salerno A., Caviglia G. (2014). Lo screening mammografico: ansia, depressione e ottimismo in un campione di donne con e senza diagnosi di carcinoma mammario. XVI Congresso Nazionale dell’AIP - Sezione Clinica e Dinamica, 19-21 settembre, Pisa, Italia, Pisa University Press. ISBN: 978-88-6741-442-0, pp. 191-192.