
Notizie
TESI DI LAUREA
Si assegnano tesi di laurea che prevedono una raccolta dati finalizzata ad indagare lo sviluppo della comunicazione, della comprensione sociale e delle funzioni esecutive in età prescolare. La raccolta dei dati prevede l’addestramento alla somministrazione di questionari e test che valutano le competenze linguistiche, sociali, cognitive dei bambini/delle bambine considerando anche le modalità relazionali dei genitori e degli insegnanti/educatori. Gli studenti/le studentesse interessati/e devono contattare tramite e-mail la docente al più presto.
RICEVIMENTO STUDENTI
Giovedì ore 11.30, stanza 414, IV piano
E' necessario contattare in anticipo la docente tramite e-mail per prendere un appuntamento.
Gli appelli e le regole sugli esami sono pubblicati sul sito della Facoltà:
https://medpsi.web.uniroma1.it/it/indicazioni-e-regole-sugli-esami-dei-corsi-di-laurea-psicologia
Per sostenere gli esami è obbligatoria la prenotazione su INFOSTUD entro la data di scadenza riportata su in Infostud in corrispondenza degli appelli.
Orari di ricevimento
ricevimento: giovedì ore 11,30 -13,00 (Inviare un e-mail alla docente per fissare un appuntamento)
Stanza n. 414, 4° piano, Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica e Salute
Curriculum
Prof.ssa EMIDDIA LONGOBARDI
Curriculum con elenco delle pubblicazioni
Dal 2019-presente Professore Ordinario presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università di Roma La Sapienza - settore scientifico-disciplinare PSIC-02 (ex M-PSI/04) (Psicologia dello sviluppo e Psicologia dell’educazione).
Dal 2003–2019 Professore Associato presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università di Roma La Sapienza - settore scientifico-disciplinare M-PSI/04 (Psicologia dello sviluppo e Psicologia dell’educazione).
2000-2003 Ricercatore presso la Facoltà di Psicologia 1 dell’Università di Roma La Sapienza - settore scientifico M-PSI/04 (Psicologia dello sviluppo e Psicologia dell’educazione).
STUDI E TITOLI
2014 Abilitazione Scientifica Nazionale Professore I Fascia Settore 11/E2
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
1996 Soggiorno di sudio all’estero (Contributo del Consiglio Nazionale delle Ricerche - CNR A.I. n. 95.01646.08)
Periodo di studio trascorso (1-31 luglio) presso il Department of Applied Psychology, New York University, per svolgere un programma di ricerca dal titolo: “Mother-infant interaction and language acquisition: A cross-cultural comparison between American and Italian samples” in collaborazione con la Dr. Catherine Tamis-LeMonda e coordinato dal Dr. Marc H. Bornstein, National Institute of Child Health and Human Development (NICHD), Bethesda, USA.
1995 Vincitore di una borsa di studio CNR
(marzo 1995-Febbraio 1996) - Istituto di Psicologia del CNR di Roma nell’ambito di un programma di ricerca dal titolo “Disturbi o ritardi nell’acquisizione del linguaggio in bambini con patologie sensoriali o cognitive di origine genetica”. Ha svolto attività di ricerca presso il reparto di Neuropsicologia del Linguaggio e Sordità.
1992 -1994 Vincitore di una borsa di studio post-Dottorato
(a.a. 1992-93 e 1993-94) - Università di Roma La Sapienza per il programma di ricerca dal titolo: “Il ruolo dell’adulto nell’acquisizione del linguaggio durante il secondo anno di vita del bambino”. Ha svolto l’attività di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di sviluppo e Socializzazione.
1991 Dottore di Ricerca in Psicologia dello Sviluppo
Titolo conseguito presso l’Università di Roma La Sapienza, discutendo una tesi dal titolo “Funzione comunicativa del comportamento materno e sviluppo comunicativo-linguistico del bambino nel secondo anno di vita”.
1986 Laurea in Psicologia
Conseguimento del titolo con il massimo dei voti e la lode presso l’Università di Roma “La Sapienza”, con una tesi dal titolo “Uno studio longitudinale sull’imitazione nell’interazione madre-bambino nei primi due anni di vita”.
AFFILIAZIONI
Membro ordinario dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP) – Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione.
Membro dell’Associazione Italiana per la Salute Mentale Infantile (AISMI).
ATTIVITÀ DIDATTICA IN AMBITO UNIVERSITARIO
Tutti gli insegnamenti svolti sono incardinati nel settore scientifico-disciplinare
M-PSI/04 (Psicologia dello sviluppo e Psicologia dell’Educazione)
Dall’a.a. 2014-2015 a oggi - docente dei seguenti insegnamenti:
Condizioni di rischio nello sviluppo della comunicazione 6 cfu) per il corso di Laurea Magistrale in Psicopatologia Dinamica dello Sviluppo;
Lo sviluppo cognitivo (6 cfu) per il corso di Laurea Magistrale Neuroscienze cognitive e riabilitazione psicologica;
Dall’a.a. 2008-2009 all’a.a. 2013-2014 – docente dei seguenti insegnamenti:
Condizioni di rischio per lo sviluppo comunicativo e linguistico (6 cfu) per il corso di laurea Magistrale in Psicologia Dinamico-clinica dell’infanzia, dell’adolescenza e della famiglia;
Psicologia dello sviluppo cognitivo (8 cfu) per il corso di laurea Magistrale Neuroscienze cognitive e riabilitazione psicologica;
Laboratorio di osservazione del comportamento in età evolutiva (2 cfu) per il corso di laurea specialistica in Diagnosi e riabilitazione dei disturbi cognitivi.
A.A. 2007-2008 - docente dei seguenti insegnamenti:
Psicologia dello sviluppo (8 cfu) per il corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche per l’analisi dei processi cognitivi normali e patologici (percorso salute e riabilitazione cognitiva);
Fondamenti di Psicologia dello sviluppo (4 cfu) per il corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche per l’analisi dei processi cognitivi normali e patologici (percorso cognitivo-informazionale);
Fondamenti di Psicologia dello sviluppo (4 cfu) per il corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche della valutazione e della consulenza clinica;
Laboratorio di osservazione del comportamento in età evolutiva (2 cfu) per il corso di laurea specialistica in Diagnosi e riabilitazione dei disturbi cognitivi.
A.A. 2006-20007 - docente dei seguenti insegnamenti:
Psicologia dello sviluppo (8 cfu) per il corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche per l’analisi dei processi cognitivi normali e patologici (percorso salute e riabilitazione cognitiva);
Fondamenti di Psicologia dello sviluppo (4 cfu) per il corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche per l’analisi dei processi cognitivi normali e patologici (percorso cognitivo-informazionale);
Fondamenti di Psicologia dello sviluppo (4 cfu) per il corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche della valutazione e della consulenza clinica;
Laboratorio di osservazione del comportamento in età evolutiva (2 cfu) per il corso di laurea specialistica in Diagnosi e riabilitazione dei disturbi cognitivi;
Laboratorio di valutazione del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva (2 cfu) per il corso di laurea specialistica in Psicologia dinamica e clinica dell’infanzia, dell’adolescenza e della comunicazione in età evolutiva.
A.A. 2005-2006 - docente dei seguenti insegnamenti:
Psicologia dello sviluppo (8 cfu) per il corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche per l’analisi dei processi cognitivi normali e patologici (percorso salute e riabilitazione cognitiva);
Fondamenti di Psicologia dello sviluppo (4 cfu) per il corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche per l’analisi dei processi cognitivi normali e patologici (percorso cognitivo-informazionale);
Fondamenti di Psicologia dello sviluppo (4 cfu) per il corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche della valutazione e della consulenza clinica;
Laboratorio di osservazione del comportamento in età evolutiva (2 cfu) per il corso di laurea specialistica in Diagnosi e riabilitazione dei disturbi cognitivi;
Laboratorio di valutazione del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva (2 cfu) per il corso di laurea specialistica in Psicologia dinamica e clinica dell’infanzia, dell’adolescenza e della comunicazione in età evolutiva.
A.A.A.A. 2004-2005 - docente dei seguenti insegnamenti:
Psicologia dello sviluppo (8 cfu) per il corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche per l’analisi dei processi cognitivi normali e patologici (percorso salute e riabilitazione cognitiva);
Fondamenti di Psicologia dello sviluppo (4 cfu) per il corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche per l’analisi dei processi cognitivi normali e patologici (percorso cognitivo-informazionale);
Fondamenti di Psicologia dello sviluppo (4 cfu) per il corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche della valutazione e della consulenza clinica;
Laboratorio di osservazione del comportamento in età evolutiva (2 cfu) per il corso di laurea specialistica in Diagnosi e riabilitazione dei disturbi cognitivi;
Laboratorio di valutazione del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva (2 cfu) per il corso di laurea specialistica in Psicologia dinamica e clinica dell’infanzia, dell’adolescenza e della comunicazione in età evolutiva.
A.A. 2003-2004 - docente dei seguenti insegnamenti:
Psicologia dello sviluppo cognitivo nell’arco di vita (8 cfu) (base e progredito) per il corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche dello Sviluppo e della Salute in Età Evolutiva;
Psicologia dello sviluppo del linguaggio e della comunicazione per il corso di laurea in Psicologia (Vecchio Ordinamento), Facoltà di Psicologia 1 dell’Università di Roma “La Sapienza”.
A.A. 2002-2003 - docente dei seguenti insegnamenti:
Psicologia dello sviluppo cognitivo nell’arco di vita (8 cfu) (base e progredito) per il corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche dello Sviluppo e della Salute in Età Evolutiva;
Psicologia dello sviluppo del linguaggio e della comunicazione per il corso di laurea in Psicologia Vecchio Ordinamento), Facoltà di Psicologia 1 dell’Università di Roma “La Sapienza”.
A.A. 2001-2002 - docente dei seguenti insegnamenti:
Psicologia dello sviluppo cognitivo nell’arco di vita (base) (4 cfu) per il corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche dello Sviluppo e della Salute in Età Evolutiva;
Psicologia dello sviluppo del linguaggio e della comunicazione per il corso di laurea in Psicologia (Vecchio Ordinamento), Facoltà di Psicologia 1 dell’Università di Roma La Sapienza.
A.A 2000-2001
membro delle commissioni d’esame per gli insegnamenti di Psicologia dello sviluppo (Presidente della Commissione Prof.ssa M. D’Alessio); di Psicologia dello sviluppo del linguaggio e della comunicazione (Presidente della Commissione Prof.ssa L. Camaioni) presso il corso di laurea in Psicologia dell’Università di Roma “La Sapienza”. Inoltre ha svolto attività seminariale e di esercitazione nell’ambito dell’osservazione e valutazione della competenza comunicativa e linguistica.
A.A 1999-2000
Docente a contratto di Tecniche di Osservazione del Comportamento Infantile presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università Maria Santissima Assunta (LUMSA) di Roma.
Docente di Psicologia dello sviluppo sociale per il Corso di Diploma Universitario per “Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva”, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Roma La Sapienza.
AA.AA 1996-97, 1997-98 e 1998-99
docente a contratto di Psicologia dell'Educazione, presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi dell'Aquila.
A.A. 1997-98
cultore della materia per l'insegnamento di Psicologia dello Sviluppo del Linguaggio e della Comunicazione (Prof.ssa L. Camaioni) collaborando allo svolgimento dell’attività didattica integrativa con esercitazione pratiche guidate (EPG) sul tema “Strumenti di rilevazione dello sviluppo comunicativo e linguistico nei primi anni di vita”.
AA.AA 1996-97 e '97-'98
docente di due corsi di laboratorio per studenti (durata: 22 ore ciascuno) dal titolo “Addestramento all'uso dei laboratori di osservazione del comportamento infantile” presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Facoltà di Psicologia, Università di Roma "La Sapienza".
AA.AA 1995-96 e 1996-97
cultore della materia per l'insegnamento di Psicologia dello Sviluppo del Linguaggio e della Comunicazione assegnato per affidamento alla Prof.ssa A. Devescovi (Facoltà di Psicologia, Università di Roma “La Sapienza”) facendo parte della relativa commissione d'esami. Inoltre ha partecipato all'attività didattica integrativa svolgendo seminari tematici sullo sviluppo comunicativo e linguistico in soggetti con ritardo mentale.
AA.AA 1992-93, 1993-94, 1994-95, 1995-96
cultore della materia per l'insegnamento di Psicologia dell'Età Evolutiva (corso progredito) (Prof.ssa L. Camaioni, Facoltà di Psicologia, Università di Roma “La Sapienza”).
Corso di Laurea in Psicologia V.O.
a.a 2001-2012 Presidente della commissione di esame di Psicologia dello sviluppo del linguaggio e della comunicazione - Vecchio Ordinamento (V.O.), Facoltà di Psicologia 1 dell’Università di Roma “La Sapienza
ATTIVITÀ DIDATTICA POST-LAUREAM IN AMBITO UNIVERSITARIO
Dal 2011 a oggi è membro del collegio dei docenti del corso di Dottorato in Psicologia Dinamica e Clinica, Università di Roma La Sapienza.
Dal 2006 al 2010 membro del collegio dei docenti del corso di Dottorato in Psicologia Dinamica, Clinica e dello Sviluppo, Università di Roma La Sapienza.
Dal 2004 al 2006 docente di Psicologia dello Sviluppo per la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica, Università di Roma La Sapienza.
INCARICHI ISTITUZIONALI
AA.AA. 2004-2005, 2006-2007, 2007-2008, 2010-2011 Presidente di Commissione per lo svolgimento del test di ingresso per le immatricolazioni, Facoltà di Psicologia 1, Università di Roma Sapienza.
Dal 2004 al 2010 membro del Gruppo Psico-pedagogico istituito dalla Direzione amministrativa dell’Ateneo di Roma Sapienza.
Dal 2004 al 2006 - membro della Commissione attribuzione Assegni di Ricerca per il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica, Università di Roma Sapienza.
Dal 2005 al 2009 membro della Commissione di Dipartimento (Psicologia Dinamica e Clinica) per la selezione comparativa e attribuzione di incarichi professionali in ambito di programmi di ricerca.
Dal 2005 al 2011- membro della Giunta del Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica, Università di Roma Sapienza.
2006 - membro della Commissione Giudicatrice per l’esame finale di Dottorato in Scienze della Cognizione e della Formazione, XIX ciclo, Università di Trento.
Dal 2006 al 2010 membro della Commissione per la valutazione comparativa di affidamenti e contratti per il CdL Triennale, Specialistica e Magistrale “Scienze e Tecniche Psicologiche della Valutazione e Consulenza Clinica” .
Dal 2007 al 2010 membro della Commissione Ricerca Scientifica dell’Ateneo Federato della Scienza e della Tecnologia (AST), Università di Roma La Sapienza.
2008 - membro della Commissione Giudicatrice per l’esame finale di Dottorato in Psicologia dell’Interazione, della Comunicazione e della Socializzazione, XX ciclo, Università di Roma Sapienza.
2008 – membro della Commissione per la Conferma di Professori Associati, Nomina del Ministero dell’Università e della Ricerca.
2011 - membro della Commissione Giudicatrice per l’esame finale di Dottorato in Psicologia Sperimentale, Linguistica e Neuroscienze Cognitive XXII ciclo, Università di Milano-Bicocca.
2012 - membro della Commissione Giudicatrice per l’esame finale di Dottorato in Psicologia dell’Interazione, della Comunicazione e della Socializzazione, XXIV ciclo, Università di Roma Sapienza.
2013-2014 – membro della Commissione Didattica di Dipartimento per il riordino delle Lauree Magistrali del Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica, Università di Roma Sapienza.
AA.AA. 2014-2015, 2015-2016 Presidente di Commissione per lo svolgimento del test di ingresso per le immatricolazioni, Facoltà di Medicina e Psicologia, Università di Roma Sapienza
2014 – presente Presidente del Corso di Laurea Magistrale classe 51 – Psicopatologia Dinamica dello Sviluppo, Università di Roma Sapienza.
2016 – presente Valutatore disciplinare di Facoltà di Medicina e Psicologia nell’ambito dell’attuazione del Sistema AVA in Ateneo, Sapienza Università di Roma.
2017 – Presidente della commissione di esame per l’ammissione al Dottorato in Psicologia Dinamica e Clinica XXXIII ciclo, Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica, Sapienza Università di Roma.
2017 - Presidente della Commissione Giudicatrice per l’esame finale di Dottorato in Psicologia Sociale, dello Sviluppo e Ricerca Educativa, XXX ciclo, Università di Roma Sapienza.
ORGANIZZAZIONE CONVEGNI, SEMINARI
Coordinatore delle Giornate di Studio del Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica, Università di Roma, Sapienza - Calendario 2007, 25 maggio, 6 e 27 giugno.
Membro del Comitato Scientifico e Organizzatore del Convegno Internazionale “Communication, Language, and typical and atypical development of a Theory of Mind. Conferente in honour of Luigia Camaioni”, 23-24 giugno 2005, Roma.
ATTIVITÀ DI REFEREE PER RIVISTE NAZIONALI E INTERNAZIONALI
- Età Evolutiva
- Infanzia e Adolescenza
- Giornale Italiano di Psicologia
- Psicologia Clinica dello Sviluppo
- Psicologia dell’Educazione
- Rassegna di Psicologia
- Rivista di Psicolinguistica Applicata
- Developmenal Psychology
- Early Child Development and Care
- First Language
- Folia Phoniatrica et Logopaedica
- Journal of Child Language
- Journal of Cognition and Development
- Journal of Speech, Language and Hearing Research
- Infant Mental Health Journal
- International Journal of Speech-Language Pathology
- Parenting: Science and Practice
- Social Development
- The Journal of Genetic Psychology
COMITATI SCIENTIFICI EDITORIALI
Dal 2013 è membro del Comitato Scientifico della Collana ‘Crescendo. Studi, ricerche e strumenti in psicologia dello sviluppo e dell’educazione’, Edizioni Junior, Bergamo.
ATTIVITA’ SCIENTIFICA
L’ attività di ricerca della Prof.ssa Longobardi è prevalentemente focalizzata sulle seguenti tematiche: lo sviluppo comunicativo pre-verbale e linguistico; la comunicazione gestuale; il ruolo dell’input nell’acquisizione del linguaggio; l’individuazione di indicatori di rischio nello sviluppo comunicativo e linguistico; l’interazione adulto-bambino; lo sviluppo della Teoria della mente; lo sviluppo del lessico psicologico; lo sviluppo delle abilità pragmatiche; lo sviluppo delle funzioni esecutive; lo sviluppo delle abilità narrative.
ATTIVITÀ SCIENTIFICA IN PROGETTI DI RICERCA FINANZIATI
1989, 1990 e 1991 la Prof.ssa Longobardi è stata componente dei progetti di ricerca coordinati dalla Prof.ssa L. Camaioni e finanziati dal CNR (CT08, "Applicazione e verifica di uno strumento per la valutazione dello sviluppo comunicativo e linguistico", e "Validazione di un questionario atto a rilevare lo sviluppo comunicativo-linguistico su differenti campioni di soggetti nel secondo anno di vita").
1993, 1994 e 1995 Componente del progetto di ricerca di interesse nazionale (MURST40%) “Esperienza e conoscenza sociale: suoi effetti sullo sviluppo delle competenze interattivo-comunicative” (responsabile nazionale: Prof. B. Benelli) all’interno dell’unità operativa che ha svolto un programma di ricerca dal titolo: “Relazioni tra stile d’interazione madre-bambino, linguaggio materno e variazioni nell’acquisizione del linguaggio da parte del bambino: uno studio longitudinale” (responsabile: Prof. L. Camaioni).
1994 Componente del progetto di ricerca dal titolo “Prototipo di ambiente multimediale integrato per l’educazione alla lingua scritta” (responsabile: Prof.ssa L. Camaioni, contributo di ricerca CNR CT12).
1995/1996 Componente del progetto di ricerca internazionale coordinato dal Dr. M. H. Bornstein (National Institute of Child Health and Human Development, NIH, Bethesda, USA) al fine di verificare eventuali differenze nello stile interattivo di coppie madre-bambino, appartenenti a diversi contesti socio-culturali e nazionali (madri del Sud e del Nord di Italia; madri Italiane e madri Americane).
1996 Componente del progetto di ricerca dal titolo “Referenze a stati mentali nelle storie di fantasia raccontate da bambini di scuola elementare” (responsabile: Prof.ssa L. Camaioni, contributo di ricerca CNR CT08).
1998 Componente del progetto di ricerca dal titolo "Nomi e verbi nel linguaggio materno e infantile: implicazioni per l'acquisizione dell'italiano" (responsabile: Prof.ssa L. Camaioni, contributo di ricerca CNR CT08).
1999 Componente del progetto di ricerca dal titolo "Valutazione dei programmi televisivi destinati ai ragazzi. Analisi dei contenuti e del codice" (Responsabile: Prof. L. Camaioni, convenzione RAI-Radiotelevisione Italiana e Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione).
1999 Componente del progetto di ricerca dal titolo "Dominanza di nomi versus verbi nel linguaggio di madri italiane ai loro bambini nel secondo anno di vita" (responsabile: Prof.ssa L. Camaioni, finanziamento ricerca di Facoltà 1999).
2001 Componente del progetto di ricerca dal titolo "Il ruolo del contesto nella dominanza di nomi/verbi nel linguaggio materno" (responsabile: Prof.ssa L. Camaioni, finanziamento ricerca di Facoltà 2001).
2002 Responsabile del progetto di Ateneo (ex Responsabile Prof.ssa L. Camaioni) dal titolo "Evoluzione del lessico psicologico nei testi scritti da bambini in età scolare".
2003 Responsabile del progetto di ricerca di Facoltà dal titolo “Dominanza di nomi/verbi nel linguaggio infantile e sua relazione con l’input”.
2004 Responsabile del progetto di Facoltà dal titolo “Referenze a stati interni nel discorso materno rivolto a bambini nel secondo anno di vita”. Lo scopo è analizzare il lessico psicologico che caratterizza l’input nel secondo anno di vita del bambino.
2004-2005 Componente dell’Unità di ricerca di Roma del progetto Cofin-MIUR “Sviluppo del linguaggio in bambini nati pretermine e gemelli: indici di rischio” (responsabile scientifico: Prof.ssa A. Devescovi; coordinatore nazionale: Prof.ssa L. D’Odorico).
2004-2005 Componente del gruppo di ricerca del progetto di Ateneo “Indici predittivi di disturbi del linguaggio in bambini a rischio” (responsabile scientifico: Prof.ssa A. Devescovi).
2005 Responsabile del progetto di Facoltà dal titolo “Lessico psicologico nel discorso materno e paterno rivolto a bambini nel secondo anno di vita”.
2006 Componente del gruppo di ricerca del progetto di Ateneo dal titolo "Il ricordo di eventi traumatici in funzione dell’età e dello stile di attaccamento: effetto dell’intervista immediata su racconto, accuratezza e suggestionabilità nella rievocazione" (responsabile Prof.ssa C. Rossi-Arnaud).
2006 Responsabile del progetto di ricerca dal titolo “Analisi del controllo dell’attenzione da parte dell’adulto nell’interazione con il bambino con ritardo mentale e con sviluppo tipico”, finanziato con contributo per Professori visitatori dall’Università di Roma La Sapienza.
2006/2007 Responsabile scientifico del progetto per Assegno di ricerca di Facoltà dal titolo “Referenze a stati mentali in bambini di età scolare: ruolo delle competenze linguistiche e sociali”.
2006-2007 Responsabile del progetto di Ricerca di Ateneo Federato dal titolo “Lo sviluppo linguistico dei gemelli: aspetti strutturali e pragmatici”.
2007 Componente del gruppo di ricerca del progetto di Ateneo "Valutazione di competenze e abilità implicate nell’acquisizione della letto-scrittura in bambini da tre a cinque anni" (responsabile Prof.ssa A. Devescovi).
2008 Responsabile scientifico del progetto di ricerca di Università La Sapienza “Il lessico psicologico nelle storie scritte da bambini di età scolare: il ruolo delle abilità meta-rappresentazionali, linguistiche e sociali”.
2008 Responsabile dell’Unità di ricerca di Roma del progetto PRIN2008-MIUR “La teoria della mente a scuola: correlati cognitivi e metacognitivi del lessico psicologico nelle narrazioni” (coordinatore nazionale prof. A. Pagnin).
2009 Responsabile del progetto di Ricerca di Ateneo Federato dal titolo “Input bimodale: gesti e parole nell’interazione madre-padre-bambino e sviluppo linguistico”.
2010-2011 Responsabile scientifico del progetto per Assegno di ricerca di Dipartimento dal titolo “Il racconto di eventi stressanti nei bambini”.
2011 Componente del gruppo di ricerca del progetto di Ateneo “Prevalenza dell’autolesionismo intenzionale (Deliberate Self-Harm) in preadolescenza e fattori di rischio” (responsabile Prof. Rita Cerutti).
2012 Responsabile del progetto di ricerca di Ateneo “Riferimenti a stati mentali nei testi scritti da bambini in età scolare: il ruolo delle abilità meta-rappresentazionali, linguistiche e sociali”.
2013 Componente del gruppo di ricerca del progetto di Ateneo “Somatizzazione e disagio psicologico in età evolutiva: fattori di rischio” (responsabile Prof. Rita Cerutti).
2014 Responsabile del progetto di ricerca di Ateneo “Teoria della mente implicita ed esplicita in età scolare: correlati linguistici e socio-affettivi”.
2015 Responsabile del progetto di ricerca di Ateneo “Conoscenza sociale e competenza linguistica nei primi tre anni di vita”.
2016 Componente del progetto di ricerca di Ateneo “Theory of mind and psychopatology: individual, relational and neurophysiological risk factors of feeding disorders in 0-3 children. A study of effectiveness of different intervention strategies” (responsabile Prof. Silvia Cimino).
2017 Responsabile del progetto di ricerca di Ateneo “Funzioni comunicative e mind-mindedness nell’interazione madre-bambino e sviluppo linguistico: il ruolo del contesto e dell’età nel secondo anno di vita”.
COLLABORAZIONI CON ENTI DI RICERCA NAZIONALI E INTERNAZIONALI
• National Institute of Child Health and Human Development (NICHD), Bethesda, USA; Dr. Marc H. Bornstein.
• Istituto di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) Burlo Garofolo, Trieste; Dr. Serena Bonifacio.
• Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione, CNR, Roma; Dr. M. Cristina Caselli.
• Research Institute of Child Development and Education, University of Amsterdam, Amsterdam, Dr. Cristina Colonnesi,
• Istituto di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) Eugenio Medea, Bosisio Parini, Lecco; Dr. Alessandra Frigerio.
• Department of Psychology, University of Waterloo, Canada, Prof. Daniela K. O’Neill.
• Department of Psychology, University of Pittsburgh, PA, USA; Prof. Jana Iverson.
• Child Study Institute of Bryn Mawr College, USA; Prof. Leslie Rescorla.
PRESENTAZIONI A SIMPOSI E CONGRESSI NAZIONALI
Camaioni L., Caselli M.C., Longobardi E., Volterra V., “Costruzione e validazione di uno strumento per rilevare lo sviluppo comunicativo-linguistico nel secondo anno di vita”, relazione presentata al Simposio Sviluppo del linguaggio normale e patologico, CNR, Maggio 1990.
Camaioni L., Caselli M.C., Longobardi E., Volterra V., “Struttura e obiettivi di un questionario per la valutazione dello sviluppo comunicativo e linguistico nel secondo anno di vita”, relazione presentata al Workshop Strumenti di valutazione dello sviluppo nella prima infanzia, Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Università “La Sapienza” di Roma, 8 Marzo 1991.
Camaioni L., Fortunati A., Longobardi E., Tognetti G., “Rilevazione dello sviluppo comunicativo-linguistico nell’asilo-nido: risultati dell’applicazione di un questionario”, relazione presentata al Workshop Strumenti di valutazione dello sviluppo psicologico nella prima e seconda infanzia, Dipartimento di Psicologiadei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Università “La Sapienza” di Roma, 21 maggio 1993.
Camaioni L., Longobardi E., “Uno studio longitudinale sulla relazione tra input e sviluppo del linguaggio nel secondo anno di vita”, relazione presentata al Workshop Lo stile dell’interazione madre-bambino in differenti contesti culturali italiani, Università degli Studi della Basilicata, Potenza, 14 Ottobre 1994.
Longobardi E., “Caratteristiche e usi di un questionario per rilevare lo sviluppo comunicativo-linguistico nel secondo anno di vita (QSCL)”, relazione presentata al Workshop Valutazione Psicologica e Psicodiagnosi, Facoltà di Psicologia, Università di Roma “La Sapienza”, 20 Marzo 1995.
Camaioni L., Longobardi E., “Referenze a stati interni nella produzione linguistica spontanea a 20 mesi”, relazione presentata al Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia - Sezione di Psicologia dello Sviluppo, Cesena, 20-22 Settembre 1995.
Camaioni L., Longobardi E., Bellagamba F. "Referenze a stati mentali nelle storie di fantasia scritte da bambini in età scolare", relazione presentata al Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia - Sezione di Psicologia dello Sviluppo, Capri, 2-4 Ottobre 1996.
Longobardi E., "Il ruolo del corpo nello sviluppo psicologico del bambino", relazione presentata al Convegno "Educazione e Sport, dall'educazione motoria all'educazione fisica, una disciplina per il benessere della persona", Francavilla al Mare, PE, 2-12 Aprile 1997.
Capirci O., Caselli M.C., Iverson J., Longobardi E., "L'input materno nel primo sviluppo lessicale: parole e gesti comunicativi", relazione presentata al Workshop Aspetti multimodali dell'interazione comunicativa in co-presenza: work-in-progress, Istituto Universitario Orientale, Napoli, 2-4 Giugno 1997.
Paolesse C., Longobardi E., "Lo sviluppo della comunicazione in soggetti con autismo e ritardo mentale: una ricerca condotta con il Questionario sullo sviluppo comunicativo e linguistico nel 2° anno di vita", relazione presentata alle Giornate di Studio sulla Psicologia Clinica dello Sviluppo, Roma, 20-21 Maggio 1999.
Longobardi E., "Educazione e sviluppo nei primi anni di vita", relazione presentata alla Giornata di Studio "Girando per i nidi", Ciampino (RM), 22 Maggio 1999.
Camaioni L., Longobardi E., “Dominanza di nomi versus verbi nel linguaggio di madri italiane ai bambini che imparano a parlare”, relazione presentata al Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia - Sezione di Psicologia dello Sviluppo, Parma, 4-6 Novembre 1999.
Longobardi E., "Comunicazione e contesto: la conversazione tra bambini e adulti", relazione presentata al Convegno "Una parola tira l'altra. Linguaggio e discorso dei bambini/bambine della scuola dell'infanzia", Desenzano del Garda (BS), 4 Dicembre 1999.
Longobardi E., “Stile comunicativo materno e paterno e sviluppo comunicativo-linguistico del bambino”, poster presentato al 15° Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia - Sezione di Psicologia dello Sviluppo, Palermo, 26-28 settembre, 2001.
Camaioni L., Longobardi E., “Dominanza di verbi versus nomi nel discorso di madri italiane a bambini nel secondo anno di vita”, relazione presentata al Convegno “Rappresentazione, descrizione e uso di nomi e verbi: linguistica e psicolinguistica a confronto”, Salerno, 17-18 dicembre 2001.
Longobardi E., Camaioni L., “Il ruolo del contesto e dell’età del bambino nella dominanza di nomi/verbi nel discorso materno”, poster presentato al 16° Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia - Sezione di Psicologia dello Sviluppo, Bellaria-Rimini, 15-17 settembre 2002.
Caselli M.C., Iverson J., Longobardi E., “Gesti e parole in bambini con sindrome di Down e con sviluppo tipico”, poster presentato al 16° Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia - Sezione di Psicologia dello Sviluppo, Bellaria-Rimini, 15-17 settembre 2002.
Longobardi E., “Parlare ai bambini che imparano a parlare”, relazione presentata al simposio “Educare per prevenire. Giocare con le parole: abilità metalinguistiche, linguistiche e cognitive nei bambini dai 3 ai 7 anni”, Amelia-Terni, 25 ottobre 2002.
Longobardi E.,Venuti P., Bornstein M.H., Camaioni L., Tamis-LeMonda C. “Stile comunicativo delle madri italiane e americane nell’interazione con bambini di 13 mesi di età”, relazione presentata al workshop internazionale “Cultura e natura nello sviluppo del bambino: studi cross-culturali ed etnici a confronto”, Amalfi (SA), 6-7 dicembre 2002.
Longobardi E., Curi M., “Lessico e grammatica nello sviluppo linguistico dei gemelli”, poster presentato al 17° Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia - Sezione di Psicologia dello Sviluppo, Bari, 22-25 settembre 2003.
Caselli M.C., Iverson J., Longobardi E., Spampinato K., Gesti e parole nell’input rivolto a bambini con sindrome di Down”. poster presentato al 17° Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia - Sezione di Psicologia dello Sviluppo, Bari, 22-25 settembre 2003.
Camaioni L., Longobardi E., Perucchini P., “La valutazione dello sviluppo comunicativo e linguistico nei primi anni di vita”, relazione presentata alle Giornate di aggiornamento sull’uso dei test in Psicologia clinica dello sviluppo, Bologna, 12-13 marzo 2004.
Longobardi E., Camaioni L., “Dominanza di nomi e verbi nel linguaggio infantile e sua relazione bon l’input”, poster presentato al 18° Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia - Sezione di Psicologia dello Sviluppo, Sciacca (AG), 20-23 settembre 2004.
Longobardi E. Caselli M.C., Iverson J., “Input bimodale: gesti e parole nell’interazione madre-bambino con sindrome di Down e con sviluppo tipico”, relazione presentata al 5° Congresso Nazionale Disabilità, Trattamento, Integrazione, Padova, 9-11 giugno 2005.
Longobardi E., Curi M., Caselli M.C. “Lo sviluppo linguistico nei gemelli”, poster presentato al 19° Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia - Sezione di Psicologia dello Sviluppo, Cagliari, 20-23 settembre 2005.
Secci E., Rossi-Arnaud C., Longobardi E. “Il ricordo di eventi traumatici: effetto dell’intervista immediata in funzione dell’età”, poster presentato al 19° Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia - Sezione di Psicologia dello Sviluppo, Cagliari, 20-23 settembre 2005.
Di Norcia A., Messina S., Piras R., Longobardi E., Zavattini G.C., “Differenze di genere nel test il Disegno della famiglia e nel lessico psicologico”, poster presentato al Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia - Sezione di Psicologia Clinica, Cagliari, 23-24 settembre 2005.
Longobardi E., “Funzioni comunicative materne e paterne nella relazione genitore-bambino e sviluppo comunicativo-linguistico nel secondo anno di vita” comunicazione al Convegno internazionale AISMI “La relazione precoce genitori-bambino: psicobiologia, psicopatologia e modelli di intervento”, Roma 31 marzo-1 aprile Roma 2006.
Longobardi E., Tola M. “Elicitazione di nomi e verbi nel discorso materno: una analisi funzionale dell’input”, poster presentato al 20° Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia - Sezione di Psicologia dello Sviluppo, Verona, 15-17 settembre 2006.
Piras R., Longobardi E. Zavattini G.C. “Lessico psicologico nei testi narrativi e attaccamento: una ricerca su bambini inetà scolare”, poster presentato al 20° Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia - Sezione di Psicologia dello Sviluppo, Verona, 15-17 settembre 2006.
Capobianco M., Longobardi E., Curi M., D’Amico S., Devescovi A. “Prime abilità comunicativo-linguistiche in bambini con sviluppo tipico e in condizioni di rischio”, poster presentato al XV Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento, Roma 20-21 ottobre 2006.
Longobardi E., Valenti C. “Riferimento a stati interni nell’input rivolto a bambini con ritardo mentale e con sviluppo tipico”, relazione presentata al XV Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento, Roma 20-21 ottobre 2006.
Capobianco M., Longobardi E., Devescovi A., Curi M., D’Amico S., “Prime abilità comunicativo-linguistichea 18 mesi di età in bambini singoli nati, gemelli e pretermine: individuazione di una soglia di rischio”, poster presentato a Giornate di Neuropsicologia dell’età evolutiva, Bressanone 18-21 gennaio 2007.
Capobianco M., Longobardi E., Devescovi A.,“Sviluppo cognitivo e linguistico in bambini gemelli e singoli nati a 12 e 18 mesi di età”, poster presentato al 21° Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia - Sezione di Psicologia dello Sviluppo, Bergamo 20-22 settembre 2007.
Longobardi E., Pistorio B., Renna M.L., “Lessico psicologico, teoria della menta e competenza sociale in bambini di scuola elementare”, poster presentato al 21° Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia - Sezione di Psicologia dello Sviluppo, Bergamo 20-22 settembre 2007.
Recchia M., Caselli M.C., Iverson J., Longobardi E., “Controllo dell’azione e dell’attenzione nell’interazione madre-bambino con sindrome di Down”, poster presentato al XVI Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento, Belluno 19-20 ottobre 2007.
Longobardi E., Recchia M., “Funzioni comunicative e strategie di controllo dell’attenzione nelle interazioni fra madri e bambini con sindrome di Down”, Seminario Argomenti di Neuropsicologia in Età Evolutiva (XVI edizione), Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma 29 febbraio 2008.
Ammaniti M., Longobardi E., Lucarelli L., Cenciotti F., “Genitorialità e lutto irrisolto: analisi del sistema di comunicazione diadica in un gruppo di bambini con anoressia infantile”, comunicazione al Convegno internazionale AISMI “Dallo stress al trauma”, Grado (GO) 30-31 maggio 2008.
Longobardi E., Renna M., “Lessico psicologico nell’interazione madre-bambino a 20 mesi di età”, comunicazione al 22° Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia - Sezione di Psicologia dello Sviluppo, Padova 20-22 settembre 2008.
Recchia M., Caselli M.C., Iverson J., Longobardi E., Quando le parole non bastano: condivisione dell’attenzione e dell’azione”, comunicazione al 22° Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia - Sezione di Psicologia dello Sviluppo, Padova 20-22 settembre 2008.
Longobardi E., Renna M., “Input bimodale nell’interazione madre-padre-bambino e sviluppo linguistico”, relazione alla 1° Giornata “Communication & Language Acquisition Studies in Typical and Atypical (Populations) - CLASTA”, Milano, 18 settembre 2009.
Ammaniti M., Longobardi E., Cerniglia L., Cenciotti F., “Lutto irrisolto e modalità comunicative materne nell’interazione con il bambino nel contesto di gioco e pasto”, poster presentato al Congresso Nazionale della sezione di Psicologia Clinica e Dinamica – AIP, Chieti, 18-20 settembre 2009.
Giallongo A., Pezzuti L., Longobardi E., “Uno studio esplorativo sulla teoria della mente negli anziani”, 3° Convegno Nazionale di Psicologia dell’Invecchiamento, 13-14 novembre 2009.
Capobianco M., Devescovi A., Longobardi E. “Prime abilità comunicativo-linguistiche in bambini con sviluppo tipico e in condizioni di rischio: confronto tra singoli nati, gemelli e pretermine”, relazione presentata a Giornate di Neuropsicologia dell’età evolutiva, Bressanone 20-23 gennaio 2010.
Ammaniti M., Longobardi E., Cerniglia L. “Interazioni precoci madre-bambino: uno studio empirico della comunicazione diadica nei contesti del gioco e del pasto. Modelli di attaccamento materni e lutto irrisolto”, comunicazione al V Convegno internazionale AISMI, Napoli 20-22 maggio 2010
Longobardi E., Renna M., Pirchio S., Ferrari F. “Competenza sociale e lessico psicologico nelle storie inventate e personali scritte da bambini della scuola primaria”, relazione presentata al 23° Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia - Sezione di Psicologia dello Sviluppo, Bressanone, 26-28 settembre 2010.
Spataro P., Rossi-Arnaud C., Longobardi E., “Gesti e parole nello sviluppo linguistico: uno studio longitudinale nel secondo anno di età”, relazione presentata al 23° Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia - Sezione di Psicologia dello Sviluppo, Bressanone, 26-28 settembre 2010.
Capobianco M., Devescovi A., Longobardi E.,“Indici predittivi nel primo sviluppo comunicativo-linguistico in bambini pretermine e gemelli: criteri e metodi di valutazione a confronto”, relazione alla 2° Giornata “Communication & Language Acquisition Studies in Typical and Atypical (Populations) - CLASTA”, Roma 10 giugno 2011.
Longobardi E., Ferrari F, Renna M., Spataro P., “Relazioni tra prove di falsa credenza, competenza narrativa e lessico psicologico in età scolare”, relazione presentata al 24° Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia - Sezione di Psicologia dello Sviluppo, Genova, 19-21 settembre 2011.
Capobianco M., Devescovi A., Longobardi E., “Prime abilità linguistiche in bambini a rischio: confronto tra gemelli, pretermine e singoli nati a termine”, poster presentato al 24° Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia - Sezione di Psicologia dello Sviluppo, Genova, 19-21 settembre 2011.
Cerniglia L., Longobardi E., Cenciotti F., “Lutto irrisolto e modalità comunicative materne nell’interazione con il bambino nel contesto di gioco e pasto”, poster presentato Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia - Sezione di Psicologia Clinica e Dinamica, Catania, 16-18 settembre 2011.
Longobardi E., “Funzioni comunicative nell’interazione adulto-bambino nello sviluppo tipico e atipico”, relazione presentata al Seminario Analisi dell’interazione madre-bambino: metodi e punti di vista a confronto, Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Università Sapienza, Roma, 29 settembre 2011.
Baldi S., Devescovi A., Longobardi E., “Grafia e produzione del testo nei bambini della scuola primaria”, relazione presentata al 20° Congresso Nazionale AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento, Prato, 21-22 ottobre 2011.
Longobardi E., Renna M., Spataro P., “Conoscenza esplicita della teoria della mente in età scolare: relazioni con le abilità metalinguistiche, e sociali”, relazione presentata al 25° Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia - Sezione di Psicologia dello Sviluppo, Chieti, 20-22 settembre 2012.
Baldi S., Devescovi A., Longobardi E., “Lo sviluppo delle abilità esecutive di scrittura dai 3 ai 6 anni”, poster presentato al 25° Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia - Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Chieti, 20-22 settembre 2012.
Baldi S., Devescovi A., Longobardi E., “La valutazione delle abilità grafo-motorie in età prescolare tramite il test Shore Handwriting Screening”, relazione presentata al 21° Congresso Nazionale AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento, Bari, 12-13 ottobre 2012.
Rossi-Arnaud C., Spataro P., Longobardi E., “Movimento e memoria visuospaziale: il pointing migliora il riconoscimento?” Relazione presentata al XIX Congresso di Psicologia Sperimentale - Associazione Italiana di Psicologia, Roma, 16-18 settembre 2013.
Baldi S., Devescovi A., Longobardi E., “La valutazione delle abilità grafo-motorie dai 3 ai 6 anni”, relazione presentata al 22° Congresso Nazionale AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento), Pordenone, 24-25 ottobre 2013.
Baldi S., Devescovi A., Longobardi E., “Le abilità esecutive di scrittura dai 3 ai 6 anni”, relazione presentata al 27° Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia - Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Arcavata di Rende (Cosenza), 18-20 settembre 2014.
Spataro P., Cottini M., Pieroni L., Devescovi A., Longobardi E., Rossi-Arnaud C., “Do bilingual children show an advantage in binding and inhibitory processes?, relazione presentata al 20° Congresso di Psicologia Sperimentale - Associazione Italiana di Psicologia, Pavia, 15-17 settembre 2014.
Baldi S., Devescovi A., Longobardi E., “L’integrazione visuo-motoria è un predittore della leggibilità di scrittura in prima classe? Shore Handwriting Screening e VMI a confronto in uno studio longitudinale. Relazione presentata al 23° Congresso Nazionale AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento), Lucca, 24-25 ottobre 2014.
Baldi S., Devescovi A., Longobardi E., “I predittori della leggibilità di scrittura in corsivo in prima classe primaria: uno studio longitudinale”, relazione presentata al 28° Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia - Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Parma, 24-26 settembre 2015.
Filippo G., Baldi S., Longobardi E., “Le abilità di prescrittura e le funzioni esecutive: uno studio su bambini di età prescolare.” Poster presentato al 25° Congresso Nazionale AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento),Torino, 7-8 ottobre 2016.
Baldi S., Caravale B., Longobardi E., “Handwriting readiness e abilità motorie: quale contributo nell’apprendimento della scrittura”. Relazione presentata al 25° Congresso Nazionale AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento),Torino, 7-8 ottobre 2016.
Filippo G., Baldi S., Longobardi E., Caravale B. “Le abilità di pre-scrittura e le funzioni esecutive nei bambini prescolari”. Poster presentato al 26° Congresso Nazionale AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento), Conegliano (TV), 29-30 settembre 2017.
Longobardi E., Spataro P., “Linguaggio e competenza sociale nello sviluppo precoce tipico e atipico”. Relazione presentata al Convegno “Inquadramento clinico e percorsi di trattamento nel bambino con ritardo del linguaggio nei primi tre anni di vita”, Pisa, 9-10 febbraio 2018.
PRESENTAZIONI A CONGRESSI INTERNAZIONALI
Camaioni L., Caselli M.C., Longobardi E., Volterra V., “Construction and validation of a parent report instrument for assessing communicative and linguistic development in the second year of life”, relazione presentata al Fifth International Congress for the Study of Child Language, Budapest, July 1990.
Camaioni L., Caselli M.C., Longobardi E., Volterra V., “A longitudinal evaluation of the communicative and linguistic development through a parent report instrument”, Poster presentato alla European Science Foundation Conference “Longitudinal Research: Challenges for the future”, Budapest, March 1991.
Camaioni L., Longobardi E., “Nature and stability of individual differences in early lexical development of Italian-speaking children”, relazione presentata al Sixth International Congress for the Study of Child Language, Trieste, July 1993.
Camaioni L., Longobardi E., “A longitudinal examination of the relationships between maternal input and child language acquisition”, relazione presentata al First Lisbon Meeting on Child Language with Special Reference to Romance Languages, Lisbon, June 1994.
Camaioni L., Longobardi E., Venuti P., Bornstein M., “Maternal speech to children in two Italian cultural contexts (North and South), relazione presentata al VIIth European Conference on Developmental Psychology, Krakow, July 1995.
Antenore T., Longobardi E., Pezzini G., Vicari S., Volterra V., "Neuropsychological profile in one twin Williams Syndrome", poster presentato al Fourteenth European Workshop on Cognitive Neuropsychology, Bressanone, January 1996.
Caselli M.C., Longobardi E., Ferrero E., Colombini G., Pisaneschi R., Gentili P., "Gesture and words in children with Down Syndrome", poster presentato al Fourteenth European Workshop on Cognitive Neuropsychology, Bressanone, January 1996.
Camaioni L., Longobardi E., "Early references to internal states at 20 months of age", relazione presentata al VIIth International Congress for the Study of Child Language, Istanbul, July 1996.
Iverson J., Caselli M.C., Capirci O., Longobardi E., "Maternal input and early lexical development: words and communicative gestures", relazione presentata al VIIth International Congress for the Study of Child Language, Istanbul, July 1996.
Volterra V., Longobardi E., Pezzini G., Vicari S., Antenore C., "Visuospatial and linguistic abilities in a Williams Syndrome boy and his twin sister", relazione presentata al National Williams Syndrome Professional Conference, King of Prussia, PA, USA, July 1996.
Caselli M.C., Longobardi E., Lami L., Pizzoli C., Stella G., Vicari S., "Le prime fasi dello sviluppo comunicativo e linguistico in bambini con sindrome di Down", relazione presentata al International Conference "People with Down Syndrome on the treshold of the the 21st century, Rome, October 1996.
Camaioni L., Longobardi E., "Noun emphasis vs. verb emphasis in Italian mother-to-child speech” poster presentato a VIIIth International Congress for the Study of Child Language, Donostia-San Sebastian, July 1999.
Iverson J., Longobardi E., Caselli M.C., “Relationships between gestures and words in children with Down syndrome and typically developing children in early language development”, poster presentato a XII Biennal International Conference on Infant Studies, Brighton, July, 2000.
Longobardi E., Devescovi A., Curi M., “Communicative and language development in a twins set”, poster presentato 23rd Annual Symposium on Research in Child Language Disorders and 9th International Congress for the Study of Child Language”, Madison, Wisconsin (USA), July, 2002.
Longobardi E., M. Curi, A. Devescovi, “Communicative developmental profiles in twins sets: the relationship between gestures and words”, poster presentato al XI European Conference on Developmental Psychology, Milan, Italy, August, 2003.
Iverson J., Longobardi E., M.C. Caselli, “Gestures and words in children with Down syndrome and typically developing children in early language development, relazione presentata al XI European Conference on Developmental Psychology, Milan, Italy, August, 2003.
Iverson J., M.C. Caselli, Longobardi E., K. Spampinato, “Gestures and speech in maternal input to children with Down Syndrome”, poster presentato al XIV International Conference on Infant Studies, Chicago, US, May, 2004.
Mazzola V., Longobardi E., “Individual differences in emotion recognition: a case study of three dizigotis twins”, poster presentato a International Society for Research on Emotion, Bari, July, 2005.
Longobardi E., Curi M., Devescovi A., “Language development in twins and singleton children in the second year of life”, poster presentato al X International Congress for the Study of Child Language, Berlin, Germany, July, 2005.
Iverson M.J., Caselli M.C., Longobardi E., Spampinato K., “Gesture and speech in communication between children wilth Down syndrome and their mothers”, relazione presentata al X International Congress for the Study of Child Language, Berlin, Germany, July, 2005.
Longobardi E., Camaioni L., Palla B., Piras R., Presaghi F., “Mental states references in elementary school children’s written narratives”, poster presentato al XII European Conference on Developmental Psychology, Tenerife, Spain, August, 2005.
Rollo D., Longobardi E., “Narratives and reference to mental states between mothers and their young children”, poster presentato al XII European Conference on Developmental Psychology, Tenerife, Spain, August, 2005.
Longobardi E., Capobianco M., Devescovi M., “A longitudinal examination of language development in twins and singleton during the second year of life”, poster presentato al XIII European Conference on Developmental Psychology, Jena, Germany, August, 2007.
Longobardi E., Pistorio B., Renna M., “Mental states references and social competente in elementary school children”, poster presentato al XIII European Conference on Developmental Psychology, Jena, Germany, August, 2007.
Longobardi E., Pistorio B., Renna M., “Relation between mental state talk, Theory of Mind and empathy during school age”, poster presentato al XIV European Conference on Developmental Psychology, Vilnius, Lithuania, August, 2009.
Capirci O., Caselli M.C., Longobardi E., Recchia M., Bello A., “Interacting trough action: action, gesture and word in the construction of meaning in mother and child with Down sindrome”, relazione presentata al XII International Congress for the Study of Child Language, Monteral, Canada, July, 2011.
De Fabritiis P., Guarnaccia C., Longobardi E., “Adult’s knowledge of linguistic input influence on children’s typical and atypical language acquisition”, poster presentato al British Psychology Society – Developmental Section Annual Conference, Northumbria University, Newcastle, UK, 7-9 september, 2011.
Longobardi E., Renna M., Spataro P., “Narrative structure and mental state talk in children’s writing: A comparison between fictional, personal and hypothetical stories”, poster presentato alla International Conference Writing Day in Honor of Piero Boscolo, Padova, Italy, 20 April 2012.
Longobardi E., Renna M., Spataro P., “How narrative structure changes in the stories written by italian children of primary school”, poster presentato alla 13th International Conference of the EARLI, Special Interest Group on Writing Day, Porto, 11-13 July 2012.
Baldi S., Devescovi A., Longobardi E., “The development of pre-writing skills: Apilot study”, poster presentato alla 13th International Conference of the EARLI, Special Interest Group on Writing Day, Porto, 11-13 July 2012.
Longobardi E., Spataro P., Renna M., “Theory of mind, mental state language and metalinguistic knowledge: A study with school-age children”, poster presentato a ‘Cognition and Language: Research Conferemce in memory of Patrizia Tabossi’, Trieste, 9 Novembre 2012.
Longobardi E., Spataro P., Renna M., “Relationship between false belief, mental state language, metalinguistic awareness and social abilities in school-age children”, poster presentato alla ‘4th World Conference on Psychology, Counselling and Guidance’, Istanbul, Turkey, 24-26 May 2013.
Longobardi E., Rossi-Arnaud C., Spataro P., Putnick D., Bornstein M.H. “Noun and Verb Acquisition in Children: The Role of Frequency and Positional Salience in Maternal Language in the Special Case of Italian”, poster presentato al 13th International Congress for the Study of Child Language, Amsterdam, The Netherlands, 14-18 July, 2014.
Bellagamba F., Laghi F., Lonigro A., Pace C., Longobardi E., “Relationship between internal state language, inhibitory control and temperament in the second yer of life”, relazione presentata al XIX Biennal International Conference on Infant Studies, Berlin, Germany, 3-5 July, 2014.
Spataro P., Marques V.R.S. Longobardi E., Rossi-Arnaud C., Do pointing movements facilitate the recall of serial position in visuospatial working memory? Poster presentato al VI International Conference on Spatial Cognition (ICSP), Rome, Italy, 7-11 September, 2015.
DISCUSSANT A CONVEGNI, WORSHOPS
Simposio: “Quale supporto dell’adulo nello sviluppo comunicativo-linguistico atipico e a rischio? Quali effetti? Proponente: Lavelli M, XXIX Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP), Vicenza, 8-10 settembre 2016.
Workshop: “L’osservazione delle relazioni familiari e autismo: quali prospettive cliniche e di ricerca”, Tavola rotonda, Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica, Roma, 4 febbraio 2010.
Sessione tematica: “Teorie della mente”, XVIII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia - Sezione di Psicologia dello Sviluppo, Sciacca (AG), 20-23 settembre 2004.
PUBBLICAZIONI
Articoli su riviste scientifiche internazionali
Longobardi E., Spataro P., Colonnesi C.. (2018), Maternal communicative functions and mind-mindedness at 16 months as predictors of children’s internal and non-internal language at 20 minths, Infant Behavior & Development, 50, 52-63 (doi.org/10.1016/j.infbeh.2017.11.003).
Longobardi E., Spataro P., Pizzicannella E. (2018), Handwriting, spelling and narrative competence in the fictional stories of Italian primary-school children, European Journal of Psychology of Education, 33, 2, 277-293 (DOI: 10.1007/s10212-017-0328-y). IF 1.556
Spataro P., Rossi-Arnaud C., Longobardi E. (2018), Are belief-based justifications associated to metalinguistic awareness? A cross-sectional study with school-age children, Infant and Child Development, 27, 1, 1-13, (DOI: 10.1002/icd.2048).
Rollo D., Longobardi E., Spataro P., Sulla F. (2017), The construction of self in relationship. Narratives and reference to mental states between mothers and their young children, Frontiers in Psychology, 8: 2060, 10-11
(DOI: 10.3389/fpsyg.2017.02060)
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Longobardi E., Spataro P., Putnick D., Bornstein M.H. (2016), Noun and verb production in maternal and child language: Continuity, stability, and prediction across the second year of life, Language Learning and Development, 12, 2, 183-198 (DOI: 10.1080/15475441.2015.1048339)
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Longobardi E., Spataro P., Frigerio A., Rescorla L., (2016), Language and social competence in typically developing children and late talkers between 18 and 35 months of age, Early Child Development and Care, 186, 3, 436-452
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Capitoli in volumi collettanei
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Longobardi E., Renna M., Spataro P. (2012), Narrative Structure and Mental State Talk in Children’s Writing: A Comparison between Fictional, Personal and Hypothetical Stories. In C. Gelati, B. Arfè, L. Mason (Eds) Issues in Writing Research in Honor of Piero Boscolo. CLEUP, Padova, 226-236 (ISBN 978 88 6129 826 2).
Capobianco M., Devescovi A., Longobardi E. (2011), Abilità comunicative in bambini a rischio a 17 mesi di età: differenze individuali tra gemelli e pretermine. In S. Bonichini e M.R. Baroni (a cura di), Sviluppo e salute del bambino: fattori individuali, sociali e culturali. In ricordo di Vanna Axia, CLEUP, Padova, pp. 271-280.
Longobardi E. (2007), La valutazione indiretta dello sviluppo comunicativo e linguistico. In G. Axia e S. Bonichini (a cura di), L’assessment psicologico della prima infanzia, Roma, Carocci, pp. 139-151.
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Longobardi E. (2001), Parlare ai bambini che imparano a parlare. In L. Camaioni (a cura di), Psicologia dello sviluppo del linguaggio, Bologna, Il Mulino, pp. 55-83.
Longobardi E. (1998, 2005 nuova ed. integrata), L'interazione madre-bambino con sviluppo normale e con ritardo mentale. In S. Bonifacio e L. Hvastya Stefani (a cura di), L’interazione comunicativa e linguistica nel bambino con ritardo del linguaggio. Tirrenia (Pisa), Edizioni Del Cerro, pp. 72-90.
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Monografie
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Atti di Congressi nazionali e internazionali
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Longobardi E., Renna M. (2010). Relation Between Mental State Talk, Theory of Mind and Empathy During School Age, Proceedings of the XIV European Conference on Developmental Psycology – ECDP (August 18-22, 2009, Vilnius, Lithuania, Monduzzi Editore, BO, Italy, pp.123-129 (ISBN: 978 88 7587 584 8).
Ammaniti M., Longobardi E., Lucarelli L., Cerniglia L., Cenciotti F. (2009). Genitorialità e lutto irrisolto: Analisi del sistema di comunicazione diadica in un gruppo di bambini con Anoressia Infantile. Atti del IV Convegno Internazionale Aismi (Associazione italiana per la salute mentale infantile) “Dallo Stress al Trauma. Implicazioni psicopatologiche e terapeutiche” - Grado (GO), 30- 31 maggio 2008. Cartostampa Chiandetti, Reana del Rojale, Udine, pp. 31-34.