GIUSEPPE SANCETTA
Structure:
Dipartimento di MANAGEMENT
SSD:
ECON-07/A

Orari di ricevimento

Curriculum

Giuseppe Sancetta
- Laurea in Economia e commercio conseguita nel 1989 presso l’Università di Roma “La Sapienza” con il massimo dei voti e la lode (media esami 29,4).
- Obblighi di leva assolti nel 1989.
- Abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista conseguita nel 1990.

ATTIVITA’ ACCADEMICA

Principali aree di ricerca attuali
La crisi e la ristrutturazione delle imprese
Il rischio operativo e finanziario nella dinamica d’impresa
L’efficacia dei sistemi di governance
Il management e la complessità

Lavori scientifici
Monografie
- S. Barile, G. Sancetta, Management, Giappichelli, Torino, 2018, pp.1-515 (ISBN 9788892117723);
- S. Barile, G. Sancetta, M.L. Saviano, Management. Il modello sistemico e le decisioni manageriali, Vol. I, Giappichelli, Torino, 2015, pp. 1-316 (ISBN 9788892101609);
- S. Barile, G. Sancetta, M.L. Saviano, Management. Funzioni e processi nella gestione dell’impresa, Vol. II, Giappichelli, Torino, 2015, pp. 1-304 (ISBN 9788892101616);
- G. Sancetta, Crisi d’impresa e piani di risanamento, Aracne, 2015, pp.1-100 (ISBN 978-88-548-8539-4);
- S. Barile, G. Sancetta, C, Simone, Business Management, Cedam, Padova, 2014, pp.1-318 (ISBN 9788813340346);
- A.Renzi, G.Sancetta, A.Gennaro, Costo del capitale e governo dell’impresa. Fondamentali e comunicazione d’impresa nella prospettiva rischio-rendimento, Giappichelli, Torino, 2012, pp.1-209 (ISBN 9788834827919);
- G.Sancetta, Gli intangibles e le performance dell’impresa. Verso nuovi modelli di valutazione e di comunicazione nella prospettiva sistemica, Cedam, Padova, 2007, pp.1-194 (ISBN 9788813285418);
- G.Sancetta, Il servizio di trasporto aereo nella dinamica del sistema turistico, Cedam, Padova, 2002, pp.1-158 (ISBN 881323953X);
- G.Sancetta, I gruppi di imprese minori. Aspetti problematici nei processi di crescita, Cedam, Padova, 1997, pp.1-208 (ISBN 8813202814);
- G.Sancetta, Aspetti del comportamento competitivo delle imprese alberghiere, Cedam, Padova, 1995, pp.1-212 (ISBN 8813192142).

Curatele
- G. Sancetta, A. Baratta, C. Ravazzin (a cura di), La composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa, Giuffrè, Milano, 2022, pp.1-394 (ISBN 9788828841388);
- D. Strangio, G. Sancetta (a cura di), Italy in a European Context. Research in Business, Economics and the Environment, Palgrave-Macmillan, 2015, pp. 1-248 (ISBN 9781137560766);
- R. Cagiano de Azevedo, C.Cecchi, A. Magistro, G. Milanetti, G.Sancetta. D. Strangio (a cura di), Atti del Convegno Beyond Boundaries, Eurosapienza Editrice, 2014, pp.1-322 (ISBN 9788898533442);
- G. Burgio, M. Capparucci, G. Sancetta, E. Todisco (a cura di), Mercato del lavoro e protezione sociale nell’Unione Europea – Vol.1, Sapienza editrice, 2009 pp.1-301 (ISBN 9788895814155);
- G. Burgio, M. Capparucci, G. Sancetta, E. Todisco (a cura di), Coesione sociale e sostenibilità nell’Unione Europea, Sapienza editrice, 2009, pp.1-292 (ISBN 9788895814209).

Articoli su riviste
- G. Sancetta, D.L. LO Conte, “Future-forward governance: Adapting for tomorrow’s organizational landscape”, Corporate Governance and Organizational Behavior Review, Volume 7, Issue 4, 2023 (ISSN 2521-1870), pp.4-5;
- F. Boldreghini, G. Sancetta, “Early warning system e governance del rischio di credito: l’emersione anticipata della crisi d’impresa dal punto di vista dei creditori finanziari”, Corporate Governance and Research & Development Studies, n.2/2021 (ISSN 2704-8462 ISSNe 2723-9098) pp.147-175;
- F. Mirone, G. Sancetta, D. Sardanelli, S. Mele, “How independent directors affect firms’ performance and sustainability: An analysis of Italian firms”, Corporate Governance and Organizational Behavior Review / Volume 5, Issue 2, 2021, pp. 72-81 (ISSN 2521-1870);
- G. Sancetta, F. Mirone, “Gli strumenti finanziari partecipativi quale meccanismo di Creditor Engagement”, Corporate Governance and Research & Development Studies, n.1/2020 (ISSN 2704-8462 ISSNe 2723-9098) pp.9-39;
- G. Sancetta G., N. Cucari, S. Esposito De Falco, “Positive or Negative Voting Premium: What Happened to Private Benefits in Italy?” Corporate, Ownership and Control, Volume 15, Issue 3, Spring 2018, pp. 92-100 (ISSN 1727-9232);
- B. Orlando, A. Renzi, G. Sancetta, N. Cucari, “How does firm diversification impact innovation?”, Technology Analysis and Strategic Management, Vol.30, N.4, 2018, pp.391-404, (ISSN: 0953-7325 Print; 1465-3990 Online);
- B. Orlando, A. Renzi, G. Sancetta, “Risk Patterns, Structural Characteristics and Organizational Configurations”, Strategic Change, 2017, July, Vol. 26, Issue 4, pp.373-383, (ISSN 1099-1697) Scopus, Fascia B AIDEA;
- N. Cucari, G. Mazza, M. Costantini, G. Sancetta, “Relationship between CEO pay and total shareholder return: an empirical analysis in the italian context”, Corporate, Ownership and Control, Volume 13, Issue 4, Summer 2016 continued – 1, pp. 183-188 (ISSN 1727-9232), Scopus, Fascia B AIDEA;
- G.Sancetta, A.Renzi, B.Orlando, “Dispersion in Analyst’ Forecasts and Stock Prices: an Empirical Test”, China-USA Business Review, 2012,Vol.11, N.9, pp.1199-1204 (ISSN 1537-1514), Fascia C AIDEA;
- G.Sancetta, A.Gennaro, “Corporate Governance, Role of the Best Practice Codes and Protection of Minority Shareholders in Italy”, Corporate, Ownership and Control, 2011, Vol.8, Issue 2, pp.108-119 (ISSN 1727-9232), Scopus, Fascia B AIDEA;
- G.Sancetta, A.Gennaro, “Corporate governance and safeguard of minority shareholders in Italy: theoretical analysis and empirical research” European Journal of International Management, Vol.3, Issue 1, 2009, pp.5-20 (ISSN 1751-6757), Scopus, ISI, Fascia B AIDEA, IF 0,567;
- E.Iannuzzi, A.Renzi, G.Sancetta, “Un’interpretazione delle crisi del sistema finanziario”, in Sinergie n.80/2009, pp.69-102 (ISSN 0393-5108);
- G.Sancetta, “Relationship between information quality and expecting earning price ratio: an empirical test”, in Sinergie n.77/2008, pp.67-80 (ISSN 0393-5108);
- G.Sancetta, “Nuova disciplina giuridica del capitale sociale, in IR Top n.I/2008, pp.47-55 (ISSN 2038-1441);
- G.Sancetta, “Gli intangibles e la creazione del valore dell’economia dell’impresa. Verso un modello di analisi”, in Esperienze d’impresa, n.1/2007, pp.61-78 (ISSN 1971-5293);
- G.Sancetta, A.Gennaro, “Corporate governance e tutela delle minoranze azionarie in Italia” in IR Top, n.I/2007, pp.31-39 (ISSN 2038-1441);
- G.Sancetta, A.Gennaro, “Assetti di governance e distribuzione del valore nei mercati finanziari. Considerazioni teoriche ed indicazioni empiriche”, in Economia e Diritto del Terziario n.3/2006, pp.593-624 (ISSN 1593-9464);
- G.Sancetta, G.Cimini, L’applicazione della Balance Scorecard: analisi di un caso aziendale, in ANDAF n.2/2006, pp.30-35 (ISSN 2281-468X);
- G.Sancetta, “La valutazione del brand tra variabili finanziarie e non finanziarie: spunti e riflessioni”, in Esperienze d’impresa, n.2/2005, pp.49-68 (ISSN 1971-5293);
- M.A.Ferri, G.Sancetta, “I sistemi di determinazione degli incentivi al top management: elementi problematici e soluzioni proposte”, in Budget n.43/2005, pp.61-80 (ISSN 1974-8086);
- G.Sancetta, “La valutazione del capitale intellettuale: verso nuovi modelli di misurazione delle performance”, in Economia e Diritto del Terziario n.2/2003, pp.355-375 (ISSN 1593-9464);
- M.A.Ferri, G.Sancetta, “I sistemi d’offerta turistica; azione di governo, relazioni, interazioni” in Esperienze d’impresa, Serie Speciale S2/2002, pp.127-139 (ISSN 1971-5293);
- G.Sancetta, “Le condotte strategiche dei vettori aerei nel sistema turistico”, in Esperienze d’impresa n.1/2002, pp.35-45 (ISSN 1971-5293);
- G.Sancetta, “Le reti di trasporto aereo: problematiche attuali” in Prisma n.14/15 del 2000, pp.68-79 (ISSN 0393-9049);
- G.Sancetta, “Offerta formativa e nuove professionalità emergenti nel sistema turistico” in Economia e Diritto nel Terziario n.3/2000, pp.1001-1027(ISSN 1593-9464);
- G.Sancetta, “Il mercato crocieristico: cambiamenti strutturali e tendenze innovative” in Sinergie n.49/99, pp.181-205 (ISSN 0393-5108);
- G.Sancetta, "Il mercato nazionale dei viaggi organizzati: aspetti evolutivi" in Economia e Diritto del Terziario n.3/1997, pp.991-1013(ISSN 1593-9464);
- G.Sancetta, A.Siano, “Il mercato crocieristico: aspetti evolutivi della domanda e strategie delle imprese” in Economia e Diritto del Terziario n.2/1995, pp.591-612(ISSN 1593-9464);
- recensione sul testo di A.Gozzi (a cura di), La definizione e la valutazione delle strategie aziendali, in Sinergie n.34/1994, pp.275-278;
- G.Sancetta, “I rapporti di collaborazione tra imprese aeree e tour operators” in Economia e Diritto nel Terziario n.3/1993, pp.893-923(ISSN 1593-9464).

Saggi in opere collettanee
- D.L. Lo Conte, G. Sancetta, “Safeguarding Ethics, Sustaining Success: the Role of Italy’s Legality Rating in Mitigating Firms’ Insolvency Risk” , pp. 174-193, Embracing Sustainability Management Through Excellence in Services, 2024 (ISBN 978-3-031-65114-4, 978-3-031-65117-5, 978-3-031-65115-1);
- G. Sancetta, D.L. Lo Conte, “Responsabilità d’impresa e competitività: il caso del rating di legalità italiano”, in L.Penco, G. Profumo (a cura di), Strategie e governo dell’impresa. Scritti in Onore di Pietro Genco, Giappichelli, 2023, pp.82-90 (ISBN 9791221104011);
- G. Sancetta, D. Gasbarro, “La crisi d’impresa e il piano finanziario”, in G. Sancetta, A. Baratta, C. Ravazzin (a cura di), La composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa, Giuffrè, Milano, 2022, pp.31-61 (ISBN 9788828841388);
- G. Sancetta, F. Boldreghini, R. D’Amore, F. Lamberti, “Il concordato preventivo con continuità indiretta: aspetti giuridici ed economico-manageriali”, Diritto ed Economia delle Crisi Aziendali, Maggioli, Santarcangelo di Romagna, 2020, pp.265-289 (ISBN 9788891642059)
- G. Sancetta, F. Boldreghini, “La ristrutturazione aziendale nella complessità intersistemica”, in AA.VV., Contributi in Onore di Gaetano Maria Golinelli, Rogiosi, Napoli, 2020, pp.442-457 (ISBN 9788869503931);
- G. Sancetta (2020), “Introduzione: I processi di ristrutturazione nel governo dell’impresa”, in AA.VV., Contributi in Onore di Gaetano Maria Golinelli, Rogiosi, Napoli, 2020, pp.336-341 (ISBN 9788869503931) ;
- B. Orlando, A. Renzi, G. Sancetta, M.A. Ferri, “The Influencer Role in Innovation Adoption”, in Barile S., Perko I., Saviano M. (a cura di), Cybernetics Systems Social and Business Decisions, Routledge, New York, 2019, pp.70-74, (ISBN 978-1-138-59728-0 (hbk); 978-0-429-48698-2 (ebk) );
- B. Orlando, A. Renzi, G. Sancetta, “A Behavioral Agency Theory Interpretation of the Relationship between Financial Slack, Innovation and Familiness: the Moderating Role of Altruism”, in Esposito De Falco S., Alvino F., Cucari N., Lepore L. (a cura di) Challenges and Opportunities in Italian Corporate Governance, Virtus Interpress, 2019, pp.220-229, (ISBN 9786177309078);
- G. Sancetta, “La struttura della relazione di attestazione” in S. Ambrosini, A. Tron (a cura di), Piani di ristrutturazione dei debiti e ruolo dell’attestatore alla luce dei Principi di attestazione e della riforma del 2015, Zanichelli, Torino, 2016, pp.341-366 (ISBN 9788808621054);
- A. Renzi, G. Sancetta, B. Orlando, “A bottom up approach to unlevered risk in a financial and managerial perspective”, in D. Strangio, G. Sancetta (a cura di), Italy in a European Context. Research in Business, Economics and the Environment, Palgrave-Macmillan, London, 2015, pp.124-153 (ISBN 9781137560766);
- A. Renzi, G. Sancetta, B. Orlando, “Equity cost, fattori firm specific e volatilità nei giudizi degli analisti” in R. Cagiano de Azevedo, C.Cecchi, A. Magistro, G. Milanetti, G.Sancetta. D. Strangio (a cura di), Atti del Convegno Beyond Boundaries, Eurosapienza Editrice, 2014, pp.89-116 (ISBN 9788898533442);
- S. Esposito De Falco, A. Renzi, G. Sancetta, “Modelli di governance, assetti giuridici e influenze contestuali”, in S.Esposito De Falco (a cura di), La corporate governance per il governo dell’impresa, Mc Graw Hill, 2014, pp.101- 164 (ISBN 9788838674341);
- F. Iandolo, V.Pesic, G. Sancetta, “La valutazione di un nuovo business: intangibles, DCF, multipli e venture capital method, in A.Renzi, G.Vagnani (a cura di), Imprenditorialità, capitale di sviluppo e valore, Giappichelli, Torino, 2013, pp. 149-200 (ISBN 9788834878538);
- G.Sancetta, “Strategie d’impresa, creazione di valore e ruolo delle Amministrazioni Locali, in C.Trovato (a cura di) , Perchè Investire in Sicilia, Torri del Vento Edizioni, 2012, pp. 127-140 (ISBN 9788897373155);
- G.Sancetta, “Capitale relazionale, dispersione delle previsioni degli analisti finanziari e valore di mercato dell’impresa: una verifica empirica” in L.Marchi e S.Marasca (a cura di), Le risorse immateriali nell’economia delle aziende - Profili di misurazione e di comunicazione, Vol.II, Il Mulino, Bologna, 2010, pp.217-226 (ISBN 9788815139283);
- G.Sancetta, “Imprese transazionali e PMI”, in A.Celant, M.A.Ferri (a cura di) L’Italia. Il declino economico e la forza del turismo. Fattori di vulnerabilità e potenziale competitivo di un settore strategico, Marchesi Grafiche Editoriali, Roma, 2009, pp.59-67 (ISBN 9788886248105);
- C.Ricciuti, G.Sancetta, “Le discipline aziendali”, in R.Cagiano de Azevedo (a cura di) La Facoltà di Economia. Cento anni di storia, Rubbettino, 2006, pp.439-453 (ISBN 9788849811728);
- G.Sancetta, F.Melidoni, “La valorizzazione del capitale delle alleanze nelle imprese della net-economy”, in Atti del XXVII Convegno AIDEA La riconfigurazione dei processi decisionali nel quadro evolutivo della competizione, 7-8 ottobre 2004, Università di Catania, Giappichelli, Torino, 2005, pp.865-882 (ISBN 978884857557);
- M.A.Ferri, A.Mancini, F.Melidoni, G.Sancetta, “Il capitale intellettuale a sostegno del marketing globale. Indicatori di innovazione, strumenti di valorizzazione e reporting,” in Atti del XXV Convegno AIDEA, Competizione globale e sviluppo locale tra etica e innovazione, 4-5 ottobre 2002, Università del Piemonte Orientale, Novara, Giuffrè, Milano, 2003, pp.1793-1825 (ISBN 9788814106781);
- M.A.Ferri, G.Sancetta, “Measuring Corporate Performance: Considerations”, Proceedings of the Conference Business Excellence Make it happen!, 25-27 giugno 2002, Università di Verona, pp.205-215;
- M.A.Ferri, G.Sancetta, “Il modello multiutility nel contesto sistemico”, in Atti del Convegno I processi di deregolamentazione dei servizi pubblici. Vincoli, opportunità istituzionali e condizioni operative, 11 e 12 aprile 2002, Università di Salerno, Maggioli, 2004, pp.387-421 (ISBN 9788838720116);
- A.Mattiacci, G.Sancetta, “Problematiche strategiche e gestionali nella commercializzazione dei servizi turistici attraverso la rete: il caso di Roma”, in Atti del Convegno L’impresa e-based nella nuova economia digitale, 10 febbraio 2001, Università Bocconi, pubblicati su cd rom, EGEA, Milano, 2001;
- G.Sancetta, “Appunti sull’analisi del costo di distribuzione”, in L.Petix (a cura di), Elementi di gestione operativa dell’impresa, Kappa, Roma, 1998, pp.584-593;
- G.Sancetta, “Dall'activity based costing all'activity based management” in L.Petix (a cura di) Complementi di Tecnica Industriale e Commerciale, Kappa, Roma, 1995, pp.229-244;
- G.Sancetta, “L'activity based costing: brevi considerazioni” in L.Petix (a cura di) Complementi di Tecnica Industriale e Commerciale, Kappa, Roma, 1993, pp.169-191;
- G.Sancetta, “L'analisi dei costi: cenni” in L.Petix (a cura di), Complementi di Tecnica Industriale e Commerciale, Kappa, Roma, 1992, pp.93-155.

Principali paper accettati a Convegni
- D. L. Lo Conte, G. Sancetta, R. D’Amore, “Enhancing Insolvency Prediction Accuracy: a Random Forest-based Algorithmic Approach”, Proceedings of the Sinergie-SIMA Conference Management of sustainability and well-being for individuals and society, University of Parma, 2024 (ISBN 978-88-947136-2-6);
- D.L. Lo Conte, V. Antonini, G. Sancetta “Too Small to Fail? Leveraging AI for Early Insolvency Detection in Italian SMEs”, Proceeding of the 27th EISIC Conference, 2024 (ISBN 979-10-415-5220-7);
- D.L. Lo Conte, G. Sancetta, “Ethical businesses in an ethical world: does the adoption of the Italian “legality rating” affect firms’ insolvency risk?” Proceeding of the 26th EISIC Conference, 2023 (ISBN 9791221039054);
- D. L. Lo Conte, G. Sancetta, R. D’Amore, “Corporate social responsibility and financial performance: An empirical analysis of the Italian case” Proceedings of the Sinergie-SIMA Conference Rediscovering local roots and interactions in management, University of Bari, 2023 (ISBN 978-88-947136-1-9);
- D.L. Lo Conte, G. Sancetta, “Predicting Corporate Bankruptcy Using Altman Z’ Score and Ratio Analysis in the Manufacturing Sector: Evidence from the Italian Case”, Proceeding of the 40th IBIMA Conference, 23-24 november 2022 (ISBN 9798986771908);
- D. L. Lo Conte, G. Sancetta, R. D’Amore, “Sustainability and Digital Transformation as key drivers in pharma and healthcare M&A deals during covid-19 pandemic”, Proceedings of the Sinergie-SIMA Conference Boosting Knowledge & Trust for a Sustainable Business, Bocconi University, 2022 (ISBN 9788894713602);
- S. Esposito De Falco, A. Renzi, G. Sancetta, G. Vagnani, “Enterprise Risk Management, Corporate Governance and Systemic Risk. Some Research Perspectives”, Proceeding of the International Conference New Challenges in Corporate Governance: Theory And Practice”, Naples, 2019, October 3-4, pp.58-60, (ISBN 978-617-7309-08-5);
- B. Orlando, A. Renzi, G. Sancetta, G. Vagnani, “Overconfidence and risk behavior in family firms”, Proceeding of the Conference Corporate Governance: Search for the Advanced Practices, Università di Roma Tre, Rome, 2019, February 27, pp.28-29 (ISBN 978-617-7309-05-4);
- B. Orlando, A. De Nisco, G. Sancetta, “Collaborative innovation types and performance of firms: insight on consumer innovation”, Sinergie Italian Journal of Management Proceeding Conference, Transformative business strategies and new patterns for value creation, “Cà Foscari” University of Venice, 2018, 14-15 June, pp.167-183 (ISBN 97888943937-0-5);
- B. Orlando, A. Renzi, G. Sancetta, “The influence of ownership structure on innovation”, paper presented at the International Conference Corporate Governance: A New Perspective in Scholarly Research, Izmir, Turkey, 2018, October 11;
- G. Sancetta, N. Cucari, M. Petracca (2018), “What Happened to Privat Benefits in Italy?”, Corporate Governance, Ownership and Control Conference, Sapienza University of Rome, February 27;
- B. Orlando, M.A. Ferri, A. Renzi, G. Sancetta, “Open innovation, ambiguity and technological convergence”, Sinergie Italian Journal of Management Proceeding Conference, Value co-creation: management challenges for business and society, “Federico II” University of Naples, 15-16 June 2017 (ISBN 97888907394-8-4);
- B. Orlando, A. Renzi, G. Sancetta, M.A. Ferri, “The Influencer Role in Innovation Adoption”, Proceeding of the World Organization of Systems and Cybernetics Conference, Sapienza University of Rome, 25-27 January 2017;
- A.Renzi, G.Sancetta, B.Orlando, N.Cucari, “Open Innovation, Converging Technologies and Grand Challenges”, Proceeding of the R&D Management Conference, University of Cambridge 3-6 July 2016;
- B. Orlando, A. Renzi, G. Sancetta, G. Vagnani, “How Much Organizational Slack and Attention Affect Firm’s Performance?” Proceeding of the 8 th Conference of Intellectual Capital ECIC 2016, Cà Foscari University of Venice 12-13 May 2016 (ISSN 2049-0933);
- A. Renzi, G. Sancetta, B. Orlando, “Risk patterns, structural charateristics and organizational configurations”, Proceeding of the 2016 GIKA (Global Inovation and Knowledge Academy) Conference, Valencia 21-23 March 2016 (ISBN: 978-84-608-3840-1);
- B. Orlando, A. Renzi, G. Sancetta, G. Vagnani, “Business models and cognitive Biases under uncertainty: A case of study using the Real Options Reasoning approach", International Conference on Business, Finance and Administrative Sciences (ICOBAS), Las Vegas, USA, December 2015;
- B. Orlando, A. Renzi, G. Sancetta, G. Vagnani, “How much is the worth of firm history in its innovation commitment? A path dependent view of innovation in large companies, in the light of related variety: the interplay between R&D investments and organizational slack”, Proceeding of the R&D Management Conference, Pisa 23-25 June 2015;
- G. Sancetta, “Continuità aziendale e discontinuità manageriale”, in Management Notes, febbraio 2015;
- E. Massaroni, S. Esposito De Falco, G. Sancetta, A. Cozzolino, A. Bilotta, L. Carrubbo, “Alla ricerca di un possibile principio evolutivo della teoria e della pratica d’impresa. Dinamiche di sviluppo delle modalità di produzione industriale”, Paper accettato al Convegno annuale di Sinergie Manifattura. Quale futuro? 13-14 novembre 2014 (ISBN 9788890739446);
- A. Renzi, G. Sancetta, B. Orlando, “A New Bottom up approach to unlevered risk in a managerial and a financial perspective”, Proceedings of the Conference EADI-Eurosapienza Beyond Boundaries, Rome, November 6, 2013;
- A.Renzi, G.Sancetta, B.Orlando,”The unlevered systematic risk analysis: a new bottom up approach” Proceedings of the European Business Research Conference, Rome, September 5-6 2013 (ISBN 987-1-922069-29-0);
- G.Sancetta, A.Renzi, B.Orlando, “Dispersion in Analyst’ Forecasts and Stock Prices: an Empirical Test”, Proceedings of the 16th International Business Research Conference, Dubai, April 12-13 2012 (ISBN 978-1-922069-03-0);
- G.Sancetta, “Strategie d’impresa, creazione di valore e ruolo delle Amministrazioni Locali”, in Atti del Convegno ISEL Perchè Investire in Sicilia, Palermo 30-31 marzo 2012;
- G.Sancetta, “Information Quality, Analyst Earning Forecasts and Security Prices: an Empirical Test”, Proceedings of the Conference EIASM Visualising, Measuring and Managing Intangibles and Intellectual Capital, Dresden, October 8-9 2009;
- G.Sancetta, “Capitale relazionale, dispersione delle previsioni degli analisti finanziari e valore di mercato dell’impresa: una verifica empirica”, in Atti del XXXII Convegno AIDEA Le risorse immateriali nell’economia delle aziende, 24-25 settembre 2009, Università Politecnica delle Marche;
- G.Sancetta, A.Gennaro, “Corporate Governance and Safeguard of Minority Shareholders. Considerations about Italian Market”, Proceedings of the 4th Conference EIASM, on Corporate Governance, Bruxelles, 15-16 november 2007, selezionato come uno dei quattro best papers del Convegno;
- G.Sancetta, “Relationship between information quality and expecting earning price ratio: an empirical test”, Proceedings of the Conference EIASM Visualising, Measuring and Managing Intangibles and Intellectual Capital, Maastricht, 25-27 october 2006;
- G.Sancetta, “La valutazione del brand in una prospettiva integrata: parametri qualitativi e quantitativi”, in J.C. Andreani e U. Collesei (a cura di) Atti del IV Congresso Internazionale sulle Tendenze di Marketing – ESCP EAP, Parigi, 21-22 gennaio 2005 (ISBN 978-2-953281-1-25);
- G.Sancetta, F.Melidoni, “La valorizzazione del capitale delle alleanze nelle imprese della net-economy”, in Atti del XXVII Convegno AIDEA La riconfigurazione dei processi decisionali nel quadro evolutivo della competizione, 7-8 ottobre 2004, Università di Catania;
- M.A.Ferri. G.Sancetta, “Corporate governance ed incentivi ai manager: spunti di riflessione”, in Atti del Convegno Organizations Today, Cagliari 5-7 giugno, 2003;
- M.A.Ferri, A.Mancini, F.Melidoni, G.Sancetta, “Il capitale intellettuale a sostegno del marketing globale. Indicatori di innovazione, strumenti di valorizzazione e reporting,” in Atti del XXV Convegno AIDEA, Competizione globale e sviluppo locale tra etica e innovazione, 4-5 ottobre 2002;
- M.A.Ferri, G.Sancetta, “Measuring Corporate Performance: Considerations”, Proceedings of the Conference Business Excellence Make it happen!, 25-27 giugno 2002, Università di Verona;
- M.A.Ferri, G.Sancetta, “Il modello multiutility nel contesto sistemico”, in Atti del Convegno I processi di deregolamentazione dei servizi pubblici. Vincoli, opportunità istituzionali e condizioni operative, 11 e 12 aprile 2002, Università di Salerno;
- A.Mattiacci, G.Sancetta, “Problematiche strategiche e gestionali nella commercializzazione dei servizi turistici attraverso la rete: il caso di Roma”, in Atti del Convegno L’impresa e-based nella nuova economia digitale, 10 febbraio 2001, Università Bocconi.

Attività didattica e titoli conseguiti
a.a. 2024-2025
Professore ordinario di Economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma “La Sapienza” e Titolare del Corso di Management nell’ambito del Corso di laurea triennale in Scienze aziendali e del Corso di Ristrutturazione delle imprese nell’ambito del Corso di laurea magistrale in Management delle Imprese.
a.a. 2023-2024
Professore ordinario di Economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma “La Sapienza” e Titolare del Corso di Management nell’ambito del Corso di laurea triennale in Scienze aziendali e del Corso di Ristrutturazione delle imprese nell’ambito del Corso di laurea magistrale in Management delle Imprese.
a.a. 2022-2023
Professore ordinario di Economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma “La Sapienza” e Titolare del Corso di Management nell’ambito del Corso di laurea triennale in Scienze aziendali e del Corso di Ristrutturazione delle imprese nell’ambito del Corso di laurea magistrale in Management delle Imprese.
a.a. 2021-2022
Professore ordinario di Economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma “La Sapienza” e Titolare del Corso di Management nell’ambito del Corso di laurea triennale in Scienze aziendali e del Corso di Ristrutturazione delle imprese nell’ambito del Corso di laurea magistrale in Management delle Imprese.
a.a. 2020-2021
Professore ordinario di Economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma “La Sapienza” e Titolare del Corso di Management nell’ambito del Corso di laurea triennale in Scienze aziendali e del Corso di Ristrutturazione delle imprese nell’ambito del Corso di laurea magistrale in Management delle Imprese.
a.a. 2019-2020
Professore ordinario di Economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma “La Sapienza” e Titolare del Corso di Management nell’ambito del Corso di laurea triennale in Scienze aziendali e del Corso di Ristrutturazione delle imprese nell’ambito del Corso di laurea magistrale in Management delle Imprese.
a.a. 2018-2019
Professore ordinario di Economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma “La Sapienza” e Titolare del Corso di Management nell’ambito del Corso di laurea triennale in Scienze aziendali e del Corso di Ristrutturazione delle imprese nell’ambito del Corso di laurea magistrale in Management delle Imprese.
a.a. 2017-2018
Professore associato confermato di Economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma “La Sapienza” e Titolare del Corso di Management nell’ambito del Corso di laurea triennale in Scienze aziendali e del Corso di Ristrutturazione delle imprese nell’ambito del Corso di laurea magistrale in Management delle Imprese.
a.a. 2018-2019
Professore straordinario di Economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma “La Sapienza” e Titolare del Corso di Management nell’ambito del Corso di laurea triennale in Scienze aziendali e del Corso di Ristrutturazione delle imprese nell’ambito del Corso di laurea magistrale in Management delle Imprese.
a.a. 2017-2018
Professore associato confermato di Economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma “La Sapienza” e Titolare del Corso di Management nell’ambito del Corso di laurea triennale in Scienze aziendali e del Corso di Ristrutturazione delle imprese nell’ambito del Corso di laurea magistrale in Management delle Imprese.
a.a. 2016-2017
Professore associato confermato di Economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma “La Sapienza” e Titolare del Corso di Management nell’ambito del Corso di laurea triennale in Scienze aziendali e del Corso di Ristrutturazione delle imprese nell’ambito del Corso di laurea magistrale in Management delle Imprese.
Docente di Corporate Finance nel Dottorato di ricerca in Management, Banking and Commodity Sciences organizzato dal Dipartimento di Management, Università di Roma “La Sapienza”.
Titolare del modulo di Strategie d’impresa nell’ambito del Master Universitario in Marketing Management organizzato dall’Università di Roma “La Sapienza”.
Titolare del modulo di Crisi d’impresa nell’ambito del Master in Banking and Finance organizzato dall’Università di Roma “La Sapienza”.
a.a. 2015-2016
Professore associato confermato di Economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma “La Sapienza” e Titolare del Corso di Management nell’ambito del Corso di laurea triennale in Scienze aziendali e del Corso di Ristrutturazione delle imprese nell’ambito del Corso di laurea magistrale in Management delle Imprese.
Docente di Corporate Finance nel Dottorato di ricerca in Management, Banking and Commodity Sciences organizzato dal Dipartimento di Management, Università di Roma “La Sapienza”.
Titolare del modulo di Strategie d’impresa nell’ambito del Master Universitario in Marketing Management organizzato dall’Università di Roma “La Sapienza”.
Titolare del modulo di Crisi d’impresa nell’ambito del Master in Banking and Finance organizzato dall’Università di Roma “La Sapienza”.
a.a. 2014-2015
Professore associato confermato di Economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma “La Sapienza” e Titolare del Corso di Management nell’ambito del Corso di laurea triennale in Scienze aziendali e del Corso di Ristrutturazione delle imprese nell’ambito del Corso di laurea magistrale in Management delle Imprese.
Docente di Corporate Finance nel Dottorato di ricerca in Management, Banking and Commodity Sciences organizzato dal Dipartimento di Management, Università di Roma “La Sapienza”.
Titolare del modulo di Strategie d’impresa nell’ambito del Master Universitario in Marketing Management organizzato dall’Università di Roma “La Sapienza”.
Titolare del modulo di Crisi d’impresa nell’ambito del Master in Banking and Finance organizzato dall’Università di Roma “La Sapienza”.
a.a. 2013-2014
Professore associato confermato di Economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma “La Sapienza” e Titolare del Corso di Management nell’ambito del Corso di laurea triennale in Economia, Finanza e Diritto nella Gestione d’Impresa e del Corso di Ristrutturazione delle imprese nell’ambito del Corso di laurea magistrale in Management, Innovazione ed Internazionalizzazione delle Imprese.
Titolare del modulo di Strategie d’impresa nell’ambito del Master Universitario in Marketing Management organizzato dall’Università di Roma “La Sapienza”.
Titolare del modulo di Crisi d’impresa nell’ambito del Master in Banking and Finance organizzato dall’Università di Roma “La Sapienza”.
a.a. 2012-2013
Professore associato confermato di Economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma “La Sapienza” e Titolare del Corso di Management nell’ambito del Corso di laurea in Economia, Finanza e Diritto nella Gestione d’Impresa.
Titolare del modulo di Strategie d’impresa nell’ambito del Master Universitario in Marketing Management organizzato dall’Università di Roma “La Sapienza”.
Titolare del modulo di Crisi d’impresa nell’ambito del Master in Banking and Finance organizzato dall’Università di Roma “La Sapienza”.
Professore Supplente di Economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Economia della LUSPIO (Libera Università degli Studi per l’Innovazione e l’Organizzazione) di Roma.
a.a. 2011-2012
Professore associato confermato di Economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma “La Sapienza” e Titolare del Corso di Management nell’ambito del Corso di laurea in Economia, Finanza e Diritto nella Gestione d’Impresa.
Titolare del modulo di Strategie d’impresa nell’ambito del Master Universitario in Marketing Management organizzato dall’Università di Roma “La Sapienza”.
Professore Supplente di Economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Economia della LUSPIO (Libera Università degli Studi per l’Innovazione e l’Organizzazione) di Roma.
a.a. 2010-2011
Idoneo nel concorso per n.1 posto di Professore Ordinario nel SSD SECS – P/08 (Economia e gestione delle imprese) bandito dalla Facoltà di Economia dell’Università di Salerno in data 11.07.2008 (approvazione atti 8.02.2011).
Professore associato confermato di Economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma “La Sapienza” e Titolare del Corso di Management nell’ambito del Corso di laurea in Economia, Finanza e Diritto nella Gestione d’Impresa.
Titolare del modulo di Strategie d’impresa nell’ambito del Master Universitario in Marketing Management organizzato dall’Università di Roma “La Sapienza”.
a.a. 2009-2010
Professore associato confermato di Economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma “La Sapienza” e Titolare del Corso di Management nell’ambito del Corso di laurea in Economia e commercio, polo di Civitavecchia.
Titolare del modulo di Strategie d’impresa nell’ambito del Master Universitario in Marketing Management organizzato dall’Università di Roma “La Sapienza”.
a.a. 2008-2009
Professore associato confermato di Economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma “La Sapienza” e Titolare dei Corsi di Management e Marketing nell’ambito del Corso di laurea in Economia e commercio, polo di Civitavecchia.
Titolare del modulo di Strategie d’impresa nell’ambito del Master Universitario in Marketing Management organizzato dall’Università di Roma “La Sapienza”.
Docente in tema di Intangibles e performance dell’impresa nell’ambito del Master in Governance, sistema di controllo ed auditing, Università di Roma Tre.
a.a. 2007-2008
Professore associato di Economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma “La Sapienza” e Titolare dei Corsi di Management e Marketing nell’ambito del Corso di laurea in Consulenza Aziendale, polo di Civitavecchia.
Titolare del modulo di Strategie d’impresa nell’ambito del Master Universitario in Marketing Management organizzato dall’Università di Roma “La Sapienza”.
a.a.2006-2007
Professore associato di Economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma “La Sapienza” e Titolare dei Corsi di Management e Marketing nell’ambito del Corso di laurea in Consulenza Aziendale, polo di Civitavecchia.
Titolare del modulo di Marketing del turismo I nell’ambito del Master in Economia e management del turismo, Facoltà di Economia, Università di Roma “La Sapienza”.
Titolare del modulo di Programmazione e controllo delle aziende turistiche nell’ambito del Master in Economia e management del turismo, Facoltà di Economia, Università di Roma “La Sapienza”.
Titolare del modulo di Elementi di Finanza aziendale e business plan nell’ambito del Master in Gestione e marketing per la comunicazione d'impresa (IMC)-Università di Roma “La Sapienza”.
Docente in tema di Intangibles e performance dell’impresa nell’ambito del Master in Governance, sistema di controllo ed auditing, Università di Roma Tre.
a.a.2005-2006
Professore associato di Economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma “La Sapienza” e Titolare dei Corsi di Management e Marketing nell’ambito del Corso di laurea in Consulenza Aziendale, polo di Civitavecchia.
Titolare del modulo di Marketing del turismo I nell’ambito del Master in Economia e management del turismo, Facoltà di Economia, Università di Roma “La Sapienza”.
Titolare del modulo di Programmazione e controllo delle aziende turistiche nell’ambito del Master in Economia e management del turismo, Facoltà di Economia, Università di Roma “La Sapienza”.
Titolare del modulo di Marketing internazionale nell’ambito del Master in Studi europei e relazioni internazionali organizzato dall’Università di Roma “La Sapienza”.
Titolare del modulo di Elementi di Finanza aziendale e business plan nell’ambito del Master in Gestione e marketing per la comunicazione d'impresa (IMC)-Università di Roma “La Sapienza”.
Docente in tema di Intangibles e performance dell’impresa nell’ambito del Master in Governance, sistema di controllo ed auditing, Università di Roma Tre.
Docente in tema di Intangibles e performance dell’impresa nell’ambito del Master in Consulente d’impresa, Università di Roma Tre.
a.a.2004-2005
Ricercatore confermato di Economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma “La Sapienza”.
Professore supplente di Marketing presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma “La Sapienza”, polo di Civitavecchia;
Titolare del modulo di Marketing del turismo I nell’ambito del Master in Economia e management del turismo, Facoltà di Economia, Università di Roma “La Sapienza”.
Titolare del modulo di Programmazione e controllo delle aziende turistiche nell’ambito del Master in Economia e management del turismo, Facoltà di Economia, Università di Roma “La Sapienza”.
Docente di Controllo di gestione nell’ambito del Master Universitario in Marketing Management organizzato dall’Università di Roma “La Sapienza”.
Titolare del modulo di Marketing nell’ambito del Corso post-laurea in Economia e management del turismo organizzato dalla Regione Lazio e dall’Università di Roma “La Sapienza”.
Titolare del modulo di Programmazione e controllo nell’ambito del Corso post-laurea in Economia e management del turismo organizzato dalla Regione Lazio e dall’Università di Roma “La Sapienza”.
Titolare del modulo di Marketing internazionale nell’ambito del Master in Studi europei e relazioni internazionali organizzato dall’Università di Roma “La Sapienza”
a.a.2003-2004
Idoneo nel concorso per n.1 posto di Professore associato, S.S.D. Economia e gestione delle imprese, bandito dalla Facoltà di Economia dell’Università della Calabria.
Ricercatore confermato di Economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma “La Sapienza”.
Professore supplente di Management presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma “La Sapienza”, polo di Civitavecchia.
Professore supplente di Marketing presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma “La Sapienza”, polo di Civitavecchia.
Titolare del modulo di Marketing del turismo I nell’ambito del Master in Economia e management del turismo, Facoltà di Economia, Università di Roma “La Sapienza”.
Titolare del modulo di Programmazione e controllo delle aziende turistiche nell’ambito del Master in Economia e management del turismo, Facoltà di Economia, Università di Roma “La Sapienza”.
Titolare del modulo di Marketing internazionale nell’ambito del Master in Studi europei e relazioni internazionali organizzato dall’Università di Roma “La Sapienza”.
Titolare del modulo di Tipiche tecniche di analisi per le decisioni nell’ambito del Corso post-laurea “I finanziamenti alle imprese in Europa” Facoltà di Economia, Università di Roma “La Sapienza”.
a.a.2002-2003
Ricercatore di Economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma “La Sapienza”.
Professore supplente di Marketing (Tecnica delle ricerche di mercato-Vecchio Ordinamento) presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma “La Sapienza”- sede di Latina.
Professore supplente di Management presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma “La Sapienza”, polo di Civitavecchia.
Titolare dell’insegnamento di Economia e gestione delle imprese europee nell’ambito della Scuola di Specializzazione in Diritto ed Economia delle Comunità Europee.
Titolare del modulo di Marketing del turismo I nell’ambito del Master in Economia e management del turismo, Facoltà di Economia, Università di Roma “La Sapienza”.
Titolare del modulo di Programmazione e controllo delle aziende turistiche nell’ambito del Master in Economia e management del turismo, Facoltà di Economia, Università di Roma “La Sapienza”.
Titolare del modulo di Marketing internazionale nell’ambito del Master in Studi europei e relazioni internazionali organizzato dall’Università di Roma “La Sapienza”.
Titolare del modulo di Tipiche tecniche di analisi per le decisioni nell’ambito del Corso post-laurea “I finanziamenti alle imprese in Europa” Facoltà di Economia, Università di Roma “La Sapienza”.
Titolare del modulo di Economia e management del territorio nel Corso di perfezionamento in Gestione delle risorse naturali organizzato dalla Facoltà di Economia dell’Università di Roma “La Sapienza” con sede in Rieti
a.a.2001-2002
Ricercatore di Economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma “La Sapienza”.
Professore supplente di Marketing (Tecnica delle ricerche di mercato-Vecchio Ordinamento) presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma “La Sapienza”- sede di Latina.
Titolare del modulo di Marketing del turismo I nell’ambito del Master in Economia e management del turismo, Facoltà di Economia, Università di Roma “La Sapienza”.
Titolare del modulo di Programmazione e controllo delle aziende turistiche nell’ambito del Master in Economia e management del turismo, Facoltà di Economia, Università di Roma “La Sapienza”.
Titolare del modulo di Tipiche tecniche di analisi per le decisioni nell’ambito del Corso post-laurea “I finanziamenti alle imprese in Europa” Facoltà di Economia, Università di Roma “La Sapienza”.
Titolare del modulo di Economia e management del territorio nel Corso di perfezionamento in Gestione delle risorse naturali organizzato dalla Facoltà di Economia dell’Università di Roma “La Sapienza” con sede in Rieti.
a.a.2000-2001
Ricercatore di Economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma “La Sapienza”.
Titolare del modulo di Marketing del turismo I nell’ambito del Master in Economia e management del turismo, Facoltà di Economia, Università di Roma “La Sapienza”.
Titolare del modulo di Programmazione e controllo delle aziende turistiche nell’ambito del Master in Economia e management del turismo, Facoltà di Economia, Università di Roma “La Sapienza”.
Titolare del modulo di Economia e management del territorio nel Corso di perfezionamento in Gestione delle risorse naturali organizzato dalla Facoltà di Economia dell’Università di Roma “La Sapienza” con sede in Rieti.
Docente di Creazione d’impresa ed orientamento al lavoro, Management e teorie della qualità, Elementi di Economia aziendale e Marketing nell’ambito del “Progetto Apollo”, gestito dalla “Conferenza dei Rettori delle Università Italiane” in collaborazione con L’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, corso di Laurea in Lettere, Lingue, Filosofia, Scienze dell’Educazione della Facoltà di Lettere nell’anno accademico 2000-2001.
a.a.1999-2000
Titolare di borsa di studio per attività di ricerca post-dottorato presso la Facoltà di Economia dell’Università di Salerno-Area culturale Marketing dall’1.12.1999 al 1.11.2000.
Docente presso il corso di perfezionamento in Economia del Turismo organizzato dalla Facoltà di Economia dell’Università di Roma “La Sapienza”, con sede in Rieti, nell’area Tecnica aziendale-Marketing.
Titolare del modulo di Economia e gestione delle imprese turistiche nell’ambito del corso di perfezionamento in Economia del turismo organizzato dall'Università di Camerino.
Titolare del modulo di Marketing turistico nell’ambito del corso di perfezionamento in Economia del turismo organizzato dall'Università di Camerino.
a.a.1998-1999
Professore a contratto di Marketing internazionale (corso integrativo) nell’Università degli Studi della Tuscia-Viterbo.
Docente presso il corso di perfezionamento in Economia del Turismo organizzato dalla Facoltà di Economia dell’Università di Roma “La Sapienza”, con sede in Rieti, nell’area Tecnica aziendale-Marketing.
Cultore di Tecnica Industriale e Commerciale presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Roma “La Sapienza”.
a.a.1997-1998
Docente presso il corso di perfezionamento in Economia del Turismo organizzato dalla Facoltà di Economia dell’Università di Roma “La Sapienza”, con sede in Rieti, nell’area Tecnica aziendale-Marketing.
Cultore di Tecnica Industriale e Commerciale presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Roma “La Sapienza”.
a.a.1995-1996
Cultore di Tecnica Industriale e Commerciale presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Roma “La Sapienza”.
a.a.1994-1995
Conclusione del Ciclo di Dottorato in Dottrine economico-aziendali e governo dell’impresa e consegna della tesi discussa nel febbraio del 1997 con conseguimento del titolo di Dottore di ricerca.
Partecipazione al Corso in didattica per giovani docenti organizzato dall'Accademia Italiana di Economia Aziendale.
a.a.1993-1994
Dottorando di ricerca in in Dottrine economico-aziendali e governo dell'impresa presso l'Istituto Universitario Navale di Napoli.
a.a.1992-1993
Dottorando di ricerca in Dottrine economico-aziendali e governo dell'impresa presso l'Istituto Universitario Navale di Napoli (primo classificato nel concorso per l’ammissione).
Cultore di Tecnica Industriale e Commerciale presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Roma “La Sapienza”.
Cultore di Tecnica Amministrativa delle Imprese di Pubblici Servizi presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Roma “La Sapienza”.
a.a.1991-1992
Cultore di Tecnica Industriale e Commerciale presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Roma “La Sapienza”.
Cultore di Tecnica Amministrativa delle Imprese di Pubblici Servizi presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Roma “La Sapienza”.
a.a.1990-1991
Cultore di Tecnica Industriale e Commerciale presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Roma “La Sapienza”.
Cultore di Tecnica Amministrativa delle Imprese di Pubblici Servizi presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Roma “La Sapienza”.
a.a.1989-1990
Abilitazione all'esercizio della professione di Dottore Commercialista.

Principali Progetti di ricerca
- “Consumatore e tecnologie dell'intelligenza artificiale abilitate dalla voce. Una ricerca causale sull'antropomorfismo della marca” Progetto di ricerca di Ateneo, 2020, Coordinatore Prof.ssa Maria Vernuccio;
- “REASSET”, progetto di ricerca promosso da Arethusa S.r.l., Telematic Solutions S.r.l. e Dipartimento di Management – Università di Roma “La Sapienza” per lo sviluppo di una piattaforma tecnologica MaaS (Maintenance as a Service), 2020;
- “Integrated marketing communication and destination branding. A quantitative research” Progetto di ricerca di Ateneo - Progetti Medi, 2018, Coordinatore Prof.ssa Maria Vernuccio;
- “Digitization of integrated marketing communication. An exploratory analysis”, Progetto di ricerca universitario 2015, Coordinatore Prof. Alberto Pastore;
- “Women and Social Leadership (WeSocial)”, Progetto di ricerca universitario AWARDS 2014, Coordinatore Prof. Roberto Navigli;
- “Progetto Divino”, promosso dal CUEIM (Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale), 2012;
- “Modelli per lo studio dei processi di adozione delle innovazioni”, PRIN 2009, Coordinatore scientifico Prof.ssa Ernestina Giudici;
- “Capitale relazionale, dispersione delle previsioni degli analisti finanziari e valore di mercato dell’impresa: una verifica empirica”, Progetto di Ateneo Federato 2009, Responsabile Prof. Giuseppe Sancetta;
- “Gli intangibles e la creazione del valore. Verso un modello di analisi”, Progetto di Ateneo Federato 2008, Responsabile Prof. Giuseppe Sancetta;
- “Relazioni con il sistema finanziario e valore dell’impresa”, Progetto di Ateneo Federato 2007, Responsabile Prof. Giuseppe Sancetta;
- “Alenia Aeronautica-RSO, Progetto Global Player”, promosso dal CUEIM (Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale), 2006;
- “Qualità dell’informazione e rendimento atteso del capitale di rischio”, Progetto di Facoltà 2006, Responsabile Prof. Giuseppe Sancetta;
- “Dal capitalismo finanziario al capitalismo sistemico: verso nuove forme di organizzazione della produzione industriale?”, PRIN 2005, Coordinatore scientifico Prof. Gaetano Maria Golinelli;
- “La marca e le strategie dell’impresa: verso nuovi modelli di valutazione”, Progetto di Facoltà 2005, Responsabile Prof. Giuseppe Sancetta;
- “Il management dei sistemi turistici locali: strategie e strumenti per la creazione, lo sviluppo e la governance”, PRIN 2004, Coordinatore scientifico Prof. Sergio Sciarelli;
- “I modelli di misurazione delle performance delle imprese”, Progetto di Facoltà 2004, Responsabile Prof. Giuseppe Sancetta;
- “Immigrazione nel Lazio”, promosso dal CUEIM (Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale), 2003;
- “Corporate governance e crisi dell’impresa”, Progetto di Ateneo 2002, Responsabile Prof. Gaetano Maria Golinelli;
- “Approccio sistemico e governo del territorio”, Progetto di Facoltà 2002, Responsabile Prof. Sergio Barile;
- “Analisi delle dinamiche occupazionali della Provincia di Roma”, promosso dal CUEIM (Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale), 2001;
- “Rural Market Place e Rural Tourism Network nella X Comunità Montana dell'Aniene", promosso dal CUEIM (Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale), 2001.

Altre attività
- Socio ordinario dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale.
- Socio della SIMA (Società Italiana di Management).
- Referee della Rivista Management Decision.
- Referee della Rivista Corporate Governance and Organizational Behavior Review.
- Referee della Rivista Sinergie.
- Componente del Board Editoriale della Rivista Corporate Governance and Organizational Behavior Review.
- Componente del Comitato Scientifico della Rivista Corporate Governance and Research & Development Studies, Franco Angeli.
- Coordinatore della Sezione Impresa e Management – Dipartimento di Management, Università di Roma “La Sapienza”.
- Coordinatore della Commissione Didattica del Dipartimento di Management, Università di Roma “La Sapienza”.
- Componente della commissione didattica del corso di laurea magistrale in Management delle Imprese – Università di Roma “La Sapienza”.
- Delegato del Preside della Facoltà di Economia dell’Università di Roma “La Sapienza” per l’organizzazione ed il coordinamento delle attività dei corsi di recupero e sostegno nel periodo 2012-2015.
- Componente della Commissione paritetica docenti-studenti istituita dalla Facoltà di Economia dell’Università di Roma “La Sapienza” dal 2013 al 2016.
- Componente della Commissione incaricata di riformare l’ordinamento didattico della Facoltà di Economia dell’Università di Roma “La Sapienza” nel 2012.
- Già Componente del Collegio dei Docenti del Dottorato in Economia e finanza nel governo dell’impresa organizzato dal Dipartimento di Management-Facoltà di Economia-Università di Roma “La Sapienza”.
- Già Componente del Consiglio didattico e scientifico del Master Universitario in Marketing Management organizzato dal Dipartimento di Management-Facoltà di Economia-Università di Roma “La Sapienza”.
- Già Componente del Comitato direttivo del Centro Interdipartimentale Eurosapienza.
- Già Componente del Consiglio del Centro Interdipartimentale Eurosapienza.
- Già Presidente della Commissione SORT (Servizio Orientamento Tutoraggio e Placement) – Facoltà di Economia – Università di Roma “La Sapienza” dal 2009 al 2012.
- Già Componente del Consiglio direttivo del Master in Economia e management del turismo organizzato dalla Facoltà di Economia dell’Università di Roma “La Sapienza”.
- Già Componente della Giunta del Dipartimento di Scienze della gestione d’impresa”-Facoltà di Economia-Università di Roma “La Sapienza”.
- Già Componente del Consiglio didattico-scientifico del Master in Studi Europei e Relazioni Internazionali organizzato dal Centro Interdipartimentale Eurosapienza-Facoltà di Economia-Università di Roma “La Sapienza”.
- Già Componente del Consiglio didattico-scientifico del Master in Financing Enterprises in Europe organizzato dal Centro Interdipartimentale Eurosapienza-Facoltà di Economia-Università di Roma “La Sapienza”.
- Già Coordinatore, insieme a C.Gatti, delle attività didattiche del Dottorato in Economia e finanza nel governo dell’impresa organizzato dal Dipartimento di Scienze della gestione d’impresa-Facoltà di Economia-Università di Roma “La Sapienza”.
- Già Componente della Commissione incaricata di valutare i curricula dei laureati triennali per l’accesso alla Laurea specialistica MANIMP, Facoltà di Economia, Università di Roma “La Sapienza”.
- Già Componente della Commissione per l’assegnazione di borse di studio per tesi all’estero presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma La Sapienza”.
- Già Componente della Commissione per l’assegnazione di borse di studio per tutoraggio agli studenti iscritti alla laurea triennale presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma La Sapienza”.