PAOLA PANARESE
Structure:
Dipartimento di COMUNICAZIONE E RICERCA SOCIALE
SSD:
GSPS-06/A

Orari di ricevimento

Giovedì 15-17 stanza 220 Via Salaria 113. Eventuali variazioni sono indicate nelle classroom degli insegnamenti

Curriculum

Professoressa ordinaria di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale (CoRiS) della Sapienza, Università di Roma, dove insegna (nell'A.A. 2024-2025) Comunicazione di marca e Genere e comunicazione di marca, presso la Facoltà di Scienze politiche, Sociologia, Comunicazione.
Svolge attività di docenza e ricerca, occupandosi in particolare di gender and media studies, giovani e pratiche culturali, pubblicità e patrimonio culturale.

È presidente del corso di laurea magistrale in Gender Studies, Culture e politiche per i media e la comuncazione.

Ha la responsabilità scientifica dell’Osservatorio di ricerca Mediamonitor minori e dell’Unità di Ricerca GeMMa (Gender and Media Matters), entrambi del Dipartimento CoRiS e ha coordinato diversi progetti di ricerca nazionali e internazionali, tra cui IMAGES (in corso), finanziato dal Ministero dell’Università con fondi PRIN PNRR, dedicato alla mitigazione dei bias di genere ed etnici in sistemi di intelligenza artificiale e machine learning.

Tra le sue pubblicazioni più recenti:

"Donne nella storia dei media. Autrici, artiste, influencer, tra ribalta e retroscena" (Franco Angeli, 2024, curato con Anna Lucia Natale)
"La pubblicità nell'era digitale. Approcci e tecniche della digital advertising" (Franco Angeli, 2024, curato con Chiara De Luca)
"Social media challenge. Processi, attori e rappresentazioni delle sfide virali negli ambienti digitali" (Franco Angeli, 2023, a cura di)