DAVIDE CROSARA
Structure:
Dipartimento di STUDI EUROPEI, AMERICANI E INTERCULTURALI
SSD:
L-LIN/10

Orari di ricevimento

Giovedì, ore 16.00-17.00 in modalità mista (stanza 341, terzo piano, edificio Marco Polo, e su Zoom, sempre su prenotazione

Curriculum

EDUCAZIONE
2004 - 2007
1997 - 2002
“Sapienza” Università di Roma, Dipartimento di Anglistica Dottorato di Ricerca in Letterature di Lingua Inglese
Tesi: Samuel Beckett e la tradizione del monodrama. Tutor: Prof. Nadia Fusini e Prof. Rosy Colombo
Eccellente con dignità di pubblicazione.
“Sapienza” Università di Roma, Facoltà di Lettere e Filosofia Laurea quadriennale in lingue e letterature moderne
Tesi: Il testo e il suo doppio. Il teatro bilingue di Samuel Beckett.
Relatore: Prof. Nadia Fusini 110/110
ESPERIENZE DIDATTICHE
2019-20 Modulo didattico, letteratura inglese, primo anno triennale, 6 CfU,“Sapienza” Università di Roma
(docente a contratto). “Lettura di The Winter’s Tale”.
2018-19 Modulo didattico, letteratura inglese, secondo anno triennale, 6 CfU,“Sapienza” Università di Roma
(docente a contratto). “Tra Proteo e Prometeo. Arte e scienza nel romanticismo inglese”.
2018-19 Laboratorio di laurea magistrale per altre attività formative, 18 ore – 3 CfU, “Sapienza” Università di Roma (docente a contratto). “The Experience of Theatre” (modulo didattico svolto in lingua inglese).
2018 Lezione nell’ambito del modulo interdisciplinare “Letteratura e Scienza”, Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali, “Sapienza” Università di Roma: “Angeli, vermi e farfalle: Kafka, Levi, Beckett”.
2016 Lezioni nell’ambito del corso di letteratura inglese, primo anno triennale (Prof. Martino) “Sapienza” Università di Roma: “Samuel Beckett da Happy Days a Not I”.
2014-2015 Modulo didattico, letteratura inglese, primo anno triennale, “Sapienza” Università di Roma: “William Shakespeare, The Tempest: il testo, la messinscena e le sue interpretazioni”.
2010-2013 Docente d’inglese, Scuola Secondaria Superiore “N. D’Amico”, Terracina (LT).
2011-2012 Modulo didattico, letteratura inglese, terzo anno triennale, 6 CfU,“Sapienza” Università di Roma
(docente a contratto): “Samuel Beckett e i media”.
2010 Lezioni nell’ambito del Dottorato di Ricerca in Scienze Umane (SUM), “Sapienza”
Università di Roma- Scuola Normale Superiore Pisa: “Dante, Milton, Beckett”.
2009-2010 Docente d’inglese, Scuola Primaria “Maria de Mattias”, Cisterna di Latina (LT).
2008- 2009 Tutor didattico presso il Dottorato di Ricerca in Scienze Umane (SUM), “Sapienza” Università di Roma- Scuola Normale Superiore Pisa.
2006 Lezione nell’ambito del Dottorato di Ricerca in Letterature di lingua inglese, “Sapienza” Università di Roma, “Artificial Paradises: da Wordsworth a Baudelaire”.
1
ESPERIENZE DI RICERCA / FELLOWSHIP
2019- 2021
2014- 2015 2012
Membro del gruppo di ricerca d’Ateneo (approvato come progetto medio)
“Letteratura e scienza: simbiosi culturale nella teoria critica e in art works del Novecento
anglo-americano e italiano”. Responsabile del Progetto: Prof. Mario Martino.
Vincitore, Assegno di ricerca, “Sapienza” Università di Roma
“L’epistemologia del negativo nel teatro di William Shakespeare”.
Vincitore, Research fellowship: Harry Ransom Research Center for Humanities, Austin, University of Texas.
“Samuel Beckett and Technological Imagination”. Finanziata dalla Andrew W. Mellon Foundation.
ADMINISTRATION
! Co-organizzatore: Samuel Beckett & Italy. “Old Chestnuts”, New Occasions, University of Reading (UK), 7-8 Novembre 2019, “Sapienza” Università di Roma (telematica), 25-26 Maggio 2021.
! Chair: Past(Im)perfect Continuous: Trans-Cultural Articulations of the Postmemory of WWII, Roma, 26-28 Giugno 2018.
! Membro dello staff organizzativo: Shakespeare. Memoria di Roma. Roma, 7-20 Aprile 2016.
! Co-organizzatore: Imagination Dead Imagine: Samuel Beckett da Endgame ai Mass Media, Conferenza Nazionale per il Centenario beckettiano, “Sapienza” Università di Roma, 26 Giugno
2006.
! Member del comitato editoriale, Responsabile della sezione recensioni: Costellazioni.
Rivista di lingue e letterature.
https://rivistacostellazioni.org/
CONFERENZE/ PRESENTAZIONI
2021 Samuel Beckett and Italy. International Conference, Roma ( 25-26 Maggio, telematica) “J’ai fait’image”. Gastone Novelli and Samuel Beckett
2018 The Human Body and World War II International Conference, University of Oxford (22-24 Marzo) Aesthetics of Indigence: Primo Levi and Samuel Beckett’s Postwar Bodies
2017 BSLS Annual Conference, Bristol University (6-8 Aprile).
Paper: “His Own Blacksmith”: Darwinism as Metafiction in Samuel Beckett and Primo Levi.
2016 Keats as a Reader of Shakespeare, Keats and Shelley House, Roma
Paper: “In the Dark Backward and Abysm of Time: Tracing Shakespeare in Keats”
2015 Beckett and Europe, MERL, University of Reading (UK), 28-29 Ottobre. Paper: “Original Mud: the dystopian vision of How It Is and If This Is a Man”.
2015 Shakespeare: Twelfth Night dal testo alla scena, AIA Conference, Ferrara Paper: “Pen, Ink and Paper: l’alfabeto della violenza in Twelfth Night”
2012 Giornata di studi, seminario dottorale SUM, “Sapienza” Università di Roma. Paper: “Joyce e Beckett: ombre dell’origine”.
Paper: “Beckett oltre la letteratura”.
2011 Giornata di studi, seminario dottorale in Letterature di lingua inglese, Sapienza Università di Roma. Paper: “Echi shakespeariani nell’opera di Samuel Beckett”.
2011 NEMLA (Northeast Modern Language Association) Convention, New Brunswick, New Jersey. Paper: Towards a language of Paradise: Dante, Joyce, Beckett”.
2009 Italian Association of English Studies: Challenges for the 21st Century: Dilemmas, Ambiguities, Directions, Università degli studi Roma Tre.
2

2006 2006
Paper: “ Landscape to Soundscape: Silence and Blindness in Beckett's and Pinter's radio plays” Literary London: Representations of London in Literature, University of Greenwich, Kingston (London) e Liverpool Hope University.
Paper: “Our Ladies of sorrow: artificial paradises from Wordsworth to Baudelaire”.
Imagination Dead Imagine: Samuel Beckett from Endgame to Mass Media, Conferenza Nazionale per il Centenario beckettiano, “Sapienza” Università di Roma, 26 Giugno 2006.
Paper: “Samuel Beckett’s Mental Theatre”.
ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI Monografie
2021 (forthcoming) Tra Proteo e Prometeo. Arte e scienza nel romanticismo inglese, Roma, Lithos. 2019 Il buco nel cielo di carta. Samuel Beckett e il monodramma, Prefazione di Mario Martino,
Canterano (Roma), Aracne editore.
Saggi in raccolta o rivista, collaborazioni, traduzioni
2021 “Violenza della storia e violenza della scrittura in Twelfth Night”
in Un legame obbligato: letteratura e storia oltre l'Europa, a cura di Mario Martino e Antonella Gargano, collana ‘Lo scudo di Achille. Ricerche interdisciplinari’, Roma, Lithos editore.
2020 “ Primo Levi e Samuel Beckett”, in Innesti. Primo Levi e i libri altrui, edited by Gianluca Cinelli and Robert S.C. Gordon, Peter Lang, Oxford; New York
2019 John Keats, Opere, a cura di Nadia Fusini, Milano, Mondadori, 2019. Collaborazione nella ricerca bibliografica e nella compilazione delle note di lettura.
2017 “Gorgoglian ne la Strozza: Dantesque Variations in Samuel Beckett and Primo Levi”, in Samuel Beckett and Europe. History, Culture, Tradition, edited by M. Bariselli, N. M. Bowe, W. Davies, Newcastle upon Tyne, Cambridge Scholars Publishing.
2015 (con Rosy Colombo) “Fantasie e parodie del cibo nell’opera di Samuel Beckett”
in La cucina del racconto: linguaggi e culture del cibo, Fictions XIV, Pisa-Roma, Fabrizio Serra editore.
2013 “Tracce: Samuel Beckett e i media”
in Asimmetrie Letterarie, a cura di Donatella Montini, Edizioni Nuova Cultura, Roma.
2010 “Nothing Will Come of Nothing?”
in Memoria di Shakespeare 7, nuova serie, Roma, Bulzoni.
2009 Samuel Beckett e il (non)senso della fine”
e “Beckett preso in parola. Intervista al teatrino del Giullare”
in Samuel Beckett ultimo atto, a cura di Rosy Colombo e Giuseppe Di Giacomo, Alboversorio, Milano.
2009 “Joyce and Pinter: facing the ghost of epiphany”
in Joyce in Progress, edited by Franca Ruggieri, John McCourt, Enrico Terrinoni, Newcastle upon Tyne,
Cambridge Scholars Publishing. 2009 “Breathing the void”
in The Tragic Comedy of Samuel Beckett, edited by Daniela Guardamagna and Rossana M. Sebellin,
Università di Roma “Tor Vergata”/Laterza University Press. 2009 “Danzare con le ombre: W. B. Yeats e Samuel Beckett”
in Di specchio in specchio, studi su W.B. Yeats, a cura di Giuseppe Massara, Roma, NEU.
2008 Traduzione di Tess Gallagher, La lebbrosa, in T. Gallagher, Al saloon della donna gufo, a cura di
Riccardo Duranti, Roma, Empiría