ALBERTO MATTIACCI
Structure:
Dipartimento di COMUNICAZIONE E RICERCA SOCIALE
SSD:
ECON-07/A

Notizie

 

Care studentesse, cari studenti,

 

di seguito due importanti avvisi:

(i) il primo, rivolto agli studenti che dovranno svolgere l'esame di M_Planning 2024/25 da non frequentanti nelle prossime sessioni;

(ii) il secondo agli studenti che dovranno svolgere l'esame di M_Planning 2023/24 da non frequentanti nelle prossime sessioni.

 

 

 

CORSO M_PLANNING 2024/25

Gli studenti che dovranno sostenere l'esame come non frequentanti per l'anno accademico 2024/25 sono invitati a: 

 

1. Iscriversi alla classroom:

 

2. Consultare le slide del corso caricate sulla Classroom dove troveranno tutti i dettagli sul programma d'esame. 

 

 

Canali di comunicazione

Vi raccomando di seguire questi account social:

 

 

Linkedin alberto mattiacci

(eventi, letture, opportunità, segnalazioni culturali)

 

www.albertomattiacci.it 

(calendario ricevimento, tesi, pubblicazioni, ricerche)

 

 

 

 

CORSO M_PLANNING 2023/24 e precedenti

Gli studenti iscritti al corso M_Planning 2023/24 e precedenti che dovranno sostenere l'esame da non frequentanti, dovranno attenersi al programma di seguito descritto: 

 

1. Tesina

Output: 5 pagine in pdf (times new roman 12, interlinea 1,5 pt) strutturate secondo la seguente struttura:

 

  • Inquadramento del tema
  • Discussione
  • Identificazione caso studio e presentazione dei risultati
  • Conclusioni e implicazioni etiche e manageriali

Tema generale:

Oggi l'Intelligenza Artificiale (IA) sta svolgendo un ruolo sempre più rilevante nel campo del marketing, ridefinendo le strategie e le interazioni con i consumatori e con l'intero mercato. In questo breve saggio lo studente dovrà esaminare l'impatto dell'IA, focalizzando su un tema specifico indicato dal docente.

 

Il tema specifico verrà comunicato allo studente via mail, entro e non oltre i 14 giorni dall'esame scrivendo una mail al docente

 

 

Letture minime per lo svolgimento della tesina: 

European House Ambrosetti, Microsoft (2023). AI 4 Italy - Impatti e prospettive dell’Intelligenza Artificiale Generativa per l’Italia e il Made in Italy

Marketing AI Institute (2023). State of AI in Marketing 2023

Martechvibe (2023). The 2023 State of Martech Report

Rust, R. T. (2020). The future of marketing. International Journal of Research in Marketing37(1), 15-26.

Vlačić, B., Corbo, L., e Silva, S. C., & Dabić, M. (2021). The evolving role of artificial intelligence in marketing: A review and research agenda. Journal of Business Research128, 187-203.

Payne, K. (2018). Artificial intelligence: a revolution in strategic affairs?. Survival60(5), 7-32.

Davenport, T. H., Guha, A., & Grewal, D. (2021). How to design an AI marketing strategy. Harvard Business Review99(4), 42-47.

Ogilvy (2023). The Impact of AI on Marketing: From Algorithms to Artistry. Disponibile al link www.ogilvy.com/sites/g/files/dhpsjz106/files/pdfdocuments/THE%20IMPACT%20OF%20AI%20ON%20MARKETING_FROM%20ALGORITHMS%20TO%20ARTISTRY.pdf

 

 

2. Prova scritta

Prevede 1 sezione con 3 domande a risposta multipla, 1 risposta su un grafico/framework e un’analisi di un caso dal manuale:

 

Mattiacci A., Pastore A. (2021, 2^ edizione) Marketing Il management orientato al mercato, Hoepli Parti V, VI e VII

 

 

3. Prova orale (Facoltativa)

 

 

 

 

Orari di ricevimento

Il lunedì mattina dalle 10 alle 11.

Ogni mese il calendario ricevimento viene aggiornato ed è visibile sul sito personale, all'indirizzo www.albertomattiacci.it

I desisti sono ricevuti con calendario ad hoc, comunicato direttamente.

Curriculum

Maturità classica, laureato con lode in Economia alla Sapienza, Ph.D. in Management, è dal
2004 Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese e Senior Fellow alla Luiss Business School a Roma e Milano.
Attualmente in regime di tempo definito, insegna Marketing Planning nel corso OMCI, al PhD Program del CoRiS e al Master Mumm presso la Facoltà di Economia.

La sua attività si svolge nei seguenti ambiti: Business Education; Advisory; Board Member; Ricerca Scientifica;

Business Education: è direttore scientifico nei Marketing Program (Executive Education) presso Luiss Business School, Direttore del Centro di Ricerca e Alta Formazione Sanguis Jovis
della Fondazione Banfi, Presidente Steering Committee Master MUMM Sapienza, componente della faculty UPA, CONI, Gambero Rosso, Federmanager.

Advisory: svolge attività per imprese, organizzazioni e professionisti su temi di mercato e comunicazione. Speaker in convention aziendali su scenari futuri di business, strategie ed
evoluzione dei consumi nella società global-digitale. Nell’ambito della Terza Missione, è attualmente responsabile scientifico di progetti sul futuro della comunicazione, sulla rendicontazione di Sostenibilità, sulla comunicazione come strumento educativo, sull’efficacia dei programmi promozionali internazionali.

Board Member: Consigliere di Amministrazione della Fondazione CUEIM, della Fondazione Daddario e di EUR SpA, è membro del Comitato Scientifico della Fondazione Banfi e della Fondazione Qualivita.
Presidente del Comitato Scientifico Eurispes.
Componente del Wine Market Observatory preso la Commissione UE DG Agri.

Scientific Research: ha al proprio attivo oltre centocinquanta lavori su temi di marketing e strategie, sia nazionali che internazionali. La sua ricerca scientifica si esprime all’interno di alcune keyword: business di nicchia, consumi, branding, scenari di mercato e, come settori di focalizzazione: vino e food, turismo e media.

Partecipa alle attività di alcuni think-tank italiani, socio ordinario di Aspen Institute Italia.
Tiene una rubrica mensile di marketing per Harvard Business Review Italia e una settimanale divulgativa sull’economia in Leggo, quotidiano free press.
E' micro-influencer Linkedin con oltre 14mila follower.
www.albertomattiacci.it