
Orari di ricevimento
Ogni lunedì, salvo comunicazione della docente, stanza 341, edificio Marco Polo, Viale dello Scalo S. Lorenzo, 82, 00159 Roma RM
Curriculum
Francesca Mussi CV
Attività formativa
2019-2021: Postgraduate Certificate in Academic Practice in Higher Education, University of Northumbria.
2013-2017: PhD in English Literature, University of Sussex.
2009-2011: Laurea Magistrale in Lingue Moderne Euro-Americane, Università di Pisa
2005-2009: Laurea Triennale in Lingue e Letterature Straniere, Università di Pisa
Incarichi di Ricerca
Titolare Assegno di Ricerca – Leverhulme Early Career Research Fellowship
SSD L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE
Department of Humanities, University of Northumbria, Newcastle-upon-Tyne, United Kingdom
Altri incarichi e/o titoli
Novembre 2021-oggi - Membro del comitato editoriale di Synergies: A Journal of English Literatures and Cultures
Luglio 2021-oggi - Membro del comitato esecutivo della Postcolonial Studies Association (PSA), Ruolo: Senior Editor della PSA Newsletter
Febbraio 2021-oggi - Fellow of Higher Education Academy (FHEA),Higher Education Academy (ora Avanced HE), London, United Kingdom
Settembre 2018-oggi - Cultore della Materia per l’insegnamento SSD L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE, Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, Università di Pisa
ATTIVITÀ DIDATTICA
A. A. 2023-2024
Professore a contratto incarico di insegnamento di Letterature e Culture di Espressione Anglofona
Corso di laurea triennale Mediazione Linguistica e Interculturale
Facoltà di Lettere e Filosofia, Sapienza Università di Roma
Guest Lecturer From Postcolonial to Decolonial: A Critical and Ethical Engagement with Indigenous Literary Studies (16 Aprile 2024)
Corso di laurea magistrale Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione
Facoltà di Lettere e Filosofia, Sapienza Università di Roma
A. A. 2020-2021
Module Tutor di Introduction to Literary Studies, Module Tutor di Representing the U.S.: From Slavery to Terrorism, Module Tutor di Literature and Identity
Corso di laurea Triennale: English Literature BA (Hons)
Department of Humanities, University of Northumbria, Newcastle-upon-Tyne, United Kingdom
A. A. 2019-2020
Module Tutor di Introduction to Literary Studies, Module Tutor di Representing the U.S.: From Slavery to Terrorism
Corso di laurea Triennale: English Literature BA (Hons)
Department of Humanities, University of Northumbria, Newcastle-upon-Tyne, United Kingdom
ALTRE ATTIVITÀ DI DIDATTICA
A. A. 2015-2016
Seminario The TRC, the testimonial process, and Njabulo Ndebele s The Cry of Winnie Mandela per il modulo Reading Postcolonial Texts (Q3072),
corso di laurea triennale English BA (Hons), School of English, University of Sussex, Brighton, United Kingdom
A. A. 2014-2015
Seminario The TRC, the testimonial process, and Njabulo Ndebele s The Cry of Winnie Mandela per il modulo Reading Postcolonial Texts (Q3072),
corso di laurea triennale English BA (Hons), School of English, University of Sussex, Brighton, United Kingdom.
A. A. 2013-2014
Assistente alla didattica per il modulo Critical Approaches II , corso di laurea triennale English BA (Hons), School of English, University of Sussex, Brighton, United Kingdom
Attività scientifica (selezione pubblicazioni)
monografie
[forth.] Good Medicine Stories: Literary and Critical Explorations of Colonial Trauma, the Canadian TRC, and Indigenous Resurgence. Contratto con Liverpool University Press. Pubblicazione attesa a Settembre/Ottobre 2024.
[2020] Literary Legacies of the South African TRC: Fictional Journeys into Trauma, Truth and Reconciliation. Basingstoke: Palgrave Macmillan. Hardcover ISBN: 978-3-030-43054-2; eBook ISBN: 978-3-030-43055-9. https://doi.org/10.1007/978-3-030-43055-9.
Curatele
[forth.] Mussi, Francesca (ed.). Indigenous Storytelling and Relations to the Land: More-Than-Human Worlds. Contratto con Palgrave Macmillan. Pubblicazione attesa nel 2024.
Articoli/contributi su volume
[forth.] “‘Don’t bother the earth spirit […] she is working on a story’: (Re)storying Human-Land Relations” (Introduction). In Indigenous Storytelling and Relations to the Land: More-Than-Human Worlds, edited by Francesca Mussi. Contratto con Palgrave Macmillan. Pubblicazione attesa nel 2024.
[2022] “North American Indigenous Perceptions of the Apocalypse and Renewal of Kinship Relationships through Imagination”. Entering the Simulacra World, A. Ghezzani - L. Giovannelli - F. Rossi - C. Savettieri (eds.). Between XII.24: 401-422. DOI: https://doi.org/10.13125/2039-6597/5158.
[2021] “Land and Storytelling: Indigenous Pathways towards Healing, Spiritual Regeneration and Resurgence”, Journal of Commonwealth Literature 58.3. Now available online at https://journals.sagepub.com/doi/10.1177/00219894211031716.
[2021] “Archivi storici e narrativi: il caso della commissione per la verità e riconciliazione sudafricana”, pp. 293-308, In La Biblioteca: crocevia e connessione di mondi, Linda Fiasconi and Camilla Del Grazia (eds.), pp. 293-208. Pisa: Edizioni ETS. ISBN: 9788846761026.